Kimera84 ha scritto:
Ciao Conte
Per il mio Morini ho deciso di fregarmene delle istruzioni del libretto di uso e manutenzione che indicava un 4/5mm di leva della frizione a vuoto.
Ora come ora non ha nessun gioco a vuoto la leva della frizione, ma almeno stacca che una meraviglia e il folle è sempre pronto ad entrare ogni volta che lo desidero.
So che potrebbe trattare di frizione da buttare( credo anche nel tuo caso ), ma per ora così va benissimo.
In ogni caso spiego il mio trucchetto per averla regolata:
Mettere la moto sul cavalletto centrale facendo alzare la ruota posteriore.
Mettere in moto la moto
Tirare leva frizione e mettere la prima.
Sempre con la leva tirata, regola il perno della tensione del cavo frizione mentre con il piede freni un po' la ruota posteriore.
Quando senti che la ruota non forza più ad andare, la regolazione sarà giunta al termine
Però, una volta trovato il punto esatto in cui la frizione stacca perfettamente, ti consiglio di regolare ulteriormente il perno facendolo avvicinare un po' più alla leva perchè altrimenti nelle marce alte potresti avere qualche slittamento.
Spero che in qualche modo sia riuscito a capire la mia mini-guida per arrangiare con la frizione usurata.
...Thanks Kimera!
A dir la verità, con il piede che mi ritrovo, spesso e volentieri preparo la cambiata come se dovessi eseguirla "clutch-less" (senza frizione), cosa tra l'altro molto semplice sul mio usurato morini...
Certo, dovrei riuscire a scoprire la vera causa del problema:
-è possibile che i dischi siano cotti (dall'83 ad oggi, ne è passato di tempo! )...
-I dischi in acciaio, quelli condotti se non sbaglio, potrebbero essersi consumati ed assottigliati a tal punto che, scaldati dall'attrito della frizione che compongono, si dilatino, non premettendo il completo distacco del moto del motore dal gruppo caldo
-e poi...e poi non ho problemi, il mio morini mi piace così!
Grazie per la guida, la proverò subito
(tra l'altro nel mio caso sono i comandi stessi ad avere gioco, non i cavi che comandano, scusatemi il gioco di parole...insomma, oltre al gioco frizione dovrei regolare il gioco manopola-perno comando al manubrio della frizione, che ci posso fare! )