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Virago 250 [presentazione biker]
3128717
3128717 Inviato: 7 Dic 2007 21:34
Oggetto: Virago 250 [presentazione biker]
 



Salve ragazzi! Ho acquistato una virago 250 del 92 da diversi mesi. A breve mettero' nei forum adatti le foto! icon_razz.gif Oltre ad aver cambiato vari pezzi come il faro anteriore ( ho messo uno da chopper...cromato e estremamente lungo...sbavo solo io a vederlo! icon_razz.gif ) volevo sapere se c'era un modo per renderla più potente. Viaggio in autostrada dai 110-125 senza problemi pero' aggiungere 20km/h non mi dispiacerebbe. C'è chi dice di cambiare teste pistoni e albero motore. Potete consigliarmi o almeno spiegare in modo chè posso sbavare solo al pensiero? icon_razz.gif

Grazie icon_wink.gif
 
3129937
3129937 Inviato: 8 Dic 2007 0:39
 

Ciao, da possessore di una Virago 535 posso dirti questa cosa: la tua moto ha catena e pignone.... prova a togliere un dente alla corona, in questo modo non perdi lo scatto ma aumenti di un pochino la velocità massima icon_wink.gif

Quanto alle foto... c'è un topic apposito

Le foto delle vostre custom

puoi inserire qui tutte le foto che vuoi della tua moto, naturalmente.... più ne metti, più siamo felici icon_wink.gif

Ciao, e goditi la moto... con la testa icon_cool.gif
 
3838073
3838073 Inviato: 5 Mar 2008 1:21
 

ciao, scusa, ma perchè togliere un dente al pignone aumenterebbe la velocità? quali fattori di questa modifica variano quest'aspetto?
 
3838333
3838333 Inviato: 5 Mar 2008 8:35
 

Togliendo uno o più denti alla corona si cambia il rapporto tra il numero di denti della corona e quello del pignone, e quindi a parità di giri del motore la ruota posteriore gira di più e la moto percorre uno spazio maggiore. In pratica è come avere delle marce leggermente più lunghe, ci si guadagna come velocità massima (e a parità di velocità dovresti avere meno vibrazioni e consumi), però si perde qualcosa in termini di ripresa.

Lo stesso risultato si può ottenere aggiungendo denti al pignone, però lavorando sul pignone la variazione del rapporto di trasmissione è più grande (un dente del pignone = 3 denti della corona), e la moto potrebbe "sedersi" in ripresa se il motore non ha abbastanza coppia ai bassi regimi.
 
3838716
3838716 Inviato: 5 Mar 2008 9:44
 

mmm....capito...tu hai mai provato?quindi i denti vanno tolti alla corona che sarebbe la ruota dentata che si trova sulla ruota posteriore...giusto?
fortunatamente ne ho una di scorta quindi potrei permettermi anche di fare una prova...essendo una circonferenza è indifferente da che posizione vado a togliere il dente vero? e come lo taglio con il flex?
tu me la consigli questa modifica? con un dente solo mica perdo la ripresa?
ciao
 
3839020
3839020 Inviato: 5 Mar 2008 10:25
 

nemo spè devi mettere la corona con un dente in meno non devi levarlo capì?
 
3839197
3839197 Inviato: 5 Mar 2008 10:48
 

Confermo, NON devi staccare un dente alla corona che hai, ma devi montare una corona uguale ma che abbia un dente in meno. Con un solo dente in meno non si dovrebbe perder moltissimo in termini di ripresa, a meno che la moto non ne abbia già poca adesso.

La modifica alla corona o al pignone era molto popolare al tempo dei motorini con il limite a 1,4 CV, perchè una volta rimesso il motore in condizione di non spegnersi in salita icon_wink.gif ci si ritrovava con dei rapporti di trasmissione troppo corti, e per non andare in fuorigiri a 40 kmh era necessario montare una corona con uno o due denti in meno o un pignone con un dente in più.
 
3839896
3839896 Inviato: 5 Mar 2008 12:09
 

wa, f**a sta cosa, non la sapevo....abbiamo ripassato anche un pò di storia dei motori vissuti in gioventù...ora il problema sarà travare una corano con queste caratteristiche....vabbè. la cercherò...grazie ciao
 
3846425
3846425 Inviato: 5 Mar 2008 21:22
 

Io mi ricordo quand'ero "bocia" con la mia Aprilia RX e andavo in pista da moocross......toglievo il pignone da 13 e ne mettevo uno da 10.....la moto a qual punto procedeva a 40/45 km/h, ma mi ricodo che in prima si alzava......quelli si che erano bei tempi!
 
3866641
3866641 Inviato: 7 Mar 2008 23:44
 

we raga icon_biggrin.gif ...a questo punto ho bisogno del vostro aiuto per attuare la sostituzione della corona.....qualcuno sa dove la posso trovare?
quella originale ha 45 denti...nn volendo perdere troppa ripresa pensavo di metterne una a 44 denti....su ebay per virago non se ne parla proprio icon_confused.gif ....ne esistono di compatibili?
 
3880947
3880947 Inviato: 10 Mar 2008 13:19
 

ciao Nadeshima,
benvenuto nel Custom icon_wink.gif

oltre al topic consigliato da Morpheus257 icon_wink.gif

puoi usare questo per dirci da dove scrivi icon_wink.gif
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buon forum
 
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