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Corrette azioni per l'accensione moto da molto tempo inusata
1967902
1967902 Inviato: 30 Giu 2007 8:21
Oggetto: Corrette azioni per l´accensione moto da molto tempo inusata
 

Gli appassionati, un pò datati come me, conoscono e sanno usare tutte le precauzioni necessarie per l'avviamento di una motocicletta ferma da molto tempo, però sappiamo anche che certi modelli hanno delle caratteristiche da rispettare, per farla breve non tutti i trucchi valgono.
Pertanto chiedo le azioni giuste da fare per la prima accensione di una Suzuki 380 GT anno 73, ormai ferma da un pò d'anni, tenuta in garage riscaldato e perfettamente in forma, se questa moto ha delle coccole particolari da mettere in atto per poterla sentire in moto senza iniziare l'iter dello smontaggio.....
Grazie.
 
1976753
1976753 Inviato: 2 Lug 2007 8:31
 

Indipendentemente dal tipo e modello di moto:

1) controllare che il/i cilindro/i non sia(no) bloccato/i con la pedivella se presente, altrimenti facendo girare il volano motore, o sbrigativamente attaccando una batteria al motorino di avviamento icon_smile.gif
2) sostituire la benzina.
3) pulire il carburatore se la moto non è mai stata avviata negli ultimi anni. (non dico cosa ho trovato nel carburatore che ho smontato l'altra settimana, tra morchie ed ugelli otturati)
4) Meglio anche sostituire subito l'olio ed il suo filtro.
5) Pulire il filro aria
6) controllare la/le candela/e.
7) se c'é, cambiare la batteria od utilizzarne una ausiliaria.

Provare poi ad avviare il motore.

Questo è quanto faccio io...
 
1978445
1978445 Inviato: 2 Lug 2007 12:05
 

io ho pulito serbatoio e carburatore ma il mio beta 48 fatica ad accendersi e a tenere il minimo...
 
1981044
1981044 Inviato: 2 Lug 2007 16:45
 

GuidoGR ha scritto:
Indipendentemente dal tipo e modello di moto:

1) controllare che il/i cilindro/i non sia(no) bloccato/i con la pedivella se presente, altrimenti facendo girare il volano motore, o sbrigativamente attaccando una batteria al motorino di avviamento icon_smile.gif
2) sostituire la benzina.
3) pulire il carburatore se la moto non è mai stata avviata negli ultimi anni. (non dico cosa ho trovato nel carburatore che ho smontato l'altra settimana, tra morchie ed ugelli otturati)
4) Meglio anche sostituire subito l'olio ed il suo filtro.
5) Pulire il filro aria
6) controllare la/le candela/e.
7) se c'é, cambiare la batteria od utilizzarne una ausiliaria.

Provare poi ad avviare il motore.

Questo è quanto faccio io...


Ok, il lavoro standard che si fà o si dovrebbe fare di solito, pensavo, non conoscendola nei particolari, a qualcosa di specifico per quella moto, bene se non c'è qualche stregoneria nascosta senz'altro metterò in pratica le azioni giuste, che sono perfettamente elencate nella tua risposta, grazie.
 
1981472
1981472 Inviato: 2 Lug 2007 17:42
 

barbarossa87 ha scritto:
io ho pulito serbatoio e carburatore ma il mio beta 48 fatica ad accendersi e a tenere il minimo...


Il minimo va regolato con l'apposita vite sul carburatore, prima alzi decisamente il regime del minimo avvitando la vitina, poi, a motore caldo, sviti fino a che il motore sembra spegnersi perché la rotazione diventa irregolare, a quel punto alzi un po' e sei a posto. Controlla poi a freddo perché tenderà a spegnersi, se ti da fastidio, alzalo un po'.

Però spesso non basta. iL Corsarino di cui ho già parlato, prima del restauro, si accendeva a fatica anche scalciando come un forsennato sulla pedivella. Inoltre non dava potenza (per quanto ne può dare un 48 cc 4 tempi icon_biggrin.gif ).
E' bastato smontare la testa, smerigliare le valvole, rimontarla serrandola bene, registrare le punterie e pulire BENE il carburatore per vederla accendersi al secondo colpo a freddo ed al primo a caldo.
Dimenticavo, si deve controllare anche la candela.
Se anche con questo trattamento la moto non funziona bene, allora purtroppo si passa all'impianto elettrico o peggio ancora alla revisione del gruppo cilindro e pistone. Se poi non basta... allora si butta! icon_razz.gif
 
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