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voglia andare più veloce..[consigli elaborazione aerox]
1702555
1702555 Inviato: 21 Mag 2007 20:09
 



teus ha scritto:
Ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum e ho lo stesso obiettivo..
vorrei elaborare il mio aerox ( aimhè vecchiotto, del 1996 )
Premetto che il gt è l'ultima cosa che voglio cambiare.. vado passo a passo, se poi vedo che le modifiche 'non mi bastano', lo cambierò.. ma fino ad allora nisba..
La prima cosa che volevo cambiare è lo scarico, ma ho una grande incertezza.. Che espansione prendo?
Che espansione è meglio per un motore originale? ( in seconda piano, ce ne sono alcune che hanno un'ottima resa sia con un gt originale che con un'elaborazione base? )
Ho letto che la zx è buona, da altre parti che fà cagare, poi che è ancora buona, poi che fà cagare..
Ho letto anche che la top nardò è ottima..
Ma per un gt originale, cosa mi consigliereste?

poi, il variatore
Polini speed control o Malossi multivar?

poi, il carburatore.
Dopo aver cambiato lo scarico e il variatore, che carburatore mi consigliereste? io pensavo che un 19 sarebbe perfetto.. no?


Dopo aver fatto queste modifiche, senza cambiare il gt, cos'altro potrei fare per incrementare le prestazioni?
Lo so che solo con queste cose il mio scooter nn volerà.. però è già qualcosa, no? icon_wink.gif


allora andiamo per punti: uno scarico ottimo per gt originale e successivamente per un 70cc(consiglio un trophy) è sicuramente top nardò. lascia perdere zx e marmitte simili belle per far casino o utili per solo un 50 originale. un'altra buona marmitta x 50 originale è la giannelli reverse o una top line(consiglio però la nardò) ma anche l'arrow extreme.
va bene.

poi per un variaotre il mio consiglio è quello di puntare su un multivar.

per il carburatore dipende da quello che vuoi fare in futuro. per un 50 originale è consigliabile un dellorto 17.5. metti il 19 se hai intenzione di cambiare GT.

potresti farlo rendere meglio aggiungendo una frizione fly clutch con mollette gialle(quelle poi vedrai come ti trovi meglo tu). cambia anche la cinghia mettendone una rinforzata (malossi consigliata). se ti avanza qualche soldo cambia il pacco lamellare o le lamelle sostituendole con quelle in carbonio. spero di averti dato risposta. ciao icon_biggrin.gif
 
1702684
1702684 Inviato: 21 Mag 2007 20:21
 

rutto99 ha scritto:


allora andiamo per punti: uno scarico ottimo per gt originale e successivamente per un 70cc(consiglio un trophy) è sicuramente top nardò. lascia perdere zx e marmitte simili belle per far casino o utili per solo un 50 originale. un'altra buona marmitta x 50 originale è la giannelli reverse o una top line(consiglio però la nardò) ma anche l'arrow extreme.
va bene.

poi per un variaotre il mio consiglio è quello di puntare su un multivar.

per il carburatore dipende da quello che vuoi fare in futuro. per un 50 originale è consigliabile un dellorto 17.5. metti il 19 se hai intenzione di cambiare GT.

potresti farlo rendere meglio aggiungendo una frizione fly clutch con mollette gialle(quelle poi vedrai come ti trovi meglo tu). cambia anche la cinghia mettendone una rinforzata (malossi consigliata). se ti avanza qualche soldo cambia il pacco lamellare o le lamelle sostituendole con quelle in carbonio. spero di averti dato risposta. ciao icon_biggrin.gif


Si per lo scarico m'hai dato una risposta abbastanza esaustiva.. icon_biggrin.gif
Ma per montare il multivar, devo fare qualche modifica? perchè sul catalogo della malossi c'è scritto che su quello nuovo nn c'è piu bisogno di fare nessuna modifica... icon_confused.gif

Se montassi un 19 con l'originale, ci potrebbe essere qualche problema?

Grazie della risposta icon_smile.gif
 
1702724
1702724 Inviato: 21 Mag 2007 20:25
 

non capisco cosa intendi per modifiche sul multivar. quello che a potresti cambiare è solo il peso dei rulli eccessivo(mi pare 7) e poi basta icon_biggrin.gif .per il carburatore invece puoi comodamente montare un 19, non riscontrerai nessun problema a parte quello di andare frequentemente dal benzinaio icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1702786
1702786 Inviato: 21 Mag 2007 20:32
 

rutto99 ha scritto:
non capisco cosa intendi per modifiche sul multivar. quello che a potresti cambiare è solo il peso dei rulli eccessivo(mi pare 7) e poi basta icon_biggrin.gif .per il carburatore invece puoi comodamente montare un 19, non riscontrerai nessun problema a parte quello di andare frequentemente dal benzinaio icon_lol.gif icon_lol.gif

Ho letto sul sito della malossi che c'era da fare una modifica al telaio o qualcosa di simile per poterlo montare... cioè, piu che altro ho letto che su quello nuovo non c'è bisogno di nessuna modifica da fare.. icon_biggrin.gif

Vabhe, dopo queste 3 cose, cos'altro si può fare?
 
1702835
1702835 Inviato: 21 Mag 2007 20:37
 

bè su un 50 originale non puoi fare molto.. come ho detto prima cambia cinghia frizione e pacco lamellare. se vuoi tenere lo stesso gt potresti farlo lavorare(allargo travasi e apertura completa delle luci di scarico). altro non si può fare con un originale, per far altro si passa di gt icon_biggrin.gif
 
1702840
1702840 Inviato: 21 Mag 2007 20:38
 

ok..
Che gt mi consigliereste? magari abbinabile alla top nardò icon_razz.gif
 
1702861
1702861 Inviato: 21 Mag 2007 20:39
 

prendi un dr evolution o trophy(il dr costa meno ed è lo stesso stampo del trophy). con questo gt si può incrementare ancora qualcosa in prestazione(che già migliorerai solo con questo cambiamento). icon_biggrin.gif
 
1703123
1703123 Inviato: 21 Mag 2007 21:12
 

ok.. allora, riepilogando, metto queste cose, nel seguente ordine ( di tempo.. ):
- top nardò
- Malossi multivar
- carbu 17.5 ( o 19 )
- dr evolution o trophy ( qualcuno può darmi qualche delucidazione su questi due gt? )

Poi, che altro si può fare, oltre alla frizione fly clutch e la valvola lamellare..?
Ma la valvola devo cambiarla tutta o cambio solo le 2 lamelle?
Se devo cambiare anche il pacco, devo prenderlo a misura del carburatore?
 
1703153
1703153 Inviato: 21 Mag 2007 21:16
 

cambia solo le lamelle e prendile in carbonio... con un trophy o dr(che ripeto è la stessa cosa perchè la dr è una sottomarca della top e costa meno perchè non paghi la marca top perfomance) oltre a quello che ti ho descritto potresti cambiare i rapporti secondari allungandoli e se il tuo scooter ha tanti km e vuoisentirti + sicuro cambia l'albero motore con uno di poco prezzo che possa reggere gli 11 mila giri. se la tua moto è €2 cambia la centralina con una aftermarket icon_biggrin.gif
 
1707356
1707356 Inviato: 22 Mag 2007 14:20
 

Il 19 lo affoga il gt originale....metti una nardo omologata, e lascia il fermo, se cambi il gt, togli il fermo, e va circa come un for rare o poco meno......poi metti il multivar perche lo speed control 9 rulli e da elaborazioni spinte, perche ai medi rimane alto di girti e a te non serve......rulli da 5.5 molle originali, e molla originale........metti un 17.5......
 
1708779
1708779 Inviato: 22 Mag 2007 16:59
 

io infatti ho consigliato un 17.5 di carbu ma se poi voleva cambiare il gt gli ho detto 19. e poi se il getto è regolato bene anche sul gt originale ci sta!
 
1709748
1709748 Inviato: 22 Mag 2007 19:13
 

per velocita dire carburatore 17.5 motore un malossi base variatore una marmitta a tua scelta tra malossi pinascio e top poi raporti primari e secondari frizione filtro a cono anche se a me non piace p.s da me il malossi base costa 90euro li da te non lo so
 
1710179
1710179 Inviato: 22 Mag 2007 20:01
 

i rapporti primari su un base è difficile che riesco a sfruttarli. poi il miglior base secondo me è il trophy il malossi fa bene i trofei, come la polini icon_biggrin.gif
 
1710375
1710375 Inviato: 22 Mag 2007 20:24
 

Beh, devi avere un base, ma nn cn marmitta variatore frizione e carbratore e basta, deviu avere un ela base completa o quasi, per sfruttare tutti e 2 i rapporti, devi avere x forza il 19 filtro a cono e pacco lamellare in carbonio, centralina malossi o top, e di conseguenza un albero rinforzato, ma meglio spalle piene cn la centralina che toglie il limitatore di giri perche uno rinforzato e poco piu di un originale, variatore e frizione si, ma anche campana cn diffusore in carbonio, correttori di coppia e coprechio scatola rapporti top, che evita le perdite e la dissipazione della potenza perche elimina tutti gli eventuali giochi dei rapporti...........rulli da 4.5 o 5 grammi max, molle frizione gialle (minimo) o rosse, e molla bianca o gialla, anche se cn la potenza che hai puoi metterla originale cosi da avere un pelo di allungo in piu, o se no metti la bianca o gialla per avere ripresa maggiore, tanto i rapporti x la velocita li hai.......conta che un base non e che ti dura molto cosi, e poi per farlo andare al meglio, perche fatica un po con tutte ste cose a tirare, abbassagli la testa di 5 decimi di millimetro per aumentare la compressione, fagli lavorare lo scarico e i travasi, e cosi riesci a guadagbnare minimo 2 cv, se te lo fanno bene bene anche 3......
 
1710653
1710653 Inviato: 22 Mag 2007 20:58
 

se deve far lavorare un gt base tanto vale che prenda un intermedio, che va anche di + no? correggetemi se sbaglio icon_wink.gif
 
1710661
1710661 Inviato: 22 Mag 2007 20:59
 

infatti la mia intenzione era di far correre il gt originale
perchè se comunque andassi a comprare un gt intermedio, dovrei cambiare molte cose come espa, carbu, etc..
 
1710677
1710677 Inviato: 22 Mag 2007 21:03
 

bè per il gt originale ti abbiamo già dato consigli mi pare... se hai ancora qualche dubbio scrivi icon_lol.gif
 
1710715
1710715 Inviato: 22 Mag 2007 21:07
 

Allora, per un motore ORIGINALE è giusto se faccio queste modifiche?
Top nardò, malossi multivar, carbu 17,5..

Magari piu avanti prenderò il gt, visto che comunque nn costa poi tantissimo.. ma è tutto l'insieme che fà paura..! ( in prezzo intendo )
 
1710739
1710739 Inviato: 22 Mag 2007 21:10
 

ok xfetto la nardò non toglierli gli strozzi se lo tieni originale, se metto un base allora toglili. ricordati se vuoi un po' di scatto e se la tua è consumata cambia frizione e poi stop. ok?
 
1710754
1710754 Inviato: 22 Mag 2007 21:12
 

ma scusa, con gli strozzi non dovrebbe rendere di meno?? icon_confused.gif
 
1710769
1710769 Inviato: 22 Mag 2007 21:14
 

ovviamente ma il tuo è un gt originale. già una nardò sarebbe un pokino troppo aperta se in + togli gli strozzi.... se gli strozzi non li togli è tutto ok ma se togli gli strozzi no perchè rende come una espansione non omologata che ovviamente per il tuo gt è troppo aperta capito? icon_biggrin.gif
 
1710821
1710821 Inviato: 22 Mag 2007 21:22
 

okok perfetto
ma espansioni che calzano a pennello sul gt originali nn ci sono? icon_confused.gif
 
1710884
1710884 Inviato: 22 Mag 2007 21:30
 

la nardò è già buona.. io ti consiglio quella se vuoi cambiare il gt dopo.. senò la reverse giannelli che costa anke poco o un arrow extreme
 
1711211
1711211 Inviato: 22 Mag 2007 22:23
 

teus ha scritto:
ma scusa, con gli strozzi non dovrebbe rendere di meno?? icon_confused.gif


Si, ma se li togli, il motore si rovina, perche alla fine senza strozzi la marmitta dentro e vuota ed e quasi come una espansione pura di quelle nn omologate, e per dare l'omologazione hanno messo lo strozzo, che si puo levare e nessuno se ne accorge........ma levalo solo col cilindro piu potente, perche cosi ti dura poco e si rovina il motore........e alla fine senza strozzi non la sfrutteresti, perche non ti darebbe a pieno quello che da su un bel 70........
 
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