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BMW R 1200 GS [alcune domande]
175861
175861 Inviato: 10 Gen 2006 11:28
Oggetto: BMW R 1200 GS [alcune domande]
 



BMW R 1200 GS



Ciao a tutti , e' la prima volta che scrivo in questo forum e avrei alcune domande da fare relative all'oggetto:

- e' normale un consumo in citta' di 11,3 km al litro ?
- per poter accendere la moto devo sempre aspettare il check del quadro luci che dura un paio di minuti ? Cosa puo accadere se avvio prima?
- a volta mi capita che da fermo , appena acceso , non mi si inserisce la marcia e devo muovere un attimo la moto per inserirla. Perche' ?

Grazie per le risposte che mi vorrete dare e spero di poter essere anche io utile al forum al piu' presto.

Ciao ,

Luca
 
175863
175863 Inviato: 10 Gen 2006 11:29
 

è sufficiente un solo topic in questo forum, con un po' di pazienza le risposte arriveranno!!

ciao e benvenuto!!!
 
176261
176261 Inviato: 10 Gen 2006 18:01
 

Per essere la prima volta che scrivi.....potevi scrivere un msg anche meno da grattacapi eusa_think.gif . Ma visto che ho un pò di tempo provo a risponderti...icon_wink.gif

1) Il tuo GS ha un consumo “dichiarato di …(dati presi direttamente dalla scheda tecnica GS)
Fuel Consumption at constant 90 Kph: 4.5 litres per 100Km =22.2 Km/l
Fuel Consumption at constant 120 Kph : 6.0 litres per 100Km = 16.6 Km/l
Quindi considera che in città con continui apri-chiudi-stop and go, per far muovere cmq una bestia da 230Kg (liquidi a pieno) il consumo che hai riscontrato te non è poi tanto anormale…anzi. Poi se sei in fase di rodaggio il consumo aumenta di un po’. Cmq non si possono fare le "nozze con i fichi secchi", considera che è un 1200 e che la potenza è sempre di +...e i consumi anche.

2) Sull'RT il check dura circa 3-5s.....spero che tu abbia sbagliato a dire minuti. Che io sappia durante il check non vengono controllate solo le luci, ma tutte le logiche di veicolo (iniezione, abs, pompa benza, servofreno....). Se te in quell'istante accendi la moto non succede nulla, ma la logica della moto continuerà a finire il check. Io x buona norma aspetto sempre quei secondini in modo che finisca il suo check e per non provocarli abbassamenti di tensione eccessivi dando anche l'avviamento.
Poi preferisco sapere se c'è un'avaria prima di avviare il motore.

3) Provo a spiegarti (salvo errori) xchè succede con questo schema di un cambio di un R1100...tanto è quasi =



immagini visibili ai soli utenti registrati



Con la piedivella 1 te fai ruotare l'albero 2 che, attraverso un sistema a camme e ad una piastra (5), trasmette la rotazione all'albero superiore (quello con l'elica ricavata) il quale varia il rapporto tra l'albero motore (3) e l'albero condotto (4) che poi è quello che trasmette il moto al cardano.
In alcuni casi (sopratutto quando si parte da una folle) può accadere che la piastra 5 non sia in posizione corretta rispetto alle camme dell'albero 2. X questo pur muovendo la piedivella non movimenti la parte 5 e tutto il resto sopra... e non ti si inserisce la prima.
Basta quindi un leggero movimento dell'albero 4 (provocato dal leggero movimento della moto con la frizione attaccata) per riposizionare la parte 5 correttamente rispetto alle camme. NO PROBLEM è normalissimo....poi quando ti s'inserisce si sente al 90% il classico "clank" che solo le nostre BMW sanno emettere!

0510_saluto.gif
 
176772
176772 Inviato: 11 Gen 2006 8:18
Oggetto: r1200gs
 

Grazie molto per le tue risposte
 
198564
198564 Inviato: 31 Gen 2006 22:49
 

Ciao starman882,

sei veramente un grande !

Anche se personalmente non capisco un caxxo di quello che dici, hai sempre le risposte pronte, sai esprimerti con chiarezza e semplicità.

Volevo anche ringraziarti per le rispote che mi hai dato nell'altro post,
la moto ( R1200GS ) oramai la possiedo da diversi mesi, ho già effettuato il primo tagliando.

Sto solo aspettando che si rialzino un pochino le temparature e che a Como si sciolga la neve sulle strade per ripartire alla grande con questo mezzo fantastico che è la moto !

A presto
Cernobbio

PS Come faccio a mandarvi una foto del mezzo ?
 
233442
233442 Inviato: 26 Feb 2006 13:24
 

1) non so i consumi in citta'.
2) Il check dovrebbe durare una decina di secondi massimo. Non e' necessario aspettare il che il check sia terminato per accendere la moto. In questo caso pero' il check viene abortito.
3) Di solito mi basta rilasciare la frizione e ritirarla. Non ho mai dovuto muovere la moto.
 
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