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M620 '03 km 9000: sostituzione Cinghie necessaria?
1631148
1631148 Inviato: 10 Mag 2007 11:18
Oggetto: M620 ´03 km 9000: sostituzione Cinghie necessaria?
 



Ragazzi, quesito importante.

il mio m620 ha 4 anni e ora 9000 km, da libretto ha fatto solo il taglaindo dei 1000 presso ducati, in teoria il conce (Triumph) che me lo ha venduto dovrebbe avergli fatto tagliano dei 10000 ma io credo che si sia limitato a sostituire olio e verificare pastiglie.
Ora Desmopier (che ringrazio per l'indicazione) mi dice che rischio e dovrei cambiare cinghie perchè vanno sostituite ogni 20.000 km o ogni due anni!!!
voi cosa mi dite?? scusate non dovrebbero consumarsi in funzione del kmtraggio e non del tempo???
Sinceramente è una spesa veramente non preventivata e prima di farla vorrei capire meglio....
 
1631203
1631203 Inviato: 10 Mag 2007 11:24
 

A parte che le conghie costeranno 90 Euro.. Il problema è che sono in gomma quindi sono soggette anche al tempo di utilizzo... basta che le fai controllare.. non è necessario cambiarle a volte basta tirarle e regolarle solo un po'...
 
1631257
1631257 Inviato: 10 Mag 2007 11:31
 

mah la verifica ed eventuale sostituzione delle cinghie è complessa? cioè anche un meccanico non Ducati la sa fare?
Mi sento chidendo se è verosimile che il conce che me l'ha venduta l'abbia verificata, io non credo proprio...voi che dite?
 
1631265
1631265 Inviato: 10 Mag 2007 11:32
 

Ciao Paoloco.
Ti ho detto 170 euro perchè io ho speso quello, ma probabilmente mi hanno fatto qualche altro piccolo controllo. So per certo che le cinghie costano 70 euro + IVA.
Il fatto è che sono in gomma, e col tempo tendono ad indurirsi. E' la ducati che consiglia questi intervalli di manutenzione. Comunque se l'hai presa in un concessionario diverso da uno store Ducati, sicuramente non ti hanno detto nulla (anche perchè non ne capiscono una mazza di desmo)Io un salto allo Store Ducati per farla controllare l'ho fatto due giorni dopo aver portato la moto a casa... e non me ne sono pentito. icon_wink.gif
 
1631282
1631282 Inviato: 10 Mag 2007 11:35
 

paoloco ha scritto:
mah la verifica ed eventuale sostituzione delle cinghie è complessa? cioè anche un meccanico non Ducati la sa fare?
Mi sento chidendo se è verosimile che il conce che me l'ha venduta l'abbia verificata, io non credo proprio...voi che dite?
Non farei mettere le mani ad un personale non qualificato su una parte così importante. Le concessionarie Ducati sono lì apposta, e non costano certo di più degli altri (lo so per esperienza)
 
1631309
1631309 Inviato: 10 Mag 2007 11:38
 

Desmopier ha scritto:
paoloco ha scritto:
mah la verifica ed eventuale sostituzione delle cinghie è complessa? cioè anche un meccanico non Ducati la sa fare?
Mi sento chidendo se è verosimile che il conce che me l'ha venduta l'abbia verificata, io non credo proprio...voi che dite?
Non farei mettere le mani ad un personale non qualificato su una parte così importante. Le concessionarie Ducati sono lì apposta, e non costano certo di più degli altri (lo so per esperienza)


si però sti qui di devono dare un anno di garanzia cavolo, allora cosa se ne fa uno? magari lo chiamo per sapere se ci avevano guardato ma la vedo molto dura
 
1631402
1631402 Inviato: 10 Mag 2007 11:51
 

Occhio solo che non ti dicano che le hanno fatte tanto per tenerti buono...
Vai in Ducati, per i lavori di questo genere.
 
1632948
1632948 Inviato: 10 Mag 2007 15:15
 

Lo stordito del conce dice che domani mi fa sapere perchè la persona che l'ha guardata oggi non c'è!
Nel frattempo posso avere qualche accortezza per limitare i rischi? Del tipo se vado tranquillo, non tirando le marce o facendo accelerate improvvise dovrei stare relativamente tranquillo per qualche giorno no?
 
1633585
1633585 Inviato: 10 Mag 2007 16:48
 

purtroppo non c'è molto che puoi fare, e mi dispiace un sacco dirtelo perchè noto che sei ansioso; se dovessero rompersi le cinghie di ditr(ib)uzione col motore in moto (anche a folle da fermo, e credimi al 99,99% dei casi è così) devi mettere in conto sostituzione almeno: valvole, testate e pistoni!
comunque non preoccuparti eccessivamente perchè è un evento non frequente e poi non pensare che le cinghie siano di carta, un minimo di coefficiente di sicurezza nella progettazione è stato messo e non dimenticare che i 2 anni o 20'000 km corrispondono al periodo di garanzia...fatti un pò due conti...

P.S.se può consolarti ti dico che sulla mia amata auto (è tedesca lo sò ma una Ferrari non posso permettermela!) avrei dovuto sostituire le cinghie della distribuzione 50'000km (CINQUANTAMILA!) orsono!
comunque è il prossimo salasso.

ciao paoloco e godeti in tranquillità il tuo mostro doppio_lamp_naked.gif
 
1633619
1633619 Inviato: 10 Mag 2007 16:54
 

paoloco ha scritto:
Lo stordito del conce dice che domani mi fa sapere perchè la persona che l'ha guardata oggi non c'è!
Nel frattempo posso avere qualche accortezza per limitare i rischi? Del tipo se vado tranquillo, non tirando le marce o facendo accelerate improvvise dovrei stare relativamente tranquillo per qualche giorno no?

E chi lo sa? Teoricamente andando piano non solleciti troppo le cinghie, ma calcola che in ogni caso, anche al minimo il regime di rotazione delle cinghie (che comandano l'albero a camme che apre e chiude le valvole) è altissimo.
Ripeto, è questione di fortuna. Magari le tue cinghie nonostante l'età sono come nuove, magari no. Piuttosto, passa in Ducati , digli che hai preso la moto da un privato e chiedi se te le controllano . Magari te lo fanno subito e non ti prendono niente (per il controllo), visto che ad aprire un coperchio non ci si mette nulla. Almeno ti tranquillizzano e tal massimo ti danno l'appuntamento per la sostituzione, oltre a dirti il prezzo preciso. Scusa se ti ho messo l'ansia addosso, non era mia intenzione! icon_sad.gif
 
1633749
1633749 Inviato: 10 Mag 2007 17:14
 

Desmopier ha scritto:
paoloco ha scritto:
Lo stordito del conce dice che domani mi fa sapere perchè la persona che l'ha guardata oggi non c'è!
Nel frattempo posso avere qualche accortezza per limitare i rischi? Del tipo se vado tranquillo, non tirando le marce o facendo accelerate improvvise dovrei stare relativamente tranquillo per qualche giorno no?

E chi lo sa? Teoricamente andando piano non solleciti troppo le cinghie, ma calcola che in ogni caso, anche al minimo il regime di rotazione delle cinghie (che comandano l'albero a camme che apre e chiude le valvole) è altissimo.
Ripeto, è questione di fortuna. Magari le tue cinghie nonostante l'età sono come nuove, magari no. Piuttosto, passa in Ducati , digli che hai preso la moto da un privato e chiedi se te le controllano . Magari te lo fanno subito e non ti prendono niente (per il controllo), visto che ad aprire un coperchio non ci si mette nulla. Almeno ti tranquillizzano e tal massimo ti danno l'appuntamento per la sostituzione, oltre a dirti il prezzo preciso. Scusa se ti ho messo l'ansia addosso, non era mia intenzione! icon_sad.gif


no figurati!! anzi ti ringrazio!! perchè se no di sicuro ci andavo avanti dei mesi senza nemmeno pensarci
mah insomma, incrocio tre volte le dita ma spero di credere che dovrei essetre un pò sfortunato che succeda un casino nel breve, a questo punto aspetterò domani e sento cosa mi dicono dal mio conce e poi passo in Ducati a fargli dare un occhio.....
la moto è tenuta molto bene e dal kmtraggio credo che il propietario: 8000 km in 4 anni penso non l'abbia strapazzata, anche se sinceramente su libretto c'è solo il tagliando dei 1000 io minimi minimo un altro tagliano per vedere che fosse tutto a posto l'avrei fatto!
 
1633786
1633786 Inviato: 10 Mag 2007 17:19
 

io le ho appena cambiate, erano al limite ma la moto aveva 30.000km e 5 anni. (il mio m600 è del 2001). Il lavoro può fartelo qualsiasi meccanico capace, che sia ducati o meno. Visto che siamo vicini se vuoi ti posso consigliare il posto dove ho portato la mia, è a s.martino in strada (lo). Un po' scomodo ma ti garantisco che lavorano gran bene e con prezzi onesti. se ti interessa mandami un mp. doppio_lamp_naked.gif
 
1633817
1633817 Inviato: 10 Mag 2007 17:23
 

Und3r ha scritto:
io le ho appena cambiate, erano al limite ma la moto aveva 30.000km e 5 anni. (il mio m600 è del 2001). Il lavoro può fartelo qualsiasi meccanico capace, che sia ducati o meno. Visto che siamo vicini se vuoi ti posso consigliare il posto dove ho portato la mia, è a s.martino in strada (lo). Un po' scomodo ma ti garantisco che lavorano gran bene e con prezzi onesti. se ti interessa mandami un mp. doppio_lamp_naked.gif


ciao Und, grazie mille, credo però che se le cambio lo faccio in Ducati qui a Milano in via Tertulliano perchè mi è comodissima, da casa ci vado a piedi in 5 minuti .... mi conforta però molto sentire il tuo caso..
 
1633844
1633844 Inviato: 10 Mag 2007 17:29
 

paoloco ha scritto:
Und3r ha scritto:
io le ho appena cambiate, erano al limite ma la moto aveva 30.000km e 5 anni. (il mio m600 è del 2001). Il lavoro può fartelo qualsiasi meccanico capace, che sia ducati o meno. Visto che siamo vicini se vuoi ti posso consigliare il posto dove ho portato la mia, è a s.martino in strada (lo). Un po' scomodo ma ti garantisco che lavorano gran bene e con prezzi onesti. se ti interessa mandami un mp. doppio_lamp_naked.gif


ciao Und, grazie mille, credo però che se le cambio lo faccio in Ducati qui a Milano in via Tertulliano perchè mi è comodissima, da casa ci vado a piedi in 5 minuti .... mi conforta però molto sentire il tuo caso..


Di nulla figurati, se posso dare una mano lo faccio sempre volentieri! Non ho sottomano la ricevuta del meccanico dove ho fatto i lavori (hioi cambiato anche catena, corona e pignone e varie cosucce) sennò ti avrei scritto quanto ho pagato per rifare le cionghie in modo da regolarti sul prezzo che ti fanno in Tertulliano. Se ti interessa fammi sapere. appena riesco ti comunico quanto ho speso. doppio_lamp_naked.gif
 
1633866
1633866 Inviato: 10 Mag 2007 17:34
 

Und3r ha scritto:
paoloco ha scritto:
Und3r ha scritto:
io le ho appena cambiate, erano al limite ma la moto aveva 30.000km e 5 anni. (il mio m600 è del 2001). Il lavoro può fartelo qualsiasi meccanico capace, che sia ducati o meno. Visto che siamo vicini se vuoi ti posso consigliare il posto dove ho portato la mia, è a s.martino in strada (lo). Un po' scomodo ma ti garantisco che lavorano gran bene e con prezzi onesti. se ti interessa mandami un mp. doppio_lamp_naked.gif


ciao Und, grazie mille, credo però che se le cambio lo faccio in Ducati qui a Milano in via Tertulliano perchè mi è comodissima, da casa ci vado a piedi in 5 minuti .... mi conforta però molto sentire il tuo caso..


Di nulla figurati, se posso dare una mano lo faccio sempre volentieri! Non ho sottomano la ricevuta del meccanico dove ho fatto i lavori (hioi cambiato anche catena, corona e pignone e varie cosucce) sennò ti avrei scritto quanto ho pagato per rifare le cionghie in modo da regolarti sul prezzo che ti fanno in Tertulliano. Se ti interessa fammi sapere. appena riesco ti comunico quanto ho speso. doppio_lamp_naked.gif


ok si grazie! ... ho appena parlao con un collega che ha un moster 900, lui anche le aveva cambiate al limite a 17000 km e la moto aveva tre anni ... è un controllo che farò sicuramente entro i prossimi giorni comunque, anche perchè io stesso ci ho fatto quasi 1000 km
 
1636920
1636920 Inviato: 11 Mag 2007 7:56
 

Meglio così... tienici aggiornati! Ciao icon_wink.gif
 
1637897
1637897 Inviato: 11 Mag 2007 10:53
 

Ragazzi vi aggiorno:
- il conce dove ho preso moto mi ha confermato che cinghie nemmeno le ha viste!
- ho chiamato in ducati che mi ha detto che per tagliando delle sole cinghie mi partono circa 150 euro
Se faccio un tagliando completo 400!!!! mi dice che è tagliando dei 20000 ma scusa se la moto ne ha 9000 cosa c'entra???
mi sembra uno sproposito!!
oltre a questo mi ha detto che le cinghie non le controlla ma le cambia direttamente perchè non si vede se sono usurate! a me sembra un cavola, voi che dite???
Oltre a questo non è che me lo fa lunedì ma mi rimanda al 22 Maggio, tra due settimane!!! ma sti cavoli!
voto a Ducati per l'approccio generale al cliente, in questo caso, 4!!
 
1638698
1638698 Inviato: 11 Mag 2007 12:46
 

Ciao come volevasi dimostrare il conce Triumph di Ducati non ne capisce una cippa.
Il tagliando dei 10.000 è uno dei tagliandi più importanti per la moto. Vengono registrati tutti i giochi del motore e delle valvole, serrata la bulloneria, cambiati olio e tutti i filtri.
Non per niente è obbligatorio per la garanzia sulla moto nuova. Io il mio mostro l'ho preso lo scorso febbraio, immatricolato nel 2002, con 6700 km all'attivo.
Ad aprile dello scorso anno l'ho portato a fare il tagliando dei 10000, ed ho speso 350 euro. Non mi hanno cambiato le cinghie perchè, molto semplicemente, data l'età della moto presumevano fossero già state sostituite. Io non gli ho detto nulla, quindi... le ho cambiate la settimana scorsa (altri 170 euro con rabbocchi e controlli vari). In teoria adesso ho altri 10.000 km prima di dover effettuare un altro tagliando, che comunque sarà più semplice. Il tuo conce ti ha detto il vero, perchè i prezzi sono quelli, dato il tipo di lavoro. Non credere che le jap costino meno: i tagliandi snono meno costosi ma più ravvicinati tra loro. Io ti consiglio di farlo, anche se c'è da spendere... almeno poi avrai la moto "azzerata" come controlli e da lì in poi te la gestirai meglio. Con le moto usate conviene fare così, almeno secondo me. Per il tempo da aspettare è normale, siamo ad inizio stagione e sicuramente un sacco di motociclisti hanno portato la moto per il tagliando. Se tu fossi passato a Gennaio probabilmente te l'avrebbe presa subito... icon_wink.gif
 
1639428
1639428 Inviato: 11 Mag 2007 14:20
 

paoloco ha scritto:
Ragazzi vi aggiorno:
- il conce dove ho preso moto mi ha confermato che cinghie nemmeno le ha viste!
- ho chiamato in ducati che mi ha detto che per tagliando delle sole cinghie mi partono circa 150 euro
Se faccio un tagliando completo 400!!!! mi dice che è tagliando dei 20000 ma scusa se la moto ne ha 9000 cosa c'entra???
mi sembra uno sproposito!!
oltre a questo mi ha detto che le cinghie non le controlla ma le cambia direttamente perchè non si vede se sono usurate! a me sembra un cavola, voi che dite???
Oltre a questo non è che me lo fa lunedì ma mi rimanda al 22 Maggio, tra due settimane!!! ma sti cavoli!
voto a Ducati per l'approccio generale al cliente, in questo caso, 4!!


Fatti dare dalla persona con cui hai parlato il numero del suo spacciatore perchè eviedentemente ha robba buona! icon_lol.gif
Ma che discorso è che le cinghie si cambiano senza guardarle??? icon_lol.gif
ALl'officina di S. Martino di cui ti parlavo ho speso 400 euro ma ho cambiato, oltre alle cinghie, catena corona e pignone, olii vari, check up completo della moto, sistemazione della manopola del gas e pulizia dei filtri. Manodopera compresa. Per principio io la moto non gliela porterei. doppio_lamp_naked.gif
 
1639685
1639685 Inviato: 11 Mag 2007 14:54
 

Forse perchè le cinghie di Paoloco sono comunque nuove, (nel senso che hanno pochi km) e quindi eventuali cedimenti non sono riconoscibili a vista.
In ogni caso vanno cambiate, in Ducati o altrove. Lamps
 
1661334
1661334 Inviato: 15 Mag 2007 13:14
 

Ohi Paoloco, le hai poi fatte cambiare 'ste cinghie? Quanto hai speso, se si?
Spero che il meccanico non ti abbia detto che erano ancora buone, sennò mi mandi a casa la bambolina con gli spilloni...
 
1661420
1661420 Inviato: 15 Mag 2007 13:25
 

Desmopier ha scritto:
Ohi Paoloco, le hai poi fatte cambiare 'ste cinghie? Quanto hai speso, se si?
Spero che il meccanico non ti abbia detto che erano ancora buone, sennò mi mandi a casa la bambolina con gli spilloni...


Caro Desmopier se tra qualche giorno, improvvisamente, ti senti pungere capirai icon_twisted.gif .... icon_biggrin.gif ovviamente scherzo!!! comunque ho appuntamento in Ducati martedì prossimo!
però prima ho deciso di chiamare il ragazzo propietario della moto prima di me, almeno gli chiedo se le ha mai fatte cambiare, magari sul libretto di manutenzione non c'è ma le ha fatte sostituire.....ero indeciso comunque se farle un tagliando completo (mi hanno chiesto 400 euro circa!!!) o magari ritardarlo un pò, facendo subito le cinghie e tipo questo autunno tagliando....
 
1663170
1663170 Inviato: 15 Mag 2007 16:45
 

Chiamare il precedente proprietario è cosa buona e giusta. Comunque il il tagliando dei 10.000 è consigliato per registrare i giochi e per i filtri.. in ogni caso in bocca al lupo
ciao
 
1701154
1701154 Inviato: 21 Mag 2007 17:17
 

Ragazzi, (soprattutto Desmopier e Desmopapi che mi hanno assistito con pazienza infinita su questo spinoso tema)
allora ho parlato con il ragazzo proprietario della mia moto prima di me lui mi ha detto che ha sempre portato in ducati la moto per i tagliandi, non mi ha saputo dire se gli avevano sostituito cinghie.
Ovviamente non gli ho potuto fare interrogatorio, scavando ma secondo me dal fatto che lui parlava di più tagliandi per me ogni anno la portava a in Ducati ... anche se sul libretto sti furbi di Ducati hanno segnato solo quello dei 1000 km....
domani dovevo portarla in Ducati ma non la porto, secondo me si può desumere che essendo dello '03 la moto nel 2500 gli hanno fatto le cinghie!! la moto ha solo 9500 km adesso e io dico che se il mio ragionamento è giusto dovrei essere "relativamente" tranquillo....
vorrei però passare di persona in Ducati (lui la portava allo stesso store dove la dovrei portare io) e chiedere se da qualche parte hanno segnato gli interventi sulla moto e poi decido....
voi cosa dite?
 
1701545
1701545 Inviato: 21 Mag 2007 18:12
 

Secondo me se in qualsiasi intervento sulla moto che gli hanno fatto in Ducati avessero cambiato le cinghie lo saprebbe. Non rientrano nella manutenzione ordinaria anche se ce la si cava con circa 150 euro. Se le avessero cambiate lo avrebbero avvertito prima che dovevano fare un lavoro "fuori tagliando" e gli avrebbero comunicato l'eventuale preventivo, quindi penso proprio che non siano state cambiate. doppio_lamp_naked.gif
 
1702754
1702754 Inviato: 21 Mag 2007 20:28
 

Und3r ha scritto:
Secondo me se in qualsiasi intervento sulla moto che gli hanno fatto in Ducati avessero cambiato le cinghie lo saprebbe. Non rientrano nella manutenzione ordinaria anche se ce la si cava con circa 150 euro. Se le avessero cambiate lo avrebbero avvertito prima che dovevano fare un lavoro "fuori tagliando" e gli avrebbero comunicato l'eventuale preventivo, quindi penso proprio che non siano state cambiate. doppio_lamp_naked.gif
Quoto... non ti fidare, meglio 150 euro adesso che pistoni, valvole, eccetera dopo... icon_eek.gif
 
1704625
1704625 Inviato: 22 Mag 2007 8:00
 

Desmopier ha scritto:
Und3r ha scritto:
Secondo me se in qualsiasi intervento sulla moto che gli hanno fatto in Ducati avessero cambiato le cinghie lo saprebbe. Non rientrano nella manutenzione ordinaria anche se ce la si cava con circa 150 euro. Se le avessero cambiate lo avrebbero avvertito prima che dovevano fare un lavoro "fuori tagliando" e gli avrebbero comunicato l'eventuale preventivo, quindi penso proprio che non siano state cambiate. doppio_lamp_naked.gif
Quoto... non ti fidare, meglio 150 euro adesso che pistoni, valvole, eccetera dopo... icon_eek.gif


si ma ragazzi tutti i tagliandi che ha fatto sarebbero "fuori" maniutenzione ordinaria visto che ha fatto quello dei 1000 e a quello dei 10000 non ci è mai arrivato vendendo la moto prima
 
1704749
1704749 Inviato: 22 Mag 2007 8:27
 

Ok, fai tu. Intanto ridendo e scherzando forse ai 10.0000 ci sei già arrivato.
Quindi è ora del tagliando. Io comunque le cinghie le cambierei, fossi in te.
Lamps
 
1706117
1706117 Inviato: 22 Mag 2007 11:53
 

Desmopier ha scritto:
Ok, fai tu. Intanto ridendo e scherzando forse ai 10.0000 ci sei già arrivato.
Quindi è ora del tagliando. Io comunque le cinghie le cambierei, fossi in te.
Lamps


ok, hai ragione ... vi rompo, voi mi consigliate in modo saggio e poi voglio fare di testa mia ... le farò cambiare, già che ci sono allora però faccio il tagliando completo
 
1706636
1706636 Inviato: 22 Mag 2007 13:03
 

0509_doppio_ok.gif
 
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