Scusami Tommy se divido il tuo post
TommyTheBiker ha scritto:
Aggiungo anche che, essendo il ripotenziamento molto "sgamabile" (...basta che ti chini, è tutto a vista!), se becchi l'agente sveglio arriva la mazzata dell'articolo 78 (quindi 400 e fischia euro da pagare, più revisione straordinaria con obbligo di rimettere la moto depo, altrimenti pressa).
Non vorrei che l'utente ricevesse un'idea sbagliata di quella che sia la realtà: è vero che è un gioco da ragazzi accorgersi che la moto non sia depotenziata (a patto di conoscere dettagliatamente la moto) ma è anche vero che, almeno dalle mie parti, la maggioranza delle volte che le FdO controllano si limitano a verificare che si indossi il casco e che i documenti propri e della moto siano ok.
TommyTheBiker ha scritto:
Non da ultimo si può essere imputati per elusione fiscale, perché di fatto paghi meno tasse del dovuto (il bollo, che è calcolato anche sulla base della potenza, è una tassa a tutti gli effetti). Non che ci sia rischio nell'immediato (tipo, ti ferma la Finanza e ti chiede "fammi vedere se la moto è depo"
). però dopo la revisione straordinaria la segnalazione può partire.
Anche questa è una possibilità mooooolto (scusate le troppe o ) remota.
TommyTheBiker ha scritto:
Se ci fosse qualche pastoia burocratica che ti impedisce di guidare la moto dei tuoi sogni potrei capire (incoraggiare mai, accettare forse, ma capire sicuramente sì)... ma visto che la moto è ripotenziabile senza problemi e hai (o potrai avere tra poco, visto che l'hai tirata in ballo) la patente A senza limitazioni, perché rischiare? Per risparmiare due o tre carte verdi (che sono comunque meno dell'importo della sola sanzione nel caso in cui venissi fermato)?
Perché le moto depotenziate hanno più valore
Sto scherzando, non ne vale la pena! concordo con te