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Rs 125 o yzf-r125??
12121397
12121397 Inviato: 12 Lug 2011 11:54
 



Si, ho sbagliato lettera icon_asd.gif
 
12138284
12138284 Inviato: 15 Lug 2011 12:34
 

andato dal concessionario honda per vedere quanto mi valutavano la mia moto per un cbr 125 nuovo...700 miseri euro...ci sono rimasto male perchè le quotazioni e i listini dell'eurotax la valutavano 2800-2900 se rititrata da un concessionrio,mi sembrava strano che da un concessionario la valutassero così tanto...
morale:ho rimesso in vendita la moto prvatamente...sti enduro racing mi hanno proprio stufato!
comunque ho provato una yamaha r125 e devo dire che non è male,è chiaro che on spinge come una rs e non la si può nemmeno paragonare,ma devo dire che mi ha stupito perchè si pega tranqullamente ed è molto stabile.L'inconvenite è che sotto i 7000 giri non spinge niente ma appena superati non è male,e a ogni sorpasso se andavo con una media di 6000 giri ero obbligato a scalare perchè sembrava bloccata!
 
12138304
12138304 Inviato: 15 Lug 2011 12:36
 

motocrosser46 ha scritto:
andato dal concessionario honda per vedere quanto mi valutavano la mia moto per un cbr 125 nuovo...700 miseri euro...ci sono rimasto male perchè le quotazioni e i listini dell'eurotax la valutavano 2800-2900 se rititrata da un concessionrio,mi sembrava strano che da un concessionario la valutassero così tanto...
morale:ho rimesso in vendita la moto prvatamente...sti enduro racing mi hanno proprio stufato!
comunque ho provato una yamaha r125 e devo dire che non è male,è chiaro che on spinge come una rs e non la si può nemmeno paragonare,ma devo dire che mi ha stupito perchè si pega tranqullamente ed è molto stabile.L'inconvenite è che sotto i 7000 giri non spinge niente ma appena superati non è male,e a ogni sorpasso se andavo con una media di 6000 giri ero obbligato a scalare perchè sembrava bloccata!


Ma la tua moto in che condizioni è?
Perchè 700 Euro è davvero una valutazione misera.

La moto di che anno è?
 
12138317
12138317 Inviato: 15 Lug 2011 12:37
 

la mia è una husqvarna wr 125 del 2007,e ti posso assicurare che non è messa male ne di estetica(qualche graffietto sulle fiancate) ne di motore(che ha solo 1500km fatti dopo l'ultimo intervento)...
mi sa che se l'avesse valutatata di più non ci avrebbe guadagnato niente sulla cbr...
 
13068888
13068888 Inviato: 1 Mar 2012 19:29
Oggetto: Aprilia 125 o Yamaha 125!?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ora andrò a fare la patente a2 per i miei 18, e pensavo di prendermi una moto...ma non sapevo se andare sui 125 o sui 250. Oltre alla potenza cosa cambia?Tra queste due moto quale mi consigliereste?
Aprilia rs 125 Link a pagina di Subito.it
Yamaha r125 Link a pagina di Subito.it

Grazie mille a tutti!
 
13068913
13068913 Inviato: 1 Mar 2012 19:33
 

Con le 125 spompate attuali (4tempi) e con i prezzi che si tirano comunque dietro... forse ti conviene un 250! valuta bene a come investi i tuoi soldi 0509_up.gif
 
13068914
13068914 Inviato: 1 Mar 2012 19:34
 

di sicuro ti consiglio lo iamaha primo per l'anno che è 2009 e ha circa 12 anni in meno e poi esteticamente è una bomba e anche il prezzo mi sembra ragionevole
 
13068935
13068935 Inviato: 1 Mar 2012 19:39
 

Brexxa ha scritto:
Con le 125 spompate attuali (4tempi) e con i prezzi che si tirano comunque dietro... forse ti conviene un 250! valuta bene a come investi i tuoi soldi 0509_up.gif

Ma che differenze si porta dietro una 250 da una 125?
 
13068938
13068938 Inviato: 1 Mar 2012 19:39
 

Brexxa ha scritto:
Con le 125 spompate attuali (4tempi) e con i prezzi che si tirano comunque dietro... forse ti conviene un 250! valuta bene a come investi i tuoi soldi 0509_up.gif

Ma che differenze si porta dietro una 250 da una 125?
 
13068987
13068987 Inviato: 1 Mar 2012 19:46
 

xTheShakerZ ha scritto:

Ma che differenze si porta dietro una 250 da una 125?

icon_redface.gif scusami non avevo visto i link... il mio suggerimento e da applicare ai 125 4 tempi secondo me... un 250 rispetto ad una 125 4t attuale è superiore in prestazioni senza esagerare se sei alle prime armi... e poi con un 250 puoi arrivare fino ai 21 e fare il salto di categoria... magari con un 125 poi rimpiangi di non avere un po' di potenza in più fino a 21... se vai a vedere le 125 2tempi usate invece probabilmente avranno più prestazioni dei 250 attuali... ma per consumi manutenzione e costi io prediligerei un 250 nuovo fossi in te... poi aspetta gente più esperta di me per i dettagli icon_asd.gif
 
13069048
13069048 Inviato: 1 Mar 2012 19:56
 

Brexxa ha scritto:

icon_redface.gif scusami non avevo visto i link... il mio suggerimento e da applicare ai 125 4 tempi secondo me... un 250 rispetto ad una 125 4t attuale è superiore in prestazioni senza esagerare se sei alle prime armi... e poi con un 250 puoi arrivare fino ai 21 e fare il salto di categoria... magari con un 125 poi rimpiangi di non avere un po' di potenza in più fino a 21... se vai a vedere le 125 2tempi usate invece probabilmente avranno più prestazioni dei 250 attuali... ma per consumi manutenzione e costi io prediligerei un 250 nuovo fossi in te... poi aspetta gente più esperta di me per i dettagli icon_asd.gif

Ah ok:) Ma scusami, ignoranza mia, ma almeno mi tolgo sto dubbio. Differenza tra 2 tempi e 4 tempi?!
 
13069054
13069054 Inviato: 1 Mar 2012 19:57
 

Ciao, a 18 anni io escluderei direttamente il 125 4t perchè ti stanchi subito ed ha un uso piuttosto limitato.

Tra 2t e 4t è un bel confronto, in poche parole:
250 4t:
-minori consumi e manutenzione
-più adatta ai neofiti
-autostrada
-100% legale

125 2t:
-maggiori consumi e minore affidabilità(ma non e che si spezza qualcosa ogni 1000km)
--più "difficile" ma non vuol dire niente, puoi anche cominciare da un 2t
-niente autostrada
-da ripotenziata (prestazioni come un 250) non è legale, da depotenziata è legale ma ha prestazioni inferiori e il motore allla lunga potrebbe patire.

Se cerchi nel forum troverai spiegazioni più dettagliate sulla differenza fra 2t e 4t 0509_up.gif
 
13069540
13069540 Inviato: 1 Mar 2012 21:15
 

ninja 250. Il 125 non ha senso con la a2. E non credo ci possa nemmeno essere paragone dato che il costo è quasi uguale ed il 125 costa di più del 250 in assicurazione. Oltre a questo il 125 non "tira un cavolo". Potendo scegliere (in questo caso dipende solo dalla patente quindi), 250 a mani basse.
 
13070021
13070021 Inviato: 1 Mar 2012 22:23
 

Ti consiglio uno 250 4t! Non sono per nulla difficili, certo se è la tua prima moto all'inizio ti consiglio di non voler esagerare, ma vedrai che in poco tempo riuscirai ad abituarti.
La potenza del 250 4t non è per nulla esagerata, eppure basta ed avanza per spostarsi ovunque, anche in autostrada, con divertimento e brio per un anno o due di sicuro 0509_up.gif
 
13074405
13074405 Inviato: 3 Mar 2012 2:04
 

Sinceramente bisogna aprire una serie di parentesi nel consigliare tra un 125 e un 250, molte anche "legali".

( E che ti elencherò per completezza, senza che nessuno dica che consiglio contro legge. icon_asd.gif )

La mia scelta, nella tua situazione, andrebbe su una moto (Parliamo, per comodità, solo di sportive) 125 2t o su una 250 4t.

Cercherò di mostrartene le caratteristiche principali:

250 4t: Cilindrata che consente l'ingresso in autostrada, miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ad un 125, piena "sfruttabilità legale".

125 2t: Da un'analisi relativamente superficiale direi che abbiano una ciclistica anche migliore dei 250 4t (Pensiamo a RS e Mito), forse una tipologia di motore più "brusco" ma personalmente penso anche più divertente. Il maggior difetto è che, per sfruttarle al massimo delle potenzialità devi guidarle ripotenziate, volgarmente "senza fermi", cosa che è illegale. (A meno che, possedendo l'A2, tu non le faccia immatricolare a potenza piena, ma non ho idea della fattibilità o dei meccanismi)

Ho escluso a priori le due alternative estreme, 125 4t e 250 2t, perchè poco potenti le prime (Senza sollevare inutili guerre ideologiche, te ne stuferesti e tanto varrebbe prendere un 250 direttamente) e forse troppo impegnative le seconde. (Anche solo trovarla una RS 250 potrebbe essere impegnativo, ad esempio)



Riassumendo al massimo: Ninja 250, buona potenza, buon prezzo, puoi farci l'autostrada, sei nel legale. Ti perdi solo la (meravigliosa, secondo me) fase del 2t che caratterizza (Sicuramente ha caratterizzato) la giovinezza del 90% dei motociclisti.
 
13074544
13074544 Inviato: 3 Mar 2012 8:50
 

Come ti hanno già detto tutti ti consiglio un bel 250!
Data la tua età un 125 lo troverai subito sottodimensionato, se volessi fare qualche giro con moto di grossa cilindrata saresti penalizzato troppo!
Oltre alla Ninja esistono anche CBR e Comet GT-R!
Se invece vuoi una moto a manubrio alto abbiamo la Yamaha (si esatto si scrive con la Y non con la i 0510_amici.gif ) YBR 250 o la Comet GT, la Suzuki deve lanciare anche lei una piccola naked , non so quando arrivi però...
 
13074561
13074561 Inviato: 3 Mar 2012 9:00
 

CBR_125R ha scritto:
Come ti hanno già detto tutti ti consiglio un bel 250!
Data la tua età un 125 lo troverai subito sottodimensionato, se volessi fare qualche giro con moto di grossa cilindrata saresti penalizzato troppo!
Oltre alla Ninja esistono anche CBR e Comet GT-R!
Se invece vuoi una moto a manubrio alto abbiamo la Yamaha (si esatto si scrive con la Y non con la i 0510_amici.gif ) YBR 250 o la Comet GT, la Suzuki deve lanciare anche lei una piccola naked , non so quando arrivi però...


dipende molto da con chi giri
se giri con gli smanettoni hai ragione
ma se giri con persone che se la viaggiano normale puoi stargli tranquillamente dietro senza molti problemi
al max se poi hanno voglia di aprire va bene ma basta che poi ti aspettino
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

iom andrei di cbr siccome ha un motore meno assetato e ha l'iniezione

il ninjia è caro e monta ancora i carburatori
 
13077436
13077436 Inviato: 4 Mar 2012 8:30
 

i 125 di oggi fanno schifo...meglio il 250..una volta erano delle moto vedi cagiva mito anni 90...ma ora con le restrizioni fanno c****e
 
13077445
13077445 Inviato: 4 Mar 2012 8:38
 

In teoria un motore di cilindrata più grande dura di più ed è ben godibile. Ha più tiro ai bassi e non devi sempre viaggiare impiccato per divertirti.
In qualche caso si paga MENO di assicurazione per un 250 che non un 125,almeno c'è stato un periodo a cavallo del 2000 che era così.
Inoltre con un 125 per una delle tante leggi stupide non puoi entrare in autostrada e tangenziale,quindi hai meno strade da percorrere.
Un conto è un gioioso 125 da 30 cavalli degli anni 80 /90 ,un conto è un asfittico motore da 90 all'ora che ti preclude anche il sorpasso di un pandino.
C'è poi un altra soluzione:
-compri un 125 "anni 80/90" lo porti alla fine,un annetto-due massimo. Lo paghi poco e se per caso fai il botto o lo fa lui di motore hai speso poco. Non hai dato IVA a nessun vampiro e hai capito di quale moto hai bisogno.
Nel frattempo usciranno 250/350 validi e robusti.
Honda sta per tirare fuori un 250 "pacifico" da strada/fuoristrada e Kawa già lo ha. E le stradali,magari imboscate in qualche conce ci sono o salteranno fuori. Le case non sono stupide,stanno solo dormendo.
 
13078341
13078341 Inviato: 4 Mar 2012 14:10
 

Agli ultimi due che hanno scritto: guardate che i 125 con cavalleria tra i 20 e i 30 (Per non dare numeri troppo precisi, che rischierebbero di essere sbagliati) si trovano anche nel secolo '00.

Prendete Cagiva Mito e Aprilia RS, che non saranno quelle degli "anni d'oro", ma sicuramente non sono "un asfittico motore da 90 all'ora che ti preclude anche il sorpasso di un pandino."

icon_asd.gif
 
13078457
13078457 Inviato: 4 Mar 2012 14:42
 

peccato che per girare in strada a piena potenza non è legale...


per me dovresti andare di un bel 250 4t come ninjia 250 (solo usato che si trovano delle ottime offerte o di cbr )
lascio stare il duke 200 perchè è una cilindrata un pò strana era meglio che lo facevano 250
ma nel mercato indiano tira di più il 200 cc
tra quetssi il ktm duke è il più bello e quello con migliore ciclistica in assoluto in confronto agli altri


se avessi più tempo io aspetterei l'uscita del 350 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


per l'assicuraizone io pago 120 € annuali per il 250 con pure la tutela legale e sono di classe 7
 
13080540
13080540 Inviato: 4 Mar 2012 22:09
 

topo ha scritto:
peccato che per girare in strada a piena potenza non è legale...


Questione che avevo già affrontato nel mio post precedente ma visto che l'alternativa esiste mi sembra quantomeno opportuno citarla e riconoscerla, pur senza consigliarla vista la sua illegalità.

Per il resto (Sempre nel mio precedente post) concordo nella scelta di un 250cc 4t.
 
13080578
13080578 Inviato: 4 Mar 2012 22:14
 

Quelle del secolo 00 sono illegali. Perchè nascono depotenziate....bella parola 0509_down.gif
Se io ne compro una del 1990 con tanti Cv è legalissima,perchè nasceva con quei cavalli. Non era Dep E ovviamente la guido a 18 anni con la A2 non a 16.
 
13080594
13080594 Inviato: 4 Mar 2012 22:17
 

Doc_express ha scritto:
Quelle del secolo 00 sono illegali. Perchè nascono depotenziate....bella parola 0509_down.gif
Se io ne compro una del 1990 con tanti Cv è legalissima,perchè nasceva con quei cavalli. Non era Dep E ovviamente la guido a 18 anni con la A2 non a 16.


Sì ma probabilmente è anche Euro 0, quindi non puoi guidarla nei blocchi del traffico o in determinate aree, mentre quella ripotenziata illegalmente rimane (almeno sulla carta) Euro 2/3 o quel che è.

Poi ripeto, lungi da me consigliare un 125 2t ripotenziato a 18 anni se si possiede l'A2, e l'ho specificato già 2 volte. icon_asd.gif
 
13094168
13094168 Inviato: 8 Mar 2012 0:05
Oggetto: Scelta moto 125 tra apriilia rs 125 e yamaha r125
 

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ciao, sono nuovo del forum e volevo sapere dei pareri su quale di queste due moto è meglio acquistare.maggiormente dovrei fare percorso casa-scuola e ritorno(totale 18km) passando per una extraurbana.
ora vi spiego la situazione, il cuore mi dice rs125(per belezza e prestazioni) la ragione mi dice errina(per i bassi consumi).

per quanto riguarda rs125:
-mi hanno raccontato che si rompe facilmente e per rifarlo ci vogliono una barca di soldi, è vero?
-nei consumi da depo se percorro 20km al giorno quanto mi consuma di benzina?(visto che il prezzo della benzina sta a 1.80 a litro).
-ogni quanto tempo devo farla la manutenzionese se prendo una Link a pagina di Subito.it ?
calcolando che la tengo depo se consuma troppo

riguardo r125:
-se le modifico con motore e centralina malossi quanto arriva e quanto consuma?
-ogni quando devo fare la manutenzione se la prendo usata Link a pagina di Subito.it ?

quale delle due mi consigliate?
vi prego consigli buoni
 
13094330
13094330 Inviato: 8 Mar 2012 7:25
 

Se devi prendere l'rs e tenerla depo ti conviene prendere la r125 che a parità di cv va più forte perchè l'erogazione del 4t è più piena, quindi se prendi l'rs sbloccala perchè anche da depo consumerebbe più della r125 e andrebbe di meno. I dati esatti non te li so dire, so solo che con il blocco malossi la r125 dovrebbe avere circa 24/25cv (vado a memoria). I consumi aumenteranno ma non saranno mai a livello del 2t. La manutenzione dell'rs non è pesantissima però c'è da farla, cambio fasce ogni tot km. Il problema è se si grippa che partono cifre altine per rimettere a nuovo il blocco.
 
13094360
13094360 Inviato: 8 Mar 2012 7:50
 

un 125 4t con 25 cv ??????nemmeno se piangi in turco!
allora,il mercato ormai non vuole piu i 2t....
ma sappi questa cosa.
una rs 125 2t è UNA MOTO...inoltre,il rotax ella rs 125 funziona cosi:
fino a circa 7 mila giri è molto fiacco,va bene per passeggiare e non consuma un ghezzo(nell ordine dei 20-22 km\l secondo me anche qualcosa meglio)
sopra i 7 mila giri si apre la famosa valvola rave,la potenza sale,l erogazione si fà corposa l allungo imperioso e i consumi salgno molto,direi sempre circa che dimezzano.stai su 12-15 e qualcosa meno.
se però la usi con la testa,quindi la tieni a bassi giri,con qualche tiratina gduriosa,una media di 15kml li fai tranqllamente.
discorso manutenzione.
la rs è una moto molto versatile,ti risponde a seconda di come la usi.
olio molto buono,zero tirate da fredda,corretto uso della frizione,il motore(anzi il gt,quindi pistone fasce durano davvero parecchio anche sui 15-18 mila km.
olio scadente,tirate da fredda,sfriioznate,elaborazioni varie (e sciocche)poca mantenzione..preparati a cambiare gt ogni 10mila km se sei fortunato.
inoltre se guardi su interent fasce e pistoni si trovano a buon prezzo,la manodopera costicchia,ma vale i soldi un 125 2t come la rs!
non farti "fregare"...prendi una 2t e però DIMOSTRA DI ESSERNE DEGNO....manutenzione,olio buonissimo,pulizia e cura amorevole,faranno della Tua RS125 il tuo fedele destriero. doppio_lamp.gif
 
13094369
13094369 Inviato: 8 Mar 2012 7:54
 

nel senso se devi fare casa scuola e lasciarla in garage....prendi un liberty 125!!!
s vuoi una moto prendi una rs 125,trattala molto bene e ti risponderà molto bene,
una 125 4t elaborata mi sembra una sciocchezza per chi non può prendersi un 125 2t.
 
13095649
13095649 Inviato: 8 Mar 2012 14:37
 

axels se leggi bene non ho detto che il 125 ha 25cv, l'r125 con il kit completo della malossi del trofero ha 25cv ma bisogna spendere più di 1000€ per l'elaborazione completa.

Io non capisco tutta questa ostilità verso i 4t, sono ottime moto che ti regalano soddisfazioni, con le quali si può imparare ad andare forte in moto anche con solo 15cv originali. Ed ora come ora i 2t non hanno senso, consumano troppo e con il prezzo della benzina a 1,8 per fare uscite come faccio io di 400/500 km al giorno nel fine settimana sarebbero spese assurde. Non è che uno perchè non vuole prendere un 2t per i consumi deve prende uno scooter!!! Si può avere la passione della moto senza doverci per forza investire migliaia di euro solo per mantenerla e i 4t sono una ottima soluzione, ormai i motori 4t moderni sono resistentissimi, consumano poco e spingono bene.
 
13095669
13095669 Inviato: 8 Mar 2012 14:42
 

canta237 ha scritto:
axels se leggi bene non ho detto che il 125 ha 25cv, l'r125 con il kit completo della malossi del trofero ha 25cv ma bisogna spendere più di 1000€ per l'elaborazione completa.

Io non capisco tutta questa ostilità verso i 4t, sono ottime moto che ti regalano soddisfazioni, con le quali si può imparare ad andare forte in moto anche con solo 15cv originali. Ed ora come ora i 2t non hanno senso, consumano troppo e con il prezzo della benzina a 1,8 per fare uscite come faccio io di 400/500 km al giorno nel fine settimana sarebbero spese assurde. Non è che uno perchè non vuole prendere un 2t per i consumi deve prende uno scooter!!! Si può avere la passione della moto senza doverci per forza investire migliaia di euro solo per mantenerla e i 4t sono una ottima soluzione, ormai i motori 4t moderni sono resistentissimi, consumano poco e spingono bene.

sono veramente d'accordo, i 4t tempi ormai sono ottime moto 0509_up.gif
 
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