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stopper lamella
2839421
2839421 Inviato: 1 Nov 2007 2:03
Oggetto: stopper lamella
 

salve a tutti! ho montato da poco un phbn su una mk5, al posto dell'sha16...il miglioramento è sensibile, ma non ci si accontenta mai...
ha senso montare uno stopper per la lamella che la faccia aprire 1-2mm in piu' in modo che entri maggior miscela aria-benzina?
per la cronaca ho il bb lavorato,albero motore, jet pro, lamella da 0.30 e pacco senza traversino.
 
2846257
2846257 Inviato: 2 Nov 2007 10:32
 

Piega un po' di più lo stopper che hai icon_wink.gif Sennò lo tagli proprio (lasciando la stecchetta per tenere la lamella sul pacco) e magari ci metti un terzo di lamella al suo posto (sopra la lamella principale)
 
2848268
2848268 Inviato: 2 Nov 2007 15:08
 

Se proprio devi scegliere, o pieghi appunto di un paio di millimetri quello cha hai già, o lo cambi del tutto; anche perche metterci qualcosa che non arriva alla lunghezza totale delle lamelle rischi che te faccia andare in "sfarfallio" in apertura e si rompano dopo un pò...
 
2848934
2848934 Inviato: 2 Nov 2007 16:44
 

Io sulla mia rep. Blata giro con lamelle monopetalo senza stopper, solo con la stecchetta, e non si rompe un bel niente. Però sulle cinesi ad aria il discorso è diverso, non so esattamente fino a quanto si aprono le lamelle, magari effettivamente c'è il rischio che si rompano... Per questo ho consigliato un pezzo di altra lamella sopra al posto dello stopper.
 
2849268
2849268 Inviato: 2 Nov 2007 17:41
 

Chiaramente se ci si mette come stopper qualcosa che arriva, almeno, alla stessa lunghezza della lamella il rischio non esiste, in questo tipo di mini, dati i materiali, ma starci a mettere qualcosa che arriva fino a "metà" non ha senso, il rischio di rottura c'è eccome...
 
2849357
2849357 Inviato: 2 Nov 2007 17:52
 

O__O

Qua mi stupisci, mettere qualcosa che arriva fino alla fine della lamella vuol dire mettere due lamelle una sopra l'altra ... E quando mai la apri?

Si mette sopra un'altra lamella tagliata a metà (o 1/3) proprio per far flettere la lamella in un determinato modo e non farla rompere, visto che prima flette la parte iniziale senza carico, e dopo si flette il resto più regolarmente visto che è spessorato dalla mezza lamella. E' un metodo che si usa su tutti i 2tempi da competizione (cross e gp (esperienza personale per quanto riguarda quest'ultime)).

Sulla mia blata vado in giro così (con lamelle in carbonio però):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul Honda RS125 invece ho le lamelle sempre così, però con un'altro strato sopra che sarà circa la metà della lamella "principale".
 
2850075
2850075 Inviato: 2 Nov 2007 19:20
 

Scusa un secondo ma gli stopper originali non mi sembra proprio che siano più corti delle lamelle stesse no icon_question.gif icon_exclaim.gif Anzi sono lunghi uguali e leggermente ricurvi per permettere l'apertura fino ad un certo punto, ecco cosa intendevo per "un qualcosa lungo uguale" icon_wink.gif
 
2850127
2850127 Inviato: 2 Nov 2007 19:26
 

Io non parlo di stopper. Io parlo di tagliare gli stopper (come nella foto che ho messo) e mettere mezza lamella tra la lamella "vera" e quel che rimane dello stopper. Mi sa che non ci siamo capiti...
 
2850152
2850152 Inviato: 2 Nov 2007 19:30
 

Karolis ha scritto:
Io non parlo di stopper. Io parlo di tagliare gli stopper (come nella foto che ho messo) e mettere mezza lamella tra la lamella "vera" e quel che rimane dello stopper. Mi sa che non ci siamo capiti...


Probabilmente...
Comunque sia, applicando quei segmenti di stopper, per tener ferme le lamelle, a quel modo: non ti crea problemi di sfarfallio quindi vibrazioni eccessive quindi possibili rotture a lungo andare icon_question.gif Domanda icon_question.gif
 
2850270
2850270 Inviato: 2 Nov 2007 19:47
 

Ne a me ne ai miei amici non crea un bel niente icon_biggrin.gif Però nella blata le lamelle più di tanto non si aprono, quindi non c'è rischio che flettono troppo e si rompono... In altri motori potrebbe essere diversa la storia (ed infatti in quei casi là si mette circa mezza lamella sopra) icon_wink.gif Ah, quelle in vetronite in determinate condizioni di stress elevato si rompono, quelle in carbonio vero no. (visto con i miei occhi su un paio di DM fatte dal mio preparatore, in vetronite da 0,2 si rompevano in massimo 2-3 giri di pista, in carbonio da 0,3 durano all'infinito)
 
2851230
2851230 Inviato: 2 Nov 2007 21:45
 

dai non litigate.sulla blata lo stopper non serve perché le lamelle vengono fermate in posizione di max apertura dalla conformazione triangolare della sede del pacco lamellare,infatti montando il "famoso"distanziale per il pacco lamellare le lamelle aprono un poco di più, aumentando le prestazioni (per lo meno sul mio).i carter dei motori cina aria ,sono diversi e quindi lo stopper serve per forza,per evitare rotture e "sfarfallio" delle lamelle.bimbi litigiosi icon_lol.gif
 
2853861
2853861 Inviato: 3 Nov 2007 13:22
 

Mah, veramente non stava litigando nessuno e comunque parlavamo di pacchi lamellari differenti anche perchè, come dici tu, io intendevo quello delle cina che ha una conformazione più "aperta" dove di norma si necessita degli stopper: tutto qua icon_wink.gif
 
2860983
2860983 Inviato: 4 Nov 2007 18:26
 

quindi secondo voi un paio di millimetri in piu' di apertura non gli fanno male...?
 
2861346
2861346 Inviato: 4 Nov 2007 19:04
 

Beh, direi proprio che un apertura di un paio di millimetri in più rispetto al normale, non è che venga avvertita più di tanto, ma sicuramente non andrà a far male, questo è certo icon_wink.gif
 
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