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Consiglio acquisto casco Modulare
9444259
9444259 Inviato: 7 Mar 2010 21:22
 



Grazie per la segnalazione ma sia il nolan che lo shark sono un pò più carucci di quelli che ho citato a parità di stelle SHARP.
 
9449770
9449770 Inviato: 8 Mar 2010 19:22
 

Lascia perdere il nolan n103.....è un c.....so di casco.......io purtroppo ce l'ho.....e lo uso come fermacarte adesso.....Allora la mentoniera, appena spostate la testa di mezzo mm cade e si ferma a metà.... icon_evil.gif icon_evil.gif gli occhialini cadono anche quelli, non di molto ma non stanno nella loro posizione quando sono tutti alzati.....quando piove.....rischiate di annegare dentro, e poi giusto per finire in bellezza.....la visiera antiappannamento deve essere stretta ogni tanto se no si muove e graffia la visiera..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Arai invece sulla visierina ha messo del silicone e non si muove più niente! molto meno ingegniosa ma molto molto più efficace! ah dimenticavo..... il peso!!!!!!!!! un vero macigno!!!!!!!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9450151
9450151 Inviato: 8 Mar 2010 20:03
 

se tu che l'hai provato dici cosi,allora mi oriento sullo shark...........
il mio vecchio nolan era molto meglio allora.....
 
9452487
9452487 Inviato: 9 Mar 2010 6:46
 

io un casco cosi' l'avrei dato in dietro............seguito da una bella lettera a Motociclismo............ icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
9452530
9452530 Inviato: 9 Mar 2010 7:57
 

kap ha scritto:
io un casco cosi' l'avrei dato in dietro............seguito da una bella lettera a Motociclismo............ icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Concordo.... anche perche' credo sia stato sicuramente un casco nato male,e penso che la nolan come azienda te lo avrebbe sostituito ......
 
9452540
9452540 Inviato: 9 Mar 2010 8:07
Oggetto: INFO
 

Ciao..mi spiace per mikiburgman...ma una domanda sei passato dal conce per sottolineare tutti quei problemi?.....perchè ne sappia io sono stati fatti degli aggiornamenti e risolti...

Ciao.. icon_wink.gif
 
9454615
9454615 Inviato: 9 Mar 2010 15:24
 

Io il secondo giorno sono ritornato dal concessionario e appena ho aperto la porta mi ha detto " sei qua per la mentoniera che è molle e gli occhialini..." l'ho lasciato li e dopo 3 giorni è ritornato con mentoniera e occhialini ok, il problema è che è una vasca da bagno quando piove, e sopratutto l'acqua passa tra la visiera e la lente antiappannamento, facendo cosi un'effetto ottico bruttissimo......per lo shark l'ho provato domenica, da fermo e devo dire che la prima cosa che ho notato è la leggerezza anche se pesa 200g in più del nolan....e poi una volta calzato è molto confortevole.....Io però aspetto un pò perchè sono indeciso tra lo schubert c3 e il Quantum Arai
 
9455232
9455232 Inviato: 9 Mar 2010 16:50
 

quindi il problema della mentoniera e della visiera per il sole te l'hanno sistemato??

quando lo hai comprato il casco??
 
9456662
9456662 Inviato: 9 Mar 2010 20:03
 

Ma proprio nessuno che ha provato su strada i caberg konda, rynho o justissimo ?
 
9456803
9456803 Inviato: 9 Mar 2010 20:20
 

Si il problema della mentoniera me lo hanno sistemato anche gli occhialini....pero quelli adesso un po vengono giù lo stesso, c'è gente che quando chiude il casco non vengono giù gli occhialini..... il casco l'ho pero ad inizio 2008.....fatto 20mila km quell'anno.....ma una disperazione.....poi ho comprato l'n43 e mi trovo bene solo che adesso in autostrada è uno strazio
 
9456921
9456921 Inviato: 9 Mar 2010 20:31
 

secondo me erano purtroppo difetti di gioventu'...........non credo che una Azienda seria come la Nolan non abbia risolto questi problemi e comunque in giro si leggono recensioni vecchie,cioe' di quando e' uscito in commercio il casco............
 
9457504
9457504 Inviato: 9 Mar 2010 21:36
 

purtroppo il casco non è stato testato come doveva.....cioè da gente che la moto la usa tutti i giorni, io faccio 25 mila km all'anno.......l'azienda poteva dire ad un gruppo di persone che usano veramente la moto di testarli per un'anno.....e non darli ai tester di una ditta li vicino, che sono in giri a testare freni.....e non caschi..... icon_evil.gif 0509_down.gif
 
9459596
9459596 Inviato: 10 Mar 2010 11:00
 

giuseppedona ha scritto:
Ma proprio nessuno che ha provato su strada i caberg konda, rynho o justissimo ?

Io ho usato in passato il Justissimo: un po' pesante, certo, per il resto molto ben fatto in relazione al prezzo: doppia visiera, interni sfoderabili.
Link a pagina di Webbikeworld.com

Caberg vende molto bene all'estero proprio in virtú dell'ottimo rapporto qualitá/prezzo.

Qui invece puoi leggere un'ottima recensione del Trip (che è uguale al Ryno), 5 stelle Sharp:
Link a pagina di Webbikeworld.com

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9460284
9460284 Inviato: 10 Mar 2010 13:32
 

Grazie Bulldoggaro vado subito a leggere
 
9462422
9462422 Inviato: 10 Mar 2010 18:27
 

Io ho il nolan 103 e non ho avuto nessun problema ne con la mentoniera, ne con la visierina per il sole, se devo dire un difetto forse il sistema di aereazione non è fantastico, e poi pesa un po', ma daltronde è un modulare....l'ho smontato per pulire visiera, antiappannamento e lavare l'imbottitura, ho messo un goccio di olio per lubrificare il sistema della visiera e va tutto ancora benissimo, magari sono stato fortunato io, ma non mi pento dell'acquisto, il sistema di apertura è molto comodo anche con i guanti invernali.
 
9462924
9462924 Inviato: 10 Mar 2010 19:34
 

quando lo hai comprato e quanti km ci hai fatto??

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9474894
9474894 Inviato: 12 Mar 2010 17:06
 

Lo ho comprato ad aprile 2009 in negozio e ci ho fatto 9000 km
 
9475051
9475051 Inviato: 12 Mar 2010 17:34
 

ok grazie.......era solo per capire se sono difetti di gioventu' oppure no.......... 0509_up.gif
 
9522867
9522867 Inviato: 21 Mar 2010 10:03
 

Ciao a tutti, da poco ho fatto il passo dal mitico monocilindrico NX600 Dominator al 4 cilindri della Yamaha FZ6 fazer del 2004. 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Tutto un altro pianeta ma ora vorrei valutare molto attentamente l'acquisto di un nuovo casco. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ho letto moltissimi post e varie opinioni in merito all'argomento caschi ma Vorrei il vostro aiuto per cercare di fare una buona scelta.
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Avendo sempre attibuito parecchia importanza al casco in termini di sicurezza, comodità e confort optai, più di otto anni orsono, per l'ormai famoso modulare SHOEI Syncrotec.
Lo pagai un botto icon_eek.gif icon_eek.gif ma sembrava fosse veramente una bomba all'epoca.
Devo amettere di essere stato super soddisfatto ma ora mi rendo conto che la vera qualità di un casco non la si può apprezzare su un Dominator... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Credo che il Sincrotek sia veramente un ottimo casco ma sulla nuova FZ6 fazer già a 80 Km orari il fruscio che avverto è troppo fastidioso, figuratevi a 120! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Sotto non riesco a starci.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il cupolino devia tutta l'aria alla base del casco o poco più su e questo non credo che aiuti...

A parte l'imbottitura che ha sicuramente ceduto e non avvolge più come una volta lasciando spazio ad aria e rumori,
-secondo voi lo SHOEI Syncrotec come si pone oggi in termini di confort e aereodinamicità rispetto ai nuovi caschi modulari?
-Se rifacessi l'imbottitura sarebbe ancora competitivo in termini di rumorosità?
-Cosa ne pensate dell'idea di rifare l'imbottitura e sfruttare anche il WHISPER STRIP KIT* proposto da Shoei su Shoei.it per abbattere la rumorisità? eusa_think.gif

Si dice poi che i caschi integrali offrono miglior confort in termini di rumorisità ma nel sito della SCHUBERTH Link a pagina di Schuberth.com , il C3 viene osannato come un casco super silenzioso alla stregua degli integrali.
Voi che ne dite? Perchè ormai sono abituato alla comodità del modulare e vorrei proseguire in questa direzione.

Che devo fareeeeeeeeeee eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!!
 
9523016
9523016 Inviato: 21 Mar 2010 10:48
 

fazzy6 ha scritto:
Credo che il Sincrotek sia veramente un ottimo casco ma sulla nuova FZ6 fazer già a 80 Km orari il fruscio che avverto è troppo fastidioso, figuratevi a 120! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Sotto non riesco a starci.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il cupolino devia tutta l'aria alla base del casco o poco più su e questo non credo che aiuti...

Ciao!
Allora l'aerodinamica del casco è molto delicata e soggettiva: il cupolino insieme all'altezza del pilota possono far diventare pessimo un casco che, senza cupolino, sarebbe ottimo dal punto di vista aerodinamico.
L'ideale sarebbe poter fare degli esperimenti sulla propria moto. icon_rolleyes.gif

fazzy6 ha scritto:
A parte l'imbottitura che ha sicuramente ceduto e non avvolge più come una volta lasciando spazio ad aria e rumori, ...
-Se rifacessi l'imbottitura sarebbe ancora competitivo in termini di rumorosità? ...

Il casco in genere và buttato, non rigenerato. Consigliano un massimo di 5 anni d'uso ma ovviamente la cosa è molto approssimativa: le plastiche e le fibre soffrono e si deteriorano con gli agenti atmosferici, caldo, freddo, il nostro sudore... nel tuo caso non mi sembra possa offrire ancora una protezione adeguata, a prescindere dal rumore.

Proprio perché TUTTI i caschi (anche quelli da 1000 euro) sono costruiti in materiali poveri (in primis: il polistirolo), un buon approccio sarebbe quello di spenderci meno e cambiarlo più spesso... poi ognuno ha le sue esigenze!!

fazzy6 ha scritto:
Si dice poi che i caschi integrali offrono miglior confort in termini di rumorisità ma nel sito della SCHUBERTH Link a pagina di Schuberth.com , il C3 viene osannato come un casco super silenzioso alla stregua degli integrali.

Sì, in genere.... il casco integrale in teoria potrebbe essere più silenzioso, in quanto ha meno "orpelli" che possono generare fastidi aerodinamici. Ma solo in teoria.
Nella pratica, anche un modulare può essere progettato in maniera molto accurata, tale da diventare molto silenzioso.

Difatti il casco più silenzioso che io abbia mai provato è il mio amato... jet (J1)!!!
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Troverai molte discussioni che parlano dei modulari migliori in circolazione, anche con un occhio ai crash test di Sharp: in sintesi i migliori per comfort e aerodinamica (scelti dai super-tourer eusa_shifty.gif ), sono considerati lo Shoei Multitec e lo Schuberth C3.
Scendendo di prezzo, buoni prodotti si trovano nella gamma Caberg, Nolan, Scorpion...
ce n'è per tutti i gusti.

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9525367
9525367 Inviato: 21 Mar 2010 17:47
 

oggi pomeriggio ho fatto vari test per cercare di capire meglio cosa provoca quel fastidioso fruscio già a velocità di 60 Km/h sul mio ormai vecchio Shoei Syncrotec accoppiato alla FZ6 fazer


la Prima cosa che ho fatto è sostituire il cupolino di serie della Fazer metendo quello più alto che ancora non avevo mai provato. Ho notato subito una miglior protezione al busto ma ,anche se il flusso d'aria è stato deviato più in alto rispetto a prima, la rumorosità è scesa di poco. eusa_think.gif L'aria investe comunque il casco e si sente casino.
Poi ho tolto del tutto il cupolino e qui si che è cambiata! icon_eek.gif icon_eek.gif
Senza cupolino, se pur con il flusso d'aria diretto sul corpo con conseguente carico alle braccia, la rumorosità era bassissima rispetto a prima... eusa_doh.gif eusa_doh.gif E' normale questo?
Non posso usare una fazer come una naked!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Poi ho rimontato cupolino originale e ho deciso di provare a cambiar casco con quello che avevo... icon_rolleyes.gif
Ho tentato con il nuovo Caberg V2R Link a pagina di Caberg-helm.com della mia zavorrina ma non mi entrava in testa. rotfl.gif rotfl.gif lei non lo sa e non diteglielo 0509_doppio_ok.gif
Poi ho indossato un vecchio Nolan modulare tipo N100 ancora in ottimo stato Link a pagina di Nolan.it e la rumorosità era più bassa ma comunque fastidiosa.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Sconsolato inizio a pensare che se Nolan e Shoei fanno così non ho speranza e provo come ultima possibiloità un anonimo casco della Axo che mio fratello usa da anni con il suo scooterino 50.
icon_eek.gif icon_eek.gif non cicrederete ma quel casco era di gran lunga meno rumoroso degli altri! icon_eek.gif icon_eek.gif

A questo punto credo proprio di dover fare altre prove facendomi prestare dei caschi.
Ma possibile tutta questa differenza tra caschi rinomati e caschi "normali" eusa_think.gif eusa_think.gif
Di caschi come quello di mio fratello ne compravo 4 al posto del Sincrotec!!
doppio_lamp.gif
 
9525772
9525772 Inviato: 21 Mar 2010 18:42
 

fazzy6 ha scritto:

Poi ho tolto del tutto il cupolino e qui si che è cambiata! icon_eek.gif icon_eek.gif
Senza cupolino, se pur con il flusso d'aria diretto sul corpo con conseguente carico alle braccia, la rumorosità era bassissima rispetto a prima... eusa_doh.gif eusa_doh.gif E' normale questo?

Si che è normale!

In assenza di cupolino, il casco incontra soltanto aria "pulita" e svolge al meglio il suo compito, con il meno turbolenze possibili.

Immagino che anche nella progettazione, i tecnici possano pensare ad una prova in galleria del vento esclusivamente con moto senza cupolino, altrimenti dovrebbero provare migliaia di moto e cupolini diversi... icon_eek.gif

Posso aggiungere solo, se ti può dare uno spunto, che i caschi più silenziosi in circolazione sono anche quelli che curano in maniera particolare la CHIUSURA INFERIORE sul collo: molte turbolenze arrivano da lì ed anche il "whisper kit" che citavi serve proprio a questo.

Secondo me il tuo problema deriva più dalla tua moto, cupolino e posizione in sella, piuttosto che dal casco. eusa_think.gif
 
9525778
9525778 Inviato: 21 Mar 2010 18:43
 

Io proverei prima con il wishper kit, strano che non te l'abbiano dato di serie. Dovrebbe servire proprio per questo tipo di problemi...


PS: credo che da qualche parte in questo forum ci sia anche un esempio di come farsi un wishper kit artigianale con stoffa e velcro.
 
9528621
9528621 Inviato: 21 Mar 2010 23:17
 

Bulldoggaro ha scritto:

Si che è normale!

In assenza di cupolino, il casco incontra soltanto aria "pulita" e svolge al meglio il suo compito, con il meno turbolenze possibili.

Immagino che anche nella progettazione, i tecnici possano pensare ad una prova in galleria del vento esclusivamente con moto senza cupolino, altrimenti dovrebbero provare migliaia di moto e cupolini diversi... icon_eek.gif

Posso aggiungere solo, se ti può dare uno spunto, che i caschi più silenziosi in circolazione sono anche quelli che curano in maniera particolare la CHIUSURA INFERIORE sul collo: molte turbolenze arrivano da lì ed anche il "whisper kit" che citavi serve proprio a questo.

Secondo me il tuo problema deriva più dalla tua moto, cupolino e posizione in sella, piuttosto che dal casco. eusa_think.gif


La mia moto non mi farebbe mai questo... icon_mrgreen.gif o si... icon_eek.gif
 
9548900
9548900 Inviato: 24 Mar 2010 21:16
 

oggi sono stato in negozio per parlare del comportamento del mio Shoei.
Abbiamo convenuto che per il momento ripristiniamo alla bene meglio l'imbottitura con una ventina di euro per insonorizzare meglio l'interno.
In seconda battuta provo a farmi una sorta di kit fai-da-te come quello venduto da Shoei per ridurre le turbolenze sotto al casco.

Poi mi sa che comprerò un integrale e a seconda del giro e della voglia metto uno o l'altro.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
9549005
9549005 Inviato: 24 Mar 2010 21:28
 

Caspiterina i problemi non finiscono mai. Mi sono deciso a prendere i caberg Rhyno grapic e fin quà nessun problema, si adatta bene alla mia futura moto ha preso 5 stelle SHARP ecc. ecc.

Peccato che facendolo provare a mia moglie (il modello KONDA che dovrebbe essere uguale) gli và leggermente largo e non esiste una misura più piccola pre questo casco.

Qualcuno ha dei suggerimenti che non siano quello di cambiare moglie ? icon_asd.gif
 
9549270
9549270 Inviato: 24 Mar 2010 22:01
 

giuseppedona ha scritto:
...
Peccato che facendolo provare a mia moglie (il modello KONDA che dovrebbe essere uguale) gli và leggermente largo e non esiste una misura più piccola pre questo casco.

Qualcuno ha dei suggerimenti che non siano quello di cambiare moglie ? icon_asd.gif

Il casco leggermente grande non va bene... e cambiare imbottitura sarebbe inutilmente costoso.

Alle volte un leggero vantaggio in questo senso, lo danno i sottocaschi invernali, alcuni sono un po' spessi ma:
1. non è proponibile usarli sempre
2. l'errore di taglia dovrebbe essere davvero microscopico.

L'unica secondo me, è rivendere il casco (non la moglie, eh!) sul web, finché è nuovo!

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9550242
9550242 Inviato: 25 Mar 2010 0:56
 

Bulldoggaro ha scritto:

L'unica secondo me, è rivendere il casco (non la moglie, eh!) sul web, finché è nuovo!

icon_xd_2.gif

No per fortuna ancora non l'ho acquistato il problema e che non sò dove e quale modulare acquistare affinchè la misura gli vada bene. Ho provato sempre la misura XS sia della Nolan, che della Airho ma sono ancora più grandi della XS della Caberg, l'unico che gli và quasi bene è una XS marca Bye (ovvero Yamaha) ma a parte che il venditore lo ha di colore nero (che non si addice molto alla mia moto) il prezzo esorbitante (mi ha chiesto € 250,00) la cosa fondamentale e che non sò qualitativamente come sia.

Dovrei rivolgermi al segmento junior per vedere una XXS ma di modulari in quella fascia ce ne sono veramente pochi ne ho visto uno sulla baia questa sera (il VEMAR JIANO) ma apparte prendere solo 3 stelle dalla Sharp come faccio a prenderlo sul web senza farlo provare prima ?

Insomma un casino. Ma voi avete tutte moglie o fidanzate con il capoccione ? icon_lol.gif
 
9641491
9641491 Inviato: 8 Apr 2010 21:36
 

Qualcuno di voi potrebbe comparare il Caberg Sintesi allo Shoei Multitech?
 
9642415
9642415 Inviato: 9 Apr 2010 2:10
Oggetto: Nolan 103 Classic N-Com
 

Ciao io ho da meno di un anno un Nolan N-103 classic Ncom modello appunto 2009 così come recitava l' adesivo. Il problema è questo: già per la seconda volta il casco è stato spedito dal concessionario in Nolan per poterlo verificare e riparare. Il problema è lo stesso che ho notato già segnalato della visierina parasole. Premetto e sottolineo che il casco ha si e no 10 ore di utilizzo.
Anche a qualcuno di voi è capitato e se si, almeno al 3 intervento alla fine sono riusciti a risolvervi il problema? Io sono un po preoccupato anche perchè avevo comprato questo casco per il nome blasonato e per il fatto che un mio collega aveva un modello N103 apparentemente uguale ma più vecchio di 2 anni dove se azioni la leva si sente che è molto più dura e a fine corsa è come se avesse un blocco. Lui ovviamente non aveva avuto il problema...altrimenti non lo avrei comprato!
Per correttezza spiego come si è manifestato il difetto. L' acquisto è stato fatto a Luglio e dopo qualche utilizzo (casa lavoro su statale) ho notato le punte della visiera inizialmente calare lentamente di 1 cm. Poi dopo meno di 2 settimane regolarmente cadeva del tutto alla prima sollecitazione (piccole buche ecc) con grande pericolo soprattutto se al buio / galleria.
In inverno non ho usato la moto e il casco intanto mi è stato spedito per verifiche dal concessionario (sempre gentile a disponibile). Il problema sembrava apparentemente risolto. Ora sono punto e a capo. ho ripreso al moto a marzo (in pratica dopo poche ore di utilizzo dopo la prima riparazione) e il problema si è ripresentato con la stessa puntualità.
Insomma siccome la spedizione impiega non meno di 2 settimane dovrò ritornare ahimè al vecchio casco modulare comprato per meno di 1/3 in una grande distribuzione ...
Fatemi sapere le vostre impressioni
Grazie
Alessandro
 
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