Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Numero di giri e temperatura dell'olio
1666498
1666498 Inviato: 15 Mag 2007 23:13
Oggetto: Numero di giri e temperatura dell´olio
 

allora, domandina semplice semplice:

quanti di voi aspettano a salire di giri sopra i 3000, prima che il quadro comandi dia la temperatura olio a 50°?

ve lo chiedo perché mi sono reso conto che ogni volta che salgo in moto non riesco mai a trattenermi, a stare buono in attesa che la temperatura salga... rischio di danneggiare il mostro?
 
1666747
1666747 Inviato: 16 Mag 2007 6:39
 

Generalmente faccio il bravo e non sforo i 3500 circa, usando una marcia in più del solito.
Però sento come tira il motore. Quando è freddo come un aola gelata lo sento teso e vibra come un tram.
Al salire della temperatura si apre e le vibrazioni calano.
A questo punto inizio ad aprire anche se la scritta "LO" lampeggia icon_redface.gif
Generalmente sbaglio di pochi km l'apparire dei tanto attesi 50°

Però sono solo a 7300 km. Spero di non avere ripercussioni a lungo termine icon_eek.gif
 
1666800
1666800 Inviato: 16 Mag 2007 7:06
 

Ragazzi non vi preoccupate.
Finchè la temperatura dell'olio è bassa bisogna limitarsi ma questo non significa procedere al minimo. Fino a 5000 giri non ci sono problemi.
Procedere ad un numero di giri troppo basso, oppure lasciar scaldare la moto da ferma, può essere addirittura negativo. L'olio, bisogna ricordarlo, è mosso da una pompa collegata al motore. Maggiore è il numero di giri e maggiore diventa la pressione nel circuito.
Molte persone lasciano la moto ferma al minimo per ore e, prese da una falsa sensazione di sicurezza, partono a manetta. A tali bassi regimi l'irrorazione di lubrificante è scadente con il risultato che molte parti non vengano correttamente raggiunte.
La prassi migliore è sempre partire (quasi subito) pianino, accelerare piano piano e tenersi entro i 5000-6000 giri finchè l'olio non arrivi ad una temperature quasi di esercizio.
Se vi scappasse un'accelerata non succede nulla (certo... magari non appena avete acceso la moto)... ci sono cose più importanti come cambiare regolarmente i filtri, l'olio oppure le candele. Queste sono le cose che realmente contano.
Molti sostituiscono i terminali con altri maggiormente aperti ma poco si preoccupano dell'affidabilità quando, al contrario, è un gesto molto più pericoloso di arrivare a 5000 giri (non molti se ci pensate per una moto) da freddo. Cambiare gli scarichi provoca spesso scoppi da smagrimento che, avendo eliminato il frangifiamma, si ripercuotono anche sulle valvole dalla parte in cui normalmente non vi sarebbe una combustione.

icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©