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Motom 51 [non vuole partire]
3959423
3959423 Inviato: 19 Mar 2008 22:06
 

Grazie per l'aiuto, comunque io non ho il pulsante di massa sul manubrio. Il volano gira dritto e non c'è bisogno di ritoccarlo. Mi è piaciuta molto l'idea della vite paker sulla lamella (ovviamente la vite non deve essere più grande di 3,5 mm altrimenti rovino tutto). La bobina non funziona e nella mia città non la vende nessuno, adesso devo provare in un grande negozio a Bagheria che non è molto distante da qui, se non la vendono neanche lì, sono costretto a comprarla alla CEAB. A prorposito di ceab, avete di idea di che prezzi fanno? L'ultima mia seperanza sei tu abarth, in un altro topic hai detto che avevi molti ricambi e che li rivendevi a prezzo giusto, magari potresti rifilarmi una bobina AT del motom. Grazie. Ciao
 
3980521
3980521 Inviato: 22 Mar 2008 0:02
 

Novità: alla ceab mi hanno detto che la bobina costa 30,22€+iva+spese di spedizone. Su eBay ho trovato qualcosa che fa al caso mio ed anche a buon prezzo. Però prima di comprare altrove, vedo se in zona ne trovo qualcuna, magari faccio una capatina a Palermo (dista 35Km da qui).
 
3988015
3988015 Inviato: 23 Mar 2008 10:41
 

Se tu abitassi dalle parti di Catania c'è un motomista che mi ha aiutato, un certo Giuseppe Pedicone, mi ha venduto ottimi ricambi.
 
3993295
3993295 Inviato: 23 Mar 2008 23:29
 

Per adesso sto aspettando l'esito della ricerca nelle zone di Marsala, dove il mio amico si sta dando un gran da fare per sta bobina. Se non c'è nulla di buono neanche lì, puoi darmi il contatto di Pedicone? (ovviamente in mp)
 
4001965
4001965 Inviato: 25 Mar 2008 11:26
 

Ecco il reporage dl motom di totopipetta, in attesa che faccia qualche foto migliore...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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4002297
4002297 Inviato: 25 Mar 2008 11:50
 

Ringrazio blackhammer dato che io non sono un genio dell'informatica me la cavo meglio con la meccanica. Scusate la qualità delle immagini che non è ottima, perchè le ho scattate con il telefonino. Provvederò subito a farne delle altre più grandi... per il video mi sa che dovrò aspettare un pò, soltanto il tempo di trovare la bobina e poi si riparte.
 
4002475
4002475 Inviato: 25 Mar 2008 12:03
 

il tuo Motom sembra uno special da gara! icon_mrgreen.gif
assomigli anche a quelli che si fanno la custom con vari pezzi...
 
4003833
4003833 Inviato: 25 Mar 2008 14:02
 

barbarossa87 ha scritto:
il tuo Motom sembra uno special da gara! icon_mrgreen.gif
assomigli anche a quelli che si fanno la custom con vari pezzi...


..vedrai che pian piano totopipetta lo riporta alle origini!...naturalmente noi saremo presenti!
 
4005889
4005889 Inviato: 25 Mar 2008 17:25
 

si, direi che la definizione di barba è appropriata. Era bello il suono tremendo che faceva senza silenziatore. La forcella anteriore non è originale e in una foto in particolare si vede che manca la piastra superiore di sterzo. Il sellino non ne parliamo... il coprivolano l'ho costruito con la scatola di nesquik da 500g e anche questa si vede in una foto. Il tappo del serbatoio è provvisorio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif In una foto si vedono le pedane arretrate e in fondo dietro al pedale del freno si scorge il silenziatore che ho fatto saldare con cura dal mio amico. Il silenziatore è ovviamente sostenuto da un collare che si stringe, per mezzo di una vite (paker), alla pedana destra, alla quale è stato praticato un foro (dietro) che dopo è stato filettato con cura. e molto bella anche la foto del motore tutto aperto e smontato, infatti qualche attimo dopo aver scattato la foto ho smontato anche gli ingranaggi secondari con tutto l'albero. Nel motore tra le tante modifiche che ho apportato c'è anche una specie di controllo olio, mi spiego meglio: ho praticato un taglio nel tubo di rame che pompa olio dal basamento alla testata, e dopo ho unito le due parti con il comune tubo per benzina da 5mm, lasciando però un po di spazio tra le due parti. Lo scopo di tutto ciò è controllare che con il motore acceso l'olio vernga pompato, perchè un po di tempo fa è capitato che la pompa dell'olio si è rotta e se non fosse stato per questo ingegnoso sistema avrei subito grippato, infatti appena avevo acceso il motore non vedevo salire l'olio e mi sono subito preoccupato. Mi curerò di farvi avere una foto di questo "ingegnoso sistema".
 
4006162
4006162 Inviato: 25 Mar 2008 17:59
 

yes, ma nn dimenticare ogni tanto di recuperare qualche pezzo oroginale e riportarlo pian piano alle origini!
 
4007343
4007343 Inviato: 25 Mar 2008 19:59
 

purtroppo qui a Termini Imerese e in provincia di Palermo in genere, non ci sono molte mostre-scambio, però quando ci sono, le trovo sempre piene di bancarelle e ricambisti. La prossima volta che ci sarà una mostra farò una scorpacciata di pezzi. A dire la verità però non ha un gran senso rifare un motore di cui non c'è neanche un libretto e un numero identificativo di telaio. Non me ne faccio niente di un motore così se poi non lo posso usare più in là del mio quartiere. Voi pensate che alla motorizzazione mi rifanno il libretto e il numero di telaio?
 
4007374
4007374 Inviato: 25 Mar 2008 20:03
 

eusa_think.gif mmmmh .....

dovresTi risalire al numero di targa....

poi dalla targa tramite visura si risale al num di telaio
 
4007496
4007496 Inviato: 25 Mar 2008 20:19
 

la targa non c'era, perchè il telaio è di un 48, mentre il motore è di un 51 con la testata di un 48, però mi sono accorto che c'è impresso un codice alfanumerico nella curva che fa il telaio tra il tubo che regge il motore (per intenderci è il tubo dove sta anche il cavalletto) e la forcella posteriore
 
4007645
4007645 Inviato: 25 Mar 2008 20:35
 

totopipetta ha scritto:
la targa non c'era, perchè il telaio è di un 48, mentre il motore è di un 51 con la testata di un 48, però mi sono accorto che c'è impresso un codice alfanumerico nella curva che fa il telaio tra il tubo che regge il motore (per intenderci è il tubo dove sta anche il cavalletto) e la forcella posteriore


allora devi fare solo la denuncia di smarrimento e la richiesta del libretto nuovo con la targa per circolare....è come uno scooter!
 
4007931
4007931 Inviato: 25 Mar 2008 20:58
 

e per il numero di telaio cosa si fa? il telaio in realtà mio padre l'ha preso da "uno" che sicuramente non andava d'accordo con la giustizia. Infatti a mio padre è stato dato solo il telaio che mancava di libretto e numero quindi non sappiamo nemmeno a chi apparteneva. E allora che denunzia vado a fà? la denunzia di sta min****, scusate, ma qui ci stava proprio!!!!
 
4021561
4021561 Inviato: 27 Mar 2008 8:52
 

totopipetta ha scritto:
e per il numero di telaio cosa si fa? il telaio in realtà mio padre l'ha preso da "uno" che sicuramente non andava d'accordo con la giustizia. Infatti a mio padre è stato dato solo il telaio che mancava di libretto e numero quindi non sappiamo nemmeno a chi apparteneva. E allora che denunzia vado a fà? la denunzia di sta min****, scusate, ma qui ci stava proprio!!!!



...come fai a dire che è rubato?....e comunque se è stato rubato 40 anni dove vorresti che risultasse....!
Io per il mio GG che nn aveva libretto ho fatto fare un controllo, ed era pulito, allora ho provveduto alla denuncia di smarrimento libretto!
 
4028617
4028617 Inviato: 27 Mar 2008 20:31
 

si, ho capito, ma poi come faccio per il numero di telaio?
 
4028924
4028924 Inviato: 27 Mar 2008 20:55
 

totopipetta ha scritto:
si, ho capito, ma poi come faccio per il numero di telaio?


con quel numero di telaio vai a fare denuncia di smarrimento ai caramba, poi dovresti andare ad una agenzia fare la richiesta per il duplicato, ma vedi che prima devi fare il collaudo, quindi la moto deve essere in ordine di marcia!
 
4029823
4029823 Inviato: 27 Mar 2008 21:57
 

scovolix ha scritto:
eusa_think.gif mmmmh .....

dovresTi risalire al numero di targa....

poi dalla targa tramite visura si risale al num di telaio



0510_amici.gif mi auto do una sberla , se il telaio è di un 48 la targa non l'aveva


eusa_wall.gif
 
4030374
4030374 Inviato: 27 Mar 2008 22:46
 

scovolix ha scritto:
scovolix ha scritto:
eusa_think.gif mmmmh .....

dovresTi risalire al numero di targa....

poi dalla targa tramite visura si risale al num di telaio



0510_amici.gif mi auto do una sberla , se il telaio è di un 48 la targa non l'aveva


eusa_wall.gif


...ti sei confuso pechè il motore è di un 51, all'inizio pure io avevo capito che era ex targato!
 
4038934
4038934 Inviato: 28 Mar 2008 21:41
 

allora, vi rispiego tutto. Credo innanzitutto che non ci sia bisogno del disegnino. Il telaio è di un 48, al quale sono state saldate delle pedane arretrate come nello junior. Il blocco, basamento o monoblocco come lo vogliate chiamare, è del 51, o quantomeno di cilindrata 51cc. Si capisce ovviamente che le due parti, ovvero motore e telaio, sono state assemblate da mio padre dopo che le aveva racimolate. Alla fine mi ritrovo con un motore sul cui blocco è impresso un numero identificativo interposto tra due stelle, mentre il telaio non presenta ne libretto, ne il numero identificativo, ovvero quello che sta nelle vicinanze del cavalletto, infatti il tubo del telaio e stato segato a partire dal supporto del motore in giù, per capirci meglio, dall'allogio dei pedali fino in giù. Quindi adesso come posso farmi fare un libretto se non c'è un numero di telaio, e cosa vado a denunziare ai caramba, e se vogliono verificare il numero di telaio cosa gli dico?
 
4039225
4039225 Inviato: 28 Mar 2008 22:10
 

Credo che a questo punto ti covenga trovare un telaio con il numero idoneo alla legge, altrimenti non potrai mai essere in regola.
 
4040461
4040461 Inviato: 29 Mar 2008 7:54
 

...concordo, è l'unica via di sbocco, prendi un telaio con numero e fai il travaso!
 
4276118
4276118 Inviato: 25 Apr 2008 12:24
Oggetto: telaio motom 48 di totopipetta
 

Ciao, prima di tutto complimenti per la tenacia, mi ha appossionato talmente la tua odissea che mi sono iscritto a ting'avert solo per risponderti!
Ma a parte tutte le diatribe, sai che con pochi soldi puoi comprare un 48 col libretto e poi farci tutto quello che vuoi?
Visita Moto.it
Dalle foto non si vede la piastra superiore delle forcelle. Attento ad andarci in giro così, possono svergolarsi e ti troveresti per terra in un secondo.
Buon motom a tutti,
trichechus53
 
4286687
4286687 Inviato: 26 Apr 2008 23:06
 

beh trchechus già che ci sei puoi continuare a stare con noi icon_lol.gif
 
4287478
4287478 Inviato: 27 Apr 2008 8:13
Oggetto: Re: telaio motom 48 di totopipetta
 

trichechus53 ha scritto:
Ciao, prima di tutto complimenti per la tenacia, mi ha appossionato talmente la tua odissea che mi sono iscritto a ting'avert solo per risponderti!
Ma a parte tutte le diatribe, sai che con pochi soldi puoi comprare un 48 col libretto e poi farci tutto quello che vuoi?
Visita Moto.it
Dalle foto non si vede la piastra superiore delle forcelle. Attento ad andarci in giro così, possono svergolarsi e ti troveresti per terra in un secondo.
Buon motom a tutti,
trichechus53


...ma tu hai un motom?
 
4288066
4288066 Inviato: 27 Apr 2008 10:12
 

Io ho un piccolo problema con il mio 48 Junior, finalmente parte facilmente, riesco a viaggiare e sfioro i 60 km/h, ma ho notato che quando accelero un po' di più in terza il motore sembra starnutire e più di tanto non sale di giri. sarà per una carburazione troppo grassa o per un getto troppo piccolo?
 
4288302
4288302 Inviato: 27 Apr 2008 10:52
 

barbarossa87 ha scritto:
Io ho un piccolo problema con il mio 48 Junior, finalmente parte facilmente, riesco a viaggiare e sfioro i 60 km/h, ma ho notato che quando accelero un po' di più in terza il motore sembra starnutire e più di tanto non sale di giri. sarà per una carburazione troppo grassa o per un getto troppo piccolo?


Bahh, se il motore fa boohh è una miscela magra, se il motore diventa gracchiante la miscela è grassa, prova ad agire sulla vite dell'aria, oppure una candela sbagliata...!
 
4288549
4288549 Inviato: 27 Apr 2008 11:36
 

non so, il motore tende quasi a strattonare quando provo ad accelerare un po' più del dovuto. E pensare che accelero gradualmente, senza strappi.
 
4288903
4288903 Inviato: 27 Apr 2008 12:22
 

barbarossa87 ha scritto:
non so, il motore tende quasi a strattonare quando provo ad accelerare un po' più del dovuto. E pensare che accelero gradualmente, senza strappi.


....sembra sia grassa, ma dovrebbe farlo anche con la 1^ e la 2^ ....che mi dici?
 
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