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Corona o pignone ? [Modifica cbr 600]
167053
167053 Inviato: 31 Dic 2005 19:34
Oggetto: Corona o pignone ? [Modifica cbr 600]
 



Ciao a tutti

Io ho un CBR 600 F del 2001
é un po fiacca ai bassi , quindi vorrei cambiare il pignone o la corona
secondo voi cosa mi conviene fare ?
poi un'ultima cosa mi anno detto che se li cambio mi si sballa il contachilometri e vero ??
Grazie !!
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Ultima modifica di max-01 il 4 Gen 2006 18:37, modificato 1 volta in totale
 
167075
167075 Inviato: 31 Dic 2005 20:10
 

x quanto riguarda il fatto che sballa il contakilometri, credo proprio di si!
 
167090
167090 Inviato: 31 Dic 2005 21:48
 

quindi non mi conviene farlo. ma anche se cambio la corona?? grazie
 
167091
167091 Inviato: 31 Dic 2005 21:51
 

guarda aspetta che qualcuno + esperto di me ti dica qualcosa!


cmq l'unico inconveniente è quello li... nn è + molto preciso il contachilometri...
 
167094
167094 Inviato: 31 Dic 2005 22:27
 

ok grazie
 
167097
167097 Inviato: 31 Dic 2005 22:43
 

figurati icon_wink.gif
 
167114
167114 Inviato: 1 Gen 2006 1:53
 

Leggi l'articolo, anche se riferito alla Hornet 600 il discorso e valido anche per la cbr. Nel caso decida di sostituire solo corona o pignone, controlla attentamente lo stato di usura della trasmissione finale, altrimenti comprometti la durata della nuova corona o pignone.
Ecco il link dell'articolo.
Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet
Buon anno
 
167161
167161 Inviato: 1 Gen 2006 11:19
 

grazie e buon anno anche a te ciao
 
167662
167662 Inviato: 2 Gen 2006 2:26
 

Allora:

Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.

Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.
Sul CBR è quasi d'òbbligo accorciare i rapporti, in quanto abbastanza spenta ai bassi.
La rapportatura originale del CBR 600 F è 16-45, mentre della F Sport 16-46.
 
167677
167677 Inviato: 2 Gen 2006 8:07
 

bene sei stato molto chiaro HP-Racing-Bike grazie però ti chiedevo un'ultima cosa un tuo parere personale se saresti al mio posto cosa cambieresti corona o pignone. (io penso di cambiare la corona con 2 denti te cosa dici.)ciao e grazie
 
167691
167691 Inviato: 2 Gen 2006 9:15
 

Io cambierei la corona, che poi è quello che ho fatto sulla mia avendo anche io un CBR 600 Sport con la differenza che io ho messo un solo dente alla corona, avendo anche il gas rapido non voglio rischiare di avere troppa spinta erogata troppo in fretta in uscita di curva, poi dipende anche dalla pista in cui giro, se +1 o +2 oppure - 1 al pignone.
La tua che cos'è F o F Sport?
 
167713
167713 Inviato: 2 Gen 2006 9:39
 

la mia e un CBR600 F ma io la uso sulle strade normali. ciao
 
167726
167726 Inviato: 2 Gen 2006 10:06
 

quanto puo costare una corona con + 2 denti?
la catena nn si deve cambiare vero?
 
167747
167747 Inviato: 2 Gen 2006 10:42
 

no la catena non si cambia la corona costa intorno a 30 € penso.
 
167752
167752 Inviato: 2 Gen 2006 10:46
 

quindi davvero una cazzata..... e con soli 30 euro ai la moto + pronta ai bassi?? allora quasi quasi....ci faccio un pensierino... ma la differenza si sente poi?
 
167754
167754 Inviato: 2 Gen 2006 10:50
 

si hai bassi hai una spinta molto superiore. ma tu che moto hai?

Ultima modifica di max-01 il 2 Gen 2006 10:51, modificato 1 volta in totale
 
167757
167757 Inviato: 2 Gen 2006 10:51
 

c'è scritto di fianco!

cbr 600F 99/00 (ultimo tipo a carburatore)


controindicazioni nn ce ne sono?
 
167760
167760 Inviato: 2 Gen 2006 10:55
 

no non penso che ci siano dei grossi cambiamenti riguardo alla moto hai piu ripresa. (come fai a scrivere difianco?)
 
167764
167764 Inviato: 2 Gen 2006 10:58
 

max-01 ha scritto:
no non penso che ci siano dei grossi cambiamenti riguardo alla moto hai piu ripresa. (come fai a scrivere difianco?)


devi andare su "PROFILO" lo trovi in alto!


ma la durata del pignone e catena diminuiscono o no?
 
218058
218058 Inviato: 14 Feb 2006 23:09
 

ma con 1 o 2 denti in più si impenna di gas???
 
218103
218103 Inviato: 14 Feb 2006 23:52
 

Con 2 denti in più la differenza non è tale da impennare solamente con l'apertura del gas, cmq e ovvio è avvertibile l'incremento di prestazione che più o meno si aggira intorno a + 5%, infatti accorciando il rapporto di trasmissione finale l'accelerazione e certamente più incisiva.
Lamps.
 
219423
219423 Inviato: 15 Feb 2006 23:12
 

io avevo intenzione di provare....ma ho paura ke si rovini qualcosa....poi se in velocità di punta perdi qualcosa....boh!!!
 
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