Ciao a tutti. Leggendo i vari topic sulla nostra amata GT 1000 ho notato che qualcuno ha montato il pignone da 14 denti; in effetti, appena acquistata la moto, ho notato che una rapportatura un pochino più corta non guasterebbe, quanto meno per migliorare la guidabilità in città e per poter sfruttare meglio anche la sesta marcia che, a mio parere, è davvero molto lunga. Abito in Emilia Romagna dove la pianura la fa da padrona ma effettivamente, per sfruttare al meglio la sesta, occorre viaggiare a velocità piuttosto sostenuta. La GT 1000 monta di serie pignone 15 e corona 39 mentre le altre SportClassic montano una rapportatura ancora più lunga (!!) pignone 15 e corona 38. Chiaramente in casa Ducati avranno optato per tali differenti soluzioni per soddisfare clientele differenti; con la GT si può anche tranquillamente "andare a spasso" in due mentre con le altre SportClassic si presume una guida un pò più "cattiva" in solitario. Su una rivista del settore, la GT ha spuntato una velocità massima addirittura un pochino superiore alla Sport1000 (219,6 Km/h contro 217,5 Km/h...una inezia fondamentalmente) mentre nell'accelerazione sui 400 m si parla di differenze, a favore della Sport, di pochi decimi di secondo. Questo a dimostrazione che la coppia poderosa del pompone, qualunque sia la rapportaura finale, è sempre goduriosa e pronta a spingere per bene la moto

Con la GT 1000, in sesta, a 120 Km/h il pompone gira a 4000 giri/min. Vorrei sapere da chi ha montato il pignone a 14 denti alcune impressioni di guida; in primo luogo gradirei conoscere, a parità di velocità, quanto aumentano i giri del motore e, cosa non da poco, se sono aumentati i consumi (con la rapportatura di serie la GT consuma davvero poco). Immagino che il tiro sia ancora più bello...Debbo ammettere che comunque anche con il pignone da 15 è una moto guidabilissima e che forse stiamo cercando "il pelo nell'uovo" però, tenendo conto che viaggio principalmente con passeggera a bordo



Attendo con ansia vostre opinioni


Ciaoo!!
Marco (GT 1000).-