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Perdita isolamento cavi candele [dispersione corrente]
2524621
2524621 Inviato: 20 Set 2007 18:32
Oggetto: Perdita isolamento cavi candele [dispersione corrente]
 

Ciao a tutti rieccomi con un altro thread sulla mia mitttica Transalp classe 1987; questa volta tocca ai cavi candele:ho appurato, tramite due sistemi accurati e che non sbagliano mai (il primo: le mie mani; il secondo:un apposito strumento che emette scariche se messo vicno ad una fonte che perde, in questo caso cavi e pipette) che appunto c'è una dispersione di corrente su tutti e 4 i cavi/pipette;in particolare se stacco al pipetta senza candela e la avvicino al motore vedo scariche tra la gomma e il motore mentre se la lascio attaccato alla candela non vedo niente, neanche sui fili; quanto può incidere questo sulle prestazioni?dato che i cavi sono in un'unica fusione con le bobine (e costano 80 euro l'una), sarebbe possibile tagliare i cavi e collegarne un altro nuovo, oppure è meglio fare un isolamento aggiuntivo?

ciao grazie
 
2525432
2525432 Inviato: 20 Set 2007 19:47
Oggetto: consiglio per Erkk84
 

ciao, vuoi un consiglio? Cambia i cavi! perchè incidono molto sulla prestazione del motore visto che non arriva la giusta corrente il tuo motore potrebbe andare a tre, a due a un cilidro fino a non partire proprio. alla prossima icon_wink.gif
 
2525523
2525523 Inviato: 20 Set 2007 19:55
 

Il mio parere? La tua moto non ha niente che non va!!!!
La candela funziona sul principio dell'arco elettrico, un capo è a massa e l'altro è sottoposto a una tensione altissima (credo sui 15000V) e ciò fa scoccare la scintilla.

E' ovvio che se stacchi la pipetta, fungi tu stesso da massa e senti la scarica nelle mani. Se ci fosse dispersione la misureresti anche quando la pipetta è collegata alla candela.
 
2525837
2525837 Inviato: 20 Set 2007 20:22
 

franzv78 ha scritto:
Il mio parere? La tua moto non ha niente che non va!!!!
La candela funziona sul principio dell'arco elettrico, un capo è a massa e l'altro è sottoposto a una tensione altissima (credo sui 15000V) e ciò fa scoccare la scintilla.

E' ovvio che se stacchi la pipetta, fungi tu stesso da massa e senti la scarica nelle mani. Se ci fosse dispersione la misureresti anche quando la pipetta è collegata alla candela.


Allora, le scariche a pipetta staccata avvengono attraverso la gomma, non sul punto di attacco della candela; per quanto riguarda i cavi, con un apposito strumento che "sente" le dispersioni di corrente (si vedono scintille nello strumento se appoggiato con una punta metallica al cavo) ho appurato che su tutti e 4 i cavi (2 candele per cilindro, bicilindrico) dalla bobina fino alle pipette comprese, vi è questa dispersione; la stessa pipetta staccata se la tengo in mano, sento un formicolio alla mano, ma attraverso la gomma..
Se metto una guaina isolante o uno spray apposito (o entrambi) dite che riesco a fare qualcosa?Perchè non posso cambiare solo i cavi (sono fusi con le bobine), ma in caso dovrei tagliarli all'uscita delle bobine e rifare un collegamento esterno, ma non so quanto "regolare" sia dal punto di vista del funzionamento...
 
2529072
2529072 Inviato: 21 Set 2007 11:35
 

ah, casomai potesse servire, al minim la moto funziona benone, abbastanza regolare.in folle, in accelerata anche va su benone, regolare fino ai 9000 giri..mi sono intestardito su questo perchè è da un pò di tempo che la moto fa fatica ad andare su di giri,c ioè la potenza c'è perchè basta che cambio marcia e riprende a spingere, ma quando arrivo ai 6000 giri a metà gas e dò un'accelerata quasi non si muove con i giri, prima invece spingeva di brutto..adesso sale molto lentamente di giri e non vorrei fosse proprio un problema dei cavi dato che constato questa dispersione..
 
2529281
2529281 Inviato: 21 Set 2007 12:05
 

Il solo fatto che gli isolanti si siano deteriorati, in se, non ha nessuna influenza sulle prestazioni, purchè dalle microcrepe dell'isolante non scocchino scintille verso altre parti metalliche come telaio, motore, ecc. le quali ridurrebbero o annullerebbero la scarica nella candela. La prova più efficiente che tu possa fare è quella di osservare i cavi al buio con la moto accesa, se ci sono microarchi te ne accorgi subito e se i cavi sono comunque ancora in condizioni discrete, potresti provare ad aumentarne l'isolamento con una guaina aggiuntiva purchè di un certo spessore e resistente al calore. Esistono delle guaine siliconiche che fanno al caso, potresti provare con gli stessi tubi che si usano sulle macchine/moto per fluidi vari, purchè della sezione adeguata a far entrare i vecchi cavi all'interno. Poni attenzione all'isolamento delle pipette in gomma, talvolta le fessurazioni su queste ultime sono le più difficili da scoprire e le più insidiose perchè molto vicine alla testata e quindi più facilmente scaricano.

Lamps!
 
2529389
2529389 Inviato: 21 Set 2007 12:24
 

a vederli così non sembrano deteriorati fino a quel punto...quello della prova al buio non ci ho neanche pensato...le bobine sono a 5 cm di distanza dalla testata, quindi dubito che riescano a fare archi così grossi, in quel caso sono messe male..comunque me ne accerterò..per il tubo siliconico ci ho pensato che io e lo farò, tanto dalle bobine alle candele saranno si eno 20 cm per ognuna..casomai il problema sono le pipette, che sono collegate al cavo e non saprei come isolarle..
 
2530967
2530967 Inviato: 21 Set 2007 14:47
 

Ti posso dire ciò che è successo a me.

La mia Audi, verso l'ottavo anno di età, un giorno, e particolarmente a caldo, incominciòa perdere qualche colpo, come se un cilindro su sei non avesse la fase di scoppio regolare. A freddo nulla, come si scaldava incominciava ad avere mancamenti saltuari non appena acceleravo.
Il capo officina diagnosticò dopo una breve prova che era una dispersione dei cavi, i quali con la vecchiaia perdevano l'isolamento a poco a poco.
Cambiati i cavi (300 Euro!) il difetto sparì, ora l'auto ha già 11 anni e va ancora benissimo.
Ritengo che sia un problema di età, per cui prova ad isolarli in qualche modo ed eventualmente, se non vuoi cambiare la moto a breve, cambiali.

Guido
 
2531238
2531238 Inviato: 21 Set 2007 15:07
 

Beh come ti ho già scritto, purtroppo, le pipette è un po più difficile vederle, comunque falla la prova al buio, se scintillano i cavi te ne accorgi subito.
Per le pipette prova se riesci ad isolare meglio anche solo per provare. Purtroppo se hai il sentore che possano essere i cavi devi accertartene bene, altrimenti rischi di comprare i cavi, spendere un bel po di denaro e non risolvere il problema.

Facci sapere.

Lamps!
 
2531883
2531883 Inviato: 21 Set 2007 16:08
 

GuidoGR ha scritto:

Ritengo che sia un problema di età, per cui prova ad isolarli in qualche modo ed eventualmente, se non vuoi cambiare la moto a breve, cambiali.

Guido


Non ho intenzione di cambiarla a breve salvo ordini superiori (Governo, è una euro 0), però purtoppo non posso cambiare solo i cavi perchè sono "fusi" con le bobine, queste sono 4 e costano 80 euro l'una, quindi se le possono anche tenere finchè non scoppiano (sgratt, sgratt)..andrò di tubo siliconico, sarei anche intenzionato a cambiare solo i cavetti facendo una giuntura nei pressi delle bobine e isolando il collegamento con colla a caldo,suggerimento di un amico elettronico..ma prima di smanettare e rischiare di buttare via tutto vado per gradi, forse dovrebbe bastare il tubo siliconico...
Se può servire per capirci qualcosa ho trovato le candele (tutte 4 simili), con l'elettrodo di massa sul nero tendente al bianco (normale insomma, come indicato qui:http://www.supertenereworld.com/Carburazione/tabid/66/Default.aspx alla voce candela normale) mentre l'elettrodo centrale un nocciola scuro scuro..non proprio nero carbone, e il tutto secco..segno che forse è un pò grassa o non bruciano bene..a freddo stenta a stare accesa se non accelero per una decina di secondi am penso sia normale, invece a caldo sta benone sui suoi 1400-1500 giri come li ho regolati io settimane fa..

ps: le candele sono quasi nuove, avranno si e no 2000 km-
 
2532430
2532430 Inviato: 21 Set 2007 17:20
 

Ti sconsiglierei la colla a caldo, il motore è caldo, anche se il punto di fusione è più elevato si ammorbidirebbe molto lo stesso in temperatura, al massimo il silicone per alte temperature. Comunque ti sconsiglierei di fare ste giunture, potresti avere più problemi che altro. Controlla bene e facci sapere.
 
2535227
2535227 Inviato: 22 Set 2007 7:57
 

ieri sera ho controllato al buio e non ho trovato scariche di nessun tipo..dal punto di vista delle prestazioni quindi direi che posso stare tranquillo o sbaglio?Eventualmente vado di tubi siliconici per stare più tranquillo, anche perchè le sacriche più forti casomai si hanno in condizioni di umidità,ecc...
 
2535858
2535858 Inviato: 22 Set 2007 10:45
 

Beh date le tensioni elevate in gioco è chiaro che l'umidità possa influire, ma solo nelcaso in cui ci sia realmente una dispersione. Se non vedi niente, potrebbe essere nelle testate e quindi dalle pipette, oppure essere completamente un'altra cosa, hai provato a cambiare le candele? hai visto se hai i carburatori sporchi? possono essere vari i motivi che danno quel tipo di sintomi; il fatto che a pipetta staccata ed avvicinando il cavo al telaio ci sia una scintilla, significa che l'isolante è vecchio e non tiene più come dovrebbe, ma se mentre cammini, vuoi per la maggior resistenta fatta dall'isolamento rispetto alla candela, vuoi per la distanza dal telaio, non ci sono di fatto dispersioni, il problema non dovrebbe esserci. In poche parole: hai il sintomo solo se tra il cavo ed il telaio scoccano realmente scintille mentre cammini, non solo perchè l'isolante è danneggiato. Comunque isolarli meglio non ti costa nulla, per cui io una prova ce la farei.

Fammi sapere, ciao
 
2537585
2537585 Inviato: 22 Set 2007 14:56
 

ma ti dirò, come detto in un altro post, i carburatori li ho completamente smontati e puliti 3 mesi fa, cambiato membrane e da allora andava benone..tutto è successo 3 settimane fa, un giorno ha cominciato a darmi questi sintomi e poi non sono più passati..pensavo fosse con il calare della temperatura ma poi sono andato anche oggi e uguale..dai 6000 in su non spinge più, io accelero e la moto va uguale, fino a fine corsa dell'acceleratore..l'unica cosa che mi viene in mente è che ho messo degli spilli più grossi dell'originale, quindi non arrivano fino in fondo al getto, ma si fermano 1 mm prima..ma se sono andati bene per 2 mesi non vedo perchè devono andare male adesso...
 
2537828
2537828 Inviato: 22 Set 2007 15:51
 

Ah, vorrei specificare un paio di cose; una, che non ho mai detto, è che uso un additivo pulitore nella benzina da circa 1 mesetto, della arexons, da 3 euro per un flaconcino da 250 ml..e non escluderei che fosse quello il problema, farò 3-4 pieni di super plus 98 per vedere cosa combina..poi, le candele sono tutte e 4 dello stesso colore, come precedentemente detto, quindi io escluderei un problema elettrico di centraline, bobine e quant'altro giusto?
 
2563632
2563632 Inviato: 25 Set 2007 21:51
 

Beh, in effetti da quello che dici è un problema strano, a questo punto isola meglio sti cavi se hai il sospetto che possano essere loro e prova, almeno cominci ad escludere qualcosa.
 
2566322
2566322 Inviato: 26 Set 2007 12:11
 

La butto li sperando di non cadere troppo OT: quanto può influire in questo senso la non proprio corretta sincronizzazione dei carburatori (minimo un pelo irregolare anche a caldo) e il gico valvole un pò troppo grande (si dice in giro che è meglio troppo grande che troppo piccolo, cioè meglio sentirle troppole valvole che non sentirle)?

ciao ciao
 
2567694
2567694 Inviato: 26 Set 2007 14:00
 

Tante cose potrebbero darti quel difetto, la cosa strana è che ti è successo da un giorno all'altro, l'allineamento dei carburatori si perde in modo progressivo, le valvole anche a meno che non se ne spezzi una. Quello che dovresti controllare è la pulizia dei getti dei carburatori, anche se l'hai fatto da poco, basterebbe un rifornimento sporco per tapparti i cicler, il filtro della benzina fa quel che può purtroppo, bisognerebbe metterne uno buono a valle del rubinetto per stare più tranquilli.

Comunque prova sempre ad isolare meglio i cavi, nel primo post hai scritto che se stacchi la pipetta ed avvicini il cavo al motore scintilla, questo è sintomo di un isolamento fessurato dal tempo e non va bene.
 
2569549
2569549 Inviato: 26 Set 2007 16:31
 

ok purtroppo non ho tempo di farlo a breve, però non aspetterò troppo a riesumare il post dopo averlo fatto per dire come va..ciao grazie intanto..

PS:le valvole fanno così da quando l'ho comprata e da allora ci ho fatto quasi 4000 km...l'ho fatta sentire anche da un paio di meccanici (tra cui uno specializzato in moto d'epoca con l'orecchio fine) e non mi ha detto niente al riguardo..e se mi chiedi come mai non vado da lui ti rispondo che molto probabilmente mi dice di lasciargliela li (come ha fatto l'ultima volta ma ho trovato una scusa per non farlo) che me la smonta e controlla per bene..ma purtroppo ha anche la fama di essere uno antieconomico, quindi vorrei farla diventare l'ultima spiaggia
 
2570514
2570514 Inviato: 26 Set 2007 18:04
 

hehehe, i tecnici bravi sono quasi sempre antieconomici, al momento, ti accorgi del risparmio quando ti tocca spendere il triplo con meccanici "più economici"

Ok, fammi sapere comunque quando risolvi e come, ciao!
 
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