Questo non è il solito topic "Prendo il Wr o l'Exc?" ma un confronto derivato dall'articolo di motocross di questo mese.
Partiamo dal presupposto che secondo i banchi prova di Motocross il Ktm 125 ha 29 cavalli e l'Husqvarna 30,questo per chiarire le idee in merito alla potenza di queste moto.
Passiamo alle caratteristiche e al confronto vero e proprio,Husqvarna da riferimento nell'apparato sospensioni che la rendono maneggevole e leggera nell'avantreno,Ktm più pesante e piantata a terra anche per via delle forcelle da 48.
Wp di ktm criticate ma se si trova una buona regolazione non danno problemi (il problema è trovarla visto che le ha tarate e provate Sala che non è il primo sprovveduto) mentre il mono Husky da qualche problema nelle salite ripide e sconnesse.
L'arancione risulta più pesante e più stabile non per il peso (più leggera dell'Husky) quanto per il telaio e il suo progetto (stesso materiale dell'Husky) che lo rende meno maneggevole rispetto all'Husqvarna .
Motoristicamente la ktm monta un bifascia che da un motore più rotondo e adatto al principiante (così dice il tester,un certo Gio Sala) mentre quello del Wr ha più allungo e se lo si tiene in alto con i giri premia molto ma bisogna saperci fare visto che ha carenza di bassi.
Freni simili ma a vantaggio dell'Husqvarna al posteriore si ha un disco pieno mentre la frizione di Ktm è migliore in quanto adopera un comando idraulico Magura,nota a sfavore per l'Husky che a fine prova aveva la frizione sputtanata.
La posizione dell'Husqvarna fa senitre più a suo agio il pilota con una buona triangolazione di sella-manubrio-pedane ma la sua altezza non è adatta a tutti,Ktm invece è più rannichiata e meno comoda,adatta ai più bassi ma più facile da gestire in casi difficili vista la luce da terra minore.
Punti a favore Husqvarna:Impostazione di guida,più maneggevole,freno posteriore
Punti a sfavore Husqvarna:Bassi poco consistenti,Rumore scarico (

Punti a favore Ktm:Motore facile,stabilità
Punti a sfavore Ktm:Legata nel misto stretto,posizione di guida
Questo topic è un riassunto della prova su Motocross di Gennaio 2008.
