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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
14684194
14684194 Inviato: 10 Ott 2013 19:04
 

Direi che e' di un PL 250 . . . E' stampigliato con buona evidenza all'interno carter . . .
 
14685001
14685001 Inviato: 11 Ott 2013 10:41
 

Nella mia questo è fatto totalmente diverso
 
14685133
14685133 Inviato: 11 Ott 2013 11:10
 

qiric ha scritto:
Nella mia questo è fatto totalmente diverso


Ciao Giric
..guardaci bene !!!
Le uniche cose che non centrano nulla con la PL sono i due ingranaggi e l'alberello ....
Ciao Marco
 
14702913
14702913 Inviato: 22 Ott 2013 11:22
Oggetto: presentazione e richiesta aiuto per identificazione Guzzi250
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon Giorno,
sono Filippo ho 51 anni e vivo nell'ennese. Appassionato di veicoli d'epoca sto iniziando il restauro su un a Guzzi 250 denominata PEL del 1941. La ciclistica e verisimile alla più conosciuta Lamiera Stampata ma non coincide la identificazione sul telaio.
0510_help.gif qualcuno ha già sentito parlare di questa moto?
grazie
 
14702946
14702946 Inviato: 22 Ott 2013 11:38
 

Ciao Filippo, manda qualche foto!!!
 
14703988
14703988 Inviato: 22 Ott 2013 20:09
 

pe del 41 non ce ne sono. sei sicuro che non sia stata immatricolata nel 1941 (anno di prima immatricolazione)?
in altri casi o hai in mano doc manomessi o si tratta di uno dei primi aironi come sembrerebbe emergere da come definisci la moto .. "stampata" , ecco, il pe non è stampato ma è in tubi il telaio.
pl , e airone sono invece stampati.
 
14704204
14704204 Inviato: 22 Ott 2013 22:24
 

la miglior cosa è scrivere alla guzzi dando n. di telaio e motore,e vedrai che togli ogni dubbio 0509_up.gif
 
14704208
14704208 Inviato: 22 Ott 2013 22:26
 

poi posta qualche foto così dopo ci pensiamo noi a commentare......................................... 0509_doppio_ok.gif
 
14704604
14704604 Inviato: 23 Ott 2013 10:06
 

Buongiorno a tutti vi inoltro la foto di 2 camme con le relative misure.
quella più bassa non è utilizzabile e quella più alta è montata ora su una PL ma è stata sostituita anni fa.
Mi sapete dire se è proprio di una PL o altro modello?
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14720627
14720627 Inviato: 2 Nov 2013 13:49
 

ciao ,sono prossimo all acquisto di una pl in condizioni pessime,vi volevo chiedere che componenti montava questa moto.carburatore impianto elettrico,magnete sigla,dinamo sigla,fanali,misura pneumatici.grazie 0510_inchino.gif
 
14724585
14724585 Inviato: 5 Nov 2013 9:00
 

ciao! metti una foto delle condizioni pessime 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif . misura pneumatici standard del 250. dell ' orto sbf 22 . per l' impianto elettrico credo proprio marelli tipo bl sinirsto per magnete per la dinamo invece non la ricordo a memoria ma se vuoi verifico anche se è gia stata detta (mi parecomunque che sia magneti marelli mrd2000) .
 
14740457
14740457 Inviato: 14 Nov 2013 19:17
 

ma servirebbe anche la foto di tutta la moto................del 41 dovrebbe essere un airone con forcella stampata???se scrivi alla guzzi dandogli il n di telaio e motore vedrai che ti togli ogni dubbio,loro non sbagliano hanno tutto archiviato 0509_up.gif
 
14741261
14741261 Inviato: 15 Nov 2013 11:21
Oggetto: Guzzi PEL
 

grazie per l'attenzione.
vi posto una foto della mia PEL del 1941.
La moto è già identificata (Registro Guzzi - Reparto militare ove è stata assegnata e documentazione varia).
Desidero sapere se ve ne sono altre.
Inoltre, spero di essere stato utile portando a conoscenza della esistenza di una moto quasi sconosciuta agli appassionati Guzzi.

immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif

filiguzzi
 
14742363
14742363 Inviato: 15 Nov 2013 21:27
 

la moto è un airone stampato e in giro nelle collezioni ce ne sono tante,è sempre un bel pezzo anche se come dici tu in origine era militare,sai a che corpo è stata venduta?
 
14742420
14742420 Inviato: 15 Nov 2013 22:16
 

ciao icon_smile.gif
scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedervi cosa significa "stampato".
leggo spesso il termine "stampato" riferito a telai, forcelle.... o moto intere, come nel caso dell'airone qui sopra....
presumo che sia una modalità di costruzione del lamierato.. eusa_think.gif
 
14742651
14742651 Inviato: 16 Nov 2013 8:13
 

Per "stampato", come hai giustamente intuito, si intende che alcune parti del telaio (o anche tutto) sono costruite con lamiera stampata e non, per esempio, in tubi. La soluzione è senza dubbio economica, dato il costo inferiore della lamiera rispetto al tubo. Per contro, la moto ha un aspetto un po' più "rustico", dato che con la lamiera stampata, per avere la stessa resistenza del tubo, bisogna lavorare sugli spessori e sulle dimensioni del pezzo,che nel caso della lamiera vanno necessariamente maggiorati. Esempi di una o dell' altra versione sono, per esempio, le moto tedesche della II guerra mondiale: la BMW col suo bel telaio in tubi, e la Zundapp, che invece aveva il telaio in lamiera stampata. Nella foto qui sopra, si vedono bene le diverse modalità di costruzione: il trave centrale del telaio è in lamiera stampata e unito per chiodatura alla pipa di sterzo, mentre le culle inferiori sono in tubi, e la forcella ha i parallelogrammi in lamiera anzichè in tubi.
Ciao
Paolo
 
14743966
14743966 Inviato: 17 Nov 2013 14:43
Oggetto: Guzzi PEL
 

riscontro Per Airone "stampato", .................



Ciao Paolo, ti ringrazio per il tuo interesse.
Tuttavia, sebbene identico, non si tratta di un Airone Stampato, il certificato del Registro Storico Guzzi, recita così: (la sua moto è una PEL, dove la P sta per 250; la E sta per Elastica e la L sta per Lamiera.l a sua moto è stata venduta nell'aprile del 1941 alla Regia Aeronautica).
Pertanto mi trovo con una moto con le caratteristiche identiche allo Stampato ma di identificazione diversa.
Stiamo parlando di una 250 non particolarmente conosciuta.
Personalmente sono contento della provenienza ex militare in special modo se consideriamo che la moto ha vissuto in pieno il secondo conflitto mondiale. Ho richiesto alla Aeronautica di sapere come venivano impiegati i mezzi da terra.
Concludo rinnovando la richiesta se qualcuno ha mai sentito parlare di Guzzi 250 PEL.
grazie per l'attenzione
filiguzzi 0510_saluto.gif
 
14744309
14744309 Inviato: 17 Nov 2013 19:33
 

per regisrto storico cosa intende? i dati in suo possesso da chi sono stati dati dalla fabbrica guzzi con sede in mandello del lario o dal registro storico guzzi con sede a san severino marche (macerata)..............
 
14744523
14744523 Inviato: 17 Nov 2013 21:48
 

La p non stava per ''piccola''?
 
14744850
14744850 Inviato: 18 Nov 2013 7:39
 

comunque il nome esatto di quella moto è solo uno , airone!
 
14744947
14744947 Inviato: 18 Nov 2013 9:20
 

Esatto frut, però in effetti ho verificato che anteguerra anticipavano le lettere sul telaio ai numeri, come per il pl del 1938

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l'Airone PE prima serie del 1939

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Ho un telaio di un airone stampato del 1946/1947 ha sulla sinistra del telaio P.E.L. come si può vedere in foto e sulla destra i numeri di serie.

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Pertanto ritengo che l'airone di filiguzzi sia conforme e sia del primo dopo guerra (1946/1947) ...... salvo smentite ovviamente ....

Ultima modifica di matitrial il 18 Nov 2013 9:51, modificato 2 volte in totale
 
14744981
14744981 Inviato: 18 Nov 2013 9:34
 

l importante è ,che la moto è un airone ,altri modelli sconosciuti non esistono ,dopo c era la versione militare e civile.aspetto sempre la risposta dell interessato su dove ha preso informazioni del registro storico...........
 
14744996
14744996 Inviato: 18 Nov 2013 9:40
 

matitrial,ho visto che hai messo un telaio pl,io ne dovrei prenderne una con telaio 47xx di settembre 1937 e volevo sapere con esattezza come devono essere i tappi dei due serbatoi(olio e benzina),in ferro o neri in bachelite ,il filetto deve essere interno o esterno ai serbatoi,grazie eusa_think.gif
 
14745005
14745005 Inviato: 18 Nov 2013 9:47
 

matitrial ha scritto:
Esatto frut, però in effetti ho verificato che anteguerra anticipavano le lettere sul telaio ai numeri, come per il pl del 1938

Immagine: Link a pagina di S11.postimg.org
image hosting

l'Airone PE prima serie del 1939

Immagine: Link a pagina di S8.postimg.org
host immagini

Ho un telaio di un airone stampato del 1946/1947 ha sulla sinistra del telaio P.E.L. come si può vedere in foto e sulla destra i numeri di serie.

Immagine: Link a pagina di S23.postimg.org
invia immagini

Pertanto ritengo che l'airone di filiguzzi sia conforme e sia del primo dopo guerra (1946/1947) ...... salvo smentite ovviamente ....


errata corrige:
il telaio in mio possesso è del 1940/1941 e conferma che l'airone di filiguzzi sia del 1941
 
14745015
14745015 Inviato: 18 Nov 2013 9:53
Oggetto: GUZZI PEL
 

Direttamente dal Museo Guzzi di Mandello del Lario (oggi gestito dalla Piaggio). Un esperto ASI mi ha riferito che su un libro dell'Ing. Stefano Milani si fa riferimento a questa moto; ho richiesto direttamente l'opera completa, formata da 4 volumi, appena in possesso vi notizio.
Comprendo la vostra perplessità in questo mondo dove si cerca sempre di vantarsi di una moto sconosciuta a tutti e dal valore inestimabile, ma desidero portarvi a conoscenza che da oltre 20 anni coltivo la passione per le moto d'epoca e personalmente non intendo vendere o vantarmi ma cerco soltanto gemelle di questa moto per saperne di più.
Detto questo, vi assicuro che la moto è una 250 1. P.E.L. fabbricata dalla Guzzi di Mandello del Lario e venduta alla Regia Aeronautica nel 1941.
Vi ringrazio comunque per avermi aiutato.
filiguzzi.

0510_saluto.gif
0510_inchino.gif dalle immagini poste da matitrial, se non sbaglio, si vede una sigla simile a P.E.L..
mi confermate?

Ultima modifica di filiguzzi il 18 Nov 2013 11:49, modificato 1 volta in totale
 
14745017
14745017 Inviato: 18 Nov 2013 9:53
 

frut ha scritto:
matitrial,ho visto che hai messo un telaio pl,io ne dovrei prenderne una con telaio 47xx di settembre 1937 e volevo sapere con esattezza come devono essere i tappi dei due serbatoi(olio e benzina),in ferro o neri in bachelite ,il filetto deve essere interno o esterno ai serbatoi,grazie eusa_think.gif


Per quanto so i tappi sono metallici cromati ed hanno filetto interno ....
 
14745218
14745218 Inviato: 18 Nov 2013 11:47
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

filiguzzi ha scritto:
Direttamente dal Museo Guzzi di Mandello del Lario (oggi gestito dalla Piaggio). Un esperto ASI mi ha riferito che su un libro dell'Ing. Stefano Milani si fa riferimento a questa moto; ho richiesto direttamente l'opera completa, formata da 4 volumi, appena in possesso vi notizio.
Comprendo la vostra perplessità in questo mondo dove si cerca sempre di vantarsi di una moto sconosciuta a tutti e dal valore inestimabile, ma desidero portarvi a conoscenza che da oltre 20 anni coltivo la passione per le moto d'epoca e personalmente non intendo vendere o vantarmi ma cerco soltanto gemelle di questa moto per saperne di più.
Detto questo, vi assicuro che la moto è una 250 1. P.E.L. fabbricata dalla Guzzi di Mandello del Lario e venduta alla Regia Aeronautica nel 1941.
Vi ringrazio comunque per avermi aiutato.
filiguzzi.

0510_saluto.gif

Ciao Filiguzzi
Ecco cosa riporta l'Ing Milani

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di I42.tinypic.com
Saluti
 
14745240
14745240 Inviato: 18 Nov 2013 12:10
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

alessandro1352"#14745218]Ciao Filiguzzi
Ecco cosa riporta l'Ing Milani
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com
Link a pagina di I42.tinypic.com
Saluti.

ti ringrazio vivamente per la tempestività.
non ho ancora avuto il piacere di sfogliare quelle pagine.
Dovremmo, tuttavia, capire alcune cose:
1) l'immagine riporta un Airone stampato del 1940 ma non specifica se nel 1941 la Guzzi ha fabbricato 250 identiche a quello Stampato ma con sigle diverse (non dimentichiamo che questa moto, come tante altre in quel periodo, è stata venduta ad un Reparto militare dell’epoca.
2)La moto in mio possesso antepone il numero 1 alla sigla P.E.L., sapresti dirmi che cosa significa il numero?
3) ho visionato altri Airone Stampato ma non riportavano la stessa sigla.
4) l'immagine sopra postata ritrae un telaio verosimilmente siglato PEL, o leggo male? 0510_help.gif
eusa_think.gif
 
14745256
14745256 Inviato: 18 Nov 2013 12:25
Oggetto: Re: Guzzi PEL
 

filiguzzi ha scritto:
alessandro1352"#14745218]Ciao Filiguzzi
Ecco cosa riporta l'Ing Milani
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com
Link a pagina di I42.tinypic.com
Saluti.

ti ringrazio vivamente per la tempestività.
non ho ancora avuto il piacere di sfogliare quelle pagine.
Dovremmo, tuttavia, capire alcune cose:
1) l'immagine riporta un Airone stampato del 1940 ma non specifica se nel 1941 la Guzzi ha fabbricato 250 identiche a quello Stampato ma con sigle diverse (non dimentichiamo che questa moto, come tante altre in quel periodo, è stata venduta ad un Reparto militare dell’epoca.
2)La moto in mio possesso antepone il numero 1 alla sigla P.E.L., sapresti dirmi che cosa significa il numero?
3) ho visionato altri Airone Stampato ma non riportavano la stessa sigla.
4) l'immagine sopra postata ritrae un telaio verosimilmente siglato PEL, o leggo male? 0510_help.gif
eusa_think.gif

Ciao Filiguzzi
..ecco pronta la pagina successiva....... riferita al 1941...sempre dalla stessa fonte

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Link a pagina di I44.tinypic.com
Il telaio postato da Matitrial porta la stessa sigla Tua.
Saluti
 
14745317
14745317 Inviato: 18 Nov 2013 13:08
Oggetto: GUZZI PEL richiesta a matritrial
 

Per matritrial.

grazie per avermi inviato l'immagine che ritrae la sigla PEL.
domanda:
al Registro storico Guzzi (quello di Mandello del Lario), col tuo numero di telaio o motore, ti hanno confermato che si tratta di una PEL o parlano d'altro?. 0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
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