Leggi il Topic


Scarico Akrapovic [evolution Vs racing]
3459976
3459976 Inviato: 20 Gen 2008 14:23
Oggetto: Scarico Akrapovic [evolution Vs racing]
 



Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda!
L'akrapovic fa due scarichi completi l'evolution e il racing. Ma qual'è il migliore dei due in termini di prestazioni e quali sono le differenze?
 
3460123
3460123 Inviato: 20 Gen 2008 14:36
 

L'evolution ha i collettori interamente in titanio, quindi per una questione di pesi e temperature e favorito nelle prestazioni assolute..su strada e con un uso "amatoriale" in pista secondo me non si sente la differenza icon_wink.gif
La serie racing ha i collettori in acciaio.
 
3460313
3460313 Inviato: 20 Gen 2008 14:58
 

Mattia636 ha scritto:
L'evolution ha i collettori interamente in titanio, quindi per una questione di pesi e temperature e favorito nelle prestazioni assolute..su strada e con un uso "amatoriale" in pista secondo me non si sente la differenza icon_wink.gif
La serie racing ha i collettori in acciaio.


La differenza sono 4/500g... non cambia niente altro!

Se caghi i soldi beh... prendi l'Evo!!!! icon_mrgreen.gif
 
3460562
3460562 Inviato: 20 Gen 2008 15:43
 

la differenza sta nel fatto che il racing monta collettori in acciaio.
l'evolution monta dei collettori in titanio.

Io comunque ho venduto il racing anche a vari team che fanno la coppa italia!!

Per un uso amatoriale e/o stradale sportivo ti consigli il racing.

Fra l'altro per la vostra moto è anche omologato per le emissioni acustiche. icon_wink.gif
 
3466819
3466819 Inviato: 21 Gen 2008 14:33
 

si la diffeenxza sta soltanto nei materiali utilizzati... comunque vi posso garantire che sono entrambi ottimi prodotti.. ovviamente per l'uso che facciamo la maggiorparte di noi e consigliabile il racing... la differenza potrebbe essere sull'ordine dl decimo in pista..
 
3467038
3467038 Inviato: 21 Gen 2008 14:48
 

r6black2005 ha scritto:
si la diffeenxza sta soltanto nei materiali utilizzati... comunque vi posso garantire che sono entrambi ottimi prodotti.. ovviamente per l'uso che facciamo la maggiorparte di noi e consigliabile il racing... la differenza potrebbe essere sull'ordine dl decimo in pista..


Neanche in pista cambia molto... mezzo chilo su una moto da pista non fa un decimoal giro icon_wink.gif
 
3469450
3469450 Inviato: 21 Gen 2008 18:24
 

non cambia solo nei materiali utilizzati ma anche leggermente nelle forme interne dei collettori... e comunque l'evolution è consigliato per motori preparati, a parte l'essere non omologato per uso stradale e senza dbkiller...
 
3470072
3470072 Inviato: 21 Gen 2008 19:16
 

icehcp ha scritto:
non cambia solo nei materiali utilizzati ma anche leggermente nelle forme interne dei collettori... e comunque l'evolution è consigliato per motori preparati, a parte l'essere non omologato per uso stradale e senza dbkiller...


La versione per il CBR è identica tra evolution e race, cambia solo il materiale icon_eek.gif
E comunque entrambi sono omologati, basta accoppiarli con il terminale omologato... così mi avevano detto quelli della Akrapovic icon_mrgreen.gif
 
3473139
3473139 Inviato: 22 Gen 2008 0:43
 

Miscia ha scritto:
icehcp ha scritto:
non cambia solo nei materiali utilizzati ma anche leggermente nelle forme interne dei collettori... e comunque l'evolution è consigliato per motori preparati, a parte l'essere non omologato per uso stradale e senza dbkiller...


La versione per il CBR è identica tra evolution e race, cambia solo il materiale icon_eek.gif
E comunque entrambi sono omologati, basta accoppiarli con il terminale omologato... così mi avevano detto quelli della Akrapovic icon_mrgreen.gif


hai ragione... cambiano solo per i materiali utilizzati e per l'attacco della sonda lambda che nel racing non c'è...
sorry... icon_wink.gif
 
3473464
3473464 Inviato: 22 Gen 2008 8:48
 

prendi il racing...
vuoi un ottimo motivo per non prendere l'evolution?
stai per andare in pista, contento di aver risparmiato 400gr di collettori... il giorno prima fai una focacciata con i tuoi amici... devo aggiungere altro? icon_mrgreen.gif
no, sul serio, se sei a dieta, e usi solo la moto in pista a questo punto togli i fari e l'impianto elettrico (ke sono almeno 2kg...) icon_biggrin.gif
 
3474777
3474777 Inviato: 22 Gen 2008 12:08
 

La questione non è solamente nel peso..i 500grammi vengono fuori proprio per il diverso materiale, che ha proprietà migliori rispetto all'acciaio.La riduzione di peso non è la causa, ma è una conseguenza!
Il titanio scalda meno dell'acciaio e dovrebbe permettere una minore temperatura dei gas in uscita (così mi disse l'ufficiale kawa di zona)...ovviamente è una cosa che magari nemmeno riusciremmo a sentire, ma se uniamo il minor peso, la migliore dinamica dei gas in uscita e soprattutto l'attacco per la lambda (che permette una migliore mappatura, se utilizzata icon_arrow.gif vedi Power Commander Wide Band)..una leggera differenza si dovrebbe sentire, soprattutto in caso di preparazioni spinte.

Detto questo...prendi il racing! icon_mrgreen.gif
 
3475037
3475037 Inviato: 22 Gen 2008 12:37
 

Mattia636 ha scritto:
La questione non è solamente nel peso..i 500grammi vengono fuori proprio per il diverso materiale, che ha proprietà migliori rispetto all'acciaio.La riduzione di peso non è la causa, ma è una conseguenza!
Il titanio scalda meno dell'acciaio e dovrebbe permettere una minore temperatura dei gas in uscita (così mi disse l'ufficiale kawa di zona)...ovviamente è una cosa che magari nemmeno riusciremmo a sentire, ma se uniamo il minor peso, la migliore dinamica dei gas in uscita e soprattutto l'attacco per la lambda (che permette una migliore mappatura, se utilizzata icon_arrow.gif vedi Power Commander Wide Band)..una leggera differenza si dovrebbe sentire, soprattutto in caso di preparazioni spinte.

Detto questo...prendi il racing! icon_mrgreen.gif


Mattia.. spesso più i gas di scarico sono caldi meglio è!! 0509_dito.gif

La sonda lambda va eliminata per una mappatura seria... e avere l'attacco a che ti serve, ci sono i sensori identici da infilare nel cu*o della moto 0509_dito.gif

Ed infine, se proprio gli stessi dell'Akra mi hanno detto che non cambia nulla a parte il peso, secondo te non è così 0509_dito.gif

Ah... Mattia se non l'hai capito... 0509_dito.gif0509_dito.gif0509_dito.gif0509_dito.gif
 
3480281
3480281 Inviato: 22 Gen 2008 21:24
 

Guarda che proprio il tuo "amico" dove porterai la tua moto fora gli scarichi per infilarci la sonda lamba..e se vai nel forum ninja italia anche lì si parla di questa modifica.Se la fanno avrà un senso no?
Altrimenti a cosa servirebbe il Wide Band della Power Commander? Non è mica il sensore che si infila dallo scarico che usano alla revisione...
Chissà perchè in tutti gli scarichi seri c'è la predisposizione per una lambda.. 0509_dito.gif Si divertiranno col trapano nelle pause pranzo..

E se un motore ha una temperatura dove riesce ad aver l'efficienza migliore, penso che la temperatura dei gas in uscita possa andare ad incidere no?
Se bastasse avere i gas caldi tantovale metterci 10 catalizzatori..e via a 3000 gradi! icon_lol.gif
Perchè poi un team dovrebbe spendere 400 euro in più per dei catalizzatori che gli fanno risparmiare solo 4/500grammi, quando gli basterebbe non far fare colazione al pilota?
 
3481535
3481535 Inviato: 22 Gen 2008 23:34
 

Mattia636 ha scritto:
Guarda che proprio il tuo "amico" dove porterai la tua moto fora gli scarichi per infilarci la sonda lamba..e se vai nel forum ninja italia anche lì si parla di questa modifica.Se la fanno avrà un senso no?
Altrimenti a cosa servirebbe il Wide Band della Power Commander? Non è mica il sensore che si infila dallo scarico che usano alla revisione...
Chissà perchè in tutti gli scarichi seri c'è la predisposizione per una lambda.. 0509_dito.gif Si divertiranno col trapano nelle pause pranzo..

E se un motore ha una temperatura dove riesce ad aver l'efficienza migliore, penso che la temperatura dei gas in uscita possa andare ad incidere no?
Se bastasse avere i gas caldi tantovale metterci 10 catalizzatori..e via a 3000 gradi! icon_lol.gif
Perchè poi un team dovrebbe spendere 400 euro in più per dei catalizzatori che gli fanno risparmiare solo 4/500grammi, quando gli basterebbe non far fare colazione al pilota?


Scarichi prettamente racing come gli Arata ad esempio non sanno neanche cosa sia la sonda lambda...
La temperatura dei gas di scarico incide sulla velocità con cui viene espulso il gas e in alcuni casi è meglio averla maggiore in altri minore! Quella del catalizzatore è una vaccata visto che anche se aumenta la temperatura fa da tappo... quindi che stai dicendo??
E infine per la battutona della colazione beh... alcuni team che corrono a livello mondiale hanno i collettori in acciaio e altri con più soldi in titanio... la differenza di 4/500 grammi può servire per raggiungere il peso limite imposto dai regolamenti e quindi tra tutte i vari alleggerimenti può essere utile anche quello. Mentre invece su una moto da strada non cambia nulla visto che tieni fari, frecce, specchietti e così via! 0509_dito.gif

PS: Quando ti vedo, la sondina per fare le revisione te la infilo nel di dietro, così capisci che anche quello è un sensore di ossigeno proprio come la sonda lambda icon_mrgreen.gif
 
3481620
3481620 Inviato: 22 Gen 2008 23:55
 

vorrei proprio vedere qual'è quel team che ufficialmente usa uno scarico senza sonda lambda...

sinceramente dalle esperienze che ho avuto, bastano 3 gradi di differenza per ingrassare e/o smagrire la carburazione... le mappe che caricavo io al mattino alle 9 per i warm up non andavano già più bene al pomeriggio per le prove ufficiali per via della diversa temperatura!!
quindi se anche akra mette il buco della sonda lambda, un motivo ci sarà...
 
3481631
3481631 Inviato: 22 Gen 2008 23:58
 

Miscia ha scritto:


Scarichi prettamente racing come gli Arata ad esempio non sanno neanche cosa sia la sonda lambda...
La temperatura dei gas di scarico incide sulla velocità con cui viene espulso il gas e in alcuni casi è meglio averla maggiore in altri minore! Quella del catalizzatore è una vaccata visto che anche se aumenta la temperatura fa da tappo... quindi che stai dicendo??
E infine per la battutona della colazione beh... alcuni team che corrono a livello mondiale hanno i collettori in acciaio e altri con più soldi in titanio... la differenza di 4/500 grammi può servire per raggiungere il peso limite imposto dai regolamenti e quindi tra tutte i vari alleggerimenti può essere utile anche quello. Mentre invece su una moto da strada non cambia nulla visto che tieni fari, frecce, specchietti e così via! 0509_dito.gif

PS: Quando ti vedo, la sondina per fare le revisione te la infilo nel di dietro, così capisci che anche quello è un sensore di ossigeno proprio come la sonda lambda icon_mrgreen.gif


Difatti l'Arata non li buca, sta poi al preparatore decidere se farlo o meno.Per esempio proprio il ragazzo dove porterai la moto li buca tutti..
Il catalizzatore l'ho scritto per esagerare con l'aumento della temperatura..lo so che è un bel tappo! icon_mrgreen.gif
Secondo me la sondina piace anche a te.. icon_lol.gif
 
3481652
3481652 Inviato: 23 Gen 2008 0:02
 
 
3481665
3481665 Inviato: 23 Gen 2008 0:05
 

icehcp ha scritto:
e in ogni caso... arata fa il raccordo icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Aratausa.com


Ma vedi?? E' per roba nuova.... fino all'anno scorso la Dynojet non aveva fatto uscire sto Wide Band e quindi giravano senza nulla! Quindi ho ragione io 0509_pernacchia.gif
Comunque in Ammmmerica girano tutti senza nessuna Lambda... te lo garantisco perchè ci sono un bel po' di pilotini sul forum del CBR che preparano le moto senza la sonda O2 icon_razz.gif
 
3481747
3481747 Inviato: 23 Gen 2008 0:29
 

Miscia ha scritto:
icehcp ha scritto:
e in ogni caso... arata fa il raccordo icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Aratausa.com


Ma vedi?? E' per roba nuova.... fino all'anno scorso la Dynojet non aveva fatto uscire sto Wide Band e quindi giravano senza nulla! Quindi ho ragione io 0509_pernacchia.gif
Comunque in Ammmmerica girano tutti senza nessuna Lambda... te lo garantisco perchè ci sono un bel po' di pilotini sul forum del CBR che preparano le moto senza la sonda O2 icon_razz.gif


hai ragione, xo tutte scuse 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
3481797
3481797 Inviato: 23 Gen 2008 1:06
 

icehcp ha scritto:
e in ogni caso... arata fa il raccordo icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Aratausa.com


Ecco Miscia, c'è pure la freccettina rossa che ti indica dove inserirla! Non puoi sbagliare! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13665248
13665248 Inviato: 13 Ago 2012 10:20
 

vorrei chiedervi comè a livello di sound l' akrapovic racing completo? parlo di un racing con terminale NN omologato e nn di quello accoppiato a un terminale omologato....grazie in anticipo
 
13707309
13707309 Inviato: 30 Ago 2012 15:16
 

comè ''musicalmente'' l' akra racing nn omologato rispetto ad altri scarichi ? rispetto a uno scarico omologato si sente la differenza?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©