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problemi con rblata [carburazione o cosa?]
1751332
1751332 Inviato: 29 Mag 2007 11:40
Oggetto: problemi con rblata [carburazione o cosa?]
 



ciao ragazzi ho una rblata a cui ho fatto le seguenti modifiche gt 46cc marmitta replica zocchi lamelle monopetalo 0.30 carburatore dell'orto da 18 con spillo posizionato 2 tacca getto max 103 getto minimo 60, il problema e' il seguente la mini dopo aver girato alla perfezione in tutti i regimi per circa 15 minuti incomincia ad affogarsi sia con accelleratore parzializzato che spalancato,non riesco a risolvere questo benedetto problema ,potrebbe essere un problema di carburazione grassa?di bobina? di surriscaldamento? se potete aiutatemi voi perche' non so piu' che fare icon_cry.gif
 
1751707
1751707 Inviato: 29 Mag 2007 12:47
 

logicamente non sentendo il motore ma leggendo quello che hai scritto mi fa pensare ad una miscela magra...che come scalda il motore tende a gripparlo...se invece si tratta di affogatura vera e propria io controllerei le tubazioni della benzina..magari scaldandosi si strozza in qualche punto...il tappo del serbatoio che dopo un po' non sfiata piu'...ed alla fine farei una prova con il carburatore originale..(ma prima di montarlo darei un'okkiata alle lamelle!
 
1752320
1752320 Inviato: 29 Mag 2007 14:04
 

blindato ha ragione infatti con la carburazione magra la mini sembra andare veramente bene e forte ma appena entra in temperatura le prestazioni calano.
altro problema può essere che la mini consumi più benzina di quanta ne entri nella vaschetta quindi dopo un pò tende a spegnersi, per tanto ti consiglio di controllare i tubi benzina ,pulire il carburatore e allargare lo sfiato sul tappo del serbatoio.
se come dici tu la mini fosse molto grassa il problema non lo darebbe dopo 15 minuti e poi troveresti la candela bagnata e completamente nera per di più avresti dei problemi grossi all'avviamento del motore
 
1758320
1758320 Inviato: 30 Mag 2007 11:21
 

infatti problemi di avviamento motore non ne ho parte al primo colpo anche senza aria,lo sfiato sul tappo lo havevo gia' allargato ,i tubi sono apposto,le lamelle chiudono perfettamente e il carburatore e' pulito alla perfezzione. per quanto riguarda la miscela magra,il motore a caldo non richiede meno benzina a compensazione del fatto che entra piu' aria calda e quindi meno carica di ossigeno? voi il problema elettrico lo escludete?potrebbe con lo scaldarsi aspirare aria dal raccordo del filtro? grazie a tutti
 
1758900
1758900 Inviato: 30 Mag 2007 12:51
 

Escluderei infiltrazioni di aria perche' si alzerebbe notevolmente il minimo rimanendo accelerata......smonta la candela e guarda di che colore e....intanto vedi se e un problema legato alla carburazione magra...Per il problema elettrico non so che dirti non mi e mai capitato di sentire un bobina che impazzisce dopo un po che scalda non so gli altri forse ne sanno piu' di me!
 
1759257
1759257 Inviato: 30 Mag 2007 13:35
 

a volte le bobine fanno quel gioco ma la mini non si spegne di botto, prima tende a scoppiettare perdere colpi e poi si spegne tu mi sa tanto che hai la carburazione troppo magra e sei a rischio di grippaggio, come gia ti diceva blindato smonta la candela e guarda il colore se tende molto al bianco il problema è quello, visto che dici di aver controllato tutto il resto ed è tutto ok.
per curiosità che carburatore hai e che getto monti?
 
1761257
1761257 Inviato: 30 Mag 2007 17:50
 

ciao gnomo come carburatore ho 18 dellorto spillo seconda tacca getto minimo 60 getto max 103
 
1761377
1761377 Inviato: 30 Mag 2007 18:13
 

eppure in linea di massima il getto sembra giusto. anche la mia mini dopo un pò di tempo circa 7-8 minuti di utilizzo si spegneva il problema stava nello spillo del galleggiante infatti nel condottino aveva un filino di plastica forse perso dal filtro benzina come ho pulito il carburatore il difetto è sparito.
in pratica consumava più benzina di quanta ne entrasse. controlla bene tutto il carburatore e metti un 108 come getto.
hai smontato la candela? di che colore è? potrebbe essere anche la candela che a caldo non da più scintilla ti consiglio una "ngk br9eg"
 
1761505
1761505 Inviato: 30 Mag 2007 18:42
 

la mia mini non si spegne affatto il problema e' che dopo 15 minuti di funzionamento si affoga a tutti i regimi,la candela e' nuovissima e' proprio ngk br9eg, non riesco proprio a capire cosa possa causare questo malfunzionamento
 
1764169
1764169 Inviato: 31 Mag 2007 9:48
 

allora il problema elettrico è proprio da escludere secondo me il problema è proprio il carburatore che non funziona bene, il galleggiante fa passare troppa benzina
 
1764821
1764821 Inviato: 31 Mag 2007 11:17
 

quindi sendo te e' da evitare il getto max da 108? oggi smonto per l'ennesima volta il carburatore e controllo ogni minimo particolare ,anche se ho fatto questa operazione diverse volte non riscontrando anomalie. potrebbe avvenire con il surriscaldarsi una minima infiltrazione d'acqua nel cilindro?
 
1765238
1765238 Inviato: 31 Mag 2007 12:11
 

potrebbe ma uscirebbe vapore dallo scarico e poi non si accenderebbe dopo con la facilità che dici tu. sono quei problemi complessi che così a parole è difficile individuare dovrei provare la mini.
non ci hai ancora detto il colore della candela guarda che è un dato molto importante ed indicativo
 
1765354
1765354 Inviato: 31 Mag 2007 12:28
 

il colore della candela do aver guidato per i famosi 15 minuti e' molto chiara,cosideriamo che la candela e' nuova e a girato per 15 minuti
 
1787133
1787133 Inviato: 4 Giu 2007 11:05
 

la candela si comincia a "sporcare già dopo 10 minuti di funzionamento.
il colore chiaro può essere
marroncino kiaro (carburazione leggermente magra)
marroncino chiarissimo (carburazione magra)
giallo (carburazione molto magra)
grigio (carburazione magrissima)

se il colore è chiaro non rischiare cambia il getto max dal 103 al 108
e sposta il seger dello spillo conico dalla seconda alla 3 tacca.
se così facendo agli alti va bene ma con l'acceleratore da 1/4 a 3/4
ti si "ingolfa" e non rende devi cambiare lo spillo conico prendendone
uno + sottile. se questo non funziona devi cambiare il polverizzatore.

facci saxe

francesco
 
1787403
1787403 Inviato: 4 Giu 2007 11:48
 

ieri ho cambiato il getto max a 108 ho provato la mini per 10 minuti per via del temporale ed effettivamente problemi non ne ha dati,ma ad 1/4a3/4 di accelleratore tendeva a non prendere subito giri ( cosa quasi impercettibile) puo' riguardare la posizione dello spillo che io non ho modificato?ciao e grazie a tutti dei preziosi consigli icon_wink.gif
 
1787523
1787523 Inviato: 4 Giu 2007 12:06
 

potrebbe essere la posizione sullo spillo conico.
prova a mettere sulla terza tacca.
i problemi relativi da 1/4 di acceleratore a 3/4 possono essere causati da:
-posizione del fermo dello spillo conico (più abbassi, + ingrassi)
-parte conica dello spillo

qualli dal minimo a 1/4 di acceleratore
-registro benzina del minimo
-vite aria minimo
-smusso della ghigliottina
-parte cilindrica dello spillo (tutta la parte da metà spillo fin alla testa)

ciao e fammi sapere se va meglio. ricordati che la candela dopo anke 10 minuti di utilizzo ti fa il quadro della carburazione.
dopo ke hai messo il 108 la candela come si è colorata?

ciaoooo

cancellato da mod. minime
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1787546
1787546 Inviato: 4 Giu 2007 12:08
 

questa sera smonto la candela poi ti faccio sapere provo anche a cambiare posizione dello spillo ciao e grazie
 
1787604
1787604 Inviato: 4 Giu 2007 12:15
 

ok.stasera quando mi collego controllo come ti è andata.
comunque in norma generale fai prima una carburazione grassa e poi
pian piano smagrisci. Non fare l'errore di dover avere il problema
di una carburazione magra perchè riski il motore, invece una carbu
grassa ti porta solo a sporcare la candela e a poco +.

ciao

ps: se aggendo sulla posizione dello spillo non sei ancora convinto
della carburazione ottenuta, ti spiego come fare a vedere se l'uscita sul getto parzializzato dallo spillo conico è corretta.
 
1790621
1790621 Inviato: 4 Giu 2007 18:43
 

ciao m4sterx ho smontato la candela e con mio stupore e tendente al grigio chiaro , secondo te dovrei ancora aumentare getto max con un 110 che gia' ho comprato? la posizione dello spillo ancora non l'ho cambiata
 
1790727
1790727 Inviato: 4 Giu 2007 18:54
 

"La soluzione di massima sicurezza è quella di iniziare i tentativi partendo senza il getto principale e provare a mettere in moto il motore con lo spillo abbassato al massimo (massimo smagrimento, seger vicino alla testa dello spillo) se il motore sta in moto ma si ingolfa non appena si apre la ghigliottina, l'uscita sul getto parzializzato dallo spillo dovrebbe essere sufficente.
Qualora il motore non dia questo sintomo è ovvio che la combinazione getto e spillo è insufficente e bisogna passare ad altre scelte riducendo il diametro dello spillo o aumentando il diametro del foro in cui lo stesso scorre. " (per ingrassare)

di solito il polverizzatore e lo spillo conico vanno bene ma se appena dai gas la moto si ingolfa (facendo quello descritto sopra) vuol dire
ke li devi cambiare. (mi raccomando quando accendi la mini senza
il getto del massimo devi dare solo una piccola accelerata, se non si ingolfa fermati subito)
quando hai usato la mini con il 108 l'hai tirata facendo dei bei rettilinei e
delle belle ripartenze? caso mai lo hai fatto andand avanti e indietro in un piazzale, poichè spesso nei piazzali non c'è spazio per dare tutto gas per almeno 7-8 secondi.

fammi saxe
 
1790821
1790821 Inviato: 4 Giu 2007 19:06
 

si effettivamento l'ho provata in un piazzale privato con un grande rettilineo la mini secondo me e' quasi perfetta a un leggero calo di reattivita' con lo scaldarsi quindi a questo punto non posso dire se e' un problema di carburazione ho e' un calo normale
 
1790860
1790860 Inviato: 4 Giu 2007 19:12
 

il fatto xò ke la candela sia grigia è preoccupante. vuol dire
ke la carburazione è davvero troppo magra. prova comunque a mettere lo spillo alla terza tacca
e andare in pista. o giri sempre nei piazzali?
il 108 è già tanto (almeno per il 39cc per il 46 nn so)
e lo spillo conico e il polverizzatore dovrebbero essere buoni ma il procedimento ke ti ho detto prima è la sola sicurezza.
anke perchè andare magro tanto da sporcare la candela di grigio è
grave xkè puoi grippare.

controlla anke se il piedino della candela si è leggermente arrotondato.
questo denota una carburazione magra con il motore
ke ha subito temperature altissime.
ciao
 
1790943
1790943 Inviato: 4 Giu 2007 19:21
 

di solito giro sempre in pista ma per effettuare le prove vado in un piazzale privato,sabato vado in pista (il problema che la piu' vicina e' a 50 km) cosi' posso provare la mini in tutte le condizioni . per curiosita' tu di dove sei ? io sono nelle marche
 
1791042
1791042 Inviato: 4 Giu 2007 19:33
 

purtroppo sono in puglia.
non dico purtroppo perchè non ci sono piste ma nn c'è tanta organizzazione.
anke io mi faccio 44 km per andare in pista.

fammi sapere come va poi.
 
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