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Domanda?!?!? Altezza pilota
1942495
1942495 Inviato: 26 Giu 2007 23:53
Oggetto: Domanda?!?!? Altezza pilota
 



Ciao a tutti ho una domanda da porvi..... anche imbarazzante icon_redface.gif Il fatto di nn essere molto alto"cioè Basso" influisce sul fatto che nn riesco a toccare con il ginocchio in piega??? Ci sono riuscito solo una volta e mai più,nonostante i vari tentativi,nella stessa curva.Mi sono spaventato parecchio ma nn riesco a capire benchè mi sforzi come ho fatto ,tanto che l'ho reputato un errore involontario il fatto di aver toccato le saponette.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Magari riuscirò per la seconda volta. hihihihihihihihii icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1942532
1942532 Inviato: 27 Giu 2007 0:02
 

Io sono alto 1,85 tocco ogni tanto con il ginocchio ma, ti posso assicurare mio fratello cbr 600 alto 1,66 oltre che perennemente mi sverniciava cambiava le saponette abbastanza spesso, il tutto credo era dovuto ad un' ottima padronanza del mezzo entrata i curva perfetta (pneumatici buoni) e un po' di coraggio.
Comunque non credo incida l' altezza sui gradi di piega icon_cool.gif

p.s metti i metzeler sportec m3 e la moto va giu da sola che è una meraviglia icon_twisted.gif
 
1942859
1942859 Inviato: 27 Giu 2007 6:59
 

ildoje ha scritto:
Comunque non credo incida l' altezza sui gradi di piega icon_cool.gif


Sui gradi di piega no, ma è abbastanza intuibile che una persona di 1,85, faccia meno fatica a toccare il ginocchio di una alta 1,60. Lo stesso Melandri nel gp vinto da Vermullen ha detto a fine gara che avendo le gambe corte, senza la doppia saponetta sul bagnato, faticava a "sentire" l'asfalto con conseguente minor feeling in curva.. Gamba più lunga = meno fatica a toccare il ginocchio!
Non lo vedo comunque come un problema.
icon_wink.gif
 
1943012
1943012 Inviato: 27 Giu 2007 7:44
 

Ciao STALKER,
in linea di massima l'altezza influisce sulla facilità di toccare o meno la saponetta, ma è questione di poco o niente...
Che incide realmente moltissimo sulla facilità di toccare o meno con il ginocchio è la posizione di guida, ovvero quanto ti sposti fuori col sedere e ancora di più se hai una corretta posizione in sella, che ti consente durante lo spostamento di aprire bene la gamba, ovvero non ruoti l'anca e le spalle nel movimento che ti porta a traslare il corpo verso l'interno, sembra banale, ma moltissimi la fanno, senza rendersene conto.

Ti basti pensare che io (1,83 m) quando vado in giro un mio amico (che non arriva a 1,70 m) fatico più di lui a grattare le saponette, questo perchè lui guida letteralmente "appeso" alla moto.

Io prima di fare un bel corso di guida in pista, nel quale mi hanno perfezionato la posizione di guida, chiudevo tranquillamente la gomma posteriore senza però riuscire a toccare il ginocchio, oggi inizio a grattare tranquillamente la saponetta quando nella gomma posteriore mancano ancora 3-4mm di battistrada alla spalla
 
1943495
1943495 Inviato: 27 Giu 2007 8:57
 

l'altezza ideale penso che sia 1.70...anche qualcosina meno...basta guardare l'altezza media dei motociclisti professionisti...non mi sembra molto alta...
 
1946776
1946776 Inviato: 27 Giu 2007 14:20
Oggetto: Risposta posizione in sella
 

Il fatto e ..... che benche cerco buttarmi fuori il più possibile dalla moto nn riesco a superare un limite penso immaginario.Cioè oltre nn rieso ad andare ,mi mancano 2-3mm alla fine spalla della gomma posteriore.
Magari penso di essere appeso alla moto e nn lo sono??Mi capita spesso di cercare di buttarmi fuori di più .ma cosi facendo scendo meno con la moto.
Aiutatemi a capire.Grazie!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1947265
1947265 Inviato: 27 Giu 2007 15:15
 

E' chiaro che se ti sporgi di più col corpo scendi meno con la moto, perchè sposti il baricentro del "sistema" moto-pilota, spostarsi col corpo serve proprio a questo, inclinare meno la moto a parità di velocità... ma qui nessuno ti può aiutare tramite un forum... è questione di esperienza entrare in curva più veloce...

Spostarsi col corpo... sembra sempre di spostarsi molto, anche quando di fatto ciò non avviene... è questione di abitudine/impostazione, anche se ti senti molto fuori non è affatto detto che tu lo sia.
Inoltre dipende dall'anca, se stai tutto attaccato al serbatoio in impostazione e percorrenza è facile che nello spostarti tu la ruoti portando la parte interna in avanti, in questo modo puoi sforzare quanto vuoi ma non aprirai mai bene il ginocchio che rimmarà alto!!! Se sposti il sedere più dietro sulla sella è più facile mantenere l'anca dritta e quindi aprire bene il ginocchio. Inoltre le spalle devono rimanere dritte, parallele all'asse dei semimanubri, molti spostano avanti la spalla interna!!!

Per imparare è un buon esercizio mettere la moto sui cavalletti e provare in posizione statica, in questo modo avrai tutto il tempo di spostarti, correggere la posizione e valutare se ti ci senti a tuo agio. Una volta che, a furia di farlo sarà automatico sarà più facile portarsi nella giusta posizione anche in movimento... imparare andando è molto più difficile perchè quando stai frenando per impostare la curva devi essere concentrato anche su tante altre cose!!!
 
1950244
1950244 Inviato: 27 Giu 2007 21:26
 

zx9r_85 ha scritto:
l'altezza ideale penso che sia 1.70...anche qualcosina meno...basta guardare l'altezza media dei motociclisti professionisti...non mi sembra molto alta...

Si ma valentino è 182 icon_wink.gif
 
1950323
1950323 Inviato: 27 Giu 2007 21:40
 

Non c'entra niente!!!!! Pedrosa è meno di 1.60 e tocca benissimo... icon_biggrin.gif
No comunque è solo questione di abitudine e di prendere una certa impostazione di guida.

Altra cosa, non badare tanto al ginocchio che tocca ma piuttosto ad avere una buona tecnica. icon_wink.gif
 
1952842
1952842 Inviato: 28 Giu 2007 10:17
 

thedoctor750 ha scritto:
Non c'entra niente!!!!! Pedrosa è meno di 1.60 e tocca benissimo... icon_biggrin.gif

Tocca molto molto meno rispetto a Valentino per es. Prova a badarci quando vedi un giro di Pedrosa. E poi loro hanno moto che gli permettono di raggiungere inclinazioni iimpensabili per le stradali..toccano il ginocchio anche stando sulla sella e senza sporgere più di tanto la gamba.
A parità di inclinazione e di impostazione arriva prima al ginocchio chi ha la gamba più lunga.. mi sembra ovvio! icon_wink.gif
 
1958380
1958380 Inviato: 28 Giu 2007 20:42
 

PaoloKawa ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Non c'entra niente!!!!! Pedrosa è meno di 1.60 e tocca benissimo... icon_biggrin.gif

Tocca molto molto meno rispetto a Valentino per es. Prova a badarci quando vedi un giro di Pedrosa. E poi loro hanno moto che gli permettono di raggiungere inclinazioni iimpensabili per le stradali..toccano il ginocchio anche stando sulla sella e senza sporgere più di tanto la gamba.
A parità di inclinazione e di impostazione arriva prima al ginocchio chi ha la gamba più lunga.. mi sembra ovvio! icon_wink.gif

Quoto, comunque a mio parere vedo meglio valentino che pedrosa sulla moto...come linea dico, pedrosa mi da l'idea che non controlli la moto invece con valentino è il contrario icon_cool.gif
tornando al ginocchio, alla fine lo tocchi anche se sei 160 se hai il manico icon_wink.gif
 
1959546
1959546 Inviato: 29 Giu 2007 1:40
 

Forse le foto spiegano meglio delle parole:

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Il ginocchio viene usato "in pista" come riferimento per poter aprire il gas il prima possibile in uscita di curva. Senza ripetere quello che alcuni hanno giustamente detto, in definitiva, su strada si è più veloci e più sicuri se: eusa_boohoo.gif

1) riuscite a non consumare tutta la spalla del pmeunatico (almeno 3mm)
2) grattate le saponette il meno possibile icon_twisted.gif
3) usate la postura corretta 0509_up.gif
4) vi fate il mazzo spingendo sulle pedane e...
5)...muovete il culo da una parte all'altra in continuazione eusa_dance.gif
6) guidate fluidi e puliti (traiettorie) frenando senza fare staccate! 0509_doppio_ok.gif

Lo sò... 0510_confused.gif è esattamente quello che non vorreste fare... 0509_vergognati.gif purtroppo funziona!

doppio_lamp.gif
 
1959555
1959555 Inviato: 29 Giu 2007 1:59
 

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Dimenticavo di dirvi che sono "basso" 1.60 icon_redface.gif
Che il VFR non piega eusa_liar.gif , e l'amico dietro è 25 cm + alto 0509_pernacchia.gif

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doppio_lamp.gif
 
1961005
1961005 Inviato: 29 Giu 2007 10:24
 

PaoloKawa ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Non c'entra niente!!!!! Pedrosa è meno di 1.60 e tocca benissimo... icon_biggrin.gif

Tocca molto molto meno rispetto a Valentino per es. Prova a badarci quando vedi un giro di Pedrosa. E poi loro hanno moto che gli permettono di raggiungere inclinazioni iimpensabili per le stradali..toccano il ginocchio anche stando sulla sella e senza sporgere più di tanto la gamba.
A parità di inclinazione e di impostazione arriva prima al ginocchio chi ha la gamba più lunga.. mi sembra ovvio! icon_wink.gif

Si però quello che voglio dire è che tra un pilota alto 1.60 e unio 1.70 di gamba non c'è molta differenza perchè per il fatto del ginocchio alla fine bisogna tenere conto della lunghezza del femore.. e li penso che la differenza sia al massimo di 2-3 cm.. icon_wink.gif
 
1961138
1961138 Inviato: 29 Giu 2007 10:35
 

thedoctor750 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
Non c'entra niente!!!!! Pedrosa è meno di 1.60 e tocca benissimo... icon_biggrin.gif

Tocca molto molto meno rispetto a Valentino per es. Prova a badarci quando vedi un giro di Pedrosa. E poi loro hanno moto che gli permettono di raggiungere inclinazioni iimpensabili per le stradali..toccano il ginocchio anche stando sulla sella e senza sporgere più di tanto la gamba.
A parità di inclinazione e di impostazione arriva prima al ginocchio chi ha la gamba più lunga.. mi sembra ovvio! icon_wink.gif

Si però quello che voglio dire è che tra un pilota alto 1.60 e unio 1.70 di gamba non c'è molta differenza perchè per il fatto del ginocchio alla fine bisogna tenere conto della lunghezza del femore.. e li penso che la differenza sia al massimo di 2-3 cm.. icon_wink.gif


Quindi, a parità di impostazione e angolo di piega tocca 2-3 cm prima o sbaglio?
Non sto dicendo che sia impossibile toccare per una persona alta 1,60 (io sono 1,62) ma che una persona alta 1,85, tocca con più facilità e frequenza (chiaramente a parità di capacità di guida e di impostazione)
icon_wink.gif
 
1961768
1961768 Inviato: 29 Giu 2007 11:41
 

Ah ok.. Adesso ci siamo capiti.. icon_wink.gif Infatti io volevo dire che si può toccare anche se si è bassi perchè la differenza è minima. icon_wink.gif
 
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