In realtà è molto semplice. L'unica difficoltà è quella di trovare un mezzo che mi permetta di farmi sentire da una grande quantità di persone.
È necessario partire, chiaramente, da una situazione di non-emergenza. A questo punto, poniamo il caso che voglia scatenare un emergenza a causa della mancanza di pomodori. Ebbene: mi basterà dichiarare che siamo già (o che a breve ci sarà) un emergenza a causa della mancanza di pomodori.
Ecco fatto. Nel giro di due giorni, tutte le persone raggiunte dal mio messaggio, anche quelle che i pomodori proprio non li possono sopportare o che a casa hanno già dodici casse di pomodori freschi, correranno a fare scorta di pomodori. File e file di persone con cesti pieni di pomodori. Ed ecco che, il giorno dopo, la profezia si auto-avvererà! Semplice no?
Su, provate anche voi! Funziona anche in altri campi. Ad esempio: siete una casa discografica e avete appena prodotto il disco ad un esordiente gruppo di sfigati sbarbatelli che fanno il verso a qualche nota boy band? Vi basterà annunciare al popolo l'uscita del disco con queste parole (o simili): “È uscito il nuovo album dei [gruppo di sbarbatelli sfigati]. La nuova rivelazione! Hanno già venduto venti miliardi di dischi!” Vedrete che nel giro di poche settimane, il gruppo di sbarbatelli sfigati venderà venti miliardi di dischi. “Cavoli! La nuova rivelazione! Venti milioni di dischi! E chi sono io? L'ultimo dei cretini, che non li ho ancora comprati?”.
Che altro dire al popolo italiano? Buona mille-miglia!
Certe volte penso che se volessi, potrei diventare padrone del mondo proprio con niente…
ps. che poi mi hanno detto che un certo Merton aveva scritto delle cose simili sulle profezie che si auto avverano… che copione!!
