darionik ha scritto:
infatti ti ho fatto un esempio pratico proprio per questo, tu credi che sia colpa di chi arriva da dietro, secondo me in quel caso è quello avanti che ha frenato presto e inserito presto...e come la mettiamo? ho ragione eprchè arrivando da dietro sono più veloce e quindi guido in modo più corretto? direi che è difficile stabilirlo con certezza
(poi personalmente faccio anche 6-7 giri dietro ad uno che gira 5" di passo più lento per paura di toccarlo superandolo e aspetto l'occasione buona...però non tutti fan così)
perchè il punto è tutto li: togliere di mezzo l'elemento "interpretazione"
Premesso che dovrei debuttare in pista quest'anno quindi per me al momento sono le classiche chiacchere da bar
Io so di un altra usanza in pista, ossia che sono quelli dietro a doversi preoccupare di quelli che stanno davanti.
Di conseguenza se io che sono dietro ti sorpasso e per un mio errore di valutazione veniamo in contatto mi sembra chiaro che sia colpa mia.
Ribadisco che è un mio pensiero, una mia interpetazione, secondo me le giornate di prove libere in pista servono per divertirsi non per competere e di conseguenza bisogna cercare di evitare il più possibile comportamenti pericolosi, come per l'appunto una infilata all'interno a inserimento già iniziato. Non condanno sia chiaro una "regolare" staccata con affiancamento, ho fatto per l'appunto l'esempio di Rossi perchè era il primo che mi veniva in mente e penso la situazione in cui si creano i maggiori incidenti.
TantaRoba ha scritto:
se si parla di buon senso hai assolutamente ragione se si parla invece di leggi e giudici.....
loro applicano la legge e basta, il buon senso per loro non serve!!! pensa soltanto al fatto che se in autostrada io decido follemente a 130 di inchiodare e te mi tamponi ti becchi tutta la colpa perchè il codice della strada ti impone le distanze di sicurezza...il buon senso direbbe di non inchiodare ma ai giudici non interessa.....PARAGONE PER ASSURDO!
resta da capire se in pista esistono delle regole o no, altrimenti sicuramente non si può far niente...
e comunque eventuali regole servirebbero solo per casi estremi come taglio del rettilineo o guida contromano...in staccata o nelle sportellate le vedo difficilmente applicabili...
Anche qua pensiero personale ma se uno tampona ha torto a prescindere anche nell'esempio che hai fatto. Tant'è che io per l'appunto tengo le distanze di sciruezza, ma probabilmente è un vizio tutto mio
darionik ha scritto:
riguardo all'esempio Rossi-Gibernau applicato in prova libera in quel caso avrebbe torto marcio il Gibernau della situazione, perchè non ha senso in prova libera tirare la staccata e chiudere mentre uno ti stà superando, vedi...tutto è interpretabile finora, dobbiamo lavorarci di più! sotto con le ipotesi:
al momento ognuno paga il suo per quanto abbiamo detto
ma che tifi Rossi?!?!?!?! a parte gli scherzi penso che in una giornata di prove libere, ribadendo il concetto che ho scritto sopra, chi sta dietro deve cercare di evitare di venire in contatto con chi gli sta davanti.
Non vorrei aprire una discussione su quel sorpasso visto che non sono un amante di VR46 ma penso che in quel caso rossi si sia infilato dove non poteva e non il contrario, se poi lo applichiamo al caso di una giornata di prove libere mi sembra sia lampante.