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cos'é ed a cosa serve la sonda labda?
3107426
3107426 Inviato: 5 Dic 2007 14:55
Oggetto: cos'é ed a cosa serve la sonda labda?
 

ciao ho sentito parlare in qualche topic della sonda labda. sareste così gentili da dirmi a cosa serve e cos'é? GRAZIE
 
3107515
3107515 Inviato: 5 Dic 2007 15:01
 

Si chiama sonda lambda
La sonda Lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina: il valore sarà pari ad uno se la combustione è stechiometrica, sarà minore di uno se è in eccesso d'aria, e maggiore di uno se è in eccesso di benzina. La trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione. Le sonde si differenziano in base al tipo di ceramica utilizzata.
 
3107518
3107518 Inviato: 5 Dic 2007 15:01
 

La sonda lambda legge la quantita' di ossigeno presente nei gas di scarico.
Ergo, legge la bonta' della carburazione. Questo permette di avere un anello chiuso nella gestione del motore, nel quale sono monitorati non solo i dati di partenza, ma anche l'esito della combustione.
E' un oggetto *MOLTO* utile anche per le prestazioni del mezzo, visto che alla centralina importa molto la bonta' della combustione. Di fatto la sonda fa uscire un voltaggio variabile, in funzione di quanto sia ricca o povera la combustione. Quindi con un voltmetro si puo' capire se si sta girando magri o grassi.
 
3108770
3108770 Inviato: 5 Dic 2007 16:58
 

in poche parole leggendo i dati della sonda la centralina modifica l'iniezione rendendola +0- magra.....la sonda può essere eliminata adottando una centralina GPR e inserendo parametri fissi! ma se non la si ha e si toglie la sonda il mezzo risulterà scarburato e poi si spegnerà del tutto!
 
3112311
3112311 Inviato: 5 Dic 2007 21:51
 

ma la sonda lambda quindi corregge la carburazione???in teoria se io montassi un filtro più aperto la sonda lambda bilancerebbe la carburazione immettendo più benzina??



P.S:Akravidas quanto l'hai pagata la centralina?

Ultima modifica di sh4ever il 5 Dic 2007 23:35, modificato 1 volta in totale
 
3112964
3112964 Inviato: 5 Dic 2007 22:40
 

la centralina 155euri....comunque modificando il mezzo originale la centralina non ti aiuterebbe! poichè è fatta per correggere piccoli cambiamenti sia nell'aspirazione che nello scarico....cambiando il filtro andrebbe +0- uin tilt...ed adopererebbe i parametri originali comunque,avendo un pessimo riscontro con il pezzo montato...al massimo un filtro + aperto ma sempre interno come quello della DNA.....ke presto monterò.....
 
3145676
3145676 Inviato: 10 Dic 2007 15:12
 

sh4ever ha scritto:
ma la sonda lambda quindi corregge la carburazione???in teoria se io montassi un filtro più aperto la sonda lambda bilancerebbe la carburazione immettendo più benzina??



P.S:Akravidas quanto l'hai pagata la centralina?

quoto sono interessato anche io rispondete a questa domanda perfavore?
 
3145783
3145783 Inviato: 10 Dic 2007 15:24
 

NO QUOTO......leggi sopra che le risposte alla tua domanda ci sono!
 
3145959
3145959 Inviato: 10 Dic 2007 15:44
 

Akravidas ha scritto:
NO QUOTO......leggi sopra che le risposte alla tua domanda ci sono!

ah nn ci avevo fatto caso grazie mille icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3149884
3149884 Inviato: 10 Dic 2007 21:40
 

figurati, basta leggere un po i topic prima di fare domande...
 
5376652
5376652 Inviato: 14 Ago 2008 14:12
 

Ragazzi scusatemi se riporto in vita questo vecchio post,ma leggendolo mi è sorta una domanda. icon_smile.gif
I motori a carburatore non hanno la sonda,giusto? E se ce l'hanno,a cosa serve visto che è il carburatore stesso a regolare la quantità di aria/benzina?
 
5376700
5376700 Inviato: 14 Ago 2008 14:20
 

DEVON ha scritto:
Ragazzi scusatemi se riporto in vita questo vecchio post,ma leggendolo mi è sorta una domanda. icon_smile.gif
I motori a carburatore non hanno la sonda,giusto? E se ce l'hanno,a cosa serve visto che è il carburatore stesso a regolare la quantità di aria/benzina?

Infatti non ce l'hanno.

Dura vita per gli smanettoni del motore, con i nuovi motori a iniezione! icon_asd.gif
 
5376769
5376769 Inviato: 14 Ago 2008 14:28
 

stavo proprio per precisare che la sonda lambda la si trova solo nei motori a iniezione
il bello dei motori a iniezione è che gestiscono meglio il consumo della benzina e di conseguenza le prestazioni del motore.
Per contro, se si guasta l'iniettore o la centralina, si è costretti ad andare in un officina specializzata, quando invece col carburatore basta un cacciavite e una pinza e si riesce ad arrivare a destinazione (a discapito di una prestazione minore e un lieve consumo di benzina in più) icon_cool.gif
 
5376912
5376912 Inviato: 14 Ago 2008 14:52
 

Grazie della precisazione amici. 0510_amici.gif

Piccolo OT:
Citazione:
Comunque modificando il mezzo originale la centralina non ti aiuterebbe! Poichè è fatta per correggere piccoli cambiamenti sia nell'aspirazione che nello scarico....


In questo caso conviene sostituire la centralina con una adatta a maggiori prestazioni,giusto? icon_wink.gif
 
5377300
5377300 Inviato: 14 Ago 2008 16:21
 

DEVON ha scritto:
Grazie della precisazione amici. 0510_amici.gif

Piccolo OT:

In questo caso conviene sostituire la centralina con una adatta a maggiori prestazioni,giusto? icon_wink.gif

Dipende dal tipo di moto.
Per una moto come quella nel tuo avatar, SI. La spesa "vale l'impresa".
Per uno scooter come quella dichiarata nelle tue info, assolutamente NO. E' pazzesco. Non credo neanche che esista una centralina rimappata per uno scooter di 150cc a 4 tempi con un solo cilindro. E hai idea di quanto costi una centralina? icon_biggrin.gif
 
5378354
5378354 Inviato: 14 Ago 2008 19:31
 

esiste, la produce la GPR e costa 160 euro
 
5378528
5378528 Inviato: 14 Ago 2008 20:12
 

Sarrowlx4t ha scritto:
esiste, la produce la GPR e costa 160 euro

Minkia!
a quel prezzo:
-cinghia x-teflon malossi
-variatore J.Costa (o malossi)
-filtro K&N bello rumoroso (tanto con l' I.E. fa poco o niente)
-candela freddissima all'Iridio
e ci avanzano pure dei soldi!!!
Non serve, datemi retta. Consumate solo il doppio, e col limitatore portato su di 1500 giri rischiate di spaccare il motore.
Oppure: aggiungi 100 euro e metti un motore da competizione! icon_biggrin.gif
 
5380616
5380616 Inviato: 15 Ago 2008 11:42
 

Ovvio che la spesa deve valerne l'impresa. icon_razz.gif
Una centralina sulla moto del mio avatar ci stà tutta,sul mio Sh no! Ma devo ammattere che ho un amico che ha elaborato completamente il suo Sh 150 rendendolo da pista e ha dovuto necessariamente cambiare anche la centralina pagandola 160 euro. Ovvio che non è stato molto scaltro: con i soldi che ha speso per elaborare stà moto avrebbe potuto prendersi un 600 usato! Ma ognuno è libero di fare ciò che vuole icon_wink.gif
 
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