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Gioco valvole [749-quando avete fatto la registrazione?]
1647233
1647233 Inviato: 13 Mag 2007 9:05
Oggetto: Gioco valvole [749-quando avete fatto la registrazione?]
 



Ciao,
la mia moto ha 18.000 km.
Ho appena fatto il tagliando dei 20.000 da un meccanico non ufficiale.

Gli ho chiesto del registro gioco valvole e mi ha detto che va fatto quando ce n'è bisogno.
Visto che si possono provocare danni al motore, volevo chiedere ai possessori del mio modello di moto, ma anche agli altri Ducatisti, quando si è reso necessario questo intervento.

In questo modo posso imporre all'officina di fare questo lavoro prima che il motore inizi a girare male, sapendo che le altre moto come la mia lo hanno fatto a quel chilometraggio.

Sicuramente non sarà un parametro fisso per tutte ma all'incirca posso cercare di andarci vicino.

Grazie tante a tutti.
 
1648292
1648292 Inviato: 13 Mag 2007 13:32
 

il gioco delle valvole, andrebbe, stando alla tabella di manutenzione di ducati,controllotato ogni 10000km, a me han detto sia il meccanico ufficiale, dove ho fatto il tagliando dei diecimila, sia quello non ufficiale dove ho fatto quello dei 20000, che se ha 10000, son state registrate bene...non c'è piu bisogno di toccarle. adesso ne ho 30000 di km e mi han detto che una controllata non sarebbe male. ti dico anche che la spesa oltre alla mano d'opera, varia soltanto in base agli scodellini da metter, costano 28 euro l'uno!
 
1648421
1648421 Inviato: 13 Mag 2007 13:56
 

Grazie per la risposta, quindi tu le hai registrate a 10.000 e le ricontrollerai a 30.000 giusto?
 
1648796
1648796 Inviato: 13 Mag 2007 16:20
 

il gioco delle valvole e una delle cose piu importanti da fare

io lo faccio ogni 10000, anche perche dopo quello che è successo ad un mio amico con il monster 600 dopo 25000km preferisco controllarle ogni tanto


intanto anche uno non esperto ci mette poco a verificare, basta uno spessimetro ed un cacciavite a taglio grosso
 
1648817
1648817 Inviato: 13 Mag 2007 16:29
 

Pechegno scusami, se posso chiedertelo, cosa è successo al tuo amico?
Non ha controllato fino a 25.000 km?
 
1648876
1648876 Inviato: 13 Mag 2007 16:55
 

si sono spaccati i fermini dei semi anelli, distruggendo mezzo motore
 
1649998
1649998 Inviato: 13 Mag 2007 20:06
 

pechegno ha scritto:
si sono spaccati i fermini dei semi anelli, distruggendo mezzo motore

comunque, penso nen centri niente il gioco delle valvole con i fermini. Il mecca ufficiale o non, controlla e/o regolail gioco, se poi si rompono i fermini.............comprati un talismano icon_wink.gif
 
1650242
1650242 Inviato: 13 Mag 2007 20:40
 

L'ho pensato anche io.

Ho deciso che arriverò a 22.000 km e farò:
-regolazione gioco valvole
-filtri aria
-filtro olio
-olio
-candele
-gomme quasi di sicuro
-freni forse

rasentando una cifra con 3 zeri.
 
1650332
1650332 Inviato: 13 Mag 2007 20:50
 

Luca38 ha scritto:
L'ho pensato anche io.

Ho deciso che arriverò a 22.000 km e farò:
-regolazione gioco valvole
-filtri aria
-filtro olio
-olio
-candele
-gomme quasi di sicuro
-freni forse

rasentando una cifra con 3 zeri.

Bhe, se vuoi ridurre i costi (non so' se ancora sei in garanzia) puoi fare tutto tu, e portare dal mecca solo per il gioco valvole e le gomme. E la cifra scende rigorosamente a 2 zeri. icon_wink.gif
 
1650432
1650432 Inviato: 13 Mag 2007 21:01
 

Ancora sono in garanzia per circa altri 11 mesi.
Comunque non è questo il punto ma il fatto che il meccanico deve mettere lo stesso le mani sul motore.
Ma cosa deve smontare per registrare le valvole?
Ci stò ripensando...
 
1650541
1650541 Inviato: 13 Mag 2007 21:11
Oggetto: Re: Gioco valvole [quando avete fatto la registrazione?]
 

Luca38 ha scritto:
Ciao,
la mia moto ha 18.000 km.
Ho appena fatto il tagliando dei 20.000 da un meccanico non ufficiale.


Io ho il meccanico ufficiale , ( dove ho comprato la moto ) , e un meccanico non ufficiale , ( che ritengo piu' bravo e preparato dell'altro ) , il problema e' che di solito , i meccanici non uff. , non riescono a fare tutti i tagliandi , e non per incapacita' , ma perche' per alcune operazioni ,( come per esempio , valvole , carter , registri vari ecc... ) , servono delle attrezzature specifiche che hanno solo in Ducati.
 
1650564
1650564 Inviato: 13 Mag 2007 21:13
 

Luca38 ha scritto:
Ancora sono in garanzia per circa altri 11 mesi.
Comunque non è questo il punto ma il fatto che il meccanico deve mettere lo stesso le mani sul motore.
Ma cosa deve smontare per registrare le valvole?
Ci stò ripensando...


Dai un occhiata Link a pagina di Desmodromico.com
icon_wink.gif
 
1650599
1650599 Inviato: 13 Mag 2007 21:16
Oggetto: Re: Gioco valvole [quando avete fatto la registrazione?]
 

tms78 ha scritto:
Luca38 ha scritto:
Ciao,
la mia moto ha 18.000 km.
Ho appena fatto il tagliando dei 20.000 da un meccanico non ufficiale.


Io ho il meccanico ufficiale , ( dove ho comprato la moto ) , e un meccanico non ufficiale , ( che ritengo piu' bravo e preparato dell'altro ) , il problema e' che di solito , i meccanici non uff. , non riescono a fare tutti i tagliandi , e non per incapacita' , ma perche' per alcune operazioni ,( come per esempio , valvole , carter , registri vari ecc... ) , servono delle attrezzature specifiche che hanno solo in Ducati.

Ciao tsm78... bhe, non e' proprio cosi', molti attrezzi sono specificatamente utilizzati da Ducati, ma quasi il 90% degli attrezzi, non si trovano in commercio nei piu' comuni ferramenta, ma li vendono!!! icon_wink.gif
Sono degli attrezzi che vengono utilizzati in meccanica.
 
1650857
1650857 Inviato: 13 Mag 2007 21:42
 

Ho capito che è meglio che questo lavoro lo svolga un meccanico e gli faccio fare anche tutto il resto tanto devono togliere l'olio motore e le candele.
 
1650918
1650918 Inviato: 13 Mag 2007 21:48
 

Luca38 ha scritto:
Ho capito che è meglio che questo lavoro lo svolga un meccanico e gli faccio fare anche tutto il resto tanto devono togliere l'olio motore e le candele.

noooo....
filtro olio, difficoltà 1
cambio olio, difficoltà 1
cambio pasticche e spurgo, difficoltà 1,5
gioco valvole, non l'ho mai fatte io, quindi non saprei!!!!
 
1652020
1652020 Inviato: 14 Mag 2007 8:35
 

Per rifare le valvole di un 4 valvole è necessario lavorare con le teste sul banco, quindi non è proprio un lavoretto da niente. I costi di manutenzione relativi alla manodopera per il cambio olio e filtro incidono in maniera del tutto trascurabile sul costo finale dell'operazione.
Il tagliando dei 20.000 km prevede tra l'altro il cambio delle cinghie (importantissimo e parecchio costoso) e la sostituzione dell'olio delle sospensioni, anche quello un lavoro che porta via parecchio tempo dal momento che è necessario smontare l'avantreno.
Per i 2 valvole l'operazione della registrazione valvole è più semplice dal momento che non è necessario tirare giù le teste dal motore. Attenzione però che è necessario smontare la sospensione posteriore per registrare la valvola di scarico del ciclindro verticale, cosa parecchio fastidiosa. Per questo motivo spesso sui 2 valvole alcuni meccanici meno rigorosi registrano solo le valvole dellaspirazione. Prova ne è che la mia moto, a 30.000 km con tagliandi regolari fatti ogni 10.000 km, si è ritrovata con entrambe le valvole di scarico puntate, alla faccia dei meccanici ufficiali 0509_mitra.gif .
Un'altra cosa: il tizio che ti ha detto che se le valvole a 10.000 km sono a posto non è più necessario controllarle, ti ha detto una sonora cazzata!
 
1652386
1652386 Inviato: 14 Mag 2007 9:59
 

Si in effetti anche a me tutti mi hanno consigliato che la registrzione delle valvole a differenza degli altri lavoretti di manutenzione come freni olii vari è meglio farla fare al meccanico a meno che non si disponga di adeguate attrezzature e un minimo di esperienza meccanica apposita...
dunque magari gli altri lavoretti te li fai te da solo così fai risparmiare qualcosa in termini di tempo ma le faccende grosse meglio che lasci a loro...
Ma qualcuno sa circa a quanto ammonta il costo il tagliando standard dei 20000km??
 
1652870
1652870 Inviato: 14 Mag 2007 11:20
 

vado per i 60mila km, fino adesso solo controllate su ss900ie
 
1653728
1653728 Inviato: 14 Mag 2007 13:10
 

duke...non ha detto che se son ok a 10000 non va piu controllate, ha detto che se vengon fatte bene a 10000, molto probabilmente, non ha piu problemi..tutto qua..sicuramente controllarle non è male! ma il farle controllar ogni 10000km, mi sembra un po eccessivo, come del resto secondo me, è eccessivo cambiar le cinghie di distribuzione, ogni ventimila...ma questi son solo discorsi... icon_lol.gif
 
1655633
1655633 Inviato: 14 Mag 2007 17:04
 

Duke, quindi mi smontano le testate? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1656676
1656676 Inviato: 14 Mag 2007 19:10
 

bè...per controllar le valvole, certo, che tiran giu le teste, luca! , ho visto che hai scritto che forse devi far pure i freni, io mi sto interessando, che li ho finiti davanti.
le pastiglie originali brembo, costano 79 euro per pinza, ho trovato le newfrein a 48 e le sbs a 52... mi hanno assicurato, che anche le non originali, vanno benissimo!
 
1658835
1658835 Inviato: 14 Mag 2007 22:39
 

Trilli non sono un esperto purtroppo.

Per le pastiglie dei freni ora che mi ci fai pensare sarà meglio che mi informi per risparmiare qualcosa, vorrei montarle buone e valutare un pò il prezzo; non voglio comprare le originali che magari costano di più e poi sono peggio di altre; c'è da valutare anche quanto durano quelle più performanti.
Qualche dritta?
 
1659733
1659733 Inviato: 15 Mag 2007 8:56
 

i prezzi che ho trovato in giro, sono quelli che ti ho scritto.
mi hanno assicurato tutti che anche le non originali, vanno benissimo! per il resto, ne so quanto te... icon_razz.gif bisognera fare a fidarsi!
 
1660416
1660416 Inviato: 15 Mag 2007 11:05
 

ciao raga io al mio 600 ss le controllo io il gioco delle valvole, inoltre le ho anche registrate modificando i tappetti che ci sono sopra, inoltre bisogna avere uno spessimetro e sapere i valori del gioco, io il valore me lo son fatto dare dal centro ducati icon_biggrin.gif
 
1677180
1677180 Inviato: 17 Mag 2007 14:05
 

TRILLI749 ha scritto:
duke...non ha detto che se son ok a 10000 non va piu controllate, ha detto che se vengon fatte bene a 10000, molto probabilmente, non ha piu problemi..tutto qua..sicuramente controllarle non è male! ma il farle controllar ogni 10000km, mi sembra un po eccessivo, come del resto secondo me, è eccessivo cambiar le cinghie di distribuzione, ogni ventimila...ma questi son solo discorsi... icon_lol.gif

Controllare le valvole ogni 10.000 km è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO! La mia l'ho comprata con 6500 km dallo Store Ducati che mi ha garantito il tagliando dei 10.000 (quindi il controllo del gioco valvole). Per scrupolo ho fatto rifare il tagliando dei 10.000 una volta percorsi i 3500 km rimanenti. Poi ogni 10.000 km ho fatto sempre fare il controllo e la registrazione delle valvole. Ebbene, nonostante ciò, al tagliando dei 30.000 avevo entrambe le valvole di scarico puntate nonostante la moto sembrasse girare bene a parte qualche incertezza nell'accensione a freddo. Inoltre, girare con cinghie vecchie c'è il rischio che le stesse saltino sui denti delle pulegge o peggio che si rompino con danni irreparabili al motore (valvole che si storgono e che vanno a battere sulla testa dei pistoni). Cambiare le cinghie ogni 20.000 km è il minimo che uno possa fare per prevenire tali disastri, alcuni meccanici per scrupolo consigliano di cambiarle addirittura ogni 10.000 km (almeno sui vecchi modelli con cinghie a dente quadro). Poi fai tu.
 
1679067
1679067 Inviato: 17 Mag 2007 18:09
 

Valvole di scarico puntate?
Non capisco ma non mi pare una cosa buona.
Potresti spigarti meglio?

La cinghia di distribuzione l'ho appena cambiata visto che la moto ha 1 anno e 18.000 km, su questo non ho sentito scusanti.
Il meccanico mi disse che se il motore girava bene non c'era bisogno di fare la registrazione delle valvole, ma mi pare che anche tu mi stai dicendo di fargliele controllare assolutamente, giusto?
 
1684680
1684680 Inviato: 18 Mag 2007 13:39
 

Ciao ragazzi una domanda
io ho un monster 620, ha 4 anni e circa 9300 km ... la prox settimana lo porto in ducati per sostituzione cinghie che credo non sia mai stata fatta: costo: circa 150 Euro .... la domanda è se posso ritardare un pò il tagliando dei 10.000 e cosa rischio .... per un tagliando completo mi ha chiesto circa 400 euro ....
grazie
 
1685684
1685684 Inviato: 18 Mag 2007 15:24
 

Luca38 ha scritto:
Valvole di scarico puntate?
Non capisco ma non mi pare una cosa buona.
Potresti spigarti meglio?

La cinghia di distribuzione l'ho appena cambiata visto che la moto ha 1 anno e 18.000 km, su questo non ho sentito scusanti.
Il meccanico mi disse che se il motore girava bene non c'era bisogno di fare la registrazione delle valvole, ma mi pare che anche tu mi stai dicendo di fargliele controllare assolutamente, giusto?

Valvola di scarico puntata significa che il gioco era talmente sballato che la valvola veniva su non quanto doveva, insomma, apriva poco, quindi niente di così gravissimo, solo che il motore non respirava quanto doveva (quindi rendeva meno). Il problema il mio nuovo meccanico l'ha riscontrato su entrambe le teste, e guarda caso invece le valvole di aspirazione erano a posto. Il motivo è semplice (e l'ho detto sopra): per controllare la valvola di scarico del verticale è necessario staccare il mono, e appendere la moto "per la coda". Dal momento che la faccenda diventa piuttosto labiriosa, e i meccanici Ducati sono castretti a rispettare le tabelle dei tempi di manutenzione per stare dentro ai listini imposti da Ducati, spesso le valvole di scarico non vengono mai guardate, magari perchè già il gioco delle valvole di aspirazione era piuttosto contenuto, e anche perchè riaggiustando il gioco della valvola di aspirazione si risistema in parte anche il gioco della valvola di scarico (vedere l'architettura del desmo per constatare ciò). Ma fai un tagliando, fanne un altro, e così le valvole di scarico prendono sempre più gioco. icon_sad.gif
Insomma, le valvole DEVONO essere controllate ogni 10.000 km, purtroppo è la maledizione del desmo!
 
1685745
1685745 Inviato: 18 Mag 2007 15:29
 

paoloco ha scritto:
Ciao ragazzi una domanda
io ho un monster 620, ha 4 anni e circa 9300 km ... la prox settimana lo porto in ducati per sostituzione cinghie che credo non sia mai stata fatta: costo: circa 150 Euro .... la domanda è se posso ritardare un pò il tagliando dei 10.000 e cosa rischio .... per un tagliando completo mi ha chiesto circa 400 euro ....
grazie

La sostituzione delle cinghie va fatta ogni 20.000 km, non 10.000. Il tagliando dei 10.000, oltre che la registrazione delle valvole, comporta la sostituzione di olio, filtro olio e filtro aria, cosa piuttosto importante (sopratutto olio e filtro olio). Non ha senso ritardarlo, anzi, i più scrupolosi lo anticipano addirittura. Il ruischio, a furia di ritardare le manutenzioni, è quello di abbreviare la vita utile del motore.
 
1685995
1685995 Inviato: 18 Mag 2007 16:04
 

The_Duke ha scritto:
paoloco ha scritto:
Ciao ragazzi una domanda
io ho un monster 620, ha 4 anni e circa 9300 km ... la prox settimana lo porto in ducati per sostituzione cinghie che credo non sia mai stata fatta: costo: circa 150 Euro .... la domanda è se posso ritardare un pò il tagliando dei 10.000 e cosa rischio .... per un tagliando completo mi ha chiesto circa 400 euro ....
grazie

La sostituzione delle cinghie va fatta ogni 20.000 km, non 10.000. Il tagliando dei 10.000, oltre che la registrazione delle valvole, comporta la sostituzione di olio, filtro olio e filtro aria, cosa piuttosto importante (sopratutto olio e filtro olio). Non ha senso ritardarlo, anzi, i più scrupolosi lo anticipano addirittura. Il ruischio, a furia di ritardare le manutenzioni, è quello di abbreviare la vita utile del motore.


non sono stato dettagliato: allora cambio olio e filtro (spero!!) me lo ha fato il conce da cui ho acquistato la moto due mesi fa, però non ha guardato ne cinghie ne ovviamente gioco valovole. Per cinghie mi hanno detto che si cambiano ai 20.000 km o comunque ogni due anni .... per tagliando la moto adesso ha 9300, idea era di di ritardarlo dopo vacanze estive
 
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