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Un consiglio da chi è esperto [cambiare DragStar 650 con?]
2173939
2173939 Inviato: 30 Lug 2007 15:02
Oggetto: Un consiglio da chi è esperto [cambiare DragStar 650 con?]
 



Ciao a Tutti!Non scrivo tanto sul forum ma seguo spesso le discussioni...(frase canonica icon_wink.gif)

Passo subito al motivo per cui apro questo topic:

l'hanno scorso ad Agosto ho comprato la mia prima moto,una DragStar 650
del 1999...Sono partito da questa per iniziare,perchè usata non costa
un esagerazione,mi piace veramente tanto come linea
e anche perchè essendo come detto la mia prima moto c'era anche
il rischio che non mi piacesse...Ora a distanza di quasi un anno
mi sono reso conto che mi piace veramente un sacco e sto pensando dopo
l'estate di iniziare a guardarmi intorno per prenderne una di cilindrata maggiore,
visto che di km ne faccio abbastanza e viaggiando spesso con la
mia ragazza il 650 comincia un pò a "stringere"...
La mia idea iniziale piacendomi molto la linea della mia moto era quella di
prendere la DragStar versione 1100,anche perchè usata non non costa un esagerazione
e ne ho sentito parlare molto bene da tutti i suoi possessori,però
mi sta prendendo la "malattia" dell'Harley...il problema è che per prendere un
Harley con le caratteristiche che piacciono a me bisogna andare circa dai 10.000€
in su (Softail,Dyna,Fat Boy...)senza contare i costi di manutenzione e le varie
oggetistiche che si possono comprare che so che sull'Harley hanno costi maggiori
rispetto alle Jap...Io sarei contento come detto anche di un DragStar 1100, ma ho sempre
il dubbio che essendo una jap non sia un "vero custom"...per intenderci se la DragStar
fosse marchiata Harley Davidson invece che Yamaha non avrei dubbi...
Ho letto tante opinioni ma spesso la motivazione è:"perchè l'Harley è l'Harley"
oppure "perchè l'Harley è storica" o cose simili,
ma mi piacerebbe cercare di capire (anche se so che le risposte potrebbero
variare a seconda dei pareri) quali sono le differenze fra una Harley e una Jap...
Cosa si perde o cosa acquista una persona che ha una Jap rispetto a uno che ha un Harley?
Quali sono i Pro e i contro di possedere l'una piuttosto che l'altra?
In base a quali caratteristiche scelgo una delle due?Da davvere tanta più soddisfazione
l'Harley?Scusate la tempesta di domande ma mi piacerebee davvero capire e siccome
non ho tanta esperienza di moto e i miei amici non ne hanno la passione non so
a chi rivolgermi...

Ringrazio tutti quelli che risponderanno e intanto vi saluto
e vi auguro a tutti buone vacanze!!! 0510_saluto.gif
 
2174329
2174329 Inviato: 30 Lug 2007 15:59
Oggetto: Re: Un consiglio da chi è esperto [cambiare DragStar 650 con
 

DottorM ha scritto:
Io sarei contento come detto anche di un DragStar 1100, ma ho sempre il dubbio che essendo una jap non sia un "vero custom"...


Alla faccia del papiro!
Non so darti un giudizio puramente tecnico su pregi e difetti perchè credo si dovrebbero provare e non per un giorno per capirlo.
Ma per quanto riguarda il discorso che se è jap non è una vera custom secondo me è una cavolata.
Ho visto tanti customisti che posseggono yamaha, suzuki, honda, triumph e chi più ne ha più ne metta e le riescono a stravolgere, a renderle uniche e particolari.
E ne ho visti tanti altri che hanno una Harley sotto le chiappe che però la lasciano al 100% originale, e che in 10 anni fanno sì e no 12.000km

Credo che l'essere customisti sia più una questione di animo, e non è una marca che ti può limitare in ciò.
 
2174810
2174810 Inviato: 30 Lug 2007 17:13
 

L'Harley è sicuramente l'Harley e su questo non ci piove, se non fosse per altri motivi basterebbe il suo suono per convincermi, ma c'è un pero'.
Questo discorso vale se oltre che poterti permettere l'acquisto puoi anche permetterti tutti quei "capricci" della moto che spesso sono luoghi comuni, ma a volte si riscontrano in prezzi di manutenzione e ricambi o accessori non proprio popolari.
Per il resto dire che le jap non sono vere custom direi che è una grossa baggianata. Alcuni le considerano imitazioni, ma di certo c'è che sono "imitazioni" ben riuscite e affidabili. icon_wink.gif
 
2175988
2175988 Inviato: 30 Lug 2007 19:46
 

Grazie delle risposte!! icon_smile.gif
Sono davvero indecisissimo sapete...economicamente la dragstar è lamia moto,perchè poi anche per mantenerla e fargli le modifiche che voglio i
prezzi sono più accessibili ma dall'altra parte se avessi i soldi e non avessi i timori per mantenerla...non vi nascondo che mi comprerei una Harley...
ma costa così tanto davvero mantenerle e modificarle/attrezzarle(borse ecc...)

c'è molta differenza fra mantenere e modificare un harley rispetto una jap
oppure sono soldi che volano per tutte e due?
 
2179958
2179958 Inviato: 31 Lug 2007 11:34
 

Posso darti un consiglio spassionato? hai appena iniziato..incomincia a girare sul serio, frequenta siti e raduni, conosci gente....insomma fatti un po di ossa..e vedrai ke fra qlc anno se hai il sogno dell'Harley dopo non avrai piu' dubbi se prenderla o no..e su quale modello orientarti, che piu' si addica ai tuoi usi e gusti
Ke il 650 ti stia stretto...mi sembra molto strano...io c'ho girato in lungo ed in largo (con zavorrina al seguito) e non l'ho mai vissuta come stretta, soprattutto dopo un solo anno!
Io terrei quella o se proprio vuoi cambiare prova il 1100
 
2180153
2180153 Inviato: 31 Lug 2007 11:54
 

perchè un'Harley...... icon_question.gif


perchè..quando l'accendi alla mattina..devi almeno aspettare che si scaldi
per benino..se non vuoi sentirla singhiozzare...

perchè quando la lasci nel box...lei piange(una goccia d'olio)perchè vorrebbe
continuare a girare...

perchè non c'è rumore più pieno..con andatura da 70 km/h..e la 5° marcia
inserita...

perchè...chi ha un'Harley...non è detto che compra accessori solo di Marca...
anzi...nè tanto meno partecipa a raduni solo monomarca(cosa che odio)...

cavalca la Storia...un sogno rimane in eterno..e non ha prezzo..anzi..
nè vale sempre.

icon_arrow.gif Raccolta: "Pensieri" nel Custom
 
2181803
2181803 Inviato: 31 Lug 2007 14:51
 

Quindi il sound dell'harley non potrai mai averlo su di una jap? icon_question.gif
un pò come il suono di "biglie" dentro il motore che ha la Ducati?
 
2181880
2181880 Inviato: 31 Lug 2007 14:58
 

Sid75 ha scritto:
Posso darti un consiglio spassionato? hai appena iniziato..incomincia a girare sul serio, frequenta siti e raduni, conosci gente....insomma fatti un po di ossa..e vedrai ke fra qlc anno se hai il sogno dell'Harley dopo non avrai piu' dubbi se prenderla o no..e su quale modello orientarti, che piu' si addica ai tuoi usi e gusti
Ke il 650 ti stia stretto...mi sembra molto strano...io c'ho girato in lungo ed in largo (con zavorrina al seguito) e non l'ho mai vissuta come stretta, soprattutto dopo un solo anno!
Io terrei quella o se proprio vuoi cambiare prova il 1100


Effettivamente non c'è conoscenza migliore che quella fatta sulla propria
pelle...ma cosa intendi tu per girare sul serio?Di raduni ne sto frequentando,
e parlando con le persone fino ad ora viene sempre fuori che spesso chi
ha una jap è perchè non può permettersi l'HD...anche se però devo
ammettere che nei raduni che ho frequentato (l'ultimo è stato il bikini
benefit di cesenatico)il 90% erano persone con l'harley quindi forse
era l'ambiente che influenzava il giudizio...

p.s.ti ho inviato un mp
 
2181944
2181944 Inviato: 31 Lug 2007 15:06
 

DottorM ha scritto:

Effettivamente non c'è conoscenza migliore che quella fatta sulla propria
pelle...ma cosa intendi tu per girare sul serio?Di raduni ne sto frequentando,
e parlando con le persone fino ad ora viene sempre fuori che spesso chi
ha una jap è perchè non può permettersi l'HD...
anche se però devo
ammettere che nei raduni che ho frequentato (l'ultimo è stato il bikini
benefit di cesenatico)il 90% erano persone con l'harley quindi forse
era l'ambiente che influenzava il giudizio...

p.s.ti ho inviato un mp


a volte si..avolte..non faccio distinzione..siamo comunque biker..
non per questo io che ho un'Harley..sono più ricco di altri..

anzi...la mia l'ho comprata usata...e dopo anni di sacrifici.

w...i biker
 
2182066
2182066 Inviato: 31 Lug 2007 15:20
 

L'hai modoficata molto?Ti costa tanto come manutenzione?
 
2182157
2182157 Inviato: 31 Lug 2007 15:31
 

DottorM ha scritto:
L'hai modoficata molto?Ti costa tanto come manutenzione?



allora..come primo anno di garanzia..pur essendo usata..sono andato dalla
concessionaria Harley.
Visto che..mi sono trovato male...

faccio riferimento al mio meccanico di fiducia..1/3 mi costa all'ora...

e onesto (visto che dalla scheda rilasciata dalla concessionaria durante le
varie manutenzioni non è stato fatto assolutamente nulla di quello che
hanno scritto)ritengo sia un caso isolato..non nè faccio di tutta un'erba...

come dice il mio meccanico..è inutile cambiare il cavo della frizione..se non ti
si rompe..

alla concessionaria..ci tenevano di più a lavarmi la moto e a farmi pagare
il sevizio..nessuno chiedeva ciò.
 
2182203
2182203 Inviato: 31 Lug 2007 15:37
 

Quindi concessionaria a parte è abbastanza affidabile come moto?Anche se
comunque comprando usato penso vada un pò a culo come con le macchine...
Non ho capito alla fine se ti cosa molto oppure "sputi sangue"...
 
2182219
2182219 Inviato: 31 Lug 2007 15:40
 

DottorM ha scritto:
Quindi concessionaria a parte è abbastanza affidabile come moto?Anche se
comunque comprando usato penso vada un pò a culo come con le macchine...
Non ho capito alla fine se ti cosa molto oppure "sputi sangue"...


io l'ho comprata nel 99...1200 custom...

6500 km...il vecchi proprietario (dentista era passato alla cilindrata maggiore)
non era neanche uscito con la pioggia...avevo messo la mano sotto il parafango
era pulito...

pagata...17.500.000 Lire
 
2182249
2182249 Inviato: 31 Lug 2007 15:44
 

babuu77 ha scritto:
DottorM ha scritto:
Quindi concessionaria a parte è abbastanza affidabile come moto?Anche se
comunque comprando usato penso vada un pò a culo come con le macchine...
Non ho capito alla fine se ti cosa molto oppure "sputi sangue"...


io l'ho comprata nel 99...1200 custom...

6500 km...il vecchi proprietario (dentista era passato alla cilindrata maggiore)
non era neanche uscito con la pioggia...avevo messo la mano sotto il parafango
era pulito...

pagata...17.500.000 Lire


Grazie babuu per le risposte...
se c'è qualcun'altro che vuole esprimere un parere/consigliarmi o
raccontare la sua esperienza è bene accetto!! 0509_welcome.gif
 
2182285
2182285 Inviato: 31 Lug 2007 15:48
 

Intendo dire ke, senza offesa, da quel ke scrivi di HD ne sai poko..nulla da vergognarsi nessuno nasce imparato..pero' girando e vivendo la strada avrai modo di approfondire le tue conoscenze..ora stai pensando ad una moto solo per il marchio...ma cè un mondo dietro...ti faccio un esempio banale, senza scendere troppo nel passato parlando di hd recenti ci sono 3 motori in circolazione (escluso 883, 1200 e V-Road):
1340 Evolution
twin cam 1450
e l'ultimo twin cam 1580
Il primo a detta dei nostalgici è l'ultimo vero motore HD...carburatore, vibrazioni e sound tipicamente HD
il secondo è ancora a carburatore ma monta i silent blok...quindi nada o comunque pokissime vibrazioni
l'ultimo non è piu' a carburatore ma ad iniezione, non ha i silent blok quindi le vibrazioni ci sono tutte..è pero' euro 3.
Questo è solo un piccolissimo esempio. Ma l'uso cambia..ad esempio nei primi 2 se vuoi cambiare scarico ti basta cambiare i getti del carburatore e ricarburarla...nell'ulitmo devi intervenire come sulla makkine..centralina rimappata (sitema integrato aspirazione e scarico) in parallelo all'originale.
Ci sono molti modelli nuovi e tantissimi usati...è siccome le cifre non sono piccole in termini economici ti conviene prima avere una tua idea precisa di come la vuoi la moto..di come la usi, ecc.. quindi lascia passare un po di tempo..guardati attorno..senti le opinioni altrue sia ke abbiano jap o hd..e poi vedrai ke se sono rose..
I pezzi originali costano..ma non è detto ke bisogna prenderli originali c'è un vastissimo mercato di pezzi aftermarket..idem per l'assistenza..
 
2182901
2182901 Inviato: 31 Lug 2007 17:00
 

Ehe sì...è proprio come dici tu!Esperienza non ne ho tanta,
altrimenti non avrei aperto un topic come questo...
L'ho aperto apposta per avere consigli come i tuoi che mi hai spiegato
la differenza fra le tre motorizzazioni HD...ed accumulando queste notizie poi
sceglierò...Probabilmente ora hai ragione tu,è la marca che forse mi influenza
molto...ma uno dei parametri con cui valuto quanto mi piace una moto
è ad esempio il "sound delle marmitte",mi piace molto scoppiettante...un
ragazzo mi ha detto che modificandole puoi ottenere qualsiasi suono
su qualsiasi moto,mentre invece un'altro mi ha detto che lo scoppiettio
tipico dell'Harley su una jap non potrai mai averlo...
 
2183006
2183006 Inviato: 31 Lug 2007 17:16
 

Quella degli scarichi è vero..su una jap non otterai mail il suono della HD. Ma ecco se ti piace il borbottio impreciso e ben marcato allora un 1340 è quello ke fa per te...per esempio il 1580 cambiando scarichi (centralina e filtro) ottieni un sound maggiore..ma è come dire..piu' preciso..elettronico..non hai quel borbottio tipico delle HD ke invece trovi nel 1340. Pero' il 1580 è euro 3.
Io prima di comprare HD ho avuto tre jap..ho girato in moto per 17 anni prima di coronare il mio sogno..e ankio all'inizio non ne sapevo nada..ma anke ora non mi reputo un saccente..cè sempre quello ke ti puo' insegnare qlc...per esempio ho imparato da poko ke nelle HD nuove bisogna controllare bene il gioko dello sterzo..una sciokezza nulla di ke fai una prova in frenata e se cè troppo gioko vai in conce e gli dici di stringere. Cè sempre da imparare..io ti dico solo non avere troppa fretta perkè son giokattolini ke costano un botto...e quindi quando è il momento andrei a colpo sicuro...è quella quella ke voglio, me gusta buum mi sveno icon_wink.gif
 
2183587
2183587 Inviato: 31 Lug 2007 18:43
 

Una cosa che mi hanno detto è che quelle nuove essendo a iniezione perdono
molto del rumore tipico Harley...sia i 1340 che gli altri...infatti è per questo
che stavo guardando l'usato...per mantenere i carburatori...

Pensavo una Dyna o un Softail magari Fat Boy...il risultato a cui mi
piacerebbe arrivare è più o meno questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tanto per farti capire la linea della moto...
mi piacciono molto le cromature abbondanti e la ruota spanciata e scoperta dietro icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
(secondo te che moto è o da che base parte questa?)
E' giusto per dove voglio arrivare partire da una Dyna o un Fat Boy?
 
2185846
2185846 Inviato: 1 Ago 2007 8:27
 

Allora..i nuovi modelli ad iniezione montano il Twin cam 1580..e su quelli anke con varie modifiche il sound non è tipicamente HD. Perkè appunto avendo l'iniezione lo scoppiettio è abbastanza regolare. Il motore Evolution 1340 ke ora non è piu' in produzione e quindi lo trovi solo usato ha invece il tipico suono a borbottio impreciso dell'HD.
Il fat boy ha il telaio softail...le Dyna montano i doppi ammortizzatori...quindi se il risultato ke vuoi ottenere è quello ke hai postato devi orientarti su qls modello della gamma softail..come ad esempio il Fat Boy,ecc...se ti piacciono le cromature l'unica che non guarderei è la softail night train..perkè è l'unico softail ke praticamente non ha cromature.
 
2187265
2187265 Inviato: 1 Ago 2007 11:17
 

Quindi mi confermi che sui nuovi modelli il 1340 è uscito di produzione e si
trova solo usato... icon_question.gif icon_question.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Per i doppi ammortizzatori non dovrebbe essere un grosso problema...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa che ti ho postato credo sia un telaio Dyna e con il parafango un pò più
corto dietro comincia già a piacermi un bel pò...l'unica cosa di questa
sono le cromo che non mi piacciono tanto...

p.s.ma sono gli ammortizzatori che la fanno stare così "bassa"??
 
2188637
2188637 Inviato: 1 Ago 2007 13:57
 

Quella ke hai postato è il mio modello..Dyna Street Bob..ma l'hanno modificata un tot..tutto il davanti, scarico, ammortizzatori, ecc.
Di cromature ce ne sono pokissime..io l'ho presa apposta perkè mero rotto di starci dietro...e poi ha un aria piu' selvaggia..nella mia ho l'ape come manubrio
Il 1340 lo trovi solamente usato..in produzione ora cè solo il 1580.
Prova ad andare anche sul sito della harley davidson...cosi' vedi i vari modelli..ci sono già quelli 2008.
 
2189198
2189198 Inviato: 1 Ago 2007 15:09
 

Sid75 ha scritto:
Quella ke hai postato è il mio modello..Dyna Street Bob..ma l'hanno modificata un tot..tutto il davanti, scarico, ammortizzatori, ecc.
Di cromature ce ne sono pokissime..io l'ho presa apposta perkè mero rotto di starci dietro...e poi ha un aria piu' selvaggia..nella mia ho l'ape come manubrio
Il 1340 lo trovi solamente usato..in produzione ora cè solo il 1580.
Prova ad andare anche sul sito della harley davidson...cosi' vedi i vari modelli..ci sono già quelli 2008.



Ci sono stato stamane sul sitozzo e ho visto un pò...
Ma quelle nuove non è che mi interessano più di tanto visto
il discorso che ti facevo riguardo il sound della moto...
Quindi l'assetto così ribassato è dato dai doppi ammortizzatori posteriori?
Dai posta una fotina del tuo mezzo icon_wink.gif
 
2189357
2189357 Inviato: 1 Ago 2007 15:32
 

[img]I < eusa_naughty.gif ci pensi tu....prima di inviare..puoi sempre fare
anteprima..testina 0509_si_picchiano.gif >
8/p5160003ap4.jpg[/img]

Si sono gli ammortizzatori, come vedi la mia è ancora molto originale (l'ho presa a marzo sto ancora leccandomi le ferite prima di partire a modificare)..ho cambiato solo gli ammortizzatori ke ne ho messi 2 piu' ribassati e la sella per la zavorrina.
 
2189432
2189432 Inviato: 1 Ago 2007 15:42
 

icon_eek.gif azzz mi è venuta enorme babuu?? ce pensi tu
 
2190858
2190858 Inviato: 1 Ago 2007 19:11
 

VERAMENTE BELLA!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'hai presa usata??E' il 1340 di cui parlavamo?Quanto ci hai lasciato?
Quella che ho postato io sembra ancora più ribassata...ti sembra?
Scusa le tante domande ma mi sono un pò eccitato con la foto...
eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
2193521
2193521 Inviato: 2 Ago 2007 8:59
 

Allora..bhè intanto grazie per i complimenti.
La mia l'ho comprata nuova, ed è il 1580 ad iniezione..la volevo Euro 3 e comunque non compro mai motori usati..menate mie.
La Dyna Street Bob è uscita circa 2 anni fà...la prima versione era ancora a carburatore ed era il 1450 (ma con i silent blok) poi nel 2007 è uscito il mio modello cioè il 1580 ad iniezione.
Puo' essere che quella nella foto sembri piu' bassa..io ho ancora su le selle originali che te la fan sembrare piu' alta..pero' magari quella della foto monta ammortizzatori ancora piu' bassi.
Della mia con ammortizzatori ribassati dietro, kit molle piu' rigide per le forcelle d'avanti, pedane e sella passeggero gli ho dato 14.300,00 euro.
Considera ke da listino è 14400,00 io gli ho scroccato tutti gli accessori ke ti ho su scritto e poi alla fine gli ho detto ke non riuscivo proprio a comprare una cosa allo stesso prezzo del listino e quindi mi ha cavato via altri 100 euro per farmi contento icon_biggrin.gif . Pero' ho pagato cash! non ho fatto finanziamenti. comunque sul nuovo 1000 euro di sconto piu' o meno te li fanno sempre.
 
2194052
2194052 Inviato: 2 Ago 2007 10:14
 

Io penso che al 99% mi butterò sull'usato...il motore a cui punto
in caso di acquisto HD è il 1340...per il modello mi piacciono sia le Dyna ma di più i Softail, il problema è che anche usate costano un botto icon_eek.gif
e non ho la possibilità di pagare tutto e subito quindi mi toccherà
passare da un concessionario in modo da fare un pagamento
un pò più diluito...con un privato sarebbe un pò improbabile... icon_cry.gif
Non so effettivamente quando inizierò a muovermi,penso verso novembre/dicembre
che dovrebbe essere periodo migliore per gli usati... 0510_regolamento.gif

Come ti trovi con il motore nuovo?quindi tu non sei molto legato al
sound scoppiettante tipico Harley...

p.s.non posso crederci...SEI DI MODENA!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif Di Modena dove?
Magari rispondimi con un PM per non andare OT 0509_up.gif
 
2195054
2195054 Inviato: 2 Ago 2007 11:55
 

Chiaro ke anke a me piace il rumore scoppiettante...ma si devono fare delle scelte nella vita..la volevo nuova per non avere tanti problemi (anche se con i motori ke siano nuovi o usati va a c..) e anche perkè usate come avrai visto non scendono di molto...e per 3-4 mila euro di differenza..ho preferito svenarmi di piu' ma prenderla nuova e volevo l'Euro 3..per i vari blocchi del traffico.
Quest'inverno incomincero appunto a guardare per montare una centralina rimappata in parallelo all'originale e cambiare scarichi e filtro.
Scoppietta anke la mia sia chiaro ed il rumore è inconfondibile..pero' se ascolti il motore di un 1340 difianco ad un 1580 bhè è tutta un'altra cosa..il 1340 ha un borbottio irregolare ke sembra sul punto di spegnersi e poi buum riprende..e via cosi.
Non avere fretta..e vedrai ke una buona occasione la trovi.
Se devi fare il finanziamento puoi anke appoggiarti a finanziarie esterne...ke credimi..hanno tassi piu' bassi (e non di poko...contattane e fatti fare dei preventivi) di quelli dei concessionari..io faccio i finanziamenti solo per le makkine (per ragioni fiscali) ma uso finanziarie esterne al concessionario...quindi anche se la vuoi prendere usata puoi finanziarla..tanto di danno assegno in mano paghi il tipo e poi con calma paghi la finanziaria.
 
2198056
2198056 Inviato: 2 Ago 2007 17:37
 

Vedrò di seguire il tuo consiglio x la finanziaria...icon_wink.gif
 
4796162
4796162 Inviato: 16 Giu 2008 11:46
 

Ed eccomi...pare che ci sono sotto...sto contrattando per un Fat Boy 1450 del 2001 con 9000Km...una curiosità: il 1450 è solo a carburatore oppure ne esiste una versione a iniezione?
 
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