Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[aiuto!!!] tempo e consigli cambiare getto massimo[aiuto!!!]
2000281
2000281 Inviato: 5 Lug 2007 8:25
Oggetto: [aiuto!!!] tempo e consigli cambiare getto massimo[aiuto!!!]
 

ciao a tutti....ho montato il filtro red sponge sul mio scarabeo ora però devo aumentare il getto massimo! quanto tempo ci vuole per smontare e rimontare tutto??? come faccio a vedere se ho messo il getto giusto, se la miscela è magra o grassa? grazie a tutti coloro ke risponderanno

Ultima modifica di blow il 5 Lug 2007 9:11, modificato 1 volta in totale
 
2000490
2000490 Inviato: 5 Lug 2007 9:03
 

Cambiare il getto richiede veramente pochi minuti, devi smontare la vaschetta del carburatore e svitarlo dalla sede, non ricordo quale monta lo scarabeo, ma sulla testa del getto stesso c'è punzonato il valore esempio "9.2" a quel punto dovendo ingrassare la miscela devi aumentare il getto esempio passare ad un 9.8.
 
2000521
2000521 Inviato: 5 Lug 2007 9:09
 

se devo aumentare il getto di 2 ke significa ke per esempio da 9.4 lo porto a 11.4???oppure ke da 9.4 lo porto a 9.6???
 
2003117
2003117 Inviato: 5 Lug 2007 13:42
 

Hai aperto 3 topic che girano intorno allo stesso argomento! Ne basta uno nel quale chiarire tutti i tuoi dubbi: lascio questo e chiudo gli altri! icon_wink.gif
 
2007059
2007059 Inviato: 5 Lug 2007 22:48
 

blow ha scritto:
se devo aumentare il getto di 2 ke significa ke per esempio da 9.4 lo porto a 11.4???oppure ke da 9.4 lo porto a 9.6???


scusa , ma che getti hai??
di solito il getto max è un 75 o 74 o 64 ecc..
nn credo che esistono getti con le virgole tipo 9,4
 
2007560
2007560 Inviato: 6 Lug 2007 2:06
 

Come ti ha già scritto Marco_Ninja il tempo per cambiare i getti ad un carburatore sono praticamente ridicoli (poi devi vedere com'è posizionato il carburatore, ovvero quanto facilmente puoi raggiungerlo e quindi lavorarci sopra (te lo dice un Moto-&-Vespista icon_cool.gif (vespe quelle vere e non i plasticoni che hanno solamente rubato il nome a un mezzo che ha fatto la storia icon_evil.gif ) )

comunque avendo cambiato il filtro con uno "più performante" ora hai un accesso maggiore di aria nel carburo quindi ti trovi con una miscela aria-benzina magra (=con benza carente rispetto alla quantità d'aria) quindi devi aumentare il/i getto/i (non so che e le dimensioni del carburo monta lo scarabeo comunque... quello del massimo sicuramentelo devi cambiare) di almeno 2 - 4 punti.
blow ha scritto:
se devo aumentare il getto di 2 ke significa ke per esempio da 9.4 lo porto a 11.4???oppure ke da 9.4 lo porto a 9.6???

Anzitutto tra le cifre che determinano le dimensioni di un getto non vi vanno punti o virgole comq già è stato scritto.
Dopodiché se, come nel tuo esempio, vuoi aumentare di 2 punti le dimensioni del getto quello da 94 lo devi sostituire con uno da 96. Semplicissimo!

Per poi capire se il getto che monti è quello giusto questo lo puoi fare facendo caso al fatto a secondo del regime se produci fumo e di che colore, al colore della candela (montane una nuova) di cui l'isolante che deve essere nocciola appena scuro (questo dopo un minimo di km percorsi). Se è chiara vuol dire che sei ancora magro!
Per farlo adeguatamente il controllo va fatto aumentando il regime di rotazione fino a prtarlo massimo (ripeto: GAS COMPLETAMENTE APERTO); se la carburazione peggiorerà fino a limiti osceni, con il motore che scoppietta, sputacchia, o produce fumo nero. In tal caso vuol dire che sei grasso (trall'altro questo fenomeno è del tutto ignoto alla maggior parte dei meccanici e degli appassionati, però esiste, ed è dovuto alla depressione esistente nel venturi del carburatore, che non va di pari passo con la portata di aria di freno che entra nel polverizzatore)

Poi per sicurezza uno spassionato consiglio: è sempre e comunque meglio tenere la carburazione aria-benza un filino(!) grassa.

Anche se mi son dilungato spero di aver dato un consiglio sufficentemente ( icon_wink.gif ) comprensibile almeno quel tanto da esserti stato stato utile.
Ciao Sisko
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©