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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
6033580
6033580 Inviato: 18 Ott 2008 0:25
 

partendo dal presupposto che ho sempre detto e ridetto che non credo a questa tecnica"volontaria" devo però fare nuovamente 2 considerazioni. 0510_regolamento.gif

icon_arrow.gif la prima è che ho fatto caso che nei cambi a velocità molto sostenute,cioè cose che in Strada non affronterete mai,poiche faccio riferimento alle biondetti del mugello,curva da 4 marcia prossimi ai 160 180 orari.bhe li ho fatto caso che per metterla prima a sinistra poi a destra spingo sul manubrio interno alla curva,dico spingo,e non tirare perche questa è una tecnica che si fa anche se involontariamente in entrata di curva percio in frenata,perciò è la nostra stessa decellerazione che ci da una mano a spingere con il nostro peso sul manubrio interno,faccio fatica ad immaginare uno che mentre sta frenando e inserendo TIRA il manubrio verso di e ovvero dalla parte opposta in cui il nostro peso va visto che stiamo frenando.

icon_arrow.gif la seconda considerazione è che questa se vogliamo chiamrla tecnica la si puo adottare in entrata di curva ovvero la mia spinta sui manubri durante il cambio di direzione ha lo scopo unico di fare prima a far eil tutto ovvero di poter fare la s in piu breve tempo possibile,un altra curva dove lo si nota è la bucine che tende a portarti molto fuori ,anche qui lo spingere sul manubrio accellera la manovra,ma una volta arrivati all angolo di piega massima questa nostra forza sul manubrio svanisce,lo dico perche siete passati al discorso percorrenza della curva,come se fosse una cosa collegata,aggiungo un ultima cosa,non tutte le curve pagano a essere fatte cercando di avere percorrenza,questo vale per curve lunghe come la bucine oppure il correntaio..curve in piste piu lente come magione o varano necessitano di essere fatte in modo diverso.penso che su strada si incontrano piu frequentemente situazioni simili a varano o magione,(penso perhce io la patente non ce l ho!!)qui la tecnica giusta è quella di frenare il piu tardi possibile e aprire il prima possibile,che è ben diverso dal conceto di percorrenza,il punto piu lento di una curva è la fase centrale in cui si è piegati a terra e con il gas leggermente puntato,essendo il momento in cui si va piu piano della curva,questo momento deve essere il piu breve possibile.quindi è meglio affrontare una curva piu piano ma far durare meno questo punto morto che farla piu forte ma con tempi morti maggiori,questo ribadisco vale su curve piccole e corte dove la percorrenza della curva puo essere 50 km/h contro 47km, la differenza essendo minima non paga percorrerla con gas puntato cercando di far scorrere la moto.

spero di essere stato utile,comunque ribadisco queste sono cose che si devono avere naturali,non si puo pensare di tirare o spingere di piu su un braccio e meno sull altro.sinceramente(senza offesa) quando ho letto queste frasi ho pensato che in giro per la strada c'è un pericolo in piu, icon_eek.gif icon_eek.gif prima di preoccuparvi di queste cose io cercherei di migliorare il feeling con la moto e la padronanza della stessa,perche la disparità di movimenti su braccia e la testa che dice come muoversi non sono segno di padronanza,la guida è anche istintiva,la pratica ti aiuta a velocizzare tutto,però quando uno da gas non ci deve pensare,bhe deve essere uguale anche x tutto il resto!!

FATTI NON 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
6033642
6033642 Inviato: 18 Ott 2008 1:04
 

ciccior6 ha scritto:
partendo dal presupposto che ho sempre detto e ridetto che non credo a questa tecnica"volontaria" devo però fare nuovamente 2 considerazioni. 0510_regolamento.gif

icon_arrow.gif la prima è che ho fatto caso che nei cambi a velocità molto sostenute,cioè cose che in Strada non affronterete mai,poiche faccio riferimento alle biondetti del mugello,curva da 4 marcia prossimi ai 160 180 orari.bhe li ho fatto caso che per metterla prima a sinistra poi a destra spingo sul manubrio interno alla curva,dico spingo,e non tirare perche questa è una tecnica che si fa anche se involontariamente in entrata di curva percio in frenata,perciò è la nostra stessa decellerazione che ci da una mano a spingere con il nostro peso sul manubrio interno,faccio fatica ad immaginare uno che mentre sta frenando e inserendo TIRA il manubrio verso di e ovvero dalla parte opposta in cui il nostro peso va visto che stiamo frenando.

icon_arrow.gif la seconda considerazione è che questa se vogliamo chiamrla tecnica la si puo adottare in entrata di curva ovvero la mia spinta sui manubri durante il cambio di direzione ha lo scopo unico di fare prima a far eil tutto ovvero di poter fare la s in piu breve tempo possibile,un altra curva dove lo si nota è la bucine che tende a portarti molto fuori ,anche qui lo spingere sul manubrio accellera la manovra,ma una volta arrivati all angolo di piega massima questa nostra forza sul manubrio svanisce,lo dico perche siete passati al discorso percorrenza della curva,come se fosse una cosa collegata,aggiungo un ultima cosa,non tutte le curve pagano a essere fatte cercando di avere percorrenza,questo vale per curve lunghe come la bucine oppure il correntaio..curve in piste piu lente come magione o varano necessitano di essere fatte in modo diverso.penso che su strada si incontrano piu frequentemente situazioni simili a varano o magione,(penso perhce io la patente non ce l ho!!)qui la tecnica giusta è quella di frenare il piu tardi possibile e aprire il prima possibile,che è ben diverso dal conceto di percorrenza,il punto piu lento di una curva è la fase centrale in cui si è piegati a terra e con il gas leggermente puntato,essendo il momento in cui si va piu piano della curva,questo momento deve essere il piu breve possibile.quindi è meglio affrontare una curva piu piano ma far durare meno questo punto morto che farla piu forte ma con tempi morti maggiori,questo ribadisco vale su curve piccole e corte dove la percorrenza della curva puo essere 50 km/h contro 47km, la differenza essendo minima non paga percorrerla con gas puntato cercando di far scorrere la moto.

spero di essere stato utile,comunque ribadisco queste sono cose che si devono avere naturali,non si puo pensare di tirare o spingere di piu su un braccio e meno sull altro.sinceramente(senza offesa) quando ho letto queste frasi ho pensato che in giro per la strada c'è un pericolo in piu, icon_eek.gif icon_eek.gif prima di preoccuparvi di queste cose io cercherei di migliorare il feeling con la moto e la padronanza della stessa,perche la disparità di movimenti su braccia e la testa che dice come muoversi non sono segno di padronanza,la guida è anche istintiva,la pratica ti aiuta a velocizzare tutto,però quando uno da gas non ci deve pensare,bhe deve essere uguale anche x tutto il resto!!

FATTI NON 0510_mina.gif 0510_mina.gif


eusa_clap.gif

Ci sarebbe qualche imprecisione ma di fondo il discorso è valido.
Purtroppo in molti leggendo credono che per fare la curva a destra girano il manubrio a sinistra , cosa che puo succedere ma in quel caso sei arrivato lungo ed entri in curva in frenata per forza di cose il resto della curva lo fai in derapata ma è l'unico modo ed anche in quel caso non siamo noi a decidere di girare il manubrio anzi si spinge il manubrio esterno curva per fare in modo che non si chiuda troppo.
Questa fantomatica regola del controsterzo serve solo a velocizzare la discesa della moto ma il manubrio resta fermo , la moto cade solo per effetto della nostra spinta sul manubrio interno non potendo girare la ruota la moto s'inclina , quando sei in percorrenza di curva il manubrio è ancora dritto e il peso spostatato verso l'interno tende a far girare la moto.
Tutto questo come dice ciccior6 lo facciamo spontaneamente ad ogni piega (non curva ) ,il nostro corpo gestisce la moto e la moto gestisce noi se non c'è feeling tra pilota e moto si puo scrivere anche per tutta la vita.
 
6037497
6037497 Inviato: 18 Ott 2008 16:51
Oggetto: Sono dovuto uscire a provare!!
 

Ho letto buona parte della discussione riguardo al "controsterzo" e sono dovuto uscire a testare l'efficacia della cosa e..... mi sono reso conto che è il modo in cui ho imparato a guidare io, prima d'ora non mi sono mai chiesto o non ho mai tenuto dietro a quale dinamica utilizzavo per buttare giù la mia zetina e 10 minuti fà sono uscito per fare una piccola prova per rendermi conto di come facevo per impostare le curve e mantenere la linea in piega e sorpresa delle sorprese mi sono accorto che istintivamente utilizzavo la medesima tecnica descritta in queste pagine di forum!
Premetto che guido una moto "vera" solamente da maggio 2008 e che fino ad ora ho sempre guidato ad istinto cavandomela piuttosto bene e comunque ricevendo i complimenti per come me la cavo in sella nonostante fossi l'ultimo dei novizi!
Lo stesso ragazzo che mi ha venduto la moto mi ha confermato che lui non riusciva a impostare le curve così velocemente con la stessa moto e nonostante ora lui abbia un monster 696 (a mio giudizio molto più agile e scattante nel misto stretto) in ingresso di curva non riusciva a tardare l'inserimento come facevo io e di conseguenza apriva molto più tardi il gas in uscita!
Ora mi rendo conto di qual'era la differenza tra il nostro modo di guidare, non si tratta di questione di coraggio come pensavo ma a una maggior sensazione di sicurezza data dalla moto per tutta la percorrenza della curva dovuta appunto alla tecnica di guida descritta in questo topic!
GRAZIE MILLE A TUTTI, ORA CHE SO TUTTO CIò CERCHERò DI AFFINARE IL PIù POSSIBILE LA COSA......però se ne riparlerà la prossima stagione icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ormai questa è finita!


C'è sempre da imparare in moto, l'importante è non cercdare mai di imparare dai propri errori, sulle 2 ruote non sono ammessi errori!! doppio_lamp_naked.gif
 
6038684
6038684 Inviato: 18 Ott 2008 19:21
 

In effetti da quando ho preso coscienza di questa tecnica c'è stato un notevole miglioramento ( misurabile dal maggior consumo del pneumatico anche se sono anni luce dalla sua chiusura...probabilmente se ne riparlerà la prossima vita! ) icon_smile.gif icon_smile.gif )
Ora sono io che in corrispondenza di una curva decido di far piegare la moto mentre prima anche se curvavo lo stesso (infatti sono sempre qui!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il risultato era tutto affidato al movimento del corpo, magari inconsapevolmente avrò anche spinto il manubrio a destra per curvare nella stessa direzione ma non è affatto la stessa cosa.
Ovviamente il movimento della moto va assecondato, ma l'input preciso ed iniziale è ora per me il fatto di spingere sul manubrio...troppo bello guidare così...non sono più' un problema..

Io penso di aver capito una cosa ( lo so, scopro l'acqua calda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) ...ad una certa velocità girando a dx ( o sx) il manubrio non si gira ma è la moto ad inclinarsi e quindi girare dalla parte opposta.

Oviamente se si va a 10 km/h questa tecnica non funziona ( almeno credo)e si gira come in bicicletta.

Mi resta da capire cosa succede al confine tra bassissime velocità e velocità tali per cui la tecnica funziona..
 
6039771
6039771 Inviato: 18 Ott 2008 22:13
 

@ ice:

sicuramente,lo scooter non e' fatto per fare ieghe,pero' ho quei 2 centimetri....di fine gomma che mi fanno giarare i maroni icon_asd.gif e se vado o tento di andare piu' giu',come dicevo ho questa sensazione,leggero avanti e una sensazione di leggero pattinamento del posteriore...forse non sono buono icon_cry.gif e basta icon_wink.gif !
 
6047869
6047869 Inviato: 19 Ott 2008 23:18
 

pianino ha scritto:
@ ice:

sicuramente,lo scooter non e' fatto per fare ieghe,pero' ho quei 2 centimetri....di fine gomma che mi fanno giarare i maroni icon_asd.gif e se vado o tento di andare piu' giu',come dicevo ho questa sensazione,leggero avanti e una sensazione di leggero pattinamento del posteriore...forse non sono buono icon_cry.gif e basta icon_wink.gif !


NOn so come sia guidare il tuo scooter , una decina di anni fa mi zio aveva un majesty 250 , l'ho guidato qualche volta e ti garantisco che l'ultimo centimetro non si puo chiudere tocca prima la marmitta.
Fine OT
 
6048026
6048026 Inviato: 20 Ott 2008 0:08
 
 
6052458
6052458 Inviato: 20 Ott 2008 14:45
 

veramente non esiste una velocità esatta in cui il controsterzo inizia a funzionare, almeno io in bici o andando in scooter lentamente se mi impegno riesco a controsterzare
 
6053316
6053316 Inviato: 20 Ott 2008 15:46
 

thetruth92 ha scritto:
veramente non esiste una velocità esatta in cui il controsterzo inizia a funzionare, almeno io in bici o andando in scooter lentamente se mi impegno riesco a controsterzare


una volta che impari diventa una cosa automatica e manco ti rendi conto di farlo.. naturalmente non lo puoi usare andando piano dove quasi quasi manco pieghi..
 
6058804
6058804 Inviato: 20 Ott 2008 21:55
 
 
6071504
6071504 Inviato: 21 Ott 2008 23:07
 
 
6071758
6071758 Inviato: 21 Ott 2008 23:37
 

ciccior6 ha scritto:
della serie come guidare uno scooter capitolo primo:

Immagine: Link a pagina di Img93.imageshack.us


e adesso qua sotto una scarellata di stili,4 modi diversi per guidare uno scooter,inutile dire che il mio è il migliore icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img93.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img100.imageshack.us




EVIDENTEMENTE NON CI SIAMO CAPITI

il mio era un preciso invito a discutere di ogni argomento nel topic adatto
EVITIAMO GLI OT che in un topic lungo come questo son difficili da gestire...
icon_twisted.gif
 
6106720
6106720 Inviato: 25 Ott 2008 12:59
 

Sto controsterzo fasullo...


FUNZIONA


icon_mrgreen.gif


Ma io mica ci credo tanto... icon_rolleyes.gif

ero suggestionato da questo post...

ditelo che è tutto un bluff motocilistico

icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif
 
6154957
6154957 Inviato: 30 Ott 2008 9:10
 

Dopo aver letto questo topic, alla prima uscita ho provato tale "tecnica" ed è davvero eccezionale!
Sembra una cretinata a sentirlo dire, eppure appena spingo appena il manubrio sinistro/destro la moto scende giù da sola come per magia...
Credo che in ogni caso sia un movimento che facciamo naturalmente quando andiamo in piega, cioè niente di diverso da quello che facevo prima per "buttare giù la moto"; più che altro non ci facciamo caso che avvenga in quel modo...
Però è davvero bello scoprire queste cose, sia per poter affinare la propria tecnica di guida, sia per capire come funziona davvero la nostra moto, la distribuziona delle masse, la ciclista e via dicendo...
Grazie ragazzi icon_wink.gif
Lamps
 
6160638
6160638 Inviato: 30 Ott 2008 16:37
 

OnTheRoad ha scritto:
Dopo aver letto questo topic, alla prima uscita ho provato tale "tecnica" ed è davvero eccezionale!
Sembra una cretinata a sentirlo dire, eppure appena spingo appena il manubrio sinistro/destro la moto scende giù da sola come per magia...
Credo che in ogni caso sia un movimento che facciamo naturalmente quando andiamo in piega, cioè niente di diverso da quello che facevo prima per "buttare giù la moto"; più che altro non ci facciamo caso che avvenga in quel modo...
Però è davvero bello scoprire queste cose, sia per poter affinare la propria tecnica di guida, sia per capire come funziona davvero la nostra moto, la distribuziona delle masse, la ciclista e via dicendo...
Grazie ragazzi icon_wink.gif
Lamps


si questo è vero.. anche se lo facciamo spesso, non ci accorgiamo di compierlo, ma una volta che lo si sa cerchi di migliorare la tecnica.. comunque volevo dire che le moto telecomandate per curvare usano questa tecnica, ad esempio per girare a sinistra girano la ruota a destra..
 
6323023
6323023 Inviato: 17 Nov 2008 19:36
 

Domanda...
ma quando premo a destra per girare a sinistra la ruota come si posiziona rispetto all'asse centrale?
Voglio dire è leggermente a destra o a sinistra? Oppure resta dritta?
Sarebbe capace la moto di curvare a manubrio bloccato?
G
 
6339673
6339673 Inviato: 19 Nov 2008 15:48
 

mi sono letto d'un fiato quasi un anno di topic.
avevo già sentito questa teoria ma non l'avevo mai presa in considerazione.
oggi mi sono imbattuto in questo argomento e non avendo la possibilità diandare in moto l'ho provata in bici ed è assolutamente scientifica. funziona con tutte le due ruote.
magari in moto sarà un pò più difficile...proverò...ma è sicuramente e logicamente giusta.
 
6339897
6339897 Inviato: 19 Nov 2008 16:08
 

biancone ha scritto:
mi sono letto d'un fiato quasi un anno di topic.
avevo già sentito questa teoria ma non l'avevo mai presa in considerazione.
oggi mi sono imbattuto in questo argomento e non avendo la possibilità diandare in moto l'ho provata in bici ed è assolutamente scientifica. funziona con tutte le due ruote.
magari in moto sarà un pò più difficile...proverò...ma è sicuramente e logicamente giusta.


Non vorrei dire una cagaxx ma credo che in bici sia più difficile che in moto!
ho notato che maggiore è la velocità maggiore è l'effetto di controsterzo...
spero di non aver detto boiate icon_redface.gif
 
6346825
6346825 Inviato: 20 Nov 2008 11:57
 

Citazione:
C'è sempre da imparare in moto, l'importante è non cercdare mai di imparare dai propri errori, sulle 2 ruote non sono ammessi errori!!


ERRORE.

L'UNICO, solo, assoluto, indispensabile, inevitabile, ineluttabile, imprescindibile, assiomatico, (della serie: o così o ... così) per imparare QUALSIASI cosa è: SBAGLIARE.
Tutti gli altri metodi possono farti capire, intuire, sviscerare, studiare e via con a seconda i sinonimi; ma MAI avrai veramente imparato.

La legge della selezione anturale farà sì che vada avanti solo chi fa PICCOLI errori
 
6349626
6349626 Inviato: 20 Nov 2008 16:37
 

dart76 ha scritto:


Non vorrei dire una cagaxx ma credo che in bici sia più difficile che in moto!
ho notato che maggiore è la velocità maggiore è l'effetto di controsterzo...
spero di non aver detto boiate icon_redface.gif


non so se in moto è più facile...magari!
comunque se vai in bici ad andatura lenta e provi il controsterzo riesci un pò a capire come funziona realmente:
premendo sulla manopola sx la ruota della bici (o la moto) gira a dx, il corpo, per forza centrifuga viene spostato a sx e questo fa prendere la stessa direzione al mezzo. Beh provando è più semplice...
 
6351473
6351473 Inviato: 20 Nov 2008 19:28
 

Kawalletta ha scritto:


ERRORE.

L'UNICO, solo, assoluto, indispensabile, inevitabile, ineluttabile, imprescindibile, assiomatico, (della serie: o così o ... così) per imparare QUALSIASI cosa è: SBAGLIARE.
Tutti gli altri metodi possono farti capire, intuire, sviscerare, studiare e via con a seconda i sinonimi; ma MAI avrai veramente imparato.

La legge della selezione anturale farà sì che vada avanti solo chi fa PICCOLI errori


Hai pienamente ragione, ciò che intendevo era di cercare di fare meno errori possibili perchè in moto ci si fa male, e anche tanto...!
é ovvio che chi vuole imparare davvero bene non può evitare di fare errori, prima o poi la scivolata ci stà ed è matematico, però sono convinto che anche le esperienze degli altri possono insegnare parecchio!
Ti spiego, io passo parecchio tempo nei circuiti e vedo molte gare motociclistiche e osservando le tecniche di guida dei piloti, le staccate, l'inserimento, l'uscita di curva, e sopratutto gli errori di ognuno devo dire che quando mi sono trovato in sella fin dalla prima volta ho molto gradatamente provato a mettere in atto ciò che ho osservato in pista e penso che senza quell'attenzione che presto quando sto in pista io a questo punto sarei già caduto più di una volta!
Comunque ribadisco che hai pienamente ragione, finchè non ci si sbatte il muso non si impara come si deve...
 
6354966
6354966 Inviato: 21 Nov 2008 5:01
 

biancone ha scritto:


non so se in moto è più facile...magari!
comunque se vai in bici ad andatura lenta e provi il controsterzo riesci un pò a capire come funziona realmente:
premendo sulla manopola sx la ruota della bici (o la moto) gira a dx, il corpo, per forza centrifuga viene spostato a sx e questo fa prendere la stessa direzione al mezzo. Beh provando è più semplice...


No, non funziona così. Anche se l'intuito può dare questa idea, i meccanismi in gioco sono diversi, come è stato detto nel topic. Se fosse come dici, ovvero se veramente il cambio di direzione fosse dovuto a una perdita di equilibrio dovuta alla forza centrifuga, non ci sarebbe il tempo di effettuare la minima correzione - che in base a quanto dici sarebbe necessaria, in quanto avresti indotto una perturbazione destabilizzante - sia pure smettendo di applicare la pressione sul manubrio, che saresti in terra.

Invece il controsterzo funziona anche a 300 kmh e quanto più sale la velocità, tanto più si sente granitica, precisa e sicura la sua azione.
 
6464336
6464336 Inviato: 3 Dic 2008 20:20
 

Do anch'io un consiglio pratico sull'uso della "spinta sul manubrio interno", questa e' la mia definizione preferita.
Ho relativo interesse nell'affrontare piu' "agevolmente" curvoni da 150 all'ora, nelle strade curvose appenniniche ci si diverte a velocita' ben piu basse e qui la spinta sulle pedane e un minimo di spostamento del corpo e' piu' che sufficente per fare piegare come si deve il non peso piuma del mio Fazerone.
Ho trovato pero' utile la manovra nei tornanti in salita, quelli non troppo larghi in cui si esce sempre un po' impiccati. Una spintina durante la piega mi aiuta a chiudere meglio e ad uscire ben piu' agile verso la curva seguente.
Provate, con me funziona.
Saluti!
 
6588742
6588742 Inviato: 22 Dic 2008 2:45
 

Scusate, ma questo si fa quando la moto è in derapata giusto??? deve slittare il posterioe per farlo no...???
 
6588815
6588815 Inviato: 22 Dic 2008 7:43
 

Niente a che fare con le derapate.....

prova ad andare su un rettilineo ad una velocità di oltre 40 km/h e prova a girare ad esempio leggermente il manubrio a sinistra ( o spingere a destra che è piu' naturale)...sarà quasi impossibile farlo perchè la moto tenderà ad andare dritta ma l'effetto che otterrai è di far piegare la moto a Destra ( cioè nell'altro senso) e quindi curvare in quella direzione.....in questa maniera non c'è nemmeno bisogno di spostarsi con il corpo per curvare.....
 
6589384
6589384 Inviato: 22 Dic 2008 10:13
 

boo... sembra strano a sentirlo... devo provare quando mi ritorna il motore... SE CADO E' COLPA VOSTRA!!! icon_asd.gif
 
6589899
6589899 Inviato: 22 Dic 2008 11:27
 

Gotty ha scritto:
boo... sembra strano a sentirlo... devo provare quando mi ritorna il motore... SE CADO E' COLPA VOSTRA!!! icon_asd.gif


Ma se funziona è merito nostro! icon_lol.gif

icon_biggrin.gif
 
6591351
6591351 Inviato: 22 Dic 2008 14:21
 

DanieleCossu ha scritto:
Gotty ha scritto:
boo... sembra strano a sentirlo... devo provare quando mi ritorna il motore... SE CADO E' COLPA VOSTRA!!! icon_asd.gif


Ma se funziona è merito nostro! icon_lol.gif

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Cacietto icon_xd_2.gif
 
6592556
6592556 Inviato: 22 Dic 2008 16:55
 

non so se è già stato detto comunque vi dico che non è che "funziona" è che si fa senza pensarlo!!!!!! è fisica.

provate a fare un paio di curve larghe in modo tranquillo ai 45-50 all'ora con una mano sola, e noterete che nella fase di ingresso per piegare da una parte spingerete sul rispettivo manubrio, sterzando quindi dalla parte opposta alla curva...niente di più semplice. 0509_up.gif
 
6594383
6594383 Inviato: 22 Dic 2008 21:02
 

Gotty ha scritto:
boo... sembra strano a sentirlo... devo provare quando mi ritorna il motore... SE CADO E' COLPA VOSTRA!!! icon_asd.gif


Non puo' non funzionare...anche io le prime volte ero perplesso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

devi solo fare una leggera pressione sul manubrio e vedrai subito come reagisce la moto...premi a destra e va a destra...premi a sinistra e va a sinistra....piu' facile di così....
 
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