Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema frizione [non stacca - cerco pareri ed info]
3089714
3089714 Inviato: 3 Dic 2007 15:49
Oggetto: Problema frizione [non stacca - cerco pareri ed info]
 

Salve a tutti...
ho un problema, forse esistenziale, con la frizione della mia cbr 600f.

La moto ha 18000km... (idem x la frizione)

quando sono in prima marcia e frizione completamente tirata sento una leggera trazione alla ruota.

stessa cosa succede se sono in marcia a bassa velocità, in prima marcia, frizione totalemnte tirata, riesco a sentire la resistenza del motore alla ruota.

E' normale? sono io in paranoia?

Grazie mille!
 
3090038
3090038 Inviato: 3 Dic 2007 16:16
Oggetto: Re: Problema frizione
 

bejelith ha scritto:
Salve a tutti...
ho un problema, forse esistenziale, con la frizione della mia cbr 600f.

La moto ha 18000km... (idem x la frizione)

quando sono in prima marcia e frizione completamente tirata sento una leggera trazione alla ruota.

stessa cosa succede se sono in marcia a bassa velocità, in prima marcia, frizione totalemnte tirata, riesco a sentire la resistenza del motore alla ruota.

E' normale? sono io in paranoia?

Grazie mille!


Hai controllato che siano corretti i giochi dei cavi? Ne ho una qui sotto e messa sotto il cavalletto centrale con la prima inserita non trasmette trazione alla ruota. Considera anche che a freddo, con un olio molto viscoso (es 15w50) l'olio stesso per centrifugazione può trasmettere il moto.

E' importante che non rimanga attaccata altrimenti dai e dai usuri i dischi (oltre che ad avere un piombo che ti frena quando vai a cambiare). A proposito, le cambiate sono pulite? Il proverbiale cambio honda deve essere sempre molto dolce, se fa stock c'è qualcosa che non va.

A 18.000km a meno che tu non sia un assassino, la frizione del CBRf neanche comincia ad usurarsi... icon_wink.gif
 
3090734
3090734 Inviato: 3 Dic 2007 17:22
 

Nei cambi di marcia da prima a seconda in media/forte accellerazione fa rumore ma non è mai imprecisa la cambiata, nei successi è perfetta.

posso provare a tirare un po il cavo per vedere che succede..

immagino che se tiro e non risolvo nulla sia questione di olio motore
 
3093201
3093201 Inviato: 3 Dic 2007 21:02
 

...a dir la verità anche io ho problemi simili...con il mio morini dell'83! icon_lol.gif

Credevo che fosse fisiologico il non perfetto distacco della frizione dal gruppo cambio, specialmente per i sistemi a bagno d'olio....chissà che sara!

Comunque a questo punto posso dire che l'olio è imputabile, si, ma solo in parte: utilizzo un 10w40, e a motore freddo cambiare di marcia da fermo è realmente impossibile, figuriamoci "trovare" la folle... icon_evil.gif
 
3094713
3094713 Inviato: 3 Dic 2007 22:47
 

ilconteminimo ha scritto:
...a dir la verità anche io ho problemi simili...con il mio morini dell'83! icon_lol.gif

Credevo che fosse fisiologico il non perfetto distacco della frizione dal gruppo cambio, specialmente per i sistemi a bagno d'olio....chissà che sara!

Comunque a questo punto posso dire che l'olio è imputabile, si, ma solo in parte: utilizzo un 10w40, e a motore freddo cambiare di marcia da fermo è realmente impossibile, figuriamoci "trovare" la folle... icon_evil.gif


E un 10w40 non è un olio totalmente estivo. Immagina a cambiare con un 15w50... icon_wink.gif
 
3100019
3100019 Inviato: 4 Dic 2007 16:41
 

Con il freddo può accadere una cosa di questo tipo, ma solo a motore freddo. Può essere il tipo d'olio, ma se anche quando è molto caldo continua a muoversi con la frizione tirata, ti consiglio di tirare un poco il filo della frizione lasciando sempre un piccolo gioco. L'inconveniente dovrebbe soparire; non penso ci siano altri problemi nella frizione, specie in una honda come la tua a 18000 km., penso di poter escludere deformazioni dei dischi o altro.

Fammi sapere.
Ciao
 
3100071
3100071 Inviato: 4 Dic 2007 16:47
 

ilconteminimo ha scritto:
...a dir la verità anche io ho problemi simili...con il mio morini dell'83! icon_lol.gif

Credevo che fosse fisiologico il non perfetto distacco della frizione dal gruppo cambio, specialmente per i sistemi a bagno d'olio....chissà che sara!

Comunque a questo punto posso dire che l'olio è imputabile, si, ma solo in parte: utilizzo un 10w40, e a motore freddo cambiare di marcia da fermo è realmente impossibile, figuriamoci "trovare" la folle... icon_evil.gif


Ciao Conte icon_wink.gif
Per il mio Morini ho deciso di fregarmene delle istruzioni del libretto di uso e manutenzione che indicava un 4/5mm di leva della frizione a vuoto.
Ora come ora non ha nessun gioco a vuoto la leva della frizione, ma almeno stacca che una meraviglia e il folle è sempre pronto ad entrare ogni volta che lo desidero.
So che potrebbe trattare di frizione da buttare( credo anche nel tuo caso ), ma per ora così va benissimo.

In ogni caso spiego il mio trucchetto per averla regolata:

Mettere la moto sul cavalletto centrale facendo alzare la ruota posteriore.
Mettere in moto la moto icon_mrgreen.gif
Tirare leva frizione e mettere la prima.
Sempre con la leva tirata, regola il perno della tensione del cavo frizione mentre con il piede freni un po' la ruota posteriore.
Quando senti che la ruota non forza più ad andare, la regolazione sarà giunta al termine icon_wink.gif

Però, una volta trovato il punto esatto in cui la frizione stacca perfettamente, ti consiglio di regolare ulteriormente il perno facendolo avvicinare un po' più alla leva perchè altrimenti nelle marce alte potresti avere qualche slittamento.

Spero che in qualche modo sia riuscito a capire la mia mini-guida per arrangiare con la frizione usurata.
 
3101914
3101914 Inviato: 4 Dic 2007 20:16
 

Kimera84 ha scritto:


Ciao Conte icon_wink.gif
Per il mio Morini ho deciso di fregarmene delle istruzioni del libretto di uso e manutenzione che indicava un 4/5mm di leva della frizione a vuoto.
Ora come ora non ha nessun gioco a vuoto la leva della frizione, ma almeno stacca che una meraviglia e il folle è sempre pronto ad entrare ogni volta che lo desidero.
So che potrebbe trattare di frizione da buttare( credo anche nel tuo caso ), ma per ora così va benissimo.

In ogni caso spiego il mio trucchetto per averla regolata:

Mettere la moto sul cavalletto centrale facendo alzare la ruota posteriore.
Mettere in moto la moto icon_mrgreen.gif
Tirare leva frizione e mettere la prima.
Sempre con la leva tirata, regola il perno della tensione del cavo frizione mentre con il piede freni un po' la ruota posteriore.
Quando senti che la ruota non forza più ad andare, la regolazione sarà giunta al termine icon_wink.gif

Però, una volta trovato il punto esatto in cui la frizione stacca perfettamente, ti consiglio di regolare ulteriormente il perno facendolo avvicinare un po' più alla leva perchè altrimenti nelle marce alte potresti avere qualche slittamento.

Spero che in qualche modo sia riuscito a capire la mia mini-guida per arrangiare con la frizione usurata.


...Thanks Kimera! icon_biggrin.gif

A dir la verità, con il piede che mi ritrovo, spesso e volentieri preparo la cambiata come se dovessi eseguirla "clutch-less" (senza frizione), cosa tra l'altro molto semplice sul mio usurato morini... icon_redface.gif
Certo, dovrei riuscire a scoprire la vera causa del problema:
-è possibile che i dischi siano cotti (dall'83 ad oggi, ne è passato di tempo! icon_lol.gif )...
-I dischi in acciaio, quelli condotti se non sbaglio, potrebbero essersi consumati ed assottigliati a tal punto che, scaldati dall'attrito della frizione che compongono, si dilatino, non premettendo il completo distacco del moto del motore dal gruppo caldo
-e poi...e poi non ho problemi, il mio morini mi piace così! icon_wink.gif

Grazie per la guida, la proverò subito
(tra l'altro nel mio caso sono i comandi stessi ad avere gioco, non i cavi che comandano, scusatemi il gioco di parole...insomma, oltre al gioco frizione dovrei regolare il gioco manopola-perno comando al manubrio della frizione, che ci posso fare! icon_lol.gif )
 
3102211
3102211 Inviato: 4 Dic 2007 20:47
 

Com'era la canzoncina??? Da quando ho comprato una Moto Morini ho tutto tranne che i quattriniiiiii icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3103686
3103686 Inviato: 4 Dic 2007 22:36
 

Laverio ha scritto:
Com'era la canzoncina??? Da quando ho comprato una Moto Morini ho tutto tranne che i quattriniiiiii icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

...a dir la verità io, sulla moto morini, conoscevo un'altro "poema" goliardico...:
Ho comprato una moto morini....
...l'ho comprata soltanto per te...
...ma da quando non fai più xxxxxxx....
....il morini lo tengo per meeeeeeeeeee! icon_lol.gif


Fatto sta che, dopo averla canticchiata un centinaio di volte tra gli amici, non posso più sentirlaaaAAAaaa! icon_twisted.gif

Il problema della frizione, tanto, rimane anche intonado ques'inno....
 
3104567
3104567 Inviato: 5 Dic 2007 2:00
 

Laverio ha scritto:
Com'era la canzoncina??? Da quando ho comprato una Moto Morini ho tutto tranne che i quattriniiiiii icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Davvero?
Non la conoscevo affatto... Ma si riferisce ai soldi spesi per averla, o per manutenzione?

Citazione:
...a dir la verità io, sulla moto morini, conoscevo un'altro "poema" goliardico...:
Ho comprato una moto morini....
...l'ho comprata soltanto per te...
...ma da quando non fai più xxxxxxx....
....il morini lo tengo per meeeeeeeeeee! icon_lol.gif

Fatto sta che, dopo averla canticchiata un centinaio di volte tra gli amici, non posso più sentirlaaaAAAaaa! icon_twisted.gif


Mi sento in dovere di divulgarla io per poi provare anche sulla mia pelle il disgusto nel risentirla in continuazione icon_mrgreen.gif

Per la frizione:
Appena scoprirai il motivo, potresti dirmelo?
A dirla tutta me ne hanno parlato delle possibili cause, solo che è un pugno sulle p.... parti del corpo abbastanza delicate icon_mrgreen.gif
 
3105033
3105033 Inviato: 5 Dic 2007 9:41
 

Comunque alla fine è risultata essere una mia paranoia...
la moto messa sul cavalletto a motore freddo.. in prima marcia la ruota
post si muoveva appena.

inoltre, provando a spingere (a piedi) l'R6 di un amico in prima marcia (lui usa un olio racing) ho dovuto faticare come un matto per spostarla
 
3105574
3105574 Inviato: 5 Dic 2007 11:14
Oggetto: Re: Problema frizione [non stacca - cerco pareri ed info]
 

bejelith ha scritto:
Salve a tutti...
ho un problema, forse esistenziale, con la frizione della mia cbr 600f.

La moto ha 18000km... (idem x la frizione)

quando sono in prima marcia e frizione completamente tirata sento una leggera trazione alla ruota.

stessa cosa succede se sono in marcia a bassa velocità, in prima marcia, frizione totalemnte tirata, riesco a sentire la resistenza del motore alla ruota.

E' normale? sono io in paranoia?

Grazie mille!



Ciao.

Lo stesso problema l'ho avuto anch'io al TDM. Dopo poco il filo si è rotto. Ti ci voglio a metterlo in moto a spinta....
Vola verso un meccanico e fallo controllare, nel caso lo fai cambiare. Questione di 5 minuti se non metti quello della casa madre..

Lamps.
 
3107632
3107632 Inviato: 5 Dic 2007 15:10
 

Controlla il cavo...ora non so se è la tua frizione è idraulica..se hai il cavo, è facile che sia da tirare, se no, controlla il livello olio nella vaschetta accanto alla leva, in caso contrario, è facile che sia da sostituire la frizione!
....magari passa da un meccanico....puo darsi anche che sia lo spingidisco che non apre bene la frizione!
 
3119353
3119353 Inviato: 6 Dic 2007 19:19
 

Ci sono moto che questo difetto lo hanno come una loro caratteristica. Una di queste è la Fazer 1000. Da quando l'ho comprata la frizione ha sempre avuto la tendenza ad incollare e gli stock e gli stack in cambiata sono la regola. Altri possessori di questa moto mi hanno confermato di avere lo stesso difet.... ehm ... caratteristica. Il bello è che, a motore freddo, la frizione va che è una meraviglia, ma appena si scalda, cominciano i guai. Ho dovuto perdere l'abitudine (che avevo) di dare i colpetti di gas in fase di scalata, perchè, a frizione tirata, ogni colpo di gas corrispondeva ad una frustata alla catena. E' una cosa veramente antipatica.
 
3131825
3131825 Inviato: 8 Dic 2007 13:29
Oggetto: Frizioni ed affini...pareri e consigli d'uso
 

Ciao Bejelith,già il nome è un programma icon_mrgreen.gif ,scherzi a parte ti posso dare alcune indicazioni.

Il tipo di olio è importante,come ti han già detto altri,fino qui è pacifico,hai la frizione comandata a filo,semmai prova a vedere se è il filo stesso che non sia impedito di scorrere liberamente nella guaina (so di gente che è impazzita smontando carter motori convinti di avere le molle spingidisco andate quando poi era il cavo che aveva fatto ruggine,non solo,se vuoi assicurarti un cavo di alta qualità prendi un cavo del cambio come quello della Piaggio,vespa per intenderci,non lo spacchi e stiri più icon_mrgreen.gif )

Poi,nella peggiore delle ipotesi,potrebbe essere che hai da registrare un pelo la frizione,è capitato ad un mio amico (ha un CBR fireblade) ha avuto la frizione "puntata" appena,cosa impercettibile,si è ritrovato dopo 3 tagliandi in Honda,a doverla sostituire perchè quel maledetto del conce gliela aveva sempre tenuta così,18000 km e frizione da buttare (500 € tra comopnenti e mano d'opera icon_evil.gif .

Prova a chiedere un parere a De - corsa,è molto esperto di meccanica e sono certo che se gli spieghi per filo e per segno il problema saprà darti delucidazioni al merito,ciao!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Sergio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©