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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

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Aiuto: tagliando 25000 km ZR7
1436631
1436631 Inviato: 6 Apr 2007 18:09
Oggetto: Aiuto: tagliando 25000 km ZR7
 

Un lamps a tutti!!!
Ragazzi ho assolutamente bisogno di un Vs. parere! 0510_help.gif
Ho deciso di fare il famigerato e suddetto controllo anke perchè la mia Zetuccia ha passato da poco i 28000 km, ma sono ASSOLUTAMENTE TERRORIZZATO che la spesa sia assurda e per "assurda" intendo dalle 500 euro in sù (ca**o la moto l'ho pagata 2000 euro!!!)!
Vi faccio 3 domande.
Premettendo ke la moto va bene e che dal tagliando bisognerebbe escludere:

- candele;

- pasticche freni;

- filtro aria (...questi 3 menzionati sono infatti nuovissimi!!!),

I^: secondo voi quanto verrebbe a costare?
II^: c'è qualcuno di voi ke l'ha già fatto???
III^: converrebbe farlo presso il concessionario?

Attendo un Vs. parere...grazie 1000 icon_wink.gif
 
1438041
1438041 Inviato: 6 Apr 2007 22:18
Oggetto: Re: Aiuto: tagliando 25000 km ZR7
 

Biocenosi ha scritto:
Un lamps a tutti!!!
Ragazzi ho assolutamente bisogno di un Vs. parere! 0510_help.gif
Ho deciso di fare il famigerato e suddetto controllo anke perchè la mia Zetuccia ha passato da poco i 28000 km, ma sono ASSOLUTAMENTE TERRORIZZATO che la spesa sia assurda e per "assurda" intendo dalle 500 euro in sù (ca**o la moto l'ho pagata 2000 euro!!!)!
Vi faccio 3 domande.
Premettendo ke la moto va bene e che dal tagliando bisognerebbe escludere:

- candele;

- pasticche freni;

- filtro aria (...questi 3 menzionati sono infatti nuovissimi!!!),

I^: secondo voi quanto verrebbe a costare?
II^: c'è qualcuno di voi ke l'ha già fatto???
III^: converrebbe farlo presso il concessionario?

Attendo un Vs. parere...grazie 1000 icon_wink.gif


Sono le 22:57 e la mia moto, adesso, è sul ponte del mio meccanico (che oltra ad essere: bravo, molto caro...è pure strano!! icon_eek.gif Cioè lavora + di notte che di giorno...non scherzo!!).
Completamente smontata.
Domani sera la ritiro (spero icon_confused.gif altrimenti mi gioco il soleggiato ponte di Pasqua, qui al Nord).
E ti dico, nel dettaglio, la spesa non appena ho la ricevuta (rapportata al Nord Italia..ricordi il discorso dei prezzi).
Ripeto, mi aspetto intorno ai 500€ nonostante mi abbia cambiato l'olio freni ma non le pasticche (che ha invece "inciso", facendo un taglio longitudinale, per favorie l'adesione col disco).
Anche le candele sono OK, quindi non le cambio.

Come dicevo, nel topic "Lavoretti ZR-7", i problemi principali si sono verificati su: controllo valvole e olio/forcella.
Quando ha smontato la testa del motore, ovviamente la guarnizone a lamella (che ho visto, anche stasera) si è letteralmente sbriciolata, sfaldata.
Cioè, per capirci se ipotizziamo sia di 3 mm., nel momento che smonti la testa e porti alla luce i 4 cilindri... 1 mm. è rimasto incollato (calore, usura!) al motore, 1 mm. è rimasto al coperchio superiore (calore, usura!) e...il rimanente...è quel che resta della guranizione. icon_confused.gif
Quindi, l'ha fatta arrivare.
Apro una parentesi, questa guarnizione particolare, ci ha messo 3 giorni ed è arrivata dall'Olanda.
Perchè?
Perchè a Pavia (grosso concessionario Kawa) manco l'avevano!! icon_eek.gif
Da Milano....ci volevano 5 giorni (da Milano!!).
Scandaloso!! icon_evil.gif
Dalla Kawasaki Holland....3 giorni!! icon_eek.gif icon_wink.gif
Oltre alla guarnizione, si sono sbriciolati anche i 4 tappini e le guarnizioni in gomma.
Sottolineo: si sono sbriciolati per normale usura...me lo ha assicurato il mecca, niente di che, normale usura!!
Calore e 26.000Km. percorsi.

Forcelle: cambiato olio e paraolio...ragazzi...la moto è cambiata.
Oggi, seppur mezza smontata, senza serbatoio, ho verificato la rigidità del forcellone.
Ottima!!
Ottima!! icon_biggrin.gif
Anche qui, normale usura, dopo 26.000 la forcella va rivista.
Specie se, come me, si sale e si scende dai binari/porfido/pavè/buche del centro urbano di Pavia e Milano.
Praticamente, la forcella era "cotta", ma non guasta, è chiaro? icon_wink.gif

Carissimo amico, il problema della moto...è questo!!
E' la manutenzione che ci frega...non il valore della moto stessa.
icon_sad.gif
 
1438469
1438469 Inviato: 7 Apr 2007 0:16
 

beh, dipende sempre da quello che devi fare (appunto.... icon_lol.gif ).

Se la moto va bene, hai candele, pastiglie e filtri a posto, intorno ai 28.000 dovresti controllare gioco valvole, carburazione, ovviamente olio e filtro se ancora non l'hai fatto e gruppo trasmissione (catena/corona/pignone) più regolazioni varie (giochi cavi, etc.)

Metti pure che il cambio olio e filtro sia scontato (70/80 Euro tra materiale e manodopera), il resto è solo manodopera.
SE il gruppo trasmissione è da cambiare considera tra i 130 ed i 200 Euro a seconda di cosa ti fai montare.
Controllo e regolazione gioco valvole e controllo carburazione saranno, presumo, quattro ore di lavoro.
La guarnizione che a ZR7 si è sbriciolata, a me ha fatto più o meno lo stesso "scherzo" (fisiologico d'altronde), solo che il mio mecca al posto della guarnizione ha messo un sigillante in pasta, e tutto sembra perfettamente a posto.

Comunque, tirando le somme, potresti spendere da un minimo di circa 200 Euro sino a 400/450 Euro.

Non ti prendere male, capisco che scocci spendere ste cifre per una moto che non vale chissà cosa, ma, come giustamente detto da ZR7, la manutenzione è, purtroppo, necessaria a prescindere dal valore della moto stessa.... almeno, così la penso soprattutto per una questione di sicurezza, poi ognuno se la gestisce come meglio crede icon_wink.gif

Ciao

Alberto
 
1438839
1438839 Inviato: 7 Apr 2007 9:06
 

Premetto che parlo con un minimo di esperienza visto che la Zr-7 ce l'ho avuta per tre anni e c'ho fatto circa 35000 Km......

A 24.000 Km (perchè il tagliando grosso è previsto a 24.000) è prevista le regolazione del gioco valvole....questa è l'unica differenza che c'è dal resto dei tagliandi.....io, cambiando anche pasticche freni, candele, filtro olio, olio...ho speso 120 euro......e tutto è stato fatto, visto che in officina ero presente durante il lavoro......E comunque tutto è stato fatta seguendo le tabelle dei prezzi Kawasaki....
Sincermanete reputo una spesa di 500 euro per un tagliando assurda......
Io non pagherei più di 200 euro(ma mi sembrano già tanti).....tieni conto che un mio amico ha speso su uno Zxrx1100 1200 euro rifacendo praticamente tutta la moto(olio e paraolio forcelle, cuscinetti, gioco valvole, carburazione, distribuzione, liquido freni, pasticche, candele, filtri,olio, catena(regina serie oro), corona, pignone + manodopera)....e l'ha fatto solo perchè la moto aveva 80.000 Km.....
 
1439807
1439807 Inviato: 7 Apr 2007 13:01
 

ingkawa ha scritto:
Premetto che parlo con un minimo di esperienza visto che la Zr-7 ce l'ho avuta per tre anni e c'ho fatto circa 35000 Km......

A 24.000 Km (perchè il tagliando grosso è previsto a 24.000) è prevista le regolazione del gioco valvole....questa è l'unica differenza che c'è dal resto dei tagliandi.....io, cambiando anche pasticche freni, candele, filtro olio, olio...ho speso 120 euro......e tutto è stato fatto, visto che in officina ero presente durante il lavoro......E comunque tutto è stato fatta seguendo le tabelle dei prezzi Kawasaki....
Sincermanete reputo una spesa di 500 euro per un tagliando assurda......
Io non pagherei più di 200 euro(ma mi sembrano già tanti).....tieni conto che un mio amico ha speso su uno Zxrx1100 1200 euro rifacendo praticamente tutta la moto(olio e paraolio forcelle, cuscinetti, gioco valvole, carburazione, distribuzione, liquido freni, pasticche, candele, filtri,olio, catena(regina serie oro), corona, pignone + manodopera)....e l'ha fatto solo perchè la moto aveva 80.000 Km.....


@ ingkawa. Ma scusa...
Ha speso 1200€ per gli interventi evidenziati in blu.
Facendo quattro conti...non vedo perchè ti scandalizzi degli ipotetici 450€/500€ che ho messo in preventivo per la mia ZR-7? icon_rolleyes.gif
Proporzionalmente, direi che sono in linea col tuo amico, come costi. icon_eek.gif
No? icon_wink.gif
Poi, che il gioco valvole e la ri-carburazione (che ho sentito/letto costa, come minimo: 70€/80€) uno li faccia ogni 24.000Km (come consigliato, la Kawa viaggia a blocchi di controlli ogni 6.000Km.) o si ricordi di farlo....a 80.000Km....
E' un altro discrso...
Spero concorderai. icon_smile.gif


Mi allineo invece al discorso di Alberto, poco sopra.
Non so cosa dirvi...
Listino prezzi alla mano, la guarnizione lamellare che descrivo sopra, da listino, mi costa 36€ già ivata, tenendo conto che mi verrà ricaricata di almeno 5€...già solo il ricambio, nudo e crudo, mi costerà almeno 40€ (ed è "solo" un foglio di laminato gommoso del cavolo, di 4 mm., made in china!!).
Il kit per il 4 cilindri di guarnizioni e tappini in gomma (quelli a cui accennavo prima, poco sopra, che mi si sono "cotti" col calore del motore, normale usura dopo circa 26.000Km.) mi costano 25€ già ivati.
Sono 4 tondini di plastica/gomma, made in china! icon_evil.gif
E mi costano comunque 25€ da listino!! icon_evil.gif
Capisci?
E' ovvio che mi si gonfia il conto del meccanico.
2 cazzatine di pezzi di ricambio...mi costano 65/70€!?! icon_eek.gif
Purtroppo c'è poco da fare...
Poi possiamo discutere sul fatto che il mio mecca mi spari 20€ all'ora di manodopera. icon_confused.gif
Che io scelgo, lucidamente di pagare (nel senso che potrei mettermi a cercane uno + economico).
Ma se, pronti & via, tra: olio, pezzi di ricambio e guarnizioni, mi partono 150€/200€.... icon_eek.gif
E' dura aver da ridire sul conto del meccanico. icon_cry.gif

Fatto salvo che questa persona, lavora da dio sulle moto, da dio! icon_cool.gif
E' bravo.
 
1440153
1440153 Inviato: 7 Apr 2007 14:13
 

Ok...ho capito (e...aihmè... concordo!) ke meno di 400/500 euro non andranno via!!!
E' vero ke i prezzi dei singoli componenti da sostituire, almeno per ciò ke concerne il gioco delle valvole, è basso (vedi guarnizione 36Euro), ma ciò ke frega è proprio la MANODOPERA ...ad es.: proprio x le valvole, bisognerebbe smontare serbatoio, testata, etc...e credo ke nn sia cosa semplice!
Con 200 euro penso proprio ke nn si vada da nessuna parte icon_cry.gif ; solo il cambio olio (di buona qualità) comporta almeno un centinaio d euro...
Comunque ho deciso ke sarà una spesa da affrontare a metà maggio, quindi la mia zetuccia dovrà stringere i denti ancora x un pò!

X ZR7: attendo con ansia tue notizie!!!

P.s.: fichissimo il fatto ke il tuo mecca lavora di notte...fà molto Sin City (si scriverà così, bhù nn ricordo...cmnq hai capito, no?)!!!
 
1440500
1440500 Inviato: 7 Apr 2007 15:52
 

Biocenosi ha scritto:
Ok...ho capito (e...aihmè... concordo!) ke meno di 400/500 euro non andranno via!!!
E' vero ke i prezzi dei singoli componenti da sostituire, almeno per ciò ke concerne il gioco delle valvole, è basso (vedi guarnizione 36Euro), ma ciò ke frega è proprio la MANODOPERA ...ad es.: proprio x le valvole, bisognerebbe smontare serbatoio, testata, etc...e credo ke nn sia cosa semplice!
Con 200 euro penso proprio ke nn si vada da nessuna parte icon_cry.gif ; solo il cambio olio (di buona qualità) comporta almeno un centinaio d euro...
Comunque ho deciso ke sarà una spesa da affrontare a metà maggio, quindi la mia zetuccia dovrà stringere i denti ancora x un pò!

X ZR7: attendo con ansia tue notizie!!!

P.s.: fichissimo il fatto ke il tuo mecca lavora di notte...fà molto Sin City (si scriverà così, bhù nn ricordo...cmnq hai capito, no?)!!!


Ad ora, la moto non è pronta.
icon_cry.gif
Ormai spero nell'ora di cena (20:00) o addirittura dopo cena.
Tanto...l'officina, di sabato sta aperta almeno fino alle 22:00. icon_confused.gif
Però al sabato...non lavora di notte. icon_biggrin.gif
Gli altri giorni della settimana, anche alle 02:00 di notte...il mio mecca è in officina a laurà!
Però poi...al mattino...apre alle 11:00 icon_confused.gif
icon_biggrin.gif
A dopo.
 
1441274
1441274 Inviato: 7 Apr 2007 20:06
 

Niente!!
Ci avrei scommesso....
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
La moto mi resta in officina fino a martedì!
Ovviamente sono inca**ato però...non è del tutto colpa del mecca.
I ricambi sono arrivati, ripeto dall'Olanda, ieri pomeriggio alle 17:30 col corriere.
Grazie Kawa di Pavia e di Milano!
Moooolte grazie!! icon_evil.gif
Per cui...tenendo presente che la moto era completamente smontata...sventrata totalmente!!
Era difficile pensare che in 24H me la facesse.
Mi ha chiuso il motore e deve registrare i carburatori.
Se non fosse....che manca il serbatoio e tutta la (poca) carena.
Insomma, ci vorrebbe una giornata di lavoro in +...solo che...è Pasqua!
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
E quindi, cuore in pace e....ci si rivede martedì sera.
Uff...
icon_sad.gif
 
1442083
1442083 Inviato: 8 Apr 2007 1:30
 

Dai sù, nn 6 l'unico a rimanere a bocca asciutta!!! Io invece sono a secco d soldi e ... anke di benza!!!! Neank'io potrò prenderla x questo week end!!! Non ho + neanke un centesimo e lo stipendio m arriva il 10...se sn fortunato!!!
A proposito...
... BUONA PASQUA A TUTTI !!!!!
 
1444776
1444776 Inviato: 8 Apr 2007 19:45
 

Solo per segnalare che, nel cambio d'olio, sto valutando di mettere il Silkolene Ride Comp 10W40.
Non sto qui a menarvela, andate su Link a pagina di Silkolene.com e vedete le caratteristiche. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

E' questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il mio mecca dice che l'accoppiata Silkolene & Kawa, è ottima!!
Tenente presente che vengo dal Motul, ovviamente (5100 e V300), nei precedenti cambi d'olio.
Non costa poco, sia chiaro, sul web viene 10€ al litro per cui.... icon_confused.gif
Son curioso di vedere i risultati sull'ostico cambio ZR-7 (sul motore non ho problemi, è un mulo x cui, qualsiasi olio, "buono", va bene!! icon_wink.gif ).
 
1452504
1452504 Inviato: 10 Apr 2007 12:11
 

ZR-7 ha scritto:
ingkawa ha scritto:
Premetto che parlo con un minimo di esperienza visto che la Zr-7 ce l'ho avuta per tre anni e c'ho fatto circa 35000 Km......

A 24.000 Km (perchè il tagliando grosso è previsto a 24.000) è prevista le regolazione del gioco valvole....questa è l'unica differenza che c'è dal resto dei tagliandi.....io, cambiando anche pasticche freni, candele, filtro olio, olio...ho speso 120 euro......e tutto è stato fatto, visto che in officina ero presente durante il lavoro......E comunque tutto è stato fatta seguendo le tabelle dei prezzi Kawasaki....
Sincermanete reputo una spesa di 500 euro per un tagliando assurda......
Io non pagherei più di 200 euro(ma mi sembrano già tanti).....tieni conto che un mio amico ha speso su uno Zxrx1100 1200 euro rifacendo praticamente tutta la moto(olio e paraolio forcelle, cuscinetti, gioco valvole, carburazione, distribuzione, liquido freni, pasticche, candele, filtri,olio, catena(regina serie oro), corona, pignone + manodopera)....e l'ha fatto solo perchè la moto aveva 80.000 Km.....


@ ingkawa. Ma scusa...
Ha speso 1200€ per gli interventi evidenziati in blu.
Facendo quattro conti...non vedo perchè ti scandalizzi degli ipotetici 450€/500€ che ho messo in preventivo per la mia ZR-7? icon_rolleyes.gif
Proporzionalmente, direi che sono in linea col tuo amico, come costi. icon_eek.gif
No? icon_wink.gif
Poi, che il gioco valvole e la ri-carburazione (che ho sentito/letto costa, come minimo: 70€/80€) uno li faccia ogni 24.000Km (come consigliato, la Kawa viaggia a blocchi di controlli ogni 6.000Km.) o si ricordi di farlo....a 80.000Km....
E' un altro discrso...
Spero concorderai. icon_smile.gif


Mi allineo invece al discorso di Alberto, poco sopra.
Non so cosa dirvi...
Listino prezzi alla mano, la guarnizione lamellare che descrivo sopra, da listino, mi costa 36€ già ivata, tenendo conto che mi verrà ricaricata di almeno 5€...già solo il ricambio, nudo e crudo, mi costerà almeno 40€ (ed è "solo" un foglio di laminato gommoso del cavolo, di 4 mm., made in china!!).
Il kit per il 4 cilindri di guarnizioni e tappini in gomma (quelli a cui accennavo prima, poco sopra, che mi si sono "cotti" col calore del motore, normale usura dopo circa 26.000Km.) mi costano 25€ già ivati.
Sono 4 tondini di plastica/gomma, made in china! icon_evil.gif
E mi costano comunque 25€ da listino!! icon_evil.gif
Capisci?
E' ovvio che mi si gonfia il conto del meccanico.
2 cazzatine di pezzi di ricambio...mi costano 65/70€!?! icon_eek.gif
Purtroppo c'è poco da fare...
Poi possiamo discutere sul fatto che il mio mecca mi spari 20€ all'ora di manodopera. icon_confused.gif
Che io scelgo, lucidamente di pagare (nel senso che potrei mettermi a cercane uno + economico).
Ma se, pronti & via, tra: olio, pezzi di ricambio e guarnizioni, mi partono 150€/200€.... icon_eek.gif
E' dura aver da ridire sul conto del meccanico. icon_cry.gif

Fatto salvo che questa persona, lavora da dio sulle moto, da dio! icon_cool.gif
E' bravo.


Attento.....lui non è che "se ne è ricordato" a 80.000 km......
Semplicemente l'aveva già controllato in precedenza e non c'era stato bisogno di registrare nulla.....
A questo giro, visto che spendeva tutti quei soldi, ha deciso di farlo registrare in officina...e fra l'altro gli hanno detto che era praticamente a posto.

So benissimo che la kawasaki si muove a passi di 6.000 km.....
Dico solo che io il tagliando ufficiale dei 24.000 Km, facendo tuto quello che c'è da fare, l'ho pagato 120(o 140....non mi ricordo di preciso) euro......
 
1453922
1453922 Inviato: 10 Apr 2007 15:17
 

Citazione:
Attento.....lui non è che "se ne è ricordato" a 80.000 km......
Semplicemente l'aveva già controllato in precedenza e non c'era stato bisogno di registrare nulla.....
A questo giro, visto che spendeva tutti quei soldi, ha deciso di farlo registrare in officina...e fra l'altro gli hanno detto che era praticamente a posto.

So benissimo che la kawasaki si muove a passi di 6.000 km.....
Dico solo che io il tagliando ufficiale dei 24.000 Km, facendo tuto quello che c'è da fare, l'ho pagato 120(o 140....non mi ricordo di preciso) euro......


ingkawa, perdonami, guarda che io non voglio assolutamente polemizzare con te, ci mancherebbe! icon_biggrin.gif
Non dubito dei tuoi costi e delle tue spese, ci mancherebbe.
Anzi, al limite...t'invidio!! icon_wink.gif
Puntualizzo solo 3 cose.

1) dal post sui famosi 80.000Km. del tuo amico, onestamente, non si capiva se le avesse controllate periodicamente. Tieni presente che, a detta del mio mecca, è vero: un giudizio sullo stato/allineamento delle valvole lo puoi fare a motore "integro". Certo, l'unico modo per controllare a fondo la questione è "aprire " il motore per cui...
Mi sembra una constatazione, di buon senso. icon_smile.gif

2) ...se apri il motore, sicuro al 100%, ti si sbriciola la famosa guarnizione della testa. Cosa che ha confermato anche Alberto però, attenzione, lui dice che il suo mecca ha ovviato alla cosa con una pasta adesiva/isolante. Il mio mecca ha semplicemente (col mio consenso) ordinato la guarnizione nuova...che costa 36€ ivata (ho visto il listino).

3) Io discuto solo sulla cifra, penso che 120€/140€ siano veramente pochi (beato te!!). Io è impossibile che possa spendere quella cifra. Di olio (3,8l.) ho sempre speso intono ai 70€ (per fare un esempio) e non è nemmeno un prezzo così...proibitivo. Adesso, se hai letto sopra, voglio provare il Silkolxne, costa un filino meno del Motxl...e la resa dovrebbe essere la medesima.
Nutro dubbi solo sulla spesa in genere, non sul fatto che tu abbia speso quella cifra.
Della spesa in genere, rapportata agli interventi da eseguire.
 
1464093
1464093 Inviato: 12 Apr 2007 8:50
 

Ritirata la moto. Vi commento il tutto nel dettaglio.

Parto dai "freddi numeri" (ovvero: i costi). icon_confused.gif
Poi vi dirò le mie impressioni. Appena ritirata mi sono sparato un 45Km. a manetta, per testarla subito. icon_cool.gif


I FREDDI NUMERI.

Premetto che ho il dettaglio di ogni singolo costo e spesa, per non annoiare, chi ne avrà necessità può chiedere.
Allora, gli interventi fatti sono quelli elencati nei miei post precedenti per cui, basta rileggerli.
Sottolineo solo che non è stato cambiato l'olio freni ne le pastiglie a causa del loro buonissimo stato.
Mentre sono state cambiate le candele (che non era previsto).
Olio motore: al posto del Motxl ho messo il SilkolXne 4T Comp 10W40 (sul web viene 10-12€ al litro, il mecca me lo ha caricato a 19€ al l. icon_confused.gif ) per 3,6 l.

Costi materiali: 318€ (ho il dettaglio...a chi interessa)

Costi manodopera: 8h X 20€ = 160€ (ci sta ragazzi! ci sta!, il tagliandone è un lavoraccio, la moto era sventrata).

Totale: 478€ scontato: 450€. icon_eek.gif

Come volevasi dimostrare...non ho sbagliato nel mio pronostico (anche Alberto, devo dire, ci ha azzeccato). icon_confused.gif

Che sassata di soldi!! icon_eek.gif icon_cry.gif


IMPRESSIONI

Spero di riuscire a trasmettervi la mia gioia, ne dubito perchè dovreste vedere la mia faccia da bambino "ebete" ma FELICE!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Nonsotante i 450€ spesi.
Divido le mie impressioni in 3 parti.


Motore/Cambio.
Premessa: il mio motore è del '99 quindi, lo so che è relativo ma...è comunque un motore che a settembre compie 8 anni.
Tenetelo presente.
Olio motore, candele nuove, registrate le valvole, riallineati i carburatori...
Raga, il motore "canta"!!
Ma ca**o, non sembra neanche lui!! icon_eek.gif
Subito vi elenco: ha cambiato suono, + cupo, + basso, è sveglissimo, fluidissimo nell'erogazione, la moto riprende anche a 1.500 giri e sale che è una bomba. Fate conto che il mecca mi ha detto che tutto il gruppo (a causa di valvole e carburatori disallineati) lavorava al massimo all'80-85%. Beh....sto sentendo di brutto quel 15-20% che mi mancava. Non so come dirvi, il motore è una bomba!!
Insomma, "tira da bestia!!" icon_biggrin.gif icon_cool.gif
Felice come una pasqua!!
Segnalo solo che il mecca ha trovato candele e carburatori decisamente sporchi icon_evil.gif , consiglia l'uso di un additivo (gli "octane booster") o della V-Power un pieno ogni 2.
Perchè, detto fra noi, la mia moto ('99) dovrebbe andare a Super e non a Verde, ma tant'è. icon_redface.gif
Ah...mi ha anche consigliato di "non scaldare la moto" + di tanto.
Cioè: accendere, casco in testa allacciato e via.
Dall'accensione alla partenza...meno di 30"!! icon_rolleyes.gif
Perchè è in quei frangenti che maggiormente, una moto come la nostra, sporca candele e carburatori.
Il cambio è morbidissimo tanto che, nei primi 10 minuti, facevo fatica agli stop/semafori a trovare la folle (assurdo dopo 4 anni di moto). Ma la leva è talmente morbida che...boh...non ci ero + abituato.
Quindi che dire, il SilkolXne oltre che come buon olio motore, sembra migliorare anche l'ostico cambio Kawasaki.


Ciclistica.
Ecco, qui siamo al godimento puro. icon_biggrin.gif
Mi allineo a tutti quelli che hanno detto su questo Forum, "migliorate la forcella delal vostra ZR-7 e...allora vedrete la differenza".
Confermo TUTTO!! icon_biggrin.gif
Ragazzi, la mia ZR-7 è diventata un spada!!
Una spada!! icon_cool.gif
Il lavoro è stato: registrare le molle, cambio olio forcella, cambio paraoli, generale irrigidimento della stessa, inserimento di 2 spessorini.
Boh...son senza parole.
Non è + lei.
Precisa negli inserimenti, scende in piega e non sbacchetta, anche se stressata (e ieri sera..fidatevi, l'ho stressata SUBITO!!) non va in crisi.
Tenente presente che ho "solo" manutenuto la forcella, è ancora tutto originale.
La moto è diventata "una spada".
Posso dire senza alcun dubbio che questo è l'intervento, in assoluto, + redditizio.
Ultima cosa: consiglio a tutti di fare questo intervento, aspettate a cambiare la forcella o a spendere + soldi del dovuto, limitatevi a fare come me e vedrete da subito i risultati, senza sostituire la forca.


Impianto frenante.
Ecco, qui siamo al dunque, le note dolenti.
Che dire, sì...frena + di prima. icon_confused.gif
Ma il beneficio arriva al 75% dalla rigidità della forca che, non affossandomi + l'avantreno, mi da maggiore sensazione di frenata e di rallentamento (prima all'anteriore...mi inabissavo!!).
Però raga, non ci siamo, non frena ancora "come vorrei". icon_sad.gif
Le pastiglie sono OK, i dischi sono OK, le pinze (pulite ed ingrassate) pure!!
Mi ha inciso longitudinalmente la pastiglia anteriore, creando un canalino (piccolissimo) che a detta del mecca..favorisce il deflusso dei residui della frenata (banalmente lo sporco) mantenendo quindi inalterata l'aderenza fra disco e pastiglia.
Frena di + ma...sotto sforzo, in collina e sui tornanti...a caldo...frena poco.
Temo...i "tubi in treccia", sono onesto, li sto valutando.
Per evitare almeno "l'effetto spugna".
Vedremo...


Che dire...godo di bestia!! icon_biggrin.gif
Non vedo l'ora di farmi la Cisa per andare in Liguria e stressarla al 100%!!
Spero di esservi stato utile. icon_biggrin.gif
 
1465906
1465906 Inviato: 12 Apr 2007 13:43
 

Grazie ZR7...6 un grande!!! Conservati le spese che fra un mese t kiederò il dettaglio!!!!
 
1467387
1467387 Inviato: 12 Apr 2007 16:32
 

Vado un filo OT, rimanendo comunque in argomento tagliandi.
Ho appena ritirato la moto dal tagliando dei 6'000 (l'ho comprata usata da pochi mesi, per quello ne ha così pochi! icon_razz.gif ) e mi hanno chiesto 180 euro, è onesto??

Hanno fatto:
-cambio pastiglie freni posteriori
-cambio olio
-cambio filtro aria
-controlli di routine del tagliando (ovvero??)
-regolazione ammortizzatore posteriore

Di manodopera 70 euro!!! STIC****!!
 
1468406
1468406 Inviato: 12 Apr 2007 18:34
 

Onestissimi...!!!!

Considera che molti, solo per il cambio olio, t sparano 80 euro!!!!

Se poi ci metti le pastiglie (che x la Zr7 costano circa 30 euro cad. e sono 3), il filtro aria (ke originale costa 30 euro!), manodopera e varie ed eventuali (quindi sostituzione o pulitura candele / regolazione e ingrassaggio catena / controllo ai carburatori / regolazione del minimo / etc...), direi che sei andato proprio di lusso!!! icon_biggrin.gif
...man mano ke andrai avanti la cifra aumenterà sempre più, fidati icon_cry.gif !!!!
 
1468430
1468430 Inviato: 12 Apr 2007 18:38
 

Comunque le cifre skizzano anke in base al materiale ke ti mettono...ad esempio, di ke marca è l'olio? E le pastikke?
 
1468964
1468964 Inviato: 12 Apr 2007 19:31
 

Biocenosi ha scritto:
Comunque le cifre skizzano anke in base al materiale ke ti mettono...ad esempio, di ke marca è l'olio? E le pastikke?


Non mi ricordo, ci posso guardare...
So che questo è il negozio più blasonato di Piacenza, Osellini ed è anche il concessionario ufficiale Kawa...ogni volta che entro sbavo sulla ZRX1200R, è, a mio parere, bellissima!!!
 
1469274
1469274 Inviato: 12 Apr 2007 20:06
 

oooohhhh, finalmente! dunque, sei tornato in possesso della mitica, era ora! Dalle tue parole traspare un forte senso di GODIMENTO, tant'è che, scommetto, anche se il conto è stato salatuccio sei "quasi" contento di aver speso quei soldi...
Bene, l'importante è che tutto giri per il verso giusto.
La frenata, che dire... purtroppo mai stato un punto forte della nostra moto, io sinceramente non mi lamento più di tanto (anche se c'è da dire che non ho metri di paragone, non avendo praticamente mai guidato una vera moto sportiva con frenata da riferimento... icon_rolleyes.gif ).
Sono contento per te, il fatto di avere la moto "al 100%" aiuta a mantenere viva la passione per questa splendida creatura che è la ZR7! icon_wink.gif
 
1470882
1470882 Inviato: 13 Apr 2007 0:10
 

Rimango allibito ma vi credo.....Però sono convinto....prpfondamente convinto che tutti quei soldi il tagliando non li vale.....Piuttosto me lo faccio da me.....(chiaramente ora con la z1000 non lo posso fare.....vista la garanzia)....Non è per polemizzare.....è solo un'osservazione......icon_smile.gif icon_smile.gif
Comunque è vero...se settata bene(anche se non solo:) la Zr-7 è una moto divertentissima da guidare.....
 
1471052
1471052 Inviato: 13 Apr 2007 7:14
 

Milopc ha scritto:
Biocenosi ha scritto:
Comunque le cifre skizzano anke in base al materiale ke ti mettono...ad esempio, di ke marca è l'olio? E le pastikke?


Non mi ricordo, ci posso guardare...
So che questo è il negozio più blasonato di Piacenza, Osellini ed è anche il concessionario ufficiale Kawa...ogni volta che entro sbavo sulla ZRX1200R, è, a mio parere, bellissima!!!


1) Prezzo onestissimo, la ZR-7 si ciuccia 3,6L. d'olio, che nel mio caso, ho pagato circa 70€ per cui...sei andato benissimo!!
Ovviamente: okkio alla qualità dell'olio messo (marca?).

2) Mitico Osellini icon_biggrin.gif , la mia ZR-7 arriva da lì, anche se io...praticamente...non ci sono mai stato, l'ho solo comprata da un tizio che inizialmente, l'aveva comprata lì (infatti la mia è targata PC). icon_cool.gif
 
1471076
1471076 Inviato: 13 Apr 2007 7:23
 

Albytor ha scritto:
oooohhhh, finalmente! dunque, sei tornato in possesso della mitica, era ora! Dalle tue parole traspare un forte senso di GODIMENTO, tant'è che, scommetto, anche se il conto è stato salatuccio sei "quasi" contento di aver speso quei soldi...
Bene, l'importante è che tutto giri per il verso giusto.
La frenata, che dire... purtroppo mai stato un punto forte della nostra moto, io sinceramente non mi lamento più di tanto (anche se c'è da dire che non ho metri di paragone, non avendo praticamente mai guidato una vera moto sportiva con frenata da riferimento... icon_rolleyes.gif ).
Sono contento per te, il fatto di avere la moto "al 100%" aiuta a mantenere viva la passione per questa splendida creatura che è la ZR7! icon_wink.gif


Non sbagli, godimento puro!! icon_biggrin.gif
La moto è veramente a posto!!
Al 100%.
Ti ribadisco che trovo veramente imbarazzante il miglioramento dal lato forcella!
Performantissima!! icon_biggrin.gif
L'avantreno è incollato all'asfalto e non si "affossa" +.
Tanto da far passare in secondo piano il miglioramento (oggettivo e potente) del motore!! icon_eek.gif icon_lol.gif

Sia chiaro...certo non dimentico che m'è costato: 450€!! icon_eek.gif icon_cry.gif

Citazione:
Rimango allibito ma vi credo.....Però sono convinto....prpfondamente convinto che tutti quei soldi il tagliando non li vale.....Piuttosto me lo faccio da me.....(chiaramente ora con la z1000 non lo posso fare.....vista la garanzia)....Non è per polemizzare.....è solo un'osservazione......
Comunque è vero...se settata bene(anche se non solo:) la Zr-7 è una moto divertentissima da guidare.....


Sono d'accordo con te, il tagliando non vale certo 450€, se pensi che una guarnizione costa 36€!?! icon_eek.gif
Però ripeto, è una questione di interventi (alcuni improponibili da fare nel proprio garage) e di prezzi qui al Nord (tema ormai sviscerato).
Se vedi me, se vedi i soldi spesi da Alberto, se vedi i soldi spesi da MiloPC e riproporzioni il tutto, direi che...purtroppo, tutti spendono "molti soldi" anche per minimi interventi.
E' così...purtropppo... icon_redface.gif icon_cry.gif
 
1472110
1472110 Inviato: 13 Apr 2007 10:43
 

ZR-7 ha scritto:


2) Mitico Osellini icon_biggrin.gif , la mia ZR-7 arriva da lì, anche se io...praticamente...non ci sono mai stato, l'ho solo comprata da un tizio che inizialmente, l'aveva comprata lì (infatti la mia è targata PC). icon_cool.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Pensa che anche la mia zr7 è di osellini, ma l'ho comprata da un tipo di stradella che l'ha comprata a Piacenza, infatti è targata PV!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1472997
1472997 Inviato: 13 Apr 2007 12:54
 

Milopc ha scritto:
ZR-7 ha scritto:


2) Mitico Osellini icon_biggrin.gif , la mia ZR-7 arriva da lì, anche se io...praticamente...non ci sono mai stato, l'ho solo comprata da un tizio che inizialmente, l'aveva comprata lì (infatti la mia è targata PC). icon_cool.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Pensa che anche la mia zr7 è di osellini, ma l'ho comprata da un tipo di stradella che l'ha comprata a Piacenza, infatti è targata PV!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


Eh...stessa moto, che proviene dallo stesso rivenditore ma con.....province invertite!! icon_biggrin.gif
 
2138790
2138790 Inviato: 25 Lug 2007 9:37
 
 
4093035
4093035 Inviato: 4 Apr 2008 10:44
Oggetto: consiglio su prezzo tagliando [28000Km]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi mi ha appena chiamato il mecca che la moto è finalmente pronta dopo il tagliandone....
datemi un conforto e un consiglio,

ho fatto fare (28000Km):
- sistemazione carburazione
- gioco valvole
- sostituzione olio forcelle
- rabbocco olio freni
- sostituzione filo frizione
- tiraggio catena
- ingrassaggio generale
- serraggio generale

mi ha segnato 8 ore di lavoro e 350 euro in totale che dite?
mi ha inc*lato o è stato onesto?
vado lì e facciole pulci sul conto o è meglio fidarmi
non sono tante 8 ore?lui mi ha detto che non le ha neanche segnate tutte...

grazie
 
4093203
4093203 Inviato: 4 Apr 2008 11:01
Oggetto: Re: consiglio su prezzo tagliando
 

luxon77 ha scritto:
ciao ragazzi mi ha appena chiamato il mecca che la moto è finalmente pronta dopo il tagliandone....
datemi un conforto e un consiglio,

ho fatto fare (28000Km):
- sistemazione carburazione
- gioco valvole
- sostituzione olio forcelle
- rabbocco olio freni
- sostituzione filo frizione
- tiraggio catena
- ingrassaggio generale
- serraggio generale

mi ha segnato 8 ore di lavoro e 350 euro in totale che dite?
mi ha inc*lato o è stato onesto?
vado lì e facciole pulci sul conto o è meglio fidarmi
non sono tante 8 ore?lui mi ha detto che non le ha neanche segnate tutte...

grazie


8 ore sono sicuramente troppe.... icon_wink.gif probabilmente 3h 3.30h era una manodopera congrua..

fai conto che dopo le prime tre cose che hai scritto le altre sono robetta da 10 minuti, e forse nemmeno, a testa...

come prezzi,i primi due punti di solito viaggiano in coppia sui 150€
Sostituzione olio forcelle sui 40€

olio freni e filo frizione in totale credo sui 15€

le altre cose sono di pura manodopera di poco conto...

secondo me un prezzo congruo poteva essere minore o uguale a 250€...considerato che non hai nemmeno cambiato l'olio motore su cui di solito ricavano una sessantina d'euro... icon_wink.gif
 
4093686
4093686 Inviato: 4 Apr 2008 11:48
Oggetto: Re: consiglio su prezzo tagliando
 

thewhiterabbit ha scritto:


8 ore sono sicuramente troppe.... icon_wink.gif probabilmente 3h 3.30h era una manodopera congrua..

fai conto che dopo le prime tre cose che hai scritto le altre sono robetta da 10 minuti, e forse nemmeno, a testa...

come prezzi,i primi due punti di solito viaggiano in coppia sui 150€
Sostituzione olio forcelle sui 40€

olio freni e filo frizione in totale credo sui 15€

le altre cose sono di pura manodopera di poco conto...

secondo me un prezzo congruo poteva essere minore o uguale a 250€...considerato che non hai nemmeno cambiato l'olio motore su cui di solito ricavano una sessantina d'euro... icon_wink.gif



sì ma come facico a dirgli che mi ha caricato troppe ore?è la mia parola contro la sua.
le prime due voci sono 150E tutto compreso o senza manodopera?
lui mi ha detto che la carbuarzione e gioco valvole è complicato e lungo, che ha dovuto sostituire le pastiglie (e qui uso termini che non conosco...scusate) delle valvole, che ha dovuto smontare i carburatori e pulirli e non so che altro.... che ha fatto un lavoro della mado**a!
ma che sò ste pastiglie?
il mecca è un artigiano che prima era ufficiale kawa, dice che ora la moto parte al primo colpo (a me è sempre partita al terzo!) e che "andavo con un pistone che si trascinava" per colpa della valvole
è plausibile?
ma come sempre ho dovuto fidarmi della sua parola prima di chiedere a voi!
 
4093955
4093955 Inviato: 4 Apr 2008 12:19
Oggetto: Re: consiglio su prezzo tagliando
 

luxon77 ha scritto:



sì ma come facico a dirgli che mi ha caricato troppe ore?è la mia parola contro la sua.
le prime due voci sono 150E tutto compreso o senza manodopera?
lui mi ha detto che la carbuarzione e gioco valvole è complicato e lungo, che ha dovuto sostituire le pastiglie (e qui uso termini che non conosco...scusate) delle valvole, che ha dovuto smontare i carburatori e pulirli e non so che altro.... che ha fatto un lavoro della mado**a!
ma che sò ste pastiglie?
il mecca è un artigiano che prima era ufficiale kawa, dice che ora la moto parte al primo colpo (a me è sempre partita al terzo!) e che "andavo con un pistone che si trascinava" per colpa della valvole
è plausibile?
ma come sempre ho dovuto fidarmi della sua parola prima di chiedere a voi!


nelle prime due voci il lavoro è soltanto di manodopera in pratica....

per il resto lascio la parola a chi è sicuramente più esperto di me nella "tecnica".. icon_mrgreen.gif
 
4094335
4094335 Inviato: 4 Apr 2008 13:09
 

Ho accorpato i topic.

luxon77, quando avrai subito il salasso icon_asd.gif potresti di postare qui cos'hai fatto e quanto hai pagato per lasciare un riferimento a tutti?


Confronto costi tagliandi - KAWASAKI

Lamps!
 
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