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Abbassamento forcelle anteriori
1711288
1711288 Inviato: 22 Mag 2007 22:42
Oggetto: Abbassamento forcelle anteriori
 



Salve vorrei chiarire una cosa nella mia testa,purtroppo c'è chi mi dice una cosa chi un 'altra.Io ho un cbr 600f del '98 ho montato una gomma 120/70 avanti,c'è qualcuno che mi dice che montando una 70 all'anteriore avrei perso manegevolezza e quindi che per compensare l'altezza della 70 avrei dovuto abbassare le forcelle (ovvero abbassare i semimanubri dalle canne della forcella)per recuperare manegevolezza in ingresso di curva ecc...Allora io ora nei miei dubbi mi domando:Abbasso la forcella e provo così.O metto di nuovo la 60 anche se non mi sono trovato mai tanto bene?(la mia moto non è proprio una leggerissima da piegare in curva,quindi la mia decisione era un po inclinata nell'abbassare le forcelle)Ora aspetto solo un parere tecnico.Grazie
 
1711786
1711786 Inviato: 23 Mag 2007 7:08
Oggetto: Re: Abbassamento forcelle anteriori
 

francis ha scritto:
Salve vorrei chiarire una cosa nella mia testa,purtroppo c'è chi mi dice una cosa chi un 'altra.Io ho un cbr 600f del '98 ho montato una gomma 120/70 avanti,c'è qualcuno che mi dice che montando una 70 all'anteriore avrei perso manegevolezza e quindi che per compensare l'altezza della 70 avrei dovuto abbassare le forcelle (ovvero abbassare i semimanubri dalle canne della forcella)per recuperare manegevolezza in ingresso di curva ecc...Allora io ora nei miei dubbi mi domando:Abbasso la forcella e provo così.O metto di nuovo la 60 anche se non mi sono trovato mai tanto bene?(la mia moto non è proprio una leggerissima da piegare in curva,quindi la mia decisione era un po inclinata nell'abbassare le forcelle)Ora aspetto solo un parere tecnico.Grazie


Ciao Francis,

Permettimi due considerazioni...
1) prima io proverei la moto, la base di qualunque modifica all'assetto, che in questo caso comporterebbe anche modifiche alla geometria di sterzo, va fatta con molta cautela se non si è esperti, per cui un paio di giri con la nuova gomma per farmi un'idea di come va la moto e avere un metro di paragone poi col nuovo assetto secondo me è importantissimo.
2) in questo modo andrai a caricare maggiormente l'anteriore per cui l'assetto base della forcella con ogni probabilità on sarà più ottimale. Vista l'età della moto (quindi probabilmente i km) io ne approfitterei per far revisionare le forcelle, vai da un esperto di sospensioni e fatti mettere a posto il tutto.

Ultima modifica di marco76 il 23 Mag 2007 7:14, modificato 1 volta in totale
 
1711794
1711794 Inviato: 23 Mag 2007 7:10
 

Ciao Francis, chi ti ha dato quelle notizie ha sbagliato di grosso o meglio ha un po' di confusione in testa con le terminologie.

Ora.. la gomma più alta non è assolutamente vero che fa' perdere maneggevolezza, tutt'altro, la gomma più alta aumenta l'altezza geometrica di tutto l'anteriore rispetto al posteriore di circa 5/6mm questo implica una maggiore altezza di baricentro che rende la moto più veloce a scendere in piega, ripartisce il carico maggiormente sulla ruota posteriore togliendone dall'anteriore e quindi si avverte una maggior "leggerezza" nella guida che si traduce in migliore mannegevolezza; ottieni anche una misura di avancorsa superiore con ovviamente un effetto raddrizzante della gomma anteriore maggiore.
Per contro.. Alzando il baricentro potresti perdere di stabilità nei curvoni veloci e potresti avere qualche leggero problema a mantenere la traiettoria in alcune fasi della curva.

E' ovvio quindi che per mantenere le quote ciclistiche originali dovresti sfilare le forcelle di quei 5/6mm.. ma visto e considerato che non la sentivi gran che maneggevole non è detto che tu ne abbia una reale necessità... Pertanto potresti tenerla così com'è... e solo dopo l'utilizzo in funzione del feelling che si crea opterai la modifica.

A dire il vero, se fosse possibile, più che ripristinare le quote originali abbassando l'anteriore ci sarebbe convenienza ad alzare il posteriore.

Ciao
 
1711830
1711830 Inviato: 23 Mag 2007 7:21
 

sandro76 ha scritto:
Ciao Francis, chi ti ha dato quelle notizie ha sbagliato di grosso o meglio ha un po' di confusione in testa con le terminologie.

Ora.. la gomma più alta non è assolutamente vero che fa' perdere maneggevolezza, tutt'altro, la gomma più alta aumenta l'altezza geometrica di tutto l'anteriore rispetto al posteriore di circa 5/6mm questo implica una maggiore altezza di baricentro che rende la moto più veloce a scendere in piega, ripartisce il carico maggiormente sulla ruota posteriore togliendone dall'anteriore e quindi si avverte una maggior "leggerezza" nella guida che si traduce in migliore mannegevolezza; ottieni anche una misura di avancorsa superiore con ovviamente un effetto raddrizzante della gomma anteriore maggiore.
Per contro.. Alzando il baricentro potresti perdere di stabilità nei curvoni veloci e potresti avere qualche leggero problema a mantenere la traiettoria in alcune fasi della curva.

E' ovvio quindi che per mantenere le quote ciclistiche originali dovresti sfilare le forcelle di quei 5/6mm.. ma visto e considerato che non la sentivi gran che maneggevole non è detto che tu ne abbia una reale necessità... Pertanto potresti tenerla così com'è... e solo dopo l'utilizzo in funzione del feelling che si crea opterai la modifica.

A dire il vero, se fosse possibile, più che ripristinare le quote originali abbassando l'anteriore ci sarebbe convenienza ad alzare il posteriore.

Ciao


Sì ma Sandro, quando monti una /70 il fattore dominante è l'aumento dell'avancorsa che ti determina una minore velocità nello scendere in piega (che su alcune moto è anche meglio visto che la vecchia R6 con il /60 all'anteriore dava lasensazione che lo sterzo dovesse chiudersi da un momento all'altro icon_confused.gif ). Comunque se vuoi aumentare l'agilità potresti benissimo sfilare le forcelle di qualche mm (senza esagerare) ma questo indipendentemente da quale gomma hai montato, oppure potresti fare come ho fatto io, un bello spessore tra l'attacco del mono e il telaio in modo da alzare il posteriore della moto icon_wink.gif
 
1711895
1711895 Inviato: 23 Mag 2007 7:36
 

Miscia... perchè più avancorsa vorrebbe dire minor velocità a scendere in piega? l'avancorsa determina solo la forza autoraddrizzante della gomma anteriore e ovviamente se la ciclistica tende a chiudere lo sterzo maggiore avancorsa ne limita il problema, ovviamente se la ciclistica è già abbastanza neutra non c'è esigenza e avere un'avancorsa maggiore rende solamente più stabile lo sterzo col contro di dover forzare maggiormente sui semimanubri in inserimento... Comunque in ogni caso non implica maggior o peggior maneggevolezza.

E poi chi dice che è dominante l'aumento di avancorsa? la modifica implica 3 cose e tutte e 3 sono importantissime.
 
1715699
1715699 Inviato: 23 Mag 2007 16:04
 

Ciao mi permetto di raccontarti la mia esperienza.
Ho una r6 che di serie e da libretto monta la \60, due anni fa (sotto consiglio di un mio amico ) ho montato la \70, da quel giorno è stato amore a prima vista, sono due anni che anche se non porto la misura a libretto compro solo ed esclusivamente \70, la moto scende più velocemente in curva e sensibilizza l' avantreno, mio cugino ha un r6 come la mia ma monta \ 60 e ti dirò quando mi capita di guidarla pare completamente un' altra cosa e non rimpiango per nulla il mio periodo \60.
Questo fattore non so se è dovuto alla ciclistica yamaha di quegli anni o se lo si ritrova anche in moto di altre marche, ma fossi in te andrei a girare come si deve con la \70 a vedere se è meglio o peggio.
Se ti trovi meglio tieni la \ 70 e in un secondo momento una cosa per volta puoi provare altre modifiche (abbassare i semi manubri, toccare lo sfilamento, ecc..).
I miglioramenti si ottengono sempre provando e riprovando, anche se nascono da un suggerimento!!
 
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