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Motom Superelle [info tecniche]
2174129
2174129 Inviato: 30 Lug 2007 15:24
Oggetto: Motom Superelle [info tecniche]
 

Buon pomeriggio a tutti,
ho un quesito da fare a qlc più esperto di me sul modello motom superelle del 57,
vorrei sapere con precisione se monta ''di serie'' il carburatore dell'orto o il wueber?
e lo stesso aveva il pulsante di spegnimento del motore o no?
grazie
 
2179090
2179090 Inviato: 31 Lug 2007 10:18
 

Ciao, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che su questo modello sono stati montati sia carburatori WEBER, che Dell'Orto. Personalmente i Superelle li ho visti sempre con già il bottone di massa per lo spegnimento.
 
2179357
2179357 Inviato: 31 Lug 2007 10:42
 

grazie,
il problema è che per montare il carburatore dell'orto mi servirebbe una guaina completa di cavetto a due testine, vi rusulta?
 
2180278
2180278 Inviato: 31 Lug 2007 12:07
 

Perchè due testine? Quella che c'è va sulla valvola gas a ghigliottina, e dall'altra parte, sulla manopola del gas usi uno di quei fermi appositi volanti con il forellino per far passare l'altra estremità di cavo, e lo fissi stringendo l'apposito bulloncino. Il tutto poi infilato nella sede apposita del comando a gas.
 
2181761
2181761 Inviato: 31 Lug 2007 14:45
 

e no...
è propio questo il bello...
il wueber e dell'orto,oltre a differenziarsi delle propie caratteristiche di carburazione, anno anche un'altro particolare,
il wueber ha l'attacco cordina, vicino al fermo guaina, con dei perni a stringere, tipo freni èper bici,per intenderci...
il dell'orto non ha la possibilità di di stringere nulla... bisogna per forza inserire, al suo interno, l'estremita con la testina e quindi si deve partire con il montaggio dal carburatore...
il problema è che lo strerzo del superelle, che è tipo bicicletta, ha l'accelleratore incorporato all'interno del manubrio, un sistema che girando la manopola gas, fa ruotare in asse un cilindro dove è collegata la cordina..
in questo meccanismo non c'è possibilità di inserire nessun tipo di fermo, l'attacco è simile al carburatore,
quindi io vi chiedo, per poter montare ,il carburatore dell'orto ( che tra l'altro mi sembra sia quello di fabbrica 14/9) al superelle, come devo fare?
grazie
 
2608907
2608907 Inviato: 2 Ott 2007 8:25
 

Ci vuole il cavetto previsto oppure bisogna adattarne uno che abbia una testina piccola per il carb. e saldarne una all'altra estremità
 
2611694
2611694 Inviato: 2 Ott 2007 15:00
 

Rifai la testina come si faceva all'epoca: ci fai un nodino a misura e poi con lo stagno blocchi il tutto.
Metodo infallibile!
 
4462372
4462372 Inviato: 15 Mag 2008 16:32
 

lascia perdere tutte queste cose dette senza senso . ti illumino io sino al 48 e montavano escusivamente weber dal 48s seconda serie montavano weber e dell'orto (14 /9)il cavetto telo fai tu usando guaina filo e serrafilo ora bisognia capire che acelleratore monta l tuo motom .il carburatore weber sul comando della farfalla a un buchino che serve a passare un piccolo serrafilo aperto da un lato non ci andava la testa fissa ma andava sull acelleratore che acceleratore monti ? superpratic o monti l'acelleratore motom tubolare con un pistoncino dentro al manubrio ,quando acceleri si alza pure la leva del freno doverbbe esere cosi se monti il tipo tubolare sperando che non sia stato panipolao da qualche scenziato e a tagliato e blocato il guppo leva al manubrio lasciando libero l'acceleratore fammi sapere
 
5169403
5169403 Inviato: 21 Lug 2008 17:16
 

necronomicon ha scritto:
lascia perdere tutte queste cose dette senza senso . ti illumino io sino al 48 e montavano escusivamente weber dal 48s seconda serie montavano weber e dell'orto (14 /9)il cavetto telo fai tu usando guaina filo e serrafilo ora bisognia capire che acelleratore monta l tuo motom .il carburatore weber sul comando della farfalla a un buchino che serve a passare un piccolo serrafilo aperto da un lato non ci andava la testa fissa ma andava sull acelleratore che acceleratore monti ? superpratic o monti l'acelleratore motom tubolare con un pistoncino dentro al manubrio ,quando acceleri si alza pure la leva del freno doverbbe esere cosi se monti il tipo tubolare sperando che non sia stato panipolao da qualche scenziato e a tagliato e blocato il guppo leva al manubrio lasciando libero l'acceleratore fammi sapere


E chissà noi cosa stavamo dicendo........
 
6867999
6867999 Inviato: 30 Gen 2009 18:30
 

Buona sera,
è da tanto che non venivo nel forum, ho riletto il post e giusto perchè può servire a qualcunaltro, volevo precisare che il modello in questione è il superelle del 1957, questo, dati tecnici alla mano, montava sia il Dell'orto 14/9 che il wueber 14mfm1 entrambi con diffusore da 9mm.
Ho risolto, visto che non si trovano i cavi originali dell'epoca, con una saldatura a stagno,
grazie comunque per tutti i consigli.
ciao
 
15069196
15069196 Inviato: 24 Lug 2014 12:09
 

Salve a tutto il prezioso forum, vi seguo da molto e ora mi sono registrato perché anch'io avrei bisogno di sapere qualcosa sul carburatore dellorto 14/9 del motom superelle:
il mio carburatore non ha il getto di ottone(che nel manuale è riportato come "minimo"), qualcuno di voi è in grado di dirmi cosa devo cercare esattamente?

vi ringrazio moltissimo per tutte le preziose informazioni che potete condividere
 
15069225
15069225 Inviato: 24 Lug 2014 12:27
 

Twist ha scritto:
Salve a tutto il prezioso forum, vi seguo da molto e ora mi sono registrato perché anch'io avrei bisogno di sapere qualcosa sul carburatore dellorto 14/9 del motom superelle:
il mio carburatore non ha il getto di ottone(che nel manuale è riportato come "minimo"), qualcuno di voi è in grado di dirmi cosa devo cercare esattamente?

vi ringrazio moltissimo per tutte le preziose informazioni che potete condividere


Ciao, icon_smile.gif
sul carburatore che monta il SuperElle,

cioè un Dell'Orto SO 14/9, il getto del minimo è del 35.
 
15069232
15069232 Inviato: 24 Lug 2014 12:37
 

ciao, quindi mi confermi che la vitina in ottone (quella senza molla che non fuoriesce, per intendersi) è del il getto del minimo?perché l'ho sentito chiamare "massimo" più di una volta

è un comune getto del minimo da 35, è universale quantomeno su tutti i dellorto o devo cercare un getto con un diametro e/o un passo particolare?
 
15070127
15070127 Inviato: 25 Lug 2014 0:33
 

Ciao, icon_smile.gif
guarda questo disegno. Il getto del massimo è sopra.

Il getto è specifico per questi carburatori
prova a chiedere a Battaglia Tel. 0545/73077, ricambista specializzato Motom

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15070139
15070139 Inviato: 25 Lug 2014 4:06
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
guarda questo disegno. Il getto del massimo è sopra.

Il getto è specifico per questi carburatori
prova a chiedere a Battaglia Tel. 0545/73077, ricambista specializzato Motom

immagini visibili ai soli utenti registrati



è il numero 3

grazie, hai un contatto?
non lo trovo altrimenti?
 
15070151
15070151 Inviato: 25 Lug 2014 6:15
 

Twist ha scritto:
è il numero 3

grazie, hai un contatto?
non lo trovo altrimenti?


Si, il n. 3 è il getto del minimo specifico per questi carburatori (Serie SO e SH).
Tieni presente che, come dice giustamente Ajeje, la configurazione esatta suggerita è da 35 (56 il max)ma che non trovandolo anche con un 33 potrebbe andare, o comunque sarebbe da provare.
Spero tu abbia invece i particolari 1 e 2 del massimo perché ancora più specifici per i carburatori SO e quindi più rari e potrebbe essere quindi più problematico trovarli.
Oltre al ricambista Motom di cui ti è stato detto si potrebbe fare una ricerca più generica Dell'Orto in rete oppure a qualche mercatino dei maggiori trovi certamente qualcosa (a settembre mi sembra ci sia Imola).
In alternativa non troverei scandaloso montare, avendolo per le mani completo, un più comune SH 14/9 con getti 33 min e 57 max; inoltre per questo carburatore non avresti nessuna difficoltà a trovare eventualmente il getto del massimo e di varie misure perché comune ad una enormità di carburatori, anche di marche diverse.
 
15070946
15070946 Inviato: 25 Lug 2014 15:59
 

va' che onore, MOTOMISTA in persona icon_biggrin.gif ti ringrazio infinitamente per le informazioni, valuterò, del resto il mio progetto, che farebbe storgere la bocca a non pochi dei presenti, non ha velleità di originalità, è una custom special ispirata alle prime motoleggere e alle boardtrack anni '30 e '40,

la scelta di impiegare questo vecchio blocco di motom superelle(che poi sarà proprio un superelle?non ne sono sicuro, il cambio non è a bacchetta, ha la lubrificazione in testa, l'avviamento è a pedali, la coppa grande, mistero) è un tributo prima di tutto concettuale su cui non mi sto a dilungare qui se non interessa a nessuno, e inoltre affettivo dal momento che il primo mezzo di mio padre e dei suoi 5 fratelli era un motom(se non erro addirittura un motomic, o comunque aveva l'alberino della frizione che usciva), quindi la proprietà fondamentale del carburatore è che funzioni, e possibilmente che sia un italiano dellorto

grazie ancora per adesso ajejebrazov( icon_biggrin.gif ), MOTOMISTA e a tutto l'ottimo forum, eventualmente domando ancora in seguito 0510_saluto.gif
 
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