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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
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11468871 Inviato: 4 Mar 2011 16:13
 



fras89 ha scritto:

prima della caduta ci riuscivo abbastanza (discretamente.. però ci riuscivo..) avete qualche consiglio da darmi? 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Sì: risali in moto e rifai l'8 fino alla nausea.
Il mio istruttore non voleva che iniziassi dall'8 perché... diciamo che ho il terrore delle curve.
E non scherzo.
Comunque io ho un carattere dannato e ho deciso che DOVEVO imparare l'8.
Sono andata dritta un botto di volte, ma alla fine la mia personale visione dell'8 l'ho fatta, ed ora le altre curve mi spaventano MOLTO meno.
Conta che inizialmente non riuscivo neanche a chiudere un cerchio, poi prova che ti riprova ho fatto degli otto... discutibili e storpi, ma li ho fatti.

Se una cosa ti fa paura, AFFRONTALA.
Non c'è via d'uscita. E comunque se ci son riuscita io che sono seriamente impedita, ci puoi riuscire anche tu 0509_up.gif
Ricorda che all'inizio puoi sempre usare i mezzi che ti pare, io l'ho fatto tenendo i piedi a bilanciare icon_asd.gif icon_asd.gif Poi quando hai più coraggio, quando vedrai che non caschi, andrai sicuro 0509_up.gif
Ce l'ho fatta io con le vecchiette stro... err... poco intelligenti che si erano piazzate in mezzo alla strada e al centro dell'otto, ce la puoi fare anche tu 0509_up.gif
 
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11470819 Inviato: 4 Mar 2011 22:35
 

fras89 ha scritto:
salve a tutti
il 4 aprile avrei l'esame della patente A3
sto con l'autoscuola..
come mezzo ci sta la bmw f650 gs .. a parer mio non è il massimo per l'esame..
2 volte scorse fa mentre facevo l'8 mi è caduta la moto.. un trauma.. oggi ho rifatto la guida e oltre le consuete prove slalom etc ho riprovato l'8.. bhe non ci riesco.. al primo giro mi blocco non appena devo girare verso destra e tornare indietro...

ho paura che possa risuccedere il piccolo guaio della caduta icon_sad.gif
prima della caduta ci riuscivo abbastanza (discretamente.. però ci riuscivo..) avete qualche consiglio da darmi? 0510_sad.gif 0510_sad.gif

sinceramente non riesco a capire come slalom e otto possano incidere poi sulla praticità del portare la moto tutti i giorni.. ok il passaggio lungo i birilli e frenata... però il resto boh..


ciao
sinceramente condivido con te l'inutilità della prova di slalom e 8 in circuito...
comunque volevo dirti che quando ho fatto io l'esame, il 24 Febbraio, c'era un signore con un gs 650 che ha fatto l'esame e devo dirti che, tra tutte le moto con potenza superiore a 48 cv per la patente a3, la bmw è una tra le migliori.
per la tua paura io ti consiglierei di provare anche a fare l'8 con il piede giù, almeno fino a quando non hai ripreso confidenza in te stesso...

doppio_lamp.gif
 
11472157
11472157 Inviato: 5 Mar 2011 12:31
 

Ariadne ha scritto:
Sì: risali in moto e rifai l'8 fino alla nausea.


Quotissimo
 
11531955
11531955 Inviato: 17 Mar 2011 20:30
 

Ciao, qualcuno ha mai fatto l'esame con una custom? Ho una vn900 custom, pesa 260kg ed è lunga come una barca a vela. Ho provato a fare l'8 seguendo le misure corrette e più o meno mi viene. Solo che sembro un deficiente, tutto chinato sul serbatoio per sterzare il + possibile. Di piegare non si parla neanche. Ho rischiato un paio di volte di finire per terra...
 
11552328
11552328 Inviato: 22 Mar 2011 12:19
 

Ciao a tutti,

ho prenotato questa mattina il mio esame per l A3, ebbene si martedì 19 aprile ore 08.30.
Due sabati fa ho ricorstruito a pezzi il circuito di esame con delle bottiglie in un parcheggio vicino a casa; ho iniziato con lo slalom, ma pensavo fosse molto + difficile, in effetti può preoccupare a vedersi, vedendo anche su youtube gente che lo fa quasi da farmo, ma in realtà lo si esegue con molta scioltezza e semplicità, senza sottovalutare la prova ovviamente.

Poi mi sono cimentato con il fatidico otto: all'inizio per i primi 10 minuti, non mi riusciva e lo provavo fino alla nausea per capire la migliore traiettoria da eseguire, sbagliando le prime volte, arrivando lungo, mettendo il piede a terra + per la paura che per la reale necessità.
Ma dopo un po' ci si prende la mano e le misure , e diventa una cosa abbastanza semplice e ripetitiva. L'ho ripetuto correttamente per circa 15 minuti di fila, poi ero davvero stanco soprattutto nel polso sinistro a furia di sfrizionate e il motore era stracaldo, quindi mi sono fermato.
Riproverò un po' di volte prima della fatidica data, sperando l'esito sia positivo.
La mia moto è una Z 750 modello del 2004, leggendo in rete e in vari forum molti dicono che è impossibile fare l'esame con questa moto... non ci ho mai creduto, l ho sperimentato in prima persona (con qualche difficoltà iniziali ovviamente), e sfruttando tutto lo spazio offerto dal percorso (ogni centimetro nel perimetro esterno dell'area dell'esercizio è fondamentale) si riesce senza poi essere dei mostri alla guida.

Quindi un imbocca al lupo a tutti quelli che come me devono cimentarsi ancora con l'esame e il malefico otto, credete in voi stessi e nella vostra moto (con cui dovete fare tanta pratica) che il risultato positivo si ottiene!!! E non fatevi prendere dal panico da false notizie circolanti in rete!


MaT
 
11574541
11574541 Inviato: 26 Mar 2011 18:14
 

ragazzi ma fare l'8 con l'RS è IMPOSSIBILE....oggi l'ho disegnato per terra e ho usato delle bottiglie. Praticamente dovrei farla tutta a 5cm dal bordo esterno e con lo sterzo completamente chiuso. Ho già un po di esperienza ma oggi su 10 volte me ne è venuta solo una di un pelo e solo da un lato, ma avete qualche consiglio??tipo è meglio andare decisi o piano?ho anche provato ad "andare in piega" nel senso che provavo a scendere col culo dalla moto e a tirarla un po giu ma praticamente niente. Qualcuno sa se capita che magari l'istruttore ti faccia allargare il percorso di qualche cm, anche pochi, in motorizzazione??sono davvero così severi e pignoli, vale la pena tutto questo sbattimento per risparmiare 90€??
 
11574647
11574647 Inviato: 26 Mar 2011 18:44
 

daddyz94 ha scritto:
ragazzi ma fare l'8 con l'RS è IMPOSSIBILE....oggi l'ho disegnato per terra e ho usato delle bottiglie. Praticamente dovrei farla tutta a 5cm dal bordo esterno e con lo sterzo completamente chiuso. Ho già un po di esperienza ma oggi su 10 volte me ne è venuta solo una di un pelo e solo da un lato, ma avete qualche consiglio??tipo è meglio andare decisi o piano?ho anche provato ad "andare in piega" nel senso che provavo a scendere col culo dalla moto e a tirarla un po giu ma praticamente niente. Qualcuno sa se capita che magari l'istruttore ti faccia allargare il percorso di qualche cm, anche pochi, in motorizzazione??sono davvero così severi e pignoli, vale la pena tutto questo sbattimento per risparmiare 90€??


Se non te la senti di farla con la tua moto, fattela prestare da un amico, è l'unica idea economica che mi viene in mente! :p
Dubito che allarghino il percorso solo per te, sono delle misure fisse, è già tanto se le trovi precise e non + strette di quello che dovrebbe essere, da quello che ho letto nelle varie discussioni!!!
In bocca al lupo!

MaT
 
11581731
11581731 Inviato: 28 Mar 2011 13:47
 

Non contare che te li allarghino..hanno dei segni a terra, e lì mettono i birilli.
Al massimo puoi sperare che, sbagliato una volta, ti faccia fare un secondo tentativo..ma anche lì non contarci troppo, va a ciapet.

Non ti scoraggiare, è normalissimo quanto sembri impossibile all'inizio e quanto venga poi fattibile dopo tanto allenamento..
10 volte? Fallo 100..poi ne parliamo.

Per altri consigli,hai 13 pagine di topic! icon_mrgreen.gif
 
11581836
11581836 Inviato: 28 Mar 2011 14:01
 

Ma per legge uno può fare massimo 2 errori in tutta la prova, no?
Ovvio che se uno si ferma allora lo bocciano istant, ma un piede a terra è concesso per legge metterlo! Ma se ci si allena dovrebbe essere abbastanza tranquillo senza rischiare icon_wink.gif
Il 19 ho l'esame, ma un po' di tensione ce l'ho comunque! Speriamo! :p
 
11586665
11586665 Inviato: 29 Mar 2011 11:43
 

Piede a terra,essendo un 125, mi sembra di si..
Uscire invece dai birilli mi sa di no..ma non sono sicuro.
In ogni caso, essendo molto "umorali" e sbrigativi quelli della motorizzazione, il mio consiglio è non contare su secondi tentativi o bontà loro, ma sul tuo allenamento.. icon_wink.gif
 
11586694
11586694 Inviato: 29 Mar 2011 11:52
 

romeoblu ha scritto:
Piede a terra,essendo un 125, mi sembra di si..
Uscire invece dai birilli mi sa di no..ma non sono sicuro.
In ogni caso, essendo molto "umorali" e sbrigativi quelli della motorizzazione, il mio consiglio è non contare su secondi tentativi o bontà loro, ma sul tuo allenamento.. icon_wink.gif


Certo, lo scopo è fare tutto bene onde evitare problemi!
Sabato altra mezzoretta di otto icon_wink.gif
 
11593865
11593865 Inviato: 30 Mar 2011 17:47
 

bassplayer84 ha scritto:
Ma per legge uno può fare massimo 2 errori in tutta la prova, no? :p


Purtroppo no, se intendi mettere giù il piede. si può mettere giù due volte solo se la pratica è per la A3.

anche io ti consiglio, se ti è possibile, di farti prestare una moto che non sia sportiva da un tuo amico. altrimenti l'unico modo è esercitarsi!!!!

comunque il modo corretto di affrontare l'otto è proprio quello di stare il più possibile attaccato al bordo esterno.

io l'ho fatto andando abbastanza piano con la frizione in mano, ma avevo una moto totalmente diversa dalla tua... comunque è meglio andare piano che troppo forte perchè riesci a correggere meglio la traiettoria, se sei più bravo a giocare di frizione che di freno; altrimenti è meglio entrare un pò più forte e correggere la traiettoria col freno posteriore.

doppio_lamp.gif
 
11608648
11608648 Inviato: 2 Apr 2011 19:21
 

Raga un dilemma tecnico e teorico:


la distanza tra i birilli per la prova sul circuito, è calcolata dal centro del birillo (dalla sua punta per intenderci) oppure dal suo ingombro esterno?
Nel senso pratico, dovendo ricorstruire il percorso con delle bottiglie, i 4mt per esempio di distanza tra i coni dello slalom, sono da considerarsi tra le punte dei singoli coni, oppure ci sono reali 4mt calpestabili tra un birillo e l'altro (conteggiando quindi la distanza dall'ingombro esterno della base del birillo)?
i birilli immagino che almeno 20cm di lato abbiano alla base, quindi avrei bisogno di sapere questo dettaglio, in modo da mettere le bottiglie 20cm + vicine una all'altra per avere una simulazione + simile a quella dell'esame.

Ciao,

Mattia
 
11609918
11609918 Inviato: 3 Apr 2011 9:28
 

In teoria le misure sono prese dalla punta dei coni.
Tieni però conto che a metterli giù sono istruttori svogliati e menefreghisti, non è che li poggiano col puntatore laser di precisione: intendo dire che non puoi stare a guardare i 5 cm di differenza!
Io ti consiglio di metterli un pelino più stretti,la mattina dell'esame potresti trovare un istruttore impreciso o fare un lievissimissimo errore di traiettoria..non puoi contare su 5 cm.

Allenati finché non lo fai in scioltezza e tante volte di seguito..ti assicuro che è possibile! icon_wink.gif
 
11609977
11609977 Inviato: 3 Apr 2011 9:58
 

Perfertto, quello che immaginavo me lo hai confermato icon_wink.gif
Metto di solito 4 bottiglie a formare un quadrato per rappresentare il cono, + o meno come ingombro pensi possa andare bene? Poi si con le misure sto sempre + stretto.
 
11610219
11610219 Inviato: 3 Apr 2011 11:31
 

bassplayer84 ha scritto:
Perfertto, quello che immaginavo me lo hai confermato icon_wink.gif
Metto di solito 4 bottiglie a formare un quadrato per rappresentare il cono, + o meno come ingombro pensi possa andare bene? Poi si con le misure sto sempre + stretto.


4 bottiglie da un litro all'incirca formano l'ingombro di un cono, però puoi farlo anche con dei sassi l'otto, gli istruttori di scuola guida come ha detto romeoblu sono molto distratti e svogliati e alla fine 5-10 cm di più o di meno non fanno molta differenza...
 
11610388
11610388 Inviato: 3 Apr 2011 12:27
 

groxXx ha scritto:


ciao
sinceramente condivido con te l'inutilità della prova di slalom e 8 in circuito...
comunque volevo dirti che quando ho fatto io l'esame, il 24 Febbraio, c'era un signore con un gs 650 che ha fatto l'esame e devo dirti che, tra tutte le moto con potenza superiore a 48 cv per la patente a3, la bmw è una tra le migliori.
per la tua paura io ti consiglierei di provare anche a fare l'8 con il piede giù, almeno fino a quando non hai ripreso confidenza in te stesso...

doppio_lamp.gif


inutile? secondo me invece è la cosa più utile che c'è! molto più utile del giro su strada dove bene o male può capitarti sempre l'imprevisto anche se sai guidare, io quando ho preso l'er 5 della scuola guida fle prime curve le ho datte tremendamente male e larghe, siamo andati nel piazzale a fare l'8, l'ho fatto una 20ina di volte minimo, al ritorno le cirve le facevo perfettamente e non ho avuto più nessun problema di gestione dell'accelerazione in partenza, curva e basse velocità in generale, ti fa anche acquisire un ottimo equilibrio e controllo dle mezzo otlre a styabilire un certo feeling con frizione, motore, ciclistica. l'8 è da fare sfrizionando leggermente e senza paura, entrate pianissimo puntando il primo birillo, quando glisiete vicinissimi tenendo la frizione tirata girate e percorrete la rpima parte stando più esterni possibile, al secondo birillo chiudete un pò di più lo sterzo e date una leggere acceleratina sfrizionando un pò, così la moto si rialza e chiudete la rpima parte dell'8, stessa cosa epr la seconda, lo farete infinitamente andando avanti così, alla fine riuscivo anche a farlo senza sfrizionare ma e senza nemmeno sfiorare la frizione, è tutta una questione di pratica e di provare e riprovare finche non vi viene perfettamente anche eprchèè all'esame sarete un pò tesi (io sono arrivato con le braccia rigide fino alla prima metà dell'8 poi mi sono rilassato se no non lo chiudevo però grazie alla pratica non ho messo il piede per terra ma ho solo piegato di più la moto dando una leggera acceleratina, cosa che non si può fare sen non vi fate l'8 minimo 50 volte o finchè non vi viene alla perfezione almeno 10 volte di fila)! icon_smile.gif
 
11610450
11610450 Inviato: 3 Apr 2011 12:42
 

In effetti, dopo vari allenamenti di otto affrontare rotonde o manovre a bassa velocità risulta molto più facile e spigliato. Ovvio che realmente un otto per strada non si farà praticamente mai, però un po' di feeling con la moto a bassi regime facendo pratica di questo esercizio si ottiene.


Per chi volesse ho fatto per bene le quote dell'esercizio dell otto, visto che dall'immagine che si scarica da patente.it non si deducono in maniera immediata certe misure.

Link a pagina di Img695.imageshack.us
[/img]Link a pagina di Img695.imageshack.us
 
11637133
11637133 Inviato: 8 Apr 2011 15:28
 

P R E S A !!!!!! 0509_campione.gif

per settimane mi sono fatto un sacco di pippe mentali.... per niente!!!!

Volevo comunque ringraziarvi per i consigli avuti da tutti voi!!!!!

un ringraziamento all'istruttore di scuola guida che per l'8 all'esame ha allargato di circa 10 cm per parte i birilli!!!! (la tensione dell'esame gioca brutti scherzi!!! sue testuali parole!!!)

comunque non serviva icon_asd.gif l'ho fatto meglio di tutte le altre volte!!!

E in particolare un grazie all'esaminatore, che non ha fatto altro che ridere e scherzare!!!! Sembrava più un amico che un'esaminatore!!!!

Unico consiglio che posso dare: stare il più tranquilli possibili!!!
 
11637166
11637166 Inviato: 8 Apr 2011 15:33
 

jackj ha scritto:
P R E S A !!!!!! 0509_campione.gif

per settimane mi sono fatto un sacco di pippe mentali.... per niente!!!!

Volevo comunque ringraziarvi per i consigli avuti da tutti voi!!!!!

un ringraziamento all'istruttore di scuola guida che per l'8 all'esame ha allargato di circa 10 cm per parte i birilli!!!! (la tensione dell'esame gioca brutti scherzi!!! sue testuali parole!!!)

comunque non serviva icon_asd.gif l'ho fatto meglio di tutte le altre volte!!!

E in particolare un grazie all'esaminatore, che non ha fatto altro che ridere e scherzare!!!! Sembrava più un amico che un'esaminatore!!!!

Unico consiglio che posso dare: stare il più tranquilli possibili!!!


Complimenti! icon_wink.gif
 
11637258
11637258 Inviato: 8 Apr 2011 15:47
 

jackj ha scritto:

Unico consiglio che posso dare: stare il più tranquilli possibili!!!


ben detto, il miglior consiglio da dare per fare l'esame, perchè uno può essere bravo e aver fatto mille volte l'otto, però se si fa prendere dal panico inizia a commettere un errore dopo l'altro... io devo dire che all'inizio la tensione era tanta, poi salito sopra quel catorcio di vespina della scuola guida mi sono rilassato e alla fine dell'esame mi ero divertito come un matto, ho anche impennato con la vespa, meno male che l'esaminatrice non se ne è accorta...
 
11639566
11639566 Inviato: 8 Apr 2011 22:51
 

oggi fatto l'esame..... e.... bocciato!!
è andato tutto bene.. slalom, 8 e rettilineo con frenata..
poi uscendo dal parcheggio mi si ferma la moto.. vabbe.. riparto senza troppi intoppi.
il giro per strada prosegue senza problemi.. poi quando sto per tornare all'ultimo semaforo rosso che ci sta anche un po' di pendenza.. al verde rimango fermo!! non riesco a ripartire.. riaccendo la moto.. e poi mi si rispegne.. quindi icon_sad.gif.. forse se avessi tenuto sul freno posteriore.. non avrei avuto questi problemi icon_sad.gif uffi
mi sono inca***to.. e per fortuna me la calcolano come assenza icon_biggrin.gif quindi posso ripetere l'esame appena disponibile.

consigli comunque sulle partenze in salita? secondo voi è giusto bocciare per questo..?
 
11640812
11640812 Inviato: 9 Apr 2011 12:55
 

non è per demoralizzarti, ma secondo me è giusto bocciare per non aver saputo fare una partenza in salita, visto che non poi bloccare il traffico in uno stop in salita perchè non ti riesce ripartire... dove stò io è tutto salite e discese e sono stato obbligato ad imparare le partenze in salita visto che sennò non mettevo piede fuori di casa...
anche io come tutti la proma volta ho avuto difficoltà, qello che ti consiglio io se fai l'esame del 125 è di dare comunque parecchio gas e di lasciare la frizione non di scatto, ma con decisione, senza lasciar strozzare il motore...

mi dispiace per la tua bocciatura, tanto lo rifarai tra una settimana, allenati nelle ripartenze in salita 0509_up.gif
 
11641014
11641014 Inviato: 9 Apr 2011 13:33
 

sai però l'arrabbiatura dov'è.. che io mi sono esercitato più volte per strada.. e non era la prima volta quindi che affrontavo una partenza in salita.. e ce l'ho sempre fatta..
sarà che in quel momento l'emozione non mi faceva ragionare..
comunque è A3 meccanica .. bmw 650gs
mi bastava tenere il freno posteriore ... così era più facile... sarà per la prossima icon_smile.gif
 
11641574
11641574 Inviato: 9 Apr 2011 17:33
 

miseria che sfiga però... comunque fanno anche cose di peggio all'esame di guida per bocciare i futuri neo patentati... comunque, non ho capito bene...
sei arrivato allo stop, semaforo e ti si è spenta per ripatire giusto?? perchè non ti si è riaccesa??
di solito gli esaminatori perdonano se ti si spenge la moto, a patto che non crei intralcio alla circolazioine...
 
11641880
11641880 Inviato: 9 Apr 2011 19:09
 

fras89 ha scritto:
oggi fatto l'esame..... e.... bocciato!!
è andato tutto bene.. slalom, 8 e rettilineo con frenata..
poi uscendo dal parcheggio mi si ferma la moto.. vabbe.. riparto senza troppi intoppi.
il giro per strada prosegue senza problemi.. poi quando sto per tornare all'ultimo semaforo rosso che ci sta anche un po' di pendenza.. al verde rimango fermo!! non riesco a ripartire.. riaccendo la moto.. e poi mi si rispegne.. quindi icon_sad.gif.. forse se avessi tenuto sul freno posteriore.. non avrei avuto questi problemi icon_sad.gif uffi
mi sono inca***to.. e per fortuna me la calcolano come assenza icon_biggrin.gif quindi posso ripetere l'esame appena disponibile.

consigli comunque sulle partenze in salita? secondo voi è giusto bocciare per questo..?


secondo me è giusto, mi dispiace per te però sono cose che si trovano sulla strada e bisogna saperle affrontare..frenare dietro nel partire in salita aiuta ma basta acuisire un minimo di manualità, io nelle partenze in salita mentre accelero mollo la frizione (sempre tenendo pinzato con il freno anteriore e appena senti il motore che attacca accelleri un filo di più, mentre che rilasci frizione e freno anteriore e vai avanti tranquillo!
 
11647927
11647927 Inviato: 11 Apr 2011 12:19
 

Devo dire che io in salita... me la cavo icon_asd.gif icon_asd.gif almeno col custom...
Io in quei casi uso quasi solo il posteriore eusa_think.gif
COMUNQUE l'unica volta che ho avuto un problema come il tuo è stato perché...
La moto era in riserva icon_eek.gif E la pendenza assurda icon_rolleyes.gif
Ma dopo un po' di tentativi è ripartita 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11653438
11653438 Inviato: 12 Apr 2011 11:50
 

Su su..allenatevi ma in salita dovete saper partite...che volete andare sempre in piano?? 0509_down.gif 0509_down.gif
Il bello sono le curve in montagna!! 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
11655696
11655696 Inviato: 12 Apr 2011 18:27
 

Ciao ragazzi, tra poco toccherà anche a me...
Volevo chiedervi... Ma voi l'8 con che marcia lo fate? Prima o seconda? E lo slalom? Tenendo conto che ho una Versys... Grazie mille!
 
11655709
11655709 Inviato: 12 Apr 2011 18:30
 

OBI18 ha scritto:
Ciao ragazzi, tra poco toccherà anche a me...
Volevo chiedervi... Ma voi l'8 con che marcia lo fate? Prima o seconda? E lo slalom? Tenendo conto che ho una Versys... Grazie mille!


Ciao!
Io direi tutto l'esame lo fai in prima, e per rallentare o accellerare leggermente vai sempre di gioco di frizione!
la seconda la metti solo nella frenata entro il limite dei 4 coni, ovvero l'ultima prova.

Mattia
 
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