sandro76 ha scritto:
Ciao Francis, chi ti ha dato quelle notizie ha sbagliato di grosso o meglio ha un po' di confusione in testa con le terminologie.
Ora.. la gomma più alta non è assolutamente vero che fa' perdere maneggevolezza, tutt'altro, la gomma più alta aumenta l'altezza geometrica di tutto l'anteriore rispetto al posteriore di circa 5/6mm questo implica una maggiore altezza di baricentro che rende la moto più veloce a scendere in piega, ripartisce il carico maggiormente sulla ruota posteriore togliendone dall'anteriore e quindi si avverte una maggior "leggerezza" nella guida che si traduce in migliore mannegevolezza; ottieni anche una misura di avancorsa superiore con ovviamente un effetto raddrizzante della gomma anteriore maggiore.
Per contro.. Alzando il baricentro potresti perdere di stabilità nei curvoni veloci e potresti avere qualche leggero problema a mantenere la traiettoria in alcune fasi della curva.
E' ovvio quindi che per mantenere le quote ciclistiche originali dovresti sfilare le forcelle di quei 5/6mm.. ma visto e considerato che non la sentivi gran che maneggevole non è detto che tu ne abbia una reale necessità... Pertanto potresti tenerla così com'è... e solo dopo l'utilizzo in funzione del feelling che si crea opterai la modifica.
A dire il vero, se fosse possibile, più che ripristinare le quote originali abbassando l'anteriore ci sarebbe convenienza ad alzare il posteriore.
Ciao
Sì ma Sandro, quando monti una /70 il fattore dominante è l'aumento dell'avancorsa che ti determina una minore velocità nello scendere in piega (che su alcune moto è anche meglio visto che la vecchia R6 con il /60 all'anteriore dava lasensazione che lo sterzo dovesse chiudersi da un momento all'altro ). Comunque se vuoi aumentare l'agilità potresti benissimo sfilare le forcelle di qualche mm (senza esagerare) ma questo indipendentemente da quale gomma hai montato, oppure potresti fare come ho fatto io, un bello spessore tra l'attacco del mono e il telaio in modo da alzare il posteriore della moto