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Mal di schiena= sella ammortizata...si può ???
3590585
3590585 Inviato: 5 Feb 2008 9:15
 



bello il sellino a molle ! ...io credo che comprerò quello della CrossBones

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3594630
3594630 Inviato: 5 Feb 2008 15:06
 

Il sellino a molle non è il massimo per i miei gusti,ma per il mio problema......me lo farò piacere.

visto che è un monoposto,poi per le passeggiate in due,il secondo passeggero,ossia la mia "croce" (moglie) dove lo metto ????
 
3595249
3595249 Inviato: 5 Feb 2008 15:56
 

Shadow72 ha scritto:
visto che è un monoposto,poi per le passeggiate in due,il secondo passeggero,ossia la mia "croce" (moglie) dove lo metto ????


lasciala a casa ! icon_mrgreen.gif
 
3598600
3598600 Inviato: 5 Feb 2008 20:43
 

Elementare caro Watson:
se vuoi portarla puoi mettere lo strapuntino sul parafango posteriore.
Una volta le moto erano tutte così:

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icon_biggrin.gif
 
3599453
3599453 Inviato: 5 Feb 2008 21:56
 

dunque, se ho capito bene: maggior precarico = ammorbidire = moto meno rigida = si sentono meno le buche!
Ho capito bene?
 
3599835
3599835 Inviato: 5 Feb 2008 22:31
 

Hmm, no. Il precarico consiste nello "spingere" la molla dell'ammortizzatore in modo che sia sempre un pò compressa.

Maggior precarico = indurire = moto più rigida = ci si accorge di buche piccole che prima non si sentivano.
(si tratta comunque di piccoli cambiamenti, non è che uno aumenta il precarico di uno scatto o due e allla prima crepa nell'asfalto si trasforma nel gobbo di Notre Dame !)

MA:

Aumentando il precarico si evita che gli ammortizzatori vadano a fondo corsa quando si prendono buche profonde (il fondo corsa è una Brutta Cosa™ , perchè trasmette dei colpi fortissimi sia alla schiena che alla moto), e la moto (di solito) diventa più guidabile in curva.
 
3600035
3600035 Inviato: 5 Feb 2008 22:55
 

Chiarissimo Django! Grazie!
Farò delle prove.
Tu a che livello lo tieni il precarico?
 
3600213
3600213 Inviato: 5 Feb 2008 23:25
 

in questi casi,io per non sentire anche le buche più piccole dovrei diminuire il precarico....
che poi sarebbero quelle che,a lungo andare contribuiscono a farmi venire i dolori,l'asfalto da noi è una m......
poi le buche più gandi,se posso cercare di evitarle......tanto non spingo mai molto l'acceleratore,con la moto ci vado a...."stile passeggio"

poi,a meno che,per buche piccole,non si intendano solo le crepe della strada....

comunque se dovessi farlo da me,è difficile aumentare o diminuire il precarico ???
in particolare cosa dovrei girare di preciso ???

io so usare solo le forbici icon_wink.gif
 
3600285
3600285 Inviato: 5 Feb 2008 23:37
 

Sul manuale di uso e manutenzione è indicata la semplice procedura, è necessario usare gli attrezzi di bordo e un po' di manualità che se sai usare le forbici hai da vendere.
icon_wink.gif
 
3600312
3600312 Inviato: 5 Feb 2008 23:41
 

venox07 ha scritto:
Chiarissimo Django! Grazie!
Farò delle prove.
Tu a che livello lo tieni il precarico?

Io ho aumentato il precarico al massimo. Sulla mia ci sono cinque scatti, la regolazione di fabbrica credo fosse sul terzo, ma la moto curvava talmente male che non ho perso tempo con le regolazioni intermedie, però in generale è meglio aumentare o diminuire di uno scatto per volta (su entrambi gli ammortizzatori!) e vedere cosa succede. Può anche darsi che alla fine la regolazione ottimale sia quella di fabbrica...

Ultima modifica di Django il 5 Feb 2008 23:52, modificato 1 volta in totale
 
3600379
3600379 Inviato: 5 Feb 2008 23:48
 

Shadow72 ha scritto:
in questi casi,io per non sentire anche le buche più piccole dovrei diminuire il precarico....
che poi sarebbero quelle che,a lungo andare contribuiscono a farmi venire i dolori,l'asfalto da noi è una m......
poi le buche più gandi,se posso cercare di evitarle......tanto non spingo mai molto l'acceleratore,con la moto ci vado a...."stile passeggio"

Se non ammortizzi la sella per te forse diminuire il precarico sarebbe meglio, se fai attenzione alle buche grandi. Se invece metti la sella a molle puoi tranquillamente regolare il precarico per le prestazioni migliori.
 
3600464
3600464 Inviato: 6 Feb 2008 0:03
 

credo che una sela con le molle sia il massimo...
quindi se trovo una sella ammortizzata poi il precarico non c'è bisogno di toccarlo.....!!!!!!!

un aiutino per trovare tali selle ????

comunque ragazzi grazie per i vostri consigli icon_wink.gif
 
3600522
3600522 Inviato: 6 Feb 2008 0:13
 

Se vai sulla ricerca avanzata di Google e scrivi shadow nel primo campo e sella a molla nel secondo è possibile che venga fuori qualcosa di utile icon_wink.gif
 
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