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Kawasaki ER-6n come prima moto [opinioni e consigli]
10249057
10249057 Inviato: 17 Lug 2010 18:40
 


 
10249066
10249066 Inviato: 17 Lug 2010 18:42
 

bho sara' strano ma l'unica cosa che mi preoccupa è il peso, cioe' non so quanto è alto il pericolo di cadere da fermo o di farsela scappare quando parcheggi o nella manovre rispetto ad uno scooter...



comunque una domanda, ma io la moto la posso comprare anche senza patente ? e poi prenderla in seguito ?
 
10249155
10249155 Inviato: 17 Lug 2010 18:58
 

Certo che puoi comprarla.. magari ne puoi approfittare per allenarti in cortile ..e poi pure guidarla per le strade quando ti daranno il foglio rosa .. per quanto riguarda il peso è vero almeno una volta cade.. ma non significa che necessariamente dovrà caderti 0509_si_picchiano.gif .. a me per esempio è caduta addosso perchè non avevo messo bene il cavalletto e mi è caduta sulle gambe che hanno fatto da paratelaio.. ma nei movimenti da fermo a meno chè non ti sbilanci esageratamente puoi controllarla anche perchè la sella è bassa e quindi appoggi entrambi i piedi completamente a terra e non tocchi solo con le punte.. e te lo dice uno che non è mr muscolo ahahhhaahahaa doppio_lamp_naked.gif
 
10249198
10249198 Inviato: 17 Lug 2010 19:07
 

ah quindi da fermo è facilmente controllabile, no non credo di aver problemi di "forza" in quanto sono abbastanza allenato, ma 1.72 i piedi a terra ce li metto con sicurezza ?


quindi a quanto ho capito bisogna fare sopratutto attenzione a quando si usa il cavalletto icon_razz.gif
 
10249238
10249238 Inviato: 17 Lug 2010 19:15
 

Certo.. ma comunque potresti provarla dal concessionario.. ci sali e fai tutte le prove che vuoi.. icon_biggrin.gif la posizione è abbastanza comoda la sella è bassa e la schiena non curva in posizione di guida.. per i movimenti da fermo basta forza sulle gambe per spingere e se la sposti con le mani senza esserci salito sopra basta tenerla sempre in asse e cercare di fare sempre attenzione perchè si tratta sempre di 190kg.. ma tranquillo non è questo il problema.. dopo il primo periodo ti dimentichi pure di tutto ciò.. anche a me all'inizio sembrava pesante lo scooter e per mettere il cavalletto chissà quale forza disumana ci doveva volere. e così è stato pure per la moto all'inizio . per tutte le cose è così basta abituarsi e vedrai che il peso non sarà un problema doppio_lamp_naked.gif
 
10249265
10249265 Inviato: 17 Lug 2010 19:19
 

ora che ci penso anche il tmax sta sui 200 kg eppure tantissima gente lo usa quotidianamente , quindi non dovrebbe essere molto diverso



comunque grazie mille dei chiarimenti icon_smile.gif
 
10251301
10251301 Inviato: 18 Lug 2010 11:48
 

Di niente figurati.. anche io all'inizio mi ponevo tutte le tue domande.. sarà grande sarà pesante sarà difficile da guidare.. con la pratica mi sento sempre più sicuro ogni km che faccio.. ah se vuoi un altro consiglio.. ricordati che la nostra moto è un bicilindrico quindi se eventualmente l'acquisterai aspettati un sound differente da una 4 cilindri.. sembra una cosa banale ma a molti non piace il sound delle bici.. non so se lo sapevi già ma ho voluto ricordartelo.. io per esempio non lo sapevo all inizio e quindi mi sono ritrovato una moto che non "suonava" come quelle che vedevo in giro (4 cilindri).. ti dirò all'inizio c'ero rimasto male , pensavo che la moto aveva qualche problema ahahaahhh poi quando mi sono informato ho capito.. doppio_lamp_naked.gif
 
10251784
10251784 Inviato: 18 Lug 2010 13:38
 

ok grazie per avermelo detto, comunque non credo sia un problema,nel senso che sarebbe comunque una moto destinata ad essere cambiata dopo un po' di tempo... propio oggi leggevo su in sella della honda hornet e che era una moto leggera, voi dite che sia piu' leggera e "facile" di una er ?



inoltre non ho ancora capito se quando mi iscrivo in scuola guida per la parente devo avere gia' una moto mia o se gli esami li posso fare con la moto della scuola...
 
10251951
10251951 Inviato: 18 Lug 2010 14:30
 

No no ti puoi iscrivere benissimo anche senza avere moto.. quando io mi sono iscritto non avevo moto e neanche sapevo come si guidava.. poi 2 giorni prima dell esame ho fatto le guide con la moto della scuola guida e ho imparato quel poco che bastava per fare l'esame.. per quanto riguarda la hornet non saprei.. ho fatto l'esame con una hornet mod vecchio ma non ricordo più se era facile e meno..era la prima moto che toccavo ed ero troppo gasato .. forse era più fluida nella guida.. ma non posso assicurarti niente.. ricordo che era bella pesante e che l ho fatta spegnere molte volte 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ho preso la patente e sono stato quasi 4 mesi senza moto.. comunque rispetto alla er ha quasi 30 cv in più e se non ricordo male è più alta di sella.. ma roba di pochi cm.. doppio_lamp_naked.gif

ps: l'esame se ti iscrivi ad una scuola guida lo fai con la moto della scuola guida.. puoi trovare qualsiasi moto.. invece se decidi di fare l'esame alla motorizzazione quindi da esterno devi portarti tu una moto ma deve essere necessariamente tua.. potrebbe anche essere una moto che un tuo amico ti abbia prestato.. doppio_lamp_naked.gif
 
10254008
10254008 Inviato: 18 Lug 2010 22:14
 

grazie andrea , info preziosissime, ecco perche' sentivo di esami fatti con moto propia, era solo in caso di esami dati da privato, quindi a prendere la patente in scuola guida non devo far nulla, perfetto, non è che ti ricordi in tutto tu quanto l'hai pagata la patente ?
 
10254168
10254168 Inviato: 18 Lug 2010 22:46
 

Di niente 0509_up.gif certo ho pagato 270 € + 50 € ( se non ricordo male) di visita medica.. doppio_lamp_naked.gif
 
10525377
10525377 Inviato: 6 Set 2010 18:24
Oggetto: imminente arrivo della mia errina verde
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi è imminente anche se a fine stagione l'arrivo della mia errina carenata verde del 2009 usata. Sarà la prima moto e non nego che la notte non dormo già......prima di oggi non ho mai guidato moto solo qualche guida in autoscuola sul percorso. vorrei sapere da tutti voi che la possedete già come poter iniziare a prendere la mano su questa bellezza a due ruote. Ovvero con quali esercizi è meglio iniziare a guidare per prendere la mano con le marcie e l'acceleratore e la frenata......le curve soprattutto....un pò di tutto insomma.grazie a tutti ragazzi
 
10525537
10525537 Inviato: 6 Set 2010 18:46
 

Bhe che dire... intanto, complimenti per la scelta icon_wink.gif
Che moto avevi usato all'autoscuola? Considera che la ER6 comunque pesa sui 200 kg e non è una piuma... almeno da rialzare se ti cade icon_asd.gif
La mia autoscuola per esempio aveva una Suzukina leggera leggera che sembrava quasi un 125, una carina naked 500 cc sportiva (coi manubri corti e bassi... argh che dolori alla mano icon_biggrin.gif ) che si guidava che è un piacere. La mia ER6 a confronto sembrava una ZZR 1400 icon_asd.gif
Su strada invece non ha problemi, il peso quasi non lo senti e se stai fermo al semaforo è sufficiente stare in equilibrio...

Per imparare a guidare una moto, è difficile dire qualcosa a voce.. la cose migliore è la pratica icon_wink.gif
Se ti è possibile, inizia a guidare la moto in posti poco trafficati, se conosci un parcheggio o qualcosa del genere prendi la tua moto e vacci. Se la tua stradina sotto casa è poco trafficata inizia a farci pratica con accelerazione\freno, per fare l'abitudine a quando "stacca" la frizione (praticamente quando inizia a dare gas alla moto... come per le auto ci sono modelli che danno gas già col pedale basso, stessa cosa con la leva della moto), io ho la ER6-F 2007 ed inizia a dare un po' di gas già prima della metà, e tutto il resto alla fine.

Riguardo alle curve beh, ci fai la mano. Stessa cosa per l'acceleratore, così come con la macchina all'inizio la fai spegnere sempre in prima, dovrai fare l'abitudine anche con la moto icon_mrgreen.gif

Ovviamente fai pratica giusto i primi tempi, non è che devi andare al parcheggio per due settimane icon_asd.gif secondo me basta una mezz'oretta o un'ora per iniziare a far pratica con la moto "in sicurezza", dopo inizia a guidare in strada normalmente.

Ultima modifica di MegaNando il 6 Set 2010 18:51, modificato 1 volta in totale
 
10525571
10525571 Inviato: 6 Set 2010 18:50
 

e per quanto riguarda la frenata?come si comportano i freni?soprattutto quello davanti ha la tandenza a inpuntarla? comnque in autoscuola avevo usato una vecchia yamaha tdm che secondo me è molto scomoda come raggio di curva e freno dietro. Ps l'acceleratore è molto efficacie o no?non vorrei dar subito troppo gas e impennare
 
10525602
10525602 Inviato: 6 Set 2010 18:56
 

Fai tutto piano, con calma, lentamente e ti troverai benissimo. Non è uno scooter, non è una bicicletta. Devi essere sempre attento a tutto. Ci vorrà un pò di tempo per scioglierti, non avere fretta.
 
10525617
10525617 Inviato: 6 Set 2010 18:59
 

edward87 ha scritto:
e per quanto riguarda la frenata?come si comportano i freni?soprattutto quello davanti ha la tandenza a inpuntarla? comnque in autoscuola avevo usato una vecchia yamaha tdm che secondo me è molto scomoda come raggio di curva e freno dietro. Ps l'acceleratore è molto efficacie o no?non vorrei dar subito troppo gas e impennare


Allora.. i freni davanti e dietro sono potenti si, quel che basta per frenare in sicurezza, ma non impuntano subito la moto, sono decisamente modulabili. Vale sia per quello davanti che per quello dietro, ti fanno "capire" quando e quanto stanno bloccando la ruota icon_wink.gif
Questo vale sempre per la mia ER6-F, ma credo sia rimasto invariato per i modelli nuovi.

Il gas è anche lui "tranquillo", ma i primi tempi (come successe a me icon_biggrin.gif ) potresti non capire esattamente come funzionano gas e frizione... dai poco gas e la moto si spegne, ne dai troppo e schizzi via icon_eek.gif
Proprio come succede per l'auto, impari da te, d'istinto, qual'è l'esatta posizione di leva della frizione e manopola dell'acceleratore per partire tranquillamente da fermo icon_wink.gif
 
10525995
10525995 Inviato: 6 Set 2010 19:54
 

comunque se controlli sul forum ci sono decine di topic che trattano argomenti simili, ti saranno utilii!
 
10526495
10526495 Inviato: 6 Set 2010 20:56
 

per quanto riguarda le curve come è meglio affrontarle?nel senso meglio frenare solo col posteriore e poi girare o anche con l'anteriore?
il freno anteriore insomma quando è meglio usarlo? nelle guide che ho fatto mi ha proibito di usarlo...voi che mi consigliate??grazie mille
 
10527251
10527251 Inviato: 6 Set 2010 22:37
 

edward87 ha scritto:
per quanto riguarda le curve come è meglio affrontarle?nel senso meglio frenare solo col posteriore e poi girare o anche con l'anteriore?
il freno anteriore insomma quando è meglio usarlo? nelle guide che ho fatto mi ha proibito di usarlo...voi che mi consigliate??grazie mille


in moto si usa solo l'anteriore! quello della scuola guida ti deve specificare che forse per fare l'ovale conviene quello di dietro ma neanche tanto...quello posteriore essendo un disco piccolo e con una pinza monopistoncino, tende con facilità a bloccare la ruota e se blocchi la ruota prima di una curva ti puoi stendere molto facilmente 0509_si_picchiano.gif quindi ricorda si usa per la maggior parte del tempo quello anteriore! cioè prima della curva freni con l'anteriore ( io il posteriore manco lo tocco), poi a centro curva se devi sistemare di poco la traiettoria usi quello di dietro, ma senza portarlo al bloccaggio! a centro curva non pinzare con l'anteriore che ti si chiude la ruota e ti stendi...può sembrare che ti stendi sempre, ma imparate queste 2 cosette e dopo 10 minuti di pratica capisci tutto 0509_up.gif
 
10529865
10529865 Inviato: 7 Set 2010 12:21
 

meno male che ho chiesto spiegazioni e voi esperti ragazzi perchè altrimenti mi impastavo ala prima curva....a parere mio infatti mi sembrava strano ma considerando lui più esperto di me non potevo che credergli.grazie ancora....attendo venerdì e mi metto alla guida e vi dirò grazie
 
10560580
10560580 Inviato: 11 Set 2010 15:46
 

Ciao a tutti ,
tra poco avro' anche io la mia prima moto
una er 6n del 2007.
Il mio dubbio e' la praticita' della moto rispetto al mio fisico .
Considerate che sono 1.90 di altezza , quindi fin quando sono in tempo vorrei sapere se non sarei troppo impacciato nei movimenti con le gambe lunghe
 
10562296
10562296 Inviato: 11 Set 2010 22:04
 

aeronautico ha scritto:
Ciao a tutti ,
tra poco avro' anche io la mia prima moto
una er 6n del 2007.
Il mio dubbio e' la praticita' della moto rispetto al mio fisico .
Considerate che sono 1.90 di altezza , quindi fin quando sono in tempo vorrei sapere se non sarei troppo impacciato nei movimenti con le gambe lunghe

Uhm, io sono 1,72 circa e con le ginocchia non arrivo a toccare le "alette" del serbatoio, inoltre a terra non tocco perfettamente con entrambi i piedi..

Non puoi almeno salirci sopra? Puoi sempre andare da un concessionario kawa e provare una di quelle nuove icon_wink.gif
 
10563427
10563427 Inviato: 12 Set 2010 10:37
 

ragazzi alla fine mi è arrivata ed è letteralmente stupenda fantastica indecrivibile.......ho difficoltà a prendere la mano col gas o apro troppo e la moto sembra impennare dalla potenza che ha o troppo poco che si spegne e non nego che a sentirla rombare mi fa un pò di paura. Secondo voi come è meglio fare per imparare a dosare il gas??
 
10592802
10592802 Inviato: 16 Set 2010 20:04
 

Ciao anch'io sono neo motociclista e neo possessore di ER6n. Per gestire l'acceleratore mi aiuto appoggiando in parte la mano sulla parte fissa esterna, per non farmi scappare qualche movimento brusco del polso. Non so se sia corretto ma a me sembra un modo efficace.
Poi credo sia tutta questione di abituarsi.
 
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