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consiglio principiante [come affrontare le curve?]
1788543
1788543 Inviato: 4 Giu 2007 14:21
Oggetto: consiglio principiante [come affrontare le curve?]
 



ciao a tutti, sono un principiante e ho comprato da poco la mia prima moto, una belissima shadow spirit. l'ho trovata subito molto facile da guidare, tranne per una cosa: le rotonde. spesso mi capita di prenderle in modo troppo largo e non riesco a stringere, una volta ho frenato troppo, ha slittato la ruota posteriore e stavo per cadere icon_evil.gif ... ma non capisco dove sbaglio, mi inclino poco? le prendo troppo veloce? non giro abbastanza il manubrio (che oppone una discreta resistenza)? non uso la frizione?
lo so vi sembrerò imbranato, ma per favore datemi qualche consiglio
 
1788669
1788669 Inviato: 4 Giu 2007 14:33
Oggetto: Re: consiglio principiante
 

travis78 ha scritto:
ciao a tutti, sono un principiante e ho comprato da poco la mia prima moto, una belissima shadow spirit. l'ho trovata subito molto facile da guidare, tranne per una cosa: le rotonde. spesso mi capita di prenderle in modo troppo largo e non riesco a stringere, una volta ho frenato troppo, ha slittato la ruota posteriore e stavo per cadere icon_evil.gif ... ma non capisco dove sbaglio, mi inclino poco? le prendo troppo veloce? non giro abbastanza il manubrio (che oppone una discreta resistenza)? non uso la frizione?
lo so vi sembrerò imbranato, ma per favore datemi qualche consiglio

Intanto BENVENUTO!
Non ho una custom ma spero di poterti aiutare.
Intanto nel traffico prova ad affrontare più lentamente le rotatorie, vedrai che le farai senza problemi.
Per migliorare la tecnica di guida sulle rotatorie, invece, la cosa migliore da fare è andare in una zona deserta (come una zona industriale la Domenica mattina) e provare ad affrontare le rotatorie in sicurezza, senza il rischio di essere messi sotto in caso di (SGRAT) caduta icon_wink.gif
 
1790309
1790309 Inviato: 4 Giu 2007 18:07
 

in effetti ho visto che se le prendo più lentamente è tutto più facile, e credo di aver capito dove ho sbagliato quando stavo per cadere: nella rotatoria ho frenato con il freno posteriore, comportamento sbagliato credo, vero?
 
1790797
1790797 Inviato: 4 Giu 2007 19:03
 

...a mio parere invece dovresti frenare col freno posteriore,perchèla signora Shadow è una custom, e come tale ha il baricentro spostato sul posteriore...quindi davanti è leggerissima!!!se in curva freni con l'anteriore,magari anche sul bagnato, hai grosse probabilità di scivolare e cadere senza possibilità di riequilibrarti.
 
1794025
1794025 Inviato: 5 Giu 2007 10:17
 

Magari dipende anche dall'inclinazione della moto e dalla velocita'.... se non stai andando troppo forte e inizi la curva, frenando con l'anteriore (con moderazione) riesci a tenere la moto e a ridurre la velocita' per fare bene la curva, se vai veloce e curvando freni con l'anteriore di botto rischi di bloccare un po' la ruota, che perde aderenza, e di scivolare di lato. Ma anche con il posteriore rischi la "sculata" che (almeno a mio parere) e' controllabile solo se stai andando dritto, ovvero ruota anteriore dritta, ma se stai curvando ti porta via... o no?

Se ho scritto bestialita' pronto a cospargermi di cenere...

Lampeggi

icon_cool.gif
 
1797499
1797499 Inviato: 5 Giu 2007 17:17
Oggetto: !!
 

Il fatto ke sia una custom non vuole dire nulla..parlo della frenata..ok il baricentro è piu' basso...ma in frenata il peso si sposta sempre d'avanti e quindi quello ke ha piu' mordente è sempre il freno anteriore.
Questa è fisica.
Pero' in curva se tiri il freno d'avanti...non curvi, la moto sta dritta..quindi correggere con il posteriore puo' andare bene (sempre se non hai il cardano..ke li riski lo sbandamento).
Il consiglio ke ti han dato...di provare a farle piu' piano è giustissimo..prova e riprova..finke non ti vengono bene.
Tieni sempre presente comunque ke stai guidando una moto ke ha molti limiti..e quindi non puoi affrontare le curve molto allegramente.
Per esempio nella mia (HD Dyna Street Bob) se mi piego troppo sfrego ovunque.
 
1798055
1798055 Inviato: 5 Giu 2007 18:39
 

fratello io nn ho detto che il baricentro è basso,ma ho detto che è spostato sul posteriore, di conseguenza la moto è più leggera avanti e più pesante dietro; questo FISICAMENTE implica che Hai meno probabilità di perdere aderenza lì dove c'è più forza d'attrito,quindi sul posteriore...
ho sì un virago 125, ma sono al 4°anno all'università di Chimica, e credimi...di fisica ne ho studiata tanta, anche troppa!!
 
1799670
1799670 Inviato: 5 Giu 2007 22:27
 

Guarda un po' questo link
Link a pagina di Xracer.net
non c'é proprio tutto della dinamica della moto, ma insomma ti dà un'idea.
Come tutte le belle teorie, però non è che ti dice proprio quello che devi fare.
Io ti posso dire di entrare piano piano in curva ed accelerare leggermente, che guadagni in stabilità. Lascio la facile dimostrazione vettoriale al lettore.
Per quanto riguarda la frenata, o l'accelerazione, guarda qui al tinga:
Accelerazione, trasferimento di carico e rapporto peso potenza
Quando freni, trasferisci sempre il carico alla ruota anteriore, se freni troppo e sei in curva, sulla ruota posteriore diminusce il carico, può perdere aderenza e, per effetto principalmente della forza centrifuga, tende a sbandare. Le moto più stabili hanno il baricentro basso e l'interasse lungo.
Morale e summa phisica: va piano, finché non controlli bene questi fenomeni, poi va piano anche dopo e, se puoi evitarlo, non frenare in curva, men che meno bruscamente.
Io poi, son bravo a dirle, poi mi prendo le mie belle sculettate anch'io
 
1801261
1801261 Inviato: 6 Giu 2007 10:15
 

Bhè anke se hai un 125 è pur sempre una moto..e non mi permetto nemmeno di contraddirti sul discorso della fisica perkè sicuramente ne sai piu' di me.
Pero' in moto quando freni il peso si sposta in avanti e quindi il freno ke ha piu' mordente è quello anteriore...il discorso ke fai tu sarebbe giustissimo se parlassimo di un chop o comunque di un rigido (difatti su alcuni chop la tradizione vuole ke non si monti nemmeno il freno anteriore) allora si ke avendo un baricentro bassissimo e molto arretrato il freno posteriore diventa la soluzione (ovviamente su moto come le nostre la frenata deve essere integrata..anteriore, posteriore e freno motore). Ma nel suo caso avendo una moto (dal modello presumo nuova) che monta ancora gli ammortizzatori originali il baricentro non è cosi' basso o arretrato e quindi la frenata maggiore è con anteriore. Ma ripeto in curva ha fatto benissimo a correggersi con il posteriore.
 
1801365
1801365 Inviato: 6 Giu 2007 10:31
Oggetto: Re: !!
 

Sid75 ha scritto:
Il fatto ke sia una custom non vuole dire nulla..parlo della frenata..ok il baricentro è piu' basso...ma in frenata il peso si sposta sempre d'avanti e quindi quello ke ha piu' mordente è sempre il freno anteriore.
Questa è fisica.
Pero' in curva se tiri il freno d'avanti...non curvi, la moto sta dritta..quindi correggere con il posteriore puo' andare bene (sempre se non hai il cardano..ke li riski lo sbandamento).
Il consiglio ke ti han dato...di provare a farle piu' piano è giustissimo..prova e riprova..finke non ti vengono bene.
Tieni sempre presente comunque ke stai guidando una moto ke ha molti limiti..e quindi non puoi affrontare le curve molto allegramente.
Per esempio nella mia (HD Dyna Street Bob) se mi piego troppo sfrego ovunque.


la mia shadow in effetti ha il cardano, forse è per questo che frenando con il posteriore ha sbandato, ho sentito come se la ruota si bloccasse e strisciasse lateralmente sull'asfalto... che ne dite può dipendere dalla trasmissione a cardano? icon_rolleyes.gif
 
1801525
1801525 Inviato: 6 Giu 2007 10:55
Oggetto: Re: !!
 

travis78 ha scritto:


la mia shadow in effetti ha il cardano, forse è per questo che frenando con il posteriore ha sbandato, ho sentito come se la ruota si bloccasse e strisciasse lateralmente sull'asfalto... che ne dite può dipendere dalla trasmissione a cardano? icon_rolleyes.gif


direi di si..io ho cominciato con un goldWing del'80

1100 la cilindrata...devi scalare le marcie e rilasciare piano la frizione..

io perdevo sempre il posteriore anche sul dritto..se mi trovavo

a dover fare un frenata improvvisa..
 
1801559
1801559 Inviato: 6 Giu 2007 10:59
 

Ma torniamo a parlare di fisica, almeno per quanto riguarda la frenata posteriore... Rimane il fatto che se uno non ha l'ABS se la routa dietro di blocca o quasi, scivola via, quindi in teoria possiamo applicare tutte le teorie di fisica dove vogliamo (ricordando che l'attrito che fa andare e frenare una moto e' quello STATICO non DINAMICO, vistro che il punto di applicazione e' sempre diverso), ma quando si sta andando spesso si rischia appunto di passare dall'attrito STATICO a quello DINAMICO, ovvero di scivolare sulla stessa porzione della ruota (che quindi rimane quasi bloccata), in questo caso l'attrito dinamico essendo inferiore a quello statico lascia scivolare di piu' e non permette di controllare la ruota (sia essa anteriore o posteriore). Quindi a parte le teorie (che comunque hanno portato appunto all'introduzione dell'ABS non dimentichiamocelo), il consiglio migliore e' di prendere piano una curva, perche' prenderla veloce sia con il freno anteriore che con quello posteriore e' rischioso se non si usano bene (per quanto come giustamente detto l'anteriore tenda a far continuare il moto rettilineo del mezzo mentre quello posteriore puo' aiutare la sculata e quindi la curva... il tutto pero' solo se si e' provato e riprovato a lungo in modo da conoscere la risposta del proprio impianto frenante..).

La trasmissione a cardano e' ovviamente un po' diversa da quella a catena (probabilmente esistono componenti di momento torcente dovute ai vari ingranaggi che costituiscono la trasmissione che non sono perfettamente equilibrate e quindi tendono a opporsi al moto assiale della ruota posteriore... ma dipende ovviamente dall'anno di progettazione e dal progetto stesso..)

Lampeggi

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1801915
1801915 Inviato: 6 Giu 2007 11:49
 

Guarda non avvilirti ma prova e riprova finke non conosci bene la tua moto, il tuo impianto frenante, come si comporta in determinate situazioni...insomma finkè non trovi il giusto feeling con la tua bambina.
Il cardano è un ottimo sistema (io l'ho avuto su due moto...intruder 600 e drag star 650) dura in eterno e non necessita di manutenzione...sennon un po di olio ogni tanto.
Certo è meno performante di una catena (ma ha il pregio di essere piu' pratico da gestire) ma una volta ke hai imparato a conoscere bene la tua moto vedrai ke ti troverai bene.
lamps!
 
1831872
1831872 Inviato: 11 Giu 2007 15:18
 

io cn una piccola custom 50 prendo 1000 cadute alle rotonde e alle rotatorie in quanto la marmitta tocca a terre e la ruota posteriore slitta a morire
 
1831891
1831891 Inviato: 11 Giu 2007 15:20
 

Alterato ha scritto:
io cn una piccola custom 50 prendo 1000 cadute alle rotonde e alle rotatorie in quanto la marmitta tocca a terre e la ruota posteriore slitta a morire


Però! Sicura la tua moto!
Ti sconsiglio vivamente di andar su per i tornanti.
 
1851910
1851910 Inviato: 14 Giu 2007 0:15
Oggetto: e il motore?
 

e il motore dove lo mettiamo?

Dato il peso della moto e il posteriore a tamburo che non è che faccia gran che, io uso un sacco il freno del motore! O faccio male?

Rallento prima di imboccare la curva frenando con davanti e dietro e scalo di marce quanto basta, poi imposto la piega e quando mi sento stabile in uscita riaccelero...
 
1853545
1853545 Inviato: 14 Giu 2007 10:35
 

la mia shadow è ina questo momento una delle più basse sul mercato...
le curve sono state la mia morte all'inizio...
io entro piano piano e poi accellero leggermente così guadagno stabilità e poi la moto in uscita si raddrizza da sola (vito quanto pesa... è meglio così)

non pensare di grattare le saponette icon_biggrin.gif prima delle tue ginocchia... arrivano per terra un sacco di altre cose in una moto come la custom icon_razz.gif
 
1856673
1856673 Inviato: 14 Giu 2007 16:00
 

CVD, dopo aver scritto e riscritto sulle curve e frenate ieri sera (praticamente notte..) mi e' successo proprio quello che dicevi... appena iniziato a piovere (l'asfalto non e' bagnato ma non e' asciutto... insomma quella via di mezzo terribile che sembra ci abbiano spalmato del sapone...) io prima del semaforo inizio a frenare anche con il posteriore e che mi succede? Ruota dietro perde aderenza e LA MOTO SI SPEGNE!!! sono rimasto di m... con la frizione tirata l'ho controllata e sono arrivato frenando di anteriore al semaforo e fermandomi giusto... L'ho riaccesa e poi sono partito... ma ho ripensato proprio a questo topic (e a quello che ho scritto..) e mi son detto Che pirla! Vabbe' so che non era inerente alle curve ma la volevo raccontare...

Lampeggi
 
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