passionev7 grazie mille per la risposta è come pensavo.
Oggi ho parlato con uno che lavora la vetro resina (barche, canoe etc). Lui usa quasi esclusivamente poliestere e sostiene che la benzina non può intaccarla....
Certo non possiamo darlo per certo visto che non c'è nessuno che lo abbia testato "per anni" e c'è anche l'incognita vibrazioni e temperatura, ma a quanto pare funziona.
goldboy
Senza Targa
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Inviato: 23 Feb 2010 18:24
Enduristaxcaso ha scritto:
Hoi risciacquato con abbondante acqua corrente,
dopo aver tolto tutta l'acqua ho asciugato con il fon e poi per togliere tutta l'umidità ho messo dentro un 300 grammi di alcol per uso domestico roteando il serbatoio in modo che l'alcol andasse da tutte le parti....risvuoti asciughi ancora con il fon e metti la resina
Grazie tantissimo!!
albibugo
Senza Benza
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Inviato: 23 Feb 2010 20:10
Il trattamento con la resina l'ho fatto e sono piu che soddisfatto del risultato.
L'unico problema che ho riscontrato è stato la per la densità della resina che è piu fluida della tankerite...
Per ovviare e creare uno strato soddisfacente di protezione ho ripetuto il trattamento una volta essiccato il primo strato
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Feb 2010 20:23
Enduristaxcaso ha scritto:
Il trattamento con la resina l'ho fatto e sono piu che soddisfatto del risultato.
L'unico problema che ho riscontrato è stato la per la densità della resina che è piu fluida della tankerite...
Per ovviare e creare uno strato soddisfacente di protezione ho ripetuto il trattamento una volta essiccato il primo strato
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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parto subito con il presupposto che non sono sicuro che sia il posto giusto dove postare ma devo ripulire internamente il serbatoio di un ciao da ruggine (sopratutto) e incrostazioni.....volevo sapere che prodotti dovrei usare o che procedimento
Salve ,
ho cominciato a rimettere insieme il mio galletto 160 del 51 a cui sto lavorando da più di un anno e mi trovo con un problema che non riesco a risolvere:
ho fatto resinare all'interno e in alcuni punti anche l'esterno del serbatoio benzina, ho pulito il passaggio del tubo raccordo di uscita in basso ma non riesco a far uscire niente;
ho provato a intervenire con un filo di ferro e una punta da 2 mm, aprire più volte il rubinetto in alto, soffiare dal buchino col compressore ma non c'è niente da fare;
sono bloccato !
non sò proprio come continuare anche perchè nonostante la documentazione in mio possesso non sò come è fatto all'interno il serbatoio e se ci sono ulteriori parti smontabili; si può forare il passaggio in basso con una punta da trapano da 2 mm e aggiungere poi un ulteriore rubinetto ? oppure dissaldare la parte unferiore ? oppure è meglio sostituire tutto il serbatoio (che è introvabile) ?
sareste così gentili da darmi qualche suggerimento ?
grazie
gian mario
gallogrey
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Dic 2011 9:39
Non ho ben capito, il serbatoio è stato resinato con il rubinetto montato? In tal caso occorre smontarlo dal serbatoio e ripulirlo (eventualmente smontandolo), o sostiuirlo.
Continuiamo sul Topic relativo al Gallo 160, grazie.
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 1 Gen 2012 20:22
Dal basso della mia esperienza sono a segnalare che ho trattato, nel 1998, il serbatoio della mia MV 125tr con il prodotto "Red White & Blue" distribuito dalla Brooklands e a tutt' oggi zero problemi ,non prestando alcun tipo di attenzione alle condizioni del serbatoio durante il periodo invernale (pieno? vuoto? com'è va bene!).
stefano2e4
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Inviato: 28 Dic 2017 23:22
Visto che nessuno l’ha scritto vi volevo consigliare per “spegnere” l’azione dell’acido una Soluzione di acqua satura di bicarbonato di sodio, che essendo un base neutralizza l’acido.
Bulu
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Dic 2017 12:57
Ottimo input...si dovrebbe sapere, ma è sempre bene ricordarlo!
girodan
Global Mod
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Inviato: 22 Dic 2020 21:51
Ciao a tutti, mi sembra che questo topic, anche se vecchiotto, sia l'ideale per esporre il mio problema:
Possiedo una xt600 che sto restaurando, il serbatoio originale era mangiato dalla ruggine e bucato, l'ho buttato. Ne ho preso uno usato, che internamente era messo anche piuttosto bene, poca ruggine… Ma per sicurezza, avendo letto dell’uso della tankerite, immaginando che comunque un serbatoio di 30 anni poteva ridare ruggine, l’ho ripulito con acido fosfatante...che “magicamente” ha levato ogni traccia di ruggine! Poi ho usato la tankerite... ma il lavoro è venuto di m***a! Cioè non si è diffusa dappertutto, lasciando parti metalliche scoperte, che ahimé hanno iniziato vertiginosamente ad arruginirsi!!! Forse ho usato male la tankerite, miscelandola mi sembrava troppo solida, non lo so... ma il kit era quello e non potevo diluirla di più… Avvilito dalla reazione interna del serbatoio ci ho buttato prima del FEROX convertiruggine...ma niente! Allora ho cercato e acquistato dell’acido fosfatante per vedere se rifaceva di nuovo la “magia”. E la RUGGINE E’ DIVENTATA NERA!!! Disperazione … qualcuno ha dei suggerimenti? Non so, ho pensato pure di lasciarlo dei giorni pieno di benzina e poi svuotarlo, magari si porta via i detriti e sporcizia… HELP! Butto anche questo?
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Glidecam86
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Dic 2020 22:37
Credo che il guaio peggiore tu lo abbia fatto quando hai usato il ferox. Se il primo trattamento con tankerite non era venuto come doveva. bastava ripeterlo ed avresti risolto il problema.
Se ti sembrava dura prima di metterla nel serbatoio potevi diluirla un poco (5-10%) con alcol denaturato nel caso di tankerite classica o diluente nitro nel caso di tankerite gum.
Adesso purtoppo non saprei cosa consigliarti per tornare indietro ovvero levare il ferox, sul quale un eventuale secondo trattamento con la tankerite non avrebbe successo per incompatibilità!
girodan
Global Mod
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Inviato: 24 Dic 2020 16:08
Io proverei comunque a rifare una copertura con tankerite...
alla fine sul Ferox credo si possa pure riverniciare...
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 24 Dic 2020 19:29
Anch'io sono portato a pensare di rifare il rivestimento sopra al ferox ma è importantissimo lo sgrassaggio
prima di rifare il trattamento.
Comunque la cosa migliore è contattare un tecnico dell'azienda TANKERITE e spiegargli tutto l'ambaradan e sentire cosa dice.
piod
Impennata
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16200406
Inviato: 24 Dic 2020 21:22
Allora se vogliamo parlare di tankerite e/o prodotti similari (tanto per non fare troppa pubblicità )
c'è già un Topic specifico. questo
GRAZIE! Grazie a tutti per l'intervento!
Allora, per quanto riguarda il Ferox, è un convertiruggine "pre-verniciatura" che ho già usato su telai e parti arrugginite di biciclette che ho riverniciato. Quindi credo che non sia un grosso problema passarci sopra la vernice tankerizzante... La mia paura è che però si possa annidare della ruggine che pur coprendo con della nuova tankerite potrebbe continuare ad arrugginire il metallo sotto e mi troverei brutte sorprese dopo del tempo...
Secondo voi provo l'acido fosfatante con dei dadi o piombini che aiutino a "grattare" via robaccia? (O uso benzina, dato il costo dell'acido fosfatante...ne ho presi 4L con 35€)
Il suggerimento di contattare un tecnico dell'azienda è molto interessante, speriamo che qualcuno risponda!
NOTA: ho usato questa tankerite Link a pagina di Amazon.it
Che è un prodotto non a marchio "TANKERITE" ma di egual efficacia, ho letto parecchie recensioni prima... di sicuro ho lavorato male io. Non sapevo neppure che potevo usare dell'alcool denaturato per diluirla di più
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