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scoppietti.... in rilascio di gas e scalata (F650 ST)
1414049
1414049 Inviato: 2 Apr 2007 23:55
Oggetto: scoppietti.... in rilascio di gas e scalata (F650 ST)
 

Ho una f650 e in scalata ha sempre avuto la tendenza a scoppiettare, molto molto vistosamente....

In autunno ho cambiato la guarnizione della testa e fin qui tutto bene, lavoretto fatto in garage senza problemi.
L'unica cosa di cui mi sono reso conto è che non avevo le guarnizioni di scarico sui collettori, ma non avendo mai smontato io lo scarico non potevo accorgermene, forse qunado l'ho presa e il vacchio proprietario mi ha oferto un tagliando in mw potevano dirmi qualcosa....ma questa è acqua passata.

Morale la moto (non sempre) ma quando rilasio il gas che ho tirato ben ben la marcia scoppietta ancora, ma è molto meno evidete come rumore, quasi attenato.

Mi chiedevo: è normale? (visto che l'ha sempre fatto ed è un mono)
puo dare probemi alla lunga?
Come si può ovviare?

Spero mi sappiate dare una risposta....
 
1414937
1414937 Inviato: 3 Apr 2007 10:39
 

non ti so dare una risposta icon_biggrin.gif , ma....la mia nn lo fa *Sgrat sgrat*
 
1415170
1415170 Inviato: 3 Apr 2007 11:26
 
 
1418990
1418990 Inviato: 3 Apr 2007 20:51
 

bello! dove l'hai preso 'sto file? dall'archivio centrale BMW???

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1419019
1419019 Inviato: 3 Apr 2007 20:54
 

bhe sa avessi questo signore come passeggero invece di girarsi per gli

scoppiettii si grerebbero per ridere!!!!
 
1419387
1419387 Inviato: 3 Apr 2007 21:39
 

mah guarda, la mia lo fa regolarmente da sempre, ma pare che nel boxer sia normale...lo faceva anche la 1150 che avevo prima...

hai provato a chiedere ad un meccanico ufficiale BMW?
 
1419844
1419844 Inviato: 3 Apr 2007 23:03
 

Ehm... parlasi di F650, mono rotax.

comunque anche la mia F650 tendeva a dare dei begli sfiati in scalata, sopratutto facendo le doppiette.
Mi pare di aver letto da qualche parte che il fenomeno si accentua con l'allentarsi di una guarnizione che invecchia.

Per info sulla mitica F-ina F650.com
 
1420534
1420534 Inviato: 4 Apr 2007 8:31
 

ciao TonioSan, allora anche la mia F650 aveva questo fastidioso difetto e il motivo era proprio una guarnizione del collettore di scarico che sfiatava, sostituita il difetto è praticamente del tutto scomparso ; dubito che la tua non abbia per niente le guarnizioni (oltre a quella sull'uscita della testata dovrebbero essercene altre due lungo il collettore) faresti un fracasso d'inferno altro che scoppiettii!
 
1420770
1420770 Inviato: 4 Apr 2007 9:25
 

innanitutto grazie per le risposte,

allora io per 2 anni sono andato in giro senza guarnizioni, me ne sono accorto smontando la guarnizione della testa e quando ho tirato via lo scarico ho visto che non c'erano.

Morale le ho messe e gli scoppietti ci sono semre, ma il rumore è molt molto più attenuato....diciamo uno scoppietto un pò silenziato.
Le altre due di tenuta c'erano chiaramente. Sull'f650 senza guarnizioni al cilindro non sfiate, fose proprio per come è stato progetato il cilindro che avvolge perfetamente il tubo di scarico.

Una volta in bmw mi dissero che era molto magra di carburazione, ma in realtà così non è sia per il colore delle candele, sia perchè facendo la revisione mi avevano detto che la carburazione dovrebbere essere ok.... poi la moto va alla granda, nonstante ci metta io le mani.

Bhe era più una curiosità...l'importante è che non si danneggi nulla...queso mi prememe di più
 
1424437
1424437 Inviato: 4 Apr 2007 18:28
 

Li scoppietti vengono perchè in rilascio viene aspirata aria dall'esterno nello scarico e questa reagisce con i gas incombusti ancora caldi provocando delle mini-esplosioni.

Se non hai passaggi d'aria dai collettori o dalle giunture presenti lungo lo scarico (vedi guarnizioni tenuta) vuol dire che rientra dal foro di scarico.....

Niente di che..lo fanno anche le nuove plasticose.

Se xrò non lo aveva mai fatto prima vuol dire che l'aria entra dove prima non entrava.
 
1428236
1428236 Inviato: 5 Apr 2007 12:16
 

infatti credo proprio che avendo messo tutte le guarnizioni nuove e mancanti si sia attenuato, probabilmete proprio per il fenomeno che dici tu... grazie...
 
1430792
1430792 Inviato: 5 Apr 2007 18:50
 

Io l'avevo comprata nuova (e quindi credo che le guarnizioni le avesse tutte, almeno spero), ma dopo una bella tirata scoppietava abbastanza anche a me; ma lo ha fatto già quasi da subito e ha continuato fino a 15'000 km quando l'ho CON GRANDE DISPIACERE venduta. comunque anche se poco apprezzata io dico in memoria della ex mia MOTO: GRANDE SCARVER icon_smile.gif
 
1430822
1430822 Inviato: 5 Apr 2007 18:54
 

dimenticavo...anche se la f650 st che hai non è la scarver (almeno credo), il motore è comunque sempre lo stesso mono (almeno credo). ciao icon_biggrin.gif
 
1431800
1431800 Inviato: 5 Apr 2007 21:18
 

è vero a me da molte soddisfazioni, è un mulo...
 
4365316
4365316 Inviato: 5 Mag 2008 21:26
Oggetto: f 650 st
 

Un saluto a tutti, sono nuovo del club e risalgo in moto dopo più di vent'anni , ho una f 650 st del 98 e mi inserisco in questo topic perchè mi sembra quasi un piccolo sub forum.

Quello che vorrei è qualche indicazione sulla manutenzione che vorrei poter effettuare da me perlomeno per le cose meno complicate.

Nel libretto ( in file ) che mi ritrovo non mi viene indicato a quanti chilometri cambiare olio e filtro motore, dovrei sostituire il cavo del contachilometri e cambiare l' interruttore stop anteriore (questa operazione non la trovo descritta nel mauale di officina smontare l' interruttore è facile ma non so dova va a passare il cavo )

Ringazio chi potrà darmi indicazioni per l' olio e come e dove trovare i ricambi necessari. icon_question.gif
 
4366934
4366934 Inviato: 6 Mag 2008 7:23
 

Ciao gli scoppiettii sono cominciati da quando ho montato lo scarico leo vince, in questo caso è normale che uno scarico aperto permetta delle riaspirazioni di aria e gas incombusti, con lo scarico originale non deve capitare. Saluti
 
4368283
4368283 Inviato: 6 Mag 2008 10:29
Oggetto: Re: f 650 st
 

Ciao è bmwenuto icon_mrgreen.gif
motozen ha scritto:


Quello che vorrei è qualche indicazione sulla manutenzione che vorrei poter effettuare da me perlomeno per le cose meno complicate.

Nel libretto ( in file ) che mi ritrovo non mi viene indicato a quanti chilometri cambiare olio e filtro motore, dovrei sostituire il cavo del contachilometri e cambiare l' interruttore stop anteriore (questa operazione non la trovo descritta nel mauale di officina smontare l' interruttore è facile ma non so dova va a passare il cavo )

Ringazio chi potrà darmi indicazioni per l' olio e come e dove trovare i ricambi necessari. icon_question.gif


I tagliandi (cambio olio e filtro) vanno fatti ogni 10mila km. Il filtro dell'aria invece può essere lavato e poi unto con gasolio o appositi prodotti; unto ma non troppo sgocciolante.
Le candele vanno cambiate ogni 20mila km, ma già che ci sei controlla ogni 10mila in che stato sono e se fossero consumate, cosa che dubito, cambiale.
Se hai le pipette orgiginali in metallo la candela destra potrebe avere l'elettrodo arruginito. Bene allora cambia le pippette, ma non prendere le originali bmw, che causano quest'ossidazione, piuttosto prendei da un moto/aut ricambi delle pipette generiche cosìin futuro non ti si ossidano più.

Per quel che riguarda l'interruttore stop spesso non occorre sostituirlo, ma basta smontarlo e pulirlo con wd-40, tende ad incroccarsi e lo stop rimane sempre acceso. Prova prima così, poi fa la sostituzione (anche se non so quale sia precisamente il tuo problema).
Il filo credo passi nella guaina (ma non mi ricordo) e ameno che non ci sia il filo interrotto io salderei il nuovo interruttore sui fili preesistenti.

Il cavo contakm è piuttosto semplice, ma hai un pò di viti da svitare.
Togli il cupolino , poi se non ricordo male ci sono 2 viti che bloccano il gruppo cruscotto/ carene. Dietro al contakm c'è una ghiera da svitare e dovresti riuscire a svitarla senza problemi. Fai lo stesso alla ruota, togli i fermi che fissano il filo ed è fatta... poi procedi col mettere il vuovo cavo.
Se hai il suo "originale" non dovresti avere grossi problemi.

Se hai problemi fa un fischio icon_wink.gif
 
4368901
4368901 Inviato: 6 Mag 2008 11:34
 

il mio interruttore dello stop anteriore sembra non dare segni di vita ora...(prima funzionava un po' si e un po' no)...può bastare dargli un pulitina?!?!
 
4369124
4369124 Inviato: 6 Mag 2008 12:02
Oggetto: Re: scoppietti.... in rilascio di gas e scalata (F650 ST)
 

TonioSan ha scritto:
Ho una f650 e in scalata ha sempre avuto la tendenza a scoppiettare, molto molto vistosamente.............Morale la moto (non sempre) ma quando rilasio il gas che ho tirato ben ben la marcia scoppietta ancora, ma è molto meno evidete come rumore, quasi attenato.

Mi chiedevo: è normale? (visto che l'ha sempre fatto ed è un mono)
puo dare probemi alla lunga?
Come si può ovviare?

Spero mi sappiate dare una risposta....

Il problema degli scoppiettii in rilascio dei mono è normale ma solo entro certi limiti. Se lo scoppio diventa frequente, ovvero avviene ad ogni rilascio, specie se in 5 marcia si passa dai 120 km/h ai 90 km/h è assai probabile che il tutto sia dovuto ad una non più corretta apertura delle valvole (fermo restando il problema di aspirazione di aria dai collettori di scarico).
Infatti in questo caso si ha una variazione dell'anticipo e pertanto parte della miscela (aria e benzina),non esplode nella camera di scoppio esplodendo nello scarico.
I problemi che alla lunga si hanno se non si interviene sono legati alla bruciatura delle sedi delle valvole che da quel momento non chiuderanno bene con conseguente perdita di compressione del motore, ovvero con diminuzione del rendimento dello stesso.
Qualora il problema degli scoppiettii in rilascio è dovuto alla non corretta apertura delle valvole, si noterà che gli scoppi aumenteranno nel tempo e si avranno anche in condizioni di rilasci minimi.
Si ricorda che per F650 e F650 ST la corretta apertura delle valvole (sia di aspirazione che di scarico) è di 0,10...0,15 mm.
 
4369146
4369146 Inviato: 6 Mag 2008 12:04
 

ZzetaA ha scritto:
il mio interruttore dello stop anteriore sembra non dare segni di vita ora...(prima funzionava un po' si e un po' no)...può bastare dargli un pulitina?!?!


E' tenuto su da 2 vitine, si sfila e si nota un piccolo pulsantino.
Lo si pulisce col wd-40, si pulisce anche la parte della leva freno che va ad azionarlo.
Prima di rimontarlo prova se va...

A me ad esempio rimaneva fisso lo stop....
 
4372538
4372538 Inviato: 6 Mag 2008 16:44
 

Mi sa che è il caso che venga aggiornato il titolo del post visto che che si parla di scoppiettii, filo contachilometri, micropulsante stop, cambio olio, filtri aria.........
PS riguardo all'argomento "PIPETTE" trattato qualche post più sopra, se le sostituite (se entualmente elettricamente "interrotte") con altre acquistate presso autoricambisti, ASSICURATEVI CHE ABBIANO LO STESSO VALORE OMMICO indicato nel manuale di officina.
 
4375604
4375604 Inviato: 6 Mag 2008 20:31
 

Un doveroso ringaziamento a toniosan per il decalogo delle cure per la mia cocchina e a maurodami per la dritta del valore ommico.
 
4376855
4376855 Inviato: 6 Mag 2008 21:59
 

Maurodami ha scritto:
, ASSICURATEVI CHE ABBIANO LO STESSO VALORE OMMICO indicato nel manuale di officina.


Si, ma non fossilizziamoci troppo se non sanno dirci il valore... volgio dire una pipeta per moto è una pipetta per moto.... non per tosaerba.
Le mie non hanno marca, sono rosse e generiche , volendo ci sono le ngk... ma credo che una valga l'altra...
Il risultato sarà evidente al primo tagliando che fate da voi icon_wink.gif
 
4383241
4383241 Inviato: 7 Mag 2008 16:09
 

TonioSan ha scritto:


Si, ma non fossilizziamoci troppo se non sanno dirci il valore... volgio dire una pipeta per moto è una pipetta per moto.... non per tosaerba.
Le mie non hanno marca, sono rosse e generiche , volendo ci sono le ngk... ma credo che una valga l'altra...
Il risultato sarà evidente al primo tagliando che fate da voi icon_wink.gif

Quoto che l'una vale l'altra (rosse, verdi, nere, ecc.) MA SOLO SE IL VALORE E' PARI A 1 KΩ.
 
10455903
10455903 Inviato: 25 Ago 2010 13:38
 

salve ragazzi aiutoooooooo ho un trasudo di olio dalla testata la dx mi devo preoccupare ho una bmw f 650 st del 99 con 42000 km datemi qualvhe consoglio
 
10456149
10456149 Inviato: 25 Ago 2010 14:19
 

Ciao,
olio dalla guarnizione delle testa oppur eolio dal coperchio punterie?


ilIl coperchio punterie è quello più sopra e ha una guarnizione nera, poi c'è la testa con la sua guarniizione (che si dovrebbe solo inrevvedere ma nemmeno troppo).
 
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