Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
In caso di incidente in pista [cosa fare?? chiedo info]
14073168
14073168 Inviato: 20 Gen 2013 19:24
 

gabriele696 ha scritto:
che io sappia te la prendi nel sedere e devi solo sperare nell'onestà di chi ti ha centrato.


anche a me dicono così...

ma non penso sia così, almeno a livello legale...che poi si sia tutti amici e te la cavi con una grattata va bene, me mettiamo che fai 4-5.000 € di danni o ti rompi seriamente per uno che fa il fenomeno ?

qualcino ha esperienze di danni risarciti ?
 
14073182
14073182 Inviato: 20 Gen 2013 19:31
 

la pista essendo appunto una strada privata non penso ci sia alcun diritto legale....come nn vale alcun articolo del codice della strada icon_biggrin.gif
 
14073191
14073191 Inviato: 20 Gen 2013 19:35
 

non esiste risarcimento danni per gli incidenti in pista...
neppure se ti passo sopra e muori...
 
14073195
14073195 Inviato: 20 Gen 2013 19:36
 

SUPERALEX88 ha scritto:
la pista essendo appunto una strada privata non penso ci sia alcun diritto legale....come nn vale alcun articolo del codice della strada icon_biggrin.gif


vero, ma quà parliamo di responsabilità civile, non di codice della strada, e la responsabilità civile (e le sue regole) vale anche sulla proprietà privata, all'interno di una azienda, a bordo di un arereo, ovunque dove non vi sia una rinuncia scritta precedente
 
14073216
14073216 Inviato: 20 Gen 2013 19:45
 

si ma allora rossi dovrebbe essere in galera x aver ucciso simoncelli,stessa cosa x tomizawa...secondo me se tu entri nel circuito accetti che possa succedere di tutto,altrimenti te ne stai a casa...tra l'altro nn ti fanno anche firmare qualcosa prima di entrare?
poi nn so ci vorrebbe un avvocato
 
14073234
14073234 Inviato: 20 Gen 2013 19:53
 

SUPERALEX88 ha scritto:
si ma allora rossi dovrebbe essere in galera x aver ucciso simoncelli,stessa cosa x tomizawa...secondo me se tu entri nel circuito accetti che possa succedere di tutto,altrimenti te ne stai a casa...tra l'altro nn ti fanno anche firmare qualcosa prima di entrare?
poi nn so ci vorrebbe un avvocato


la differenza penso stia tra competizione e prove libere, la prima è coperta da polizza assicurativa dedicata, la seconda casistica no
 
14073252
14073252 Inviato: 20 Gen 2013 20:01
 

Che sappia non esiste alcun risarcimento,nè per la moto nè per il corpo...certo che se mi rialzo poi lo vado a cercare eusa_wall.gif
 
14073258
14073258 Inviato: 20 Gen 2013 20:05
 

vai in guerra in poche parole icon_rolleyes.gif
 
14073270
14073270 Inviato: 20 Gen 2013 20:09
 

firmi un foglio di scarico responsabilità verso tutto e tutti,entri consapevole che non sei il solo a girare in pista,quindi in caso di "botto"ti attacchi,

doppio_lamp_naked.gif
 
14073379
14073379 Inviato: 20 Gen 2013 20:53
 

IL_MURA ha scritto:
firmi un foglio di scarico responsabilità verso tutto e tutti,entri consapevole che non sei il solo a girare in pista,quindi in caso di "botto"ti attacchi,

doppio_lamp_naked.gif


eh appunto quello che pensavo anch'io!!
 
14073415
14073415 Inviato: 20 Gen 2013 21:04
 

SUPERALEX88 ha scritto:
IL_MURA ha scritto:
firmi un foglio di scarico responsabilità verso tutto e tutti,entri consapevole che non sei il solo a girare in pista,quindi in caso di "botto"ti attacchi,

doppio_lamp_naked.gif


eh appunto quello che pensavo anch'io!!



niente però ti impedisce se ti fanno cadere a bischero di andarlo a cercare dopo al box e spiegargli con "gentilezza" la tua opinione 0509_si_picchiano.gif

io un po di pista lo fatta(poca) ma ho trovato un po di tutto,e i più pericolosi non sono gli inesperti ma i "piloti" della domenica.......

doppio_lamp_naked.gif
 
14073891
14073891 Inviato: 21 Gen 2013 8:16
 

non ne ho la certezza e non vorrei sentenziare inutilmente quindi preferisco lasciare la parola a chi realmente ne sa qualcosa in più...però posso riportarvi la mia esperienza:

a primavera in una delle prime uscite del CdG Reparto Corse (che non è un team ma un gruppo di BISCHERACCI su 2ruote icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) al Mugello ci fu un bel botto con tanponamento in staccata, leva del freno agganciata sul posteriore di chi precedeva e moto che vola in aria come se fosse esplosa... Parlando coi responsabili dell'organizzazione mi dissero che stavano cercando un paio di moto coinvolte nell'episodio per accertare l'eventuale colpa di uno dei due (che oltretutto non era stato toccato) che con la sua manovra aveva strinto l'altro fino a farlo tamponare...
e dicendomi questo parlavano di denuncia...e di filmati delle telecamere del circuito...
questo non so se serviva solo per la denuncia all'ospedale visto che il tipo era stato portato via con l'elisoccorso (niente di grava comunque) o se per un'eventuale denuncia...
Penso che nonostante lo scarico, che serve all'autodromo per togliersi ogni responsabilità, e all'assenza di codice della strada, in caso di controversie, si possa andare per vie legali...però, ripeto, lascio la parola a chi realmente può darci info utili in merito!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14074144
14074144 Inviato: 21 Gen 2013 10:51
 

in ogni caso anche per vie legali stabilire che ci sia una colpa anche in caso di tamponamento lo vedo molto improbabile, chi dice se uno è arrivato lungo? o se l'altro ha fatto una traiettoria diversa? o se c'è stato un problema meccanico anche minore?

comunque cito un pezzettino dello scarico di responsabilità che firmiamo prima di entrare in pista:

Citazione:
Il sottoscritto, in relazione alla richiesta di cui sopra, dichiara:
1. Di aver personalmente verificato le attuali condizioni della pista , di accettare e di assumersi ogni responsabilità per eventuali incidenti e per i
conseguenti danni che derivassero alla propria persona o alle proprie cose ovvero a terzi ed alle cose di terzi, compresi piloti e le persone
eventualmente trasportate, gli accompagnatori, i meccanici, ecc., nonché alle strutture del Circuito del MUGELLO
 
14074293
14074293 Inviato: 21 Gen 2013 11:56
 

darionik ha scritto:
in ogni caso anche per vie legali stabilire che ci sia una colpa anche in caso di tamponamento lo vedo molto improbabile, chi dice se uno è arrivato lungo? o se l'altro ha fatto una traiettoria diversa? o se c'è stato un problema meccanico anche minore?

comunque cito un pezzettino dello scarico di responsabilità che firmiamo prima di entrare in pista:

Citazione:
Il sottoscritto, in relazione alla richiesta di cui sopra, dichiara:
1. Di aver personalmente verificato le attuali condizioni della pista , di accettare e di assumersi ogni responsabilità per eventuali incidenti e per i
conseguenti danni che derivassero alla propria persona o alle proprie cose ovvero a terzi ed alle cose di terzi, compresi piloti e le persone
eventualmente trasportate, gli accompagnatori, i meccanici, ecc., nonché alle strutture del Circuito del MUGELLO


bene, se leggi attentamente liberi il circuito da eventuali responsabilità ma te le prendi in carico te, verso terzi, inteso come persone o cose...ovvero se io ti chiedo i danni me li paghi te e non il circuito, questo sta scritto, non che ognuno paga suoi
 
14074407
14074407 Inviato: 21 Gen 2013 12:40
 

si ma c'è da dimostrare che ci sia una colta, e per praticamente qualsiasi sitauzione è possibile contestare qualcosa a qualcuno, pertanto ognuno diventa responsabile per se stesso, esempio:

A tampona B: è A che ha frenato troppo presto? B che ha frenato troppo tardi? A ha tratto in inganno B con una manovra differente dalla sua? chi è che dice quale sia l'esatto punto di frenata e l'esatto lembo di asfalto in cui dovevano passare?
eusa_think.gif
quindi A è responsabile del suo comportamento e dei suoi danni e B altrettanto perchè entrambi hanno sbaglaito qualcosa
 
14074424
14074424 Inviato: 21 Gen 2013 12:47
 

Anche io ho sempre sentito del famoso detto "in pista ognuno si paga il suo"...

Però leggendo in giro sui vari forum ci si divide tra quelli che la pensano così e quelli che invece pensano che tale detto sia solo una scusa...

Considerato che gli scarichi di responsabilità sono verso l'organizzatore e il circuito la questione tra due piloti è tutt'altra cosa.

Se uno mi stende e mi distrugge la moto state certi che lo vado a trovare e poi o ci si mette d'accordo amichevolmente oppure non resta altro che andare per avvocati.
E poi visto che ormai su quasi tutti i maggiori circuiti ci sono le telecamere è anche "facile" dimostrare il torto.
 
14074434
14074434 Inviato: 21 Gen 2013 12:50
 

BradipoGp ha scritto:
Anche io ho sempre sentito del famoso detto "in pista ognuno si paga il suo"...

Però leggendo in giro sui vari forum ci si divide tra quelli che la pensano così e quelli che invece pensano che tale detto sia solo una scusa...

Considerato che gli scarichi di responsabilità sono verso l'organizzatore e il circuito la questione tra due piloti è tutt'altra cosa.

Se uno mi stende e mi distrugge la moto state certi che lo vado a trovare e poi o ci si mette d'accordo amichevolmente oppure non resta altro che andare per avvocati.
E poi visto che ormai su quasi tutti i maggiori circuiti ci sono le telecamere è anche "facile" dimostrare il torto.


quoto in pieno... resta da capire se in pista è minimamente applicabile il codice della strada...nel senso che se non si può applicare allora potrei tagliare nel mezzo senza colpa??? andare contromano??? o forse si applica il regolamento pista che comunque limita i cambi di direzione e obbliga a girare nel verso giusto??? mah...che macello!!!
però ha ragione Dario, chi decide il punto di frenata o la traiettoria giusta???
 
14074452
14074452 Inviato: 21 Gen 2013 12:56
 

BradipoGp ha scritto:

Se uno mi stende e mi distrugge la moto state certi che lo vado a trovare e poi o ci si mette d'accordo amichevolmente oppure non resta altro che andare per avvocati.


esempio pratico:
io arrivo, ti infilo, ci tocchiamo, tu vai in terra e devasti la moto e ti rompi qualche osso, io proseguo tranquillo dopo averti mandato giusto un "vaffa' ": secondo me io ho fatto la traiettoria corretta e tu mi sei venuto addosso, secondo te tu hai fatto la traiettoria corretta e io sono entrato troppo tardi.

su che basi si potrebbe attribuire il 100% della colpa ad uno di noi due?

questo è solo "per parlare" e per provare a vedere se troviamo un senso logico applicabile, lo trovo interessante icon_biggrin.gif

Ultima modifica di darionik il 21 Gen 2013 12:58, modificato 1 volta in totale
 
14074455
14074455 Inviato: 21 Gen 2013 12:56
 

TantaRoba ha scritto:


quoto in pieno... resta da capire se in pista è minimamente applicabile il codice della strada...nel senso che se non si può applicare allora potrei tagliare nel mezzo senza colpa??? andare contromano??? o forse si applica il regolamento pista che comunque limita i cambi di direzione e obbliga a girare nel verso giusto??? mah...che macello!!!
però ha ragione Dario, chi decide il punto di frenata o la traiettoria giusta???


In una giornata di prove libere penso che il buon senso imponga di non stare in scia stile 125, ma di stare leggermente spostato da un lato così nel caso quello che precede stacchi prima si ha lo spazio e il tempo di adeguarsi.

In definitiva a prescindere dal codice della strada o meno basta una cosa: buon senso.

Se io mi sto inserendo e te entri stile Rossi-Gibernau penso che codice della strada o meno te che mi prendi hai torto marcio, sopratutto in una giornata di prove libere e non in una gara.

Poi è logico che ci sono dei casi limite in cui è difficile stabilire di chi è colpa e torto, ma in quel caso sono il primo a lasciar perdere, io parlavo di casi in cui c'è una precisa responsabilità.
 
14074462
14074462 Inviato: 21 Gen 2013 12:59
 

darionik ha scritto:


esempio pratico:
io arrivo, ti infilo, ci tocchiamo, tu vai in terra e devasti la moto, secondo me io ho fatto la traiettoria corretta e tu mi sei venuto addosso, secondo te tu hai fatto la traiettoria corretta e io sono entrato troppo tardi.

su che basi si potrebbe attribuire il 100% della colpa ad uno di noi due?

questo è solo "per parlare" e per provare a vedere se troviamo un senso logico applicabile, lo trovo interessante icon_biggrin.gif


Logicamente bisogna vedere caso per caso.
Presumo però che nel 95% dei casi un incidente del genere si verifica in inserimento (quindi dopo la staccata) quando io sto impostando la mia curva e te DA DIETRO cerchi di infilarti. In un caso del genere penso sia sempre colpa di chi viene da dietro.
Ripeto che parliamo delle prove libere e non di gara, quindi è inutile prendersi un azzardo del genere, e se lo fai e sbagli ne paghi le conseguenze.
 
14074468
14074468 Inviato: 21 Gen 2013 13:02
 

infatti ti ho fatto un esempio pratico proprio per questo, tu credi che sia colpa di chi arriva da dietro, secondo me in quel caso è quello avanti che ha frenato presto e inserito presto...e come la mettiamo? ho ragione eprchè arrivando da dietro sono più veloce e quindi guido in modo più corretto? direi che è difficile stabilirlo con certezza icon_wink.gif

(poi personalmente faccio anche 6-7 giri dietro ad uno che gira 5" di passo più lento per paura di toccarlo superandolo e aspetto l'occasione buona...però non tutti fan così)

perchè il punto è tutto li: togliere di mezzo l'elemento "interpretazione" icon_smile.gif

Ultima modifica di darionik il 21 Gen 2013 13:08, modificato 3 volte in totale
 
14074470
14074470 Inviato: 21 Gen 2013 13:02
 

BradipoGp ha scritto:


In una giornata di prove libere penso che il buon senso imponga di non stare in scia stile 125, ma di stare leggermente spostato da un lato così nel caso quello che precede stacchi prima si ha lo spazio e il tempo di adeguarsi.

In definitiva a prescindere dal codice della strada o meno basta una cosa: buon senso.

Se io mi sto inserendo e te entri stile Rossi-Gibernau penso che codice della strada o meno te che mi prendi hai torto marcio, sopratutto in una giornata di prove libere e non in una gara.

Poi è logico che ci sono dei casi limite in cui è difficile stabilire di chi è colpa e torto, ma in quel caso sono il primo a lasciar perdere, io parlavo di casi in cui c'è una precisa responsabilità.


se si parla di buon senso hai assolutamente ragione se si parla invece di leggi e giudici..... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif loro applicano la legge e basta, il buon senso per loro non serve!!! pensa soltanto al fatto che se in autostrada io decido follemente a 130 di inchiodare e te mi tamponi ti becchi tutta la colpa perchè il codice della strada ti impone le distanze di sicurezza...il buon senso direbbe di non inchiodare ma ai giudici non interessa.....PARAGONE PER ASSURDO!
resta da capire se in pista esistono delle regole o no, altrimenti sicuramente non si può far niente...
e comunque eventuali regole servirebbero solo per casi estremi come taglio del rettilineo o guida contromano...in staccata o nelle sportellate le vedo difficilmente applicabili...
 
14074480
14074480 Inviato: 21 Gen 2013 13:04
 

anche se esistessero sarebbero un regolamento interno della pista mica una legge applicabile da giudici...
 
14074492
14074492 Inviato: 21 Gen 2013 13:08
 

riguardo all'esempio Rossi-Gibernau applicato in prova libera in quel caso avrebbe torto marcio il Gibernau della situazione, perchè non ha senso in prova libera tirare la staccata e chiudere mentre uno ti stà superando, vedi...tutto è interpretabile finora, dobbiamo lavorarci di più! sotto con le ipotesi:

al momento ognuno paga il suo per quanto abbiamo detto icon_smile.gif
 
14074512
14074512 Inviato: 21 Gen 2013 13:17
 

SUPERALEX88 ha scritto:
anche se esistessero sarebbero un regolamento interno della pista mica una legge applicabile da giudici...


allora se è davvero così si taglia la testa al toro!!!

però mi sembra strano, altrimenti io potrei farmi il circuito contromano e ignorare le bandiere nere esposte tanto anche se ammazzo qualcuno poi il regolamento interno non sarebbe applicabile....NO, qualche regola ci dev'essere per forza!!!

dopo chiamo la Promo Racing (organizzatrice eventi Mugello) e vi faccio sapere qualcosa di certo... 0509_up.gif
 
14074550
14074550 Inviato: 21 Gen 2013 13:41
 

posto una mia esperienza personale

circuito di varano dopo la "ferro di cavallo" c'è una curva a DX ,in uscita per forza si va tutto esterni,poco prima di arrivare al cordolo mi sono visto superare sulla sinistra,ed essendo io sul cordolo,il "pilota" pur di passarmi ha messo le ruote completamente fuori sull'erba,pelandomi il manubrio,manovra altamente scorretta e stupida,se mi agganciava eravamo in terra entrambi

quindi tecnicamente impossibile sorpassare esterni,ma quello lo ha fatto...........

questo per dire che è quasi impossibile dare"la colpa",quello magari pensava che ero uscito più lento di lui e ci ha provato,sbagli il calcolo è il danno è fatto,però molto difficile provarlo!!!!!!!


se poi vai contromano in un circuito sei da galera a prescindere!!!!!anche se tecnicamente improbabile che si riesca ad entrarci

doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14074775
14074775 Inviato: 21 Gen 2013 15:00
 

darionik ha scritto:
infatti ti ho fatto un esempio pratico proprio per questo, tu credi che sia colpa di chi arriva da dietro, secondo me in quel caso è quello avanti che ha frenato presto e inserito presto...e come la mettiamo? ho ragione eprchè arrivando da dietro sono più veloce e quindi guido in modo più corretto? direi che è difficile stabilirlo con certezza icon_wink.gif

(poi personalmente faccio anche 6-7 giri dietro ad uno che gira 5" di passo più lento per paura di toccarlo superandolo e aspetto l'occasione buona...però non tutti fan così)

perchè il punto è tutto li: togliere di mezzo l'elemento "interpretazione" icon_smile.gif


Premesso che dovrei debuttare in pista quest'anno quindi per me al momento sono le classiche chiacchere da bar icon_mrgreen.gif

Io so di un altra usanza in pista, ossia che sono quelli dietro a doversi preoccupare di quelli che stanno davanti.

Di conseguenza se io che sono dietro ti sorpasso e per un mio errore di valutazione veniamo in contatto mi sembra chiaro che sia colpa mia.
Ribadisco che è un mio pensiero, una mia interpetazione, secondo me le giornate di prove libere in pista servono per divertirsi non per competere e di conseguenza bisogna cercare di evitare il più possibile comportamenti pericolosi, come per l'appunto una infilata all'interno a inserimento già iniziato. Non condanno sia chiaro una "regolare" staccata con affiancamento, ho fatto per l'appunto l'esempio di Rossi perchè era il primo che mi veniva in mente e penso la situazione in cui si creano i maggiori incidenti.


TantaRoba ha scritto:


se si parla di buon senso hai assolutamente ragione se si parla invece di leggi e giudici..... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif loro applicano la legge e basta, il buon senso per loro non serve!!! pensa soltanto al fatto che se in autostrada io decido follemente a 130 di inchiodare e te mi tamponi ti becchi tutta la colpa perchè il codice della strada ti impone le distanze di sicurezza...il buon senso direbbe di non inchiodare ma ai giudici non interessa.....PARAGONE PER ASSURDO!
resta da capire se in pista esistono delle regole o no, altrimenti sicuramente non si può far niente...
e comunque eventuali regole servirebbero solo per casi estremi come taglio del rettilineo o guida contromano...in staccata o nelle sportellate le vedo difficilmente applicabili...


Anche qua pensiero personale ma se uno tampona ha torto a prescindere anche nell'esempio che hai fatto. Tant'è che io per l'appunto tengo le distanze di sciruezza, ma probabilmente è un vizio tutto mio icon_mrgreen.gif

darionik ha scritto:
riguardo all'esempio Rossi-Gibernau applicato in prova libera in quel caso avrebbe torto marcio il Gibernau della situazione, perchè non ha senso in prova libera tirare la staccata e chiudere mentre uno ti stà superando, vedi...tutto è interpretabile finora, dobbiamo lavorarci di più! sotto con le ipotesi:

al momento ognuno paga il suo per quanto abbiamo detto icon_smile.gif


icon_eek.gif ma che tifi Rossi?!?!?!?! a parte gli scherzi icon_mrgreen.gif penso che in una giornata di prove libere, ribadendo il concetto che ho scritto sopra, chi sta dietro deve cercare di evitare di venire in contatto con chi gli sta davanti.

Non vorrei aprire una discussione su quel sorpasso visto che non sono un amante di VR46 ma penso che in quel caso rossi si sia infilato dove non poteva e non il contrario, se poi lo applichiamo al caso di una giornata di prove libere mi sembra sia lampante.
 
14074814
14074814 Inviato: 21 Gen 2013 15:11
 

Il messaggio che vorrei far passare è che in pista siamo li per divertirci, possiamo anche esagerare, però che non passi l'idea che la pista sia un far west dove si può fare di tutto impunemente.
Logico che non è sempre facile e non è sempre possibile stabilire le responsabilità, ma laddove si possa è giusto che il colpevole paghi.
 
14074877
14074877 Inviato: 21 Gen 2013 15:34
 

io tifo biaggi..il che è tutto dire

in ogni caso portando quella sitauziona in un ambiente di prova libera e non gara proprio perchè li non c'è in ballo nulla ad un entrata tirata non deve corrispondere una resistenza forzata, se uno ti arriva dietro lo lasci passare, non vai a chiudere la traiettoria per stare davanti ad ogni costo, fà parte del buonsenso 0509_up.gif

anche a me sono successe situazioni simili al Mura, sia fatte che subite, se entrambi i conduttori sanno cosa stanno facendo non succede nulla anche e sembrano schivate per miracolo icon_smile.gif

sugli scarichi di responsabilità dicono 4 regolette chiare e specifiche, queste devono essere rispettate, tipo appunto non andare contromano, mi sorge un dubbio: quanti hanno realmente letto e compreso cosa c'è scritto sul foglio che firmano prima di entrare in pista??? eusa_think.gif

non è applicabile il codice della strada, altrimenti saremo tutti in torno perchè i sorpassi si fano a sinistra e con la freccia, pertanto in caso di incidente non c'è nessuna legislazione a cui affidarsi icon_wink.gif
 
14074878
14074878 Inviato: 21 Gen 2013 15:35
 

AGGIORNAMENTO UFFICIALE!!!

come promesso ho chiamato gli organizzatori e purtroppo le notizie in merito sono tutt'altro che positive...

NON esiste una legislatura ben precisa im merito agli incidenti all'interno dell'autodromo!!!

nel dettaglio vige la regola non scritta del "ognuno si paga il suo" ma in caso di evidenti colpe ci si può rivalere in sede legale dove verranno valutati gli episodi ma il problema è che vige il codice interno all'autodromo che limita solo il senso di circolazione, i cambi di direzione e altre cose particolarmente pericolose e comunque evidenti...
in caso di aggancio in curva o staccate etc diventa un macello e i gestori cercano sempre di portare le parti ad un accordo perchè arrivando davanti al giudice sarebbe quasi impossibile valutare reali colpe...propri per la mancanza di un reale codice!
mentre per incidenti assolutamente imputabili, qualora non si convenisse ad un accordo, si può arrivare in sede legale portando prove tangibili e qui però esce fuori un altro problema...le riprese interne all'autodromo NON sono acquisibili se non su richiesta della magistratura quindi la faccenda si fa sempre più complicata!

conclusione: detto da loro è veramente difficile (loro cercano sempre l'accordo tra le parti), vi è obbiettivamente una lacuna enorme nella normativa vigente...parole loro!!!

conclusione personale: si va in pista per divertimento, lo so, la vena si tappa e si può sbagliare ma alla fine vige davvero un'unica saggia meravigliosa regola non scritta...IL BUON SENSO!!! 0509_up.gif


Spero di esservi stato utile... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©