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Se scalo dalla 2 alla 1 la moto talvolta si spegne...aiuto!
2264193
2264193 Inviato: 15 Ago 2007 19:13
Oggetto: Se scalo dalla 2 alla 1 la moto talvolta si spegne...aiuto!
 



Ciao a tutti! Sono una neofita della moto o meglio, per essere precisa, ho ancora il foglio rosa, e malgrado la continua pratica per le strade di montagna è subentrato un problema: quando scalo dalla 2 alla 1 marcia, soprattutto se devo rallentare di colpo a causa di qualche auto che fatica a rispettare gli stop, la moto si spegne. Non capisco se sia un problema della moto o se sono io a sbagliare (probabile) le tempistiche della scalata. Il dramma subentra quando, una volta spenta la moto, questa perde di aderenza ed io la riaccendo mollando lentamente la frizione. che fare??? Un saluto
gasparda
 
2264251
2264251 Inviato: 15 Ago 2007 19:29
 

forse è un problema di frizione non so davvero.. fai controllare i dischi della frizione
 
2264520
2264520 Inviato: 15 Ago 2007 20:47
 

Ciao, innanzitutto controllo che il regime del minimo sia tarato correttamente, il valore lo trovi sul libretto della moto.Se è troppo basso capita che quando scali il motorino non faccia in tempo ad intervenire che il motore cala troppo e si spegne.
Se il minimo è ok, prova a rilasciare la frizione più gradatamente, in modo da non far entrare di colpo la marcia!
Che moto hai?
Di solito su mono e bicilindrici si sente molto di più il freno motore..sui 4 cilindri si sente meno ma è comunque sempre sconsigliato rilasciare di colpo la frizione quando si mette la prima. icon_wink.gif
 
2264564
2264564 Inviato: 15 Ago 2007 21:08
 

Ciao, bhè a volte nelle frenate di emergenza (tipo quella che hai ricordato tu) capita anche mè che la moto mi si spenga icon_sad.gif probabilmente perchè nel frenare violentemente e nello scalare velocemente non riesco più a modulare al meglio la frizione e la moto si spegne icon_confused.gif .

Per riaccenderla tengo tirata la frizione e uso il normale starter anche se sono ancora in movimento ,metto una marcia più alta e rilascio molto lentamente la frizione .., almeno evito possibili spiacevoli reazione della moto.

Quoto comunque Mattia636 per quanto riguarda il minimo. (anche questo mi è già capitato ma si spegneva in ogni marcia)

Inoltre, io ho avuto il problema del TPS (i possessori di qualche Yamaha magari lo ricorderanno non piacevolmente ) ma anche li....la moto mi si spegneva ad ogni stop e in qualsiasi marcia icon_rolleyes.gif .
 
2271766
2271766 Inviato: 17 Ago 2007 15:53
 

Ciao Mattia636. Grazie mille per la risposta. Io possiedo una Yamaha mt 03 praticamente nuova, ma avendola presa di seconda mano non possiedo il libretto delle istruzioni (che peraltro non ho trovato su Internet). Seguirò il tuo consiglio e la porterò a vedere ad un meccanico perchè onestamente non saprei nemmeno dove trovare la regolazione del minimo.
Grazie ancora
gasparda
 
2271794
2271794 Inviato: 17 Ago 2007 16:01
 

Ciao. Grazie buon consiglio da tenere a mente per evitare di sdraiarmi ad abbracciare l'asfalto facendo la cavalla imbizzarrita su una moto che cerca di riaccendersi...nel bel mezzo di una rotonda magari...e nel traffico di ferragosto.... ho solo un problema: che cos'è il TPS? Forse devo preoccuparmi visto che anche io ho una yamaha (mt 03)...
gasparda
 
2272139
2272139 Inviato: 17 Ago 2007 17:33
 

Citazione:
Ciao. Grazie buon consiglio da tenere a mente per evitare di sdraiarmi ad abbracciare l'asfalto facendo la cavalla imbizzarrita su una moto che cerca di riaccendersi...nel bel mezzo di una rotonda magari...e nel traffico di ferragosto...

. icon_eek.gif icon_rolleyes.gif certo che potrebbe essere simpatico vederti in quella situazione hehe.. dai scherzo icon_wink.gif

TPS = Throttle Position Sensor
Non è altro che un sensore che legge la posizione della manopola del gas per istruire la centralina come comportarsi in base ai dati rilevati.
Se questo sensore funziona male (quindi legge in maniere errata la posizione della manopola)si possono avere spegnimenti ingiustificati in special modo in scalata e anche ,nei casi più gravi,anche una irregolarità di erogazione che dà luogo a piccoli stappi avvertiti soprattutto ad andature basse, ma non solo comunque...

Puoi stare comunque tranquilla, la MT03 (gran bella moto icon_cool.gif ) non mi risulta che abbia partecipato al richiamo ufficiale Yamaha che è avvenuto l'anno passato per sostituzione in garanzia del sensore . Questo però non vuol dire che non si possa guastare ma.....non è certo all'ordine del giorno che succeda. Anche se è un sensore soggetto ad usura, in teoria deve durare l'intera vita della moto. icon_wink.gif
 
2278102
2278102 Inviato: 19 Ago 2007 10:47
 

Ciao troy! Grazie per delucidazioni in merito. Ora inizio a capirci qualcosa di + anche grazie a questo forum ed in considerazione del fatto che sono veramente una neofita della moto (non solo ho ancora il foglio rosa ma prima di quattro mesi a questa parte ero a mala pena andata solo in bicicletta...ma è stato amore a prima vista...).

P.S. A proposito di scenette (vergogna!): sono riusita a fare la splendida sdraiandomi per terra dopo aver cercato di partire con il bloccaruote inserito.. in cantiere... di fronte a 20 operai...porca vacca! ..1 mese di stampelle!...
 
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