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la moto originale non ha 72 cv
2886053
2886053 Inviato: 7 Nov 2007 16:09
Oggetto: la moto originale non ha 72 cv
 

ciao ragazzi, ho sentito da poco un mio amico che corre in pista con la er6 e mi ha detto che la moto originale, messa sul banco dynojet ha 66 cv e non 72 come da libretto....

che mi dite a riguardo?? qualcuno sa qualcosa??
 
2886106
2886106 Inviato: 7 Nov 2007 16:14
 

72 sono all albero teoricamente.

pero una volta misurati alla ruota ovviametne non saranno gli stessi.


questo capita con tutte le moto, anzi con tutti i motori, sia macchine camion ecc!

che poi magari mamma kawa sia stata generosa e abbia aumentato la cavalleria della errina puo anche darsi!!
 
2886237
2886237 Inviato: 7 Nov 2007 16:24
Oggetto: Re: la moto originale non ha 72 cv
 

mikyeleven4ever ha scritto:
ciao ragazzi, ho sentito da poco un mio amico che corre in pista con la er6 e mi ha detto che la moto originale, messa sul banco dynojet ha 66 cv e non 72 come da libretto....

che mi dite a riguardo?? qualcuno sa qualcosa??





che ha ragione!!!!!!



i cv effettivi sono alla ruota!!!
 
2886445
2886445 Inviato: 7 Nov 2007 16:44
 

straquoto icon_cool.gif
 
2886516
2886516 Inviato: 7 Nov 2007 16:50
 

cè gente nel forum che con l'errina tutta taroccata con centralina filtro e scarico sulla dynojet ha segnato 67,.......cv icon_wink.gif
 
2888371
2888371 Inviato: 7 Nov 2007 19:49
Oggetto: Re: la moto originale non ha 72 cv
 

mikyeleven4ever ha scritto:
ciao ragazzi, ho sentito da poco un mio amico che corre in pista con la er6 e mi ha detto che la moto originale, messa sul banco dynojet ha 66 cv e non 72 come da libretto....

che mi dite a riguardo?? qualcuno sa qualcosa??


Su banco, da originale, la mia ne aveva circa 63.

Però è normale, tutte le moto sui listini riportano le cavallerie registrate all'albero, e non alla ruota. Per esempio un gixxer 1000 non fa 180 cv, ma circa 155, alla ruota... icon_wink.gif

Ovvio che la perdita di potenza che da la trasmissione finale è direttamente proporzionale alla cavalleria all'albero...

Se la nostra ne perde circa 8-9 e ne ha 72, ovvio che una moto con 180 cv all'albero ne perda una buona 20ina... icon_wink.gif
 
2907085
2907085 Inviato: 10 Nov 2007 1:15
 

Uff Uff voglio anche io mettere al banco la mia !

icon_cry.gif

motosega te dove sei andato ? costo ?


copapzpa
 
2912020
2912020 Inviato: 11 Nov 2007 10:57
 

.......comunque tutte la casde costruttrici hanno per legge una tolleranza del 10% sui hp dichiarati icon_wink.gif
 
2918664
2918664 Inviato: 12 Nov 2007 11:35
 

comè che se guardate l'SV650 ha 72 cv dichiarati e poi alla ruota sui banchi prova non ha mai meno di 70 cv?...

a cosa deve questa "non perdita" di cv?
 
2923892
2923892 Inviato: 12 Nov 2007 21:09
 

Zetino85 ha scritto:
comè che se guardate l'SV650 ha 72 cv dichiarati e poi alla ruota sui banchi prova non ha mai meno di 70 cv?...

a cosa deve questa "non perdita" di cv?


infatti la sv è uno dei rari esempi dove i cv reali sono maggiori di quelli dichiarati icon_biggrin.gif


coapzpa
 
2924041
2924041 Inviato: 12 Nov 2007 21:19
 

cyrano ha scritto:
Uff Uff voglio anche io mettere al banco la mia !

icon_cry.gif

motosega te dove sei andato ? costo ?


copapzpa


Prova a vedere gli indirizzi sotto a questa pagina, sono in provincia di Vicenza: icon_wink.gif

Link a pagina di Powercommander.it

icon_wink.gif
 
2925835
2925835 Inviato: 13 Nov 2007 9:22
 

è si è vero i cavalli sn 66, effettivi
ti spiego:le case dicgiarano la potenza all'albero,
ma effettivamente si deve tener conto dell'attrito, dell'aria , peso pilota ecc...capito.
 
2926764
2926764 Inviato: 13 Nov 2007 11:48
 

ma se qualcuno mi chiede quanti cavalli ha la mia moto io cosa rispondo???? 72 per farla sembrare competitiva sulla carta con le altre 650 o dico 66 ??
 
2926816
2926816 Inviato: 13 Nov 2007 11:55
 

digli 72, comunque ricordati che anche tutte le altre moto hanno meno cavalli di quelli dichiariti, quindi siamo tutti sulla stessa barca
 
2927090
2927090 Inviato: 13 Nov 2007 12:26
 

posso chiederti che modifiche hai apportato alla tua ???
 
2927190
2927190 Inviato: 13 Nov 2007 12:37
 

er6nct ha scritto:
ma effettivamente si deve tener conto dell'attrito, dell'aria , peso pilota ecc...capito.

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

è cosa centrano aria, peso pilota etc.. icon_rolleyes.gif Le prove le fanno al banco dove sei fermo...

come già stato detto la perdita di potenza tra albero motore e ruote, è dovutà per lo più alla trasmissione... non a caso sulle moto da competizione si utilizza il passo 520 della catena, con catene ad alta scorrevolezza, ma anche meno durature. icon_wink.gif
 
2933362
2933362 Inviato: 13 Nov 2007 23:27
 

PaoloKawa ha scritto:

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

è cosa centrano aria, peso pilota etc.. icon_rolleyes.gif Le prove le fanno al banco dove sei fermo...

come già stato detto la perdita di potenza tra albero motore e ruote, è dovutà per lo più alla trasmissione... non a caso sulle moto da competizione si utilizza il passo 520 della catena, con catene ad alta scorrevolezza, ma anche meno durature. icon_wink.gif


Vero 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif , il grosso delle perdite di potenza la causa la trasmissione finale, però l'aria centra, anche se in minima parte: i fattori della sua umidità e temperatura cambiano la potenza della moto, come può esserlo la benzina utilizzata per la prova... icon_wink.gif

Aria fredda o aria calda nel cilindro danno diverse cavallerie, e se poi aggiungiamo una benzina speciale tipo la Motul 120 ottani (veri) figuarati... icon_wink.gif
 
2933368
2933368 Inviato: 13 Nov 2007 23:28
 

PaoloKawa ha scritto:

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

è cosa centrano aria, peso pilota etc.. icon_rolleyes.gif Le prove le fanno al banco dove sei fermo...

come già stato detto la perdita di potenza tra albero motore e ruote, è dovutà per lo più alla trasmissione... non a caso sulle moto da competizione si utilizza il passo 520 della catena, con catene ad alta scorrevolezza, ma anche meno durature. icon_wink.gif


Vero 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif , il grosso delle perdite di potenza la causa la trasmissione finale, però l'aria centra, anche se in minima parte: i fattori della sua umidità e temperatura cambiano la potenza della moto, come può esserlo la benzina utilizzata per la prova... icon_wink.gif

Aria fredda o aria calda nel cilindro danno diverse cavallerie, e se poi aggiungiamo una benzina speciale tipo la Motul 120 ottani (veri) figuarati... icon_wink.gif
 
2933830
2933830 Inviato: 14 Nov 2007 7:40
 

Motosega ha scritto:
cyrano ha scritto:
Uff Uff voglio anche io mettere al banco la mia !

icon_cry.gif

motosega te dove sei andato ? costo ?


copapzpa


Prova a vedere gli indirizzi sotto a questa pagina, sono in provincia di Vicenza: icon_wink.gif

Link a pagina di Powercommander.it

icon_wink.gif



Grazie , vedo che c'e' il conce di mk , a cui avevo gia' chiesto info sul banco 1 annetto fa icon_biggrin.gif
magari l'anno prox mi decido e vado icon_smile.gif



cl,a;;'z.z;,a
 
2933977
2933977 Inviato: 14 Nov 2007 8:45
 

certo che su strada centra l'aria ma c'entra anche l'attrito su strata che procurano le gomme
 
2934008
2934008 Inviato: 14 Nov 2007 8:52
 

l'aria non c'entra x la temperatura, anche se un pokino, ma per l'aereodinamica che crea, sul banco prova la moto è ferma non ha resistenza dell'aria, su strada si invece.
ma come le case si spidano a morte per migliorare l'efficenza aereodinamica e voi mi dite che non centra niente
 
2934210
2934210 Inviato: 14 Nov 2007 9:43
 

l'aria con la potenza non c'entra niente icon_biggrin.gif
solo nel caso degli airbox in pressione , ma e' un'altra storia...


raga domandina , quindi per paradosso , se una moto gira con la catena-corona-pignone rovinata , potrebbe esserci un calo di cv alla ruota ?



cpa[z[a
 
2934991
2934991 Inviato: 14 Nov 2007 11:41
 

er6nct ha scritto:
certo che su strada centra l'aria ma c'entra anche l'attrito su strata che procurano le gomme


si, ma si sta parlando di potenza alla ruota "al banco". icon_rolleyes.gif
 
2935004
2935004 Inviato: 14 Nov 2007 11:42
 

cyrano ha scritto:
raga domandina , quindi per paradosso , se una moto gira con la catena-corona-pignone rovinata , potrebbe esserci un calo di cv alla ruota ?





certo che si icon_wink.gif
 
2935045
2935045 Inviato: 14 Nov 2007 11:46
 

Motosega ha scritto:


Vero 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif , il grosso delle perdite di potenza la causa la trasmissione finale, però l'aria centra, anche se in minima parte: i fattori della sua umidità e temperatura cambiano la potenza della moto, come può esserlo la benzina utilizzata per la prova... icon_wink.gif

Aria fredda o aria calda nel cilindro danno diverse cavallerie, e se poi aggiungiamo una benzina speciale tipo la Motul 120 ottani (veri) figuarati... icon_wink.gif


si, certo, io mi riferivo al fatto che si citasse come parametro l'attrito dell'aria causato dalla moto in movimento, che con le potenze al banco ci quaglia come i cavoli a merenda...
Chiaramente in strada avremmo altri assorbimenti di potenza dovuti a mille fattori, non ultimo quello da te citato sulla "qualità" dell'aria... non a caso sulle gare in salita, molti preferisco utilizzare moto a carburatori, molto più veloci da settare (da mani esperte) a seconda delle condizioni e altitudine, rispetto all'elettronica di una centralina. icon_wink.gif
 
2935690
2935690 Inviato: 14 Nov 2007 13:13
 

PaoloKawa ha scritto:
cyrano ha scritto:
raga domandina , quindi per paradosso , se una moto gira con la catena-corona-pignone rovinata , potrebbe esserci un calo di cv alla ruota ?





certo che si icon_wink.gif


Ah ecco icon_biggrin.gif



Ckmazlam
 
3057897
3057897 Inviato: 29 Nov 2007 11:00
 

Non voglio fare polemiche
Vi avverto però che le moto giap hanno sempre dichiarato potenze molto più alte del valore alla ruota.

La Ducati dichiarava 83 cavalli , nella prova di "In moto " risultano quasi 82 .

La bandit dichiara 16 cavalli in più del reale.

Il guaio è che il bollo lo paghi sul valore dichiarato dalla fabbrica.

Noto purtroppo che ultimamente anche le Italiane stanno seguendo questo andazzo , spesso noi motociclisti perdiamo la testa per 5 cv in più
e i responsabili del marketing se ne approfittano.
 
3057987
3057987 Inviato: 29 Nov 2007 11:12
 

la monster 695 dichiarava 73cv ( 1 in piu' della Er6 ) ed al banco ne aveva un paio di meno alla ruota...
evidentemente anche la ducati si e' adeguata ai jap in fatto di misurazioni...


coapzpa
 
3058441
3058441 Inviato: 29 Nov 2007 12:09
 

E io che avevo detto?

Anche la ducati si stà aprendo al grande pubblico e stà usando gli stessi sistemi , guadagnerà un pò di clienti impreparati abituati alle giappe che si stancheranno presto e diranno Ducati soldi buttati per poi comprarsi il solito scooterone giapponese travestito.
 
3058631
3058631 Inviato: 29 Nov 2007 12:29
 

già, se vedete i cv dichiarati anche delle concorrenti dell'ER6-n vi fate davvero grasse risate confrontandoli con i rilevamenti dinamometrici!

Ducati si è semplicemente adeguata, del resto si sarà rotta le scatole di non vendere una cippa o di vendere solo ad appassionati
 
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