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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
12680290
12680290 Inviato: 15 Nov 2011 13:45
 



Ciao, no tranquillo il manubrio non lo è. Questo è di tipo sportivo.
 
12680294
12680294 Inviato: 15 Nov 2011 13:46
 

Il manubrio non è originale come tutte le leve e i manettini.
Beppe
 
12680584
12680584 Inviato: 15 Nov 2011 15:02
 

io non ho detto che un pe lo trovi a 1500€, ho detto che quella moto lì non vale più di quello perchè di PE ha ben poco.
è un mix di pezzi che a rimetterla originale ti costa una cifra folle!
secondo me non ne vale assolutamente la pena perchè una volta finita hai speso ben di più di quel che vale.
a sto punto, ti conviene cercarla completa e originale e dargli anche 4000-4500€.
 
12682125
12682125 Inviato: 15 Nov 2011 20:23
 

si ma anche 4500 per un pe originale con documenti (anche da restaurare) mi sembra troppo poco, perlomeno io non riesco assolutamente a trovale!
 
12736704
12736704 Inviato: 29 Nov 2011 16:34
 

Cosa significa il numero avanti alla scritta P.E.? Sulla mia c'è il numero 2.P.E.5***
PassioneV7 ha scritto:
3.PE è un fine anni '30 ( circa il 1938 ).

Certo senza documenti perde non poco di fascino ma se non te ne fai niente di avere una targa moderna ( tanto la vedono quelli dietro..). Attenzione che reimmatricolarla non è cosa così facile come possono averti detto, ma ti rimando alla discussione inerente le pratiche burocratiche.

Il restauro poi lo fai da te o la farai fare ( con tutti i costi che ne seguiranno) ?
 
12739707
12739707 Inviato: 30 Nov 2011 10:17
 

Non ho certezze al riguardo ma solo una deduzione: quando non avevo ancora l'atto di nascita della moto e chiesi ad un esperto secondo lui che che anno poteva essere, dal 3P mi disse che era una fine anni '30 azzeccandoci in pieno. Ne deduco quindi che sia una sorta di serie.
 
12759527
12759527 Inviato: 5 Dic 2011 12:20
 

ciao, prima di farvi alcune domande vi dico che il mio PE del 1934 ha come prefisso del numero telaio prima della P un 1, andrebbe quindi nella direzione di conferma una sorta di serie.

Stò partendo con il montaggio e avendo preso la moto smontata vi chiedo alcune informazioni. Il mozzo posteriore non è simmetrico, dalle flange dove partono i raggi e si fissano da una parte la corona e dall'altra la campana del freno sporge il mozzo, da un alto 29mm e dall'altro 23. Mi confermate che sul 23 và la campana freno e sul 29 la corona? Inoltre la parte lunga del perno deve sporgere dal alto campana freno? Presumo non si trovino esplosi, c'è qualcuno che può avere un disegno con tutti i particolari, dadi ranelle bussole e la sequenza di come posizionarli? Magari potrebbe bastare qualche foto.
Ciao
Beppe
 
12759703
12759703 Inviato: 5 Dic 2011 13:16
 

Ciao Beppe
Butta l'occhio se ti possono essere utili le ultime pagine del pianerottolo "Restauro Moto Guzzi Airone (aiuto)"...oppure i cataloghi ricambi ed i manuali messi cortesemente a disposizione sul sito di RenPag.....
Saluti
 
12759736
12759736 Inviato: 5 Dic 2011 13:28
 

Ok, provo a guardare.
Grazie mille.
 
12760321
12760321 Inviato: 5 Dic 2011 15:33
 

Grazie, qualcosa ho trovato. Questa sera verifico se mi basta e se è tutto ok.
Beppe
 
12760466
12760466 Inviato: 5 Dic 2011 15:57
 

Ciao beppe, pensavo anche io di suggerirti di trovare analogie sui libri di officina dell'airone.
Però secondo me ( mia supposizione ) può valere la disposizione del tamburo di una 500 ( magari anteguerra).
 
12766807
12766807 Inviato: 7 Dic 2011 8:36
 

Trovato il problema, 0509_doppio_ok.gif
Chi mi ha raggiato la ruota ha sbagliato l'offset, hai voglia di girare e rigirare il mozzo, perno, spessori ecc.
Il forcellone è 198, il centro ruota dal lato corona è a 106... quindi non mi tornano 7mm.
Vedremo se riuscirò a farla modificare nei prossimi giorni e magari montarla sabato.
Ciao
Beppe
 
12795311
12795311 Inviato: 15 Dic 2011 8:50
 

Ciao a tutti, nel fine settimana potrei procedere al montaggio del mio PE quindi ho un po’ di domande, soprattutto per acquistare il materiale corretto.
Ginocchiere del serbatoio, ci vanno quelle un po’ stondate o quelle spigolose (tipo P175)? Io penso le prime ma vorrei una conferma.
Il diametro del manubrio deve essere 24 o 25mm? Io ho un 25 e penso sia sbaglaito!
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Beppe
 
12795724
12795724 Inviato: 15 Dic 2011 11:39
 
 
12795884
12795884 Inviato: 15 Dic 2011 12:31
 

Grazie mille, meno male che ho chiesto altrimenti facevo tutto il contrario.
Mi resta però un dubbio sul manubrio, per montarlo devo tenere i supporti un pò 'stretti', mentre se non sbaglio dovrebbero rimanere all'estremità del blocco di fissaggio del canotto sterzo (in pratica vicino alle biellette), giusto? Le mie per non prendere il manubrio sulla parte curva sono spostate verso l'asse longitudinale di circa 15mm ciascuna. Non mi torna!
Grazie ancora
Beppe
 
12796306
12796306 Inviato: 15 Dic 2011 14:19
 

beppe_24s............ perchè non inserisci delle foto del particolare...... così ci aiuti a capire meglio.............. e comprendere se il manubrio è il suo originale o meno............. icon_wink.gif
 
12796350
12796350 Inviato: 15 Dic 2011 14:33
 

hai ragione... ma ora non ne ho. Nei prossimi giorni ne farò un pò e poi le posterò con tutti i vari dubbi. Certo che man mano che la monto mi piace sempre di più. icon_biggrin.gif
Ciao
Beppe
 
12808918
12808918 Inviato: 19 Dic 2011 11:32
 

Ciao, il lavoro prosegue, ho fatto anche le foto... ma non riesco a pubblicarle! icon_cry.gif

Ora sono abbastanza 'avanti', mancano alcune finiture. Stò cercando alcuni ricambi, mi sapreste suggerire dei ricambisti? Ho visto che qualcosa ha Stucchi, nonsolomotoguzzi ma vorrei vedere se ce ne sono altri.
Ora passo alle domande.
Le manopole sono quelle dello sport 15?
La molla del ritorno dell'avviamento non la trovo, è comune a qualche altro modello?
Il devioluci, considerando che la moto è del '34 e ha il faro bosch deve essere a siringa o quello 'tondo' con la levetta radiale?
Il faro posteriore, avreste una foto?

Grazie in anticipo, spero di riuscire prima o poi ad inserire le foto, da quì non posso.

Ciao
Beppe
 
12817036
12817036 Inviato: 21 Dic 2011 16:49
 

Altri fornitori puoi sentire motoforniture Vallassi di mandello, Calestani, Banalotti...
Per le manopole andrei su quelle nere, come devio luci quello tondo con levetta trasversale mentre per la luce post. il Bosch JN5.
 
12819936
12819936 Inviato: 22 Dic 2011 13:58
 

Grazie mille.
Da Valassi sono passato ma non ha molto, ho preso qualcosa ma di queste cose non ha nulla. Ho provato a cercare Calestani, Bigliotti, meruzzi ma ho non hanno un sito oppure c'è ma statico, senza nessun catalogo. Sono però riuscito a contattare un conoscente che ha una specie di miniera di ricambi e durante le festività andrò a trovarlo.
Grazie ancora
Beppe
 
12855164
12855164 Inviato: 3 Gen 2012 18:48
 

Ciao a tutti e buonn anno!
I lavori grazie alle vacvanze proseguono, vediamo se riesco ad inserire le foto...

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Funziona?

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Questa è del manubrio, mi sembra costringa i supporti a stare troppo stretti, poi leve e manettini sembra non abbiano spazio, nel movimento interferiscono fra loro.

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Ciao
Beppe
 
12855857
12855857 Inviato: 3 Gen 2012 21:26
 

Ciao,

molto bella ! complimenti per il lavoro. Secondo me il manubrio è ok. Io sposterei leggermente verso sx i manettini aria e acceleratore, (un paio di cm) . Tieni presente che quando agisci sulla levetta acceleratore questa deve coprire solo in parte la manopola (ma non troppo ...)

ciao
gg1
 
12859358
12859358 Inviato: 4 Gen 2012 19:06
 

Ciao, grazie della risposta. I manettini gas e aria non sò se riesco a spostarli a sx perchè sono già vicini alla curvatura del manubrio, forse un cm lo guadagno ma non di più. Ti allego altre foto più particolareggiate.

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Devo montare il comando del cambio, il gruppo ha un foro da 16 e sale su un perno da 10, devo inserire una boccola o ci vuole un dado speciale con esagono e ribasso dia. 16? Per farmi capire, questo è il perno e nell'altra foto si vede il foro da 16.

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Inoltre per fissare la molla di ritorno della leva ho pesso provvisoriamente una vite con una bussoletta all'interno e una ranella 6/18 per non far uscire la molla, ma in effetti com'e trattenuta la molla? anche qui con qualche vite speciale?

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Alzavalvola, la molletta di ritorno andrà fissata ad un perno avvitato nel coperchietto, qualcuno ha delle foto o può fornirmi le misure per costruirlo?

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Qualcuno ha lo schema elettrico (il mio monta un faro bosch)? Nella foto si vedono due fili, mi sapete dire dove vanno colegati nel coperchio (i morsetti sono numerati, mi sembra 58 e 63 ma non en sono sicuro).

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In ultimo (per ora), le ginocchiere dicevamo vanno quelle squadrate tipo sport 15, però io ho trovato appunto solo quelle ma hanno sulla destra un taglio per la leva del cambio a mano, qualcuno à suggerirmi dove potrei trovare quelle giuste? Prendere quelle del sport 15 e provare a riempire il 'buco'.
Grazie a tutti della pazienza!
Beppe
xgg1: ti ho mandato un MP
 
12863412
12863412 Inviato: 5 Gen 2012 19:09
 

ciao, le ginocchiere sono quelle squadrate tipo quelle del 15 e devi riempirle in quel taglio perche' le sue non le rifanno piu' e le originali sono introvabili. io mi sono limitato a montare quelle del pe pl post 34 che montavo gia' e tutto sommato possono andare. se devi acquistarle prendi quelle del 15. Il tuo motore e' abbinato correttamente al telaio? perche' se cosi' fosse hai in mano una pe delle primissime (inizio produzione) che montavano ancora il motore del p250 del 33 . successivamente sono passati ad un motore che differiva dal precedente per: carterino lato distribuzione (levetta azavalvole diversa), alettatura cilindro e testa piu' piccola e corta, carburatore sb22, primaria elicoidale (prima era a denti dritti), pistone piatto tipo airone (prima aveva degli smussi vedi per esempio il libro di colombo).
le tue leve sono del gtw, tipo marelli, quelle giuste per il 34 sono le bowden. dopo il 35 le hanno cambiate. per il dado delle selettore devo cercare le misure e fare una foto...
comunque tutto il gruppo leva va sopra alla rondella dentata che hai gia' montato in foto e poi ci va questo dado che e' per chiave 14 tornito nell' altezza in modo che entri nel foro (prova a montare e capisci da solo ) poi va tagliato alla misura giusta in modo che vada in battuta con il gruppo leva del cambio in modo che rimanga bloccato.
fammi sapere se non hai capito.
ciao
 
12864076
12864076 Inviato: 5 Gen 2012 21:37
 
 
12868302
12868302 Inviato: 7 Gen 2012 11:03
 

Ciao e grazie.
Controllo la data di produzione della moto. Dalla descrizione del motore che fai penso proprio sia una delle prime, il carterino distribuzione ha la levetta alzavalvola 'orizzontale', poi se ho ben capito diventerà verticale con il filo orizzontale. Il pistone ha il cielo bombato con gli incavi per le valvole, vedo se trovo delle foto degli ingranaggi della primaria (ora il motore è chiuso). Io monto però il carburatore Dell'Orto SB22, dici che non ci può stare?
Grazie per le foto del perno e dado, ho capito cosa intendi, l'unica cosa che non mi torna è il dado con chiave da 14, essendo un M10 e dovendo ricavare la parte esterna cilindrica da 16 penso debba avere chiave da 17.
Grazie ancora
Beppe
 
12870624
12870624 Inviato: 7 Gen 2012 23:25
Oggetto: Mi presento .........
 

Ciao a tutti mi presento ,
mi chiamo Claudio 43 anni della provincia di Roma e sono lieto di far parte del vostro forum dedicato alla guzzi 250 p e grazie a voi che leggendo i vostri discorsi, le vostre impressioni, lo scambio di idee i consigli che vi siete dati che ho riscoperto quello che per un po' di tempo avevo dimenticato di possedere...... una 250 p ereditata dal mio papa'.Qualche settimana fa' scendendo in garage dove mio padre teneva gelosamente i suoi cimeli sia auto che moto sia restaurati che ben conservati in un angolo c'era la sua preferita, parliamo di moto d'epoca una guzzi 250 p del 1934...... che avevo visto qui nel vostro sito in diverse foto e avendo un forum proprio dedicato a lei e cosi mi si e' accesa una lampadina, perche' non rimetterla in moto(dopo ben 10 anni) e fare qualche giretto e magari partecipare a qualche evento raduno............ed eccomi qui ! Vi allego una foto della guzzi anticipando dopo quello che ho letto nei post precedenti che la luce posteriore non e' la sua originale ma ho nei pezzi che mio padre ha mantenuto il suo originale che il clacson non deve stare anteriormente ma bensi nel lato destro che il faro carello anteriore non e' il suo originale ma c'e' il suo miller ma in cattivo stato che sto' provvedendo nel restaurarlo ......e penso che le altri parti siano tutte originali mentre il serbatoio dellla benzina con filettatura interna e' stato lasciato cosi cromato senza verniciatura ......il perche' non lo so' !!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
Grazie a voi !
Alla prossima siete dei miti !

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12872374
12872374 Inviato: 8 Gen 2012 16:19
 

Ciao Claudio e benvenuto in questa gabbia di matti.

La tua bellissima P merita sicuramente essere completata come restauro e sei già a buon punto.
Ora vediamo se ci confermi che è del '34 il faro poteva essere il Miller con l'amperometro o il Bosch , dovresti vedere la marca della dinamo che monti e regolarti di conseguenza ( visto che ci sei guarda anche la marca del magnete).
Leva il filtro dal carburatore e mettici un cornetto cromato o d'alluminio.
I raggi vanno verniciati neri, mentre i cerchioni ( cromati ) vanno verniciati con la stessa tonalità del telaio nella parte centrale ( quella che si rialza) e filettata rossa tra lo stacco della vernice ed il cromo.
Le leve Bowden al manubrio sono corrette, e come acceleratore dovreti avere quello a manettino ( doppio perchè c'è compreso anche quello dell'aria ).

Poi da verniciare gli ovali sul serbatoio benzina e cromare i due occhi del serbatoio dell'olio + filetti. filetti anche sui parafangi e serbatoio benza sul dorso.

Vabbè adesso abbiamo messo un po di carne la fuoco, poi avremo altri amici che potranno darti consigli utili.

Il colore della vernice dalla foto non si capisce bene: è un rosso scuro opp un amaranto?

Ultima modifica di PassioneV7 il 9 Gen 2012 0:18, modificato 1 volta in totale
 
12873927
12873927 Inviato: 8 Gen 2012 23:02
Oggetto: Grazie del benvenuto......
 

Ciao passione e grazie del benvenuto,
allora incominciamo a rispondere alle tue domande,si ti confermo immatricolata nell'aprile del 1934 e venduta a ceccano provincia di frosinone al prezzo di 4650 lire.
E di nostra proprieta' dal 1974, recuperata dentro un fienile era un rottame pieno di ruggine, io avevo poco piu' di 6 anni e ho vissuto in prima persona il restauro effettuato da mio padre che pur essendo un meccanico e vissuto a pieno quei tempi, ha trovato molta difficolta nel reperire foto documenti e ricordi suoi e dei suoi coetanei .....Cosi decise di restaurla cosi come era, infatti tutto quello che tu descrivi dei raggi, cerchioni, serbatoio della benza e dell'olio non usci fuori, quando fu' tolta la ruggine non venne fuori nulla del cromato dell'olio del rosso sul laterale e sul dorso del serbatoio della benzina come quello del cerchione.E ti confermo pure che il suo colore originale non era l'amaranto,, ma un rosso che si avvicinava al carminio, che veniva confermato dall'interno delle tasche posteriori dove la ruggine non aveva attaccato la vernice e il colore risulta rosso, cosi fu' verniciata dello stesso colore recuperata dalla moto guzzi di Latina ed e' rosso carminio .Tu hai ragione sono ad un buon punto ma diciamo che risulta un ben conservato della meta' anni 70 e quello che ho in mente io e insieme hai vostri consigli e di perdere tempo sul serbatoio della benzina che vorrei studiarci su e presto vi inviero' delle foto del serbatoio cosi vi rendete conto anche voi cosa e' uscito fuori 35 anni fa'. Per quanto riguarda le leve, si sono le bowden e quella destra e' a doppio comando aria e gas ma e' stato modificato dal vecchio proprietario il gas ora e' a manopola sul manubrio e cosi e' stato lasciato.Mi chiedevi del magnete e della dinamo sono riuscito solo a leggere il magnete che risulta un bosch per la dinamo devo allentare la fascia su cui e' fissato .
Mi sono dilungato un po' troppo ..................
ben presto vi inviero' altre foto e se a qualcuno interessano foto di qualche particolare sono a vostra disposizione .
A presto !
 
12874436
12874436 Inviato: 9 Gen 2012 9:58
 

E' sul rosso carminio che ci sono perplessità. Di sicuro quando è uscita nel '34 era amaranto poi chissà che storia avrà avuto questa moto, magari rivernciata nel primo dopoguerra, questo non lo sapremo mai ( forse ).
 
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