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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Consigli rs 250: info varie su acquisto usato
4219235
4219235 Inviato: 18 Apr 2008 14:21
 



RSsista2007 ha scritto:
Scusate....ho sbagliato titolo......L'RS 250 la conosco come va ecc am volevo sapere se il prezzo è buono?


qua da me a cagliari c'e un meccanico
che lavora al centauro moto
che vende un rs250 del 2001 a 2500€
perfetta
 
4219280
4219280 Inviato: 18 Apr 2008 14:24
 

Eh buono....il problema è che manca ancvora un pò di tempo.....perchè se mio padre non vede che sono promosso non mi fa prendere un bel niente......
 
4219367
4219367 Inviato: 18 Apr 2008 14:31
 

dadel ha scritto:
hanno finito di produrla nel 2003

nel resto del mondo...in Italia nel 2001 era ufficialmente fuori produzione anche se continuava a esserci qualche modello ancora in vendita...
 
4219455
4219455 Inviato: 18 Apr 2008 14:40
 

luca271 ha scritto:
ti posso garantire che l'rs 250 viaggia ...e io ho su per il momento le marmite originali aprilia ...oggi ho comprato le trofeo sp con sile dlr ...comunque i 600 non ti danno tanto via ..se hai manico gli stai persino davanti ! non bisogna neanche paragonarla al 125 è un altro mondo ...un altro tipo di moto ...te la consiglio ....ha un unico problema consuma come una vacca....però per il resto è na bomba !



stai davanti a un 600??? depotenziato magari.....
 
4219474
4219474 Inviato: 18 Apr 2008 14:41
 

Ma dipende da dove si va......a Boasi (sui monti di Genova) un 250 l'ho svernicia un 600.....anche ripo......
 
4219491
4219491 Inviato: 18 Apr 2008 14:43
 

allora che nelle curve possa anche dargli per la maneggevolezza ok... ma che un 250 svernici un 600 sugli allunghi mi sembra alquanto dura..
 
4219551
4219551 Inviato: 18 Apr 2008 14:50
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma dipende da dove si va......a Boasi (sui monti di Genova) un 250 l'ho svernicia un 600.....anche ripo......

con rapporti piu corti il 600 non lo tieni
 
4219614
4219614 Inviato: 18 Apr 2008 14:56
 

Ma figurati....li a Boasi il 600 può tentare di stargli dietro ma non riesce.....sono troppe curve che la 250 le fa al doppio.....
 
4219804
4219804 Inviato: 18 Apr 2008 15:21
 

a Muravera col 250 è faticoso
 
4220313
4220313 Inviato: 18 Apr 2008 16:20
 

pardon ho sbagliato altro che fine produzione nel 2005, magari icon_sad.gif , mi sono confuso con la gp1
 
4220402
4220402 Inviato: 18 Apr 2008 16:31
 

Ma tutto dipende dal tratto.....u un punto tutto curve vince un 25o senza ombra di dubbio....su un punto con curve veloci il 600 non lo vedi neanche se preghi!!! Dipende tutto dalla pista!!!
 
4233736
4233736 Inviato: 20 Apr 2008 19:59
 

guarda pure le norme antiinquinamento della tua città/paese dove vivi. alcuni posti vietano la circolazione e moto inquinanti tipo questa (ma è almeno euro 1?)
 
4233822
4233822 Inviato: 20 Apr 2008 20:07
 

ma chi se ne frega dell euro1, se a uno sta d appresso a tutte le cretinate del codice della strada esce povero e pazzo! anche perche molte leggi sono pensate con i piedi e scritte con la testa icon_twisted.gif (scusate la battutaccia icon_redface.gif )
 
4234347
4234347 Inviato: 20 Apr 2008 20:47
 

robyracing46 ha scritto:
ma chi se ne frega dell euro1, se a uno sta d appresso a tutte le cretinate del codice della strada esce povero e pazzo! anche perche molte leggi sono pensate con i piedi e scritte con la testa icon_twisted.gif (scusate la battutaccia icon_redface.gif )


no non ti scuso.... icon_mrgreen.gif
 
4238700
4238700 Inviato: 21 Apr 2008 13:29
 

cattivo icon_mrgreen.gif
 
4242200
4242200 Inviato: 21 Apr 2008 18:30
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4242470
4242470 Inviato: 21 Apr 2008 18:47
 

Ciao collega anche io mi son preso un Rs250 da un mio amico domani vado a prenderla la mia a marmitta da gara completa quella per l'uso in pista comunque posso dire che già avendola provata prima di comprarla e una vera bomba ma bisogna stare molto attenti a come la usi perche se non sei capace di trattarla non la domi icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
15705033
15705033 Inviato: 29 Set 2016 12:50
Oggetto: RS 250 - Info varie acquisto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, dopo anni con moto da cross vorrei riprendermi la moto stradale, da appassionato delle 2T mi piaceva prendermi una RS250 (di cui ero innamorato da ragazzo), chiedo a voi alcune domande:
- anni e modelli che avevano dei difetti o richiami?
- consigli da darmi sull'acquisto, cosa guardare...
- sono tute depotenziate a libretto? io preferirei che fosse a libretto a piena potenza...
- durata pistoni, albero... in km?
- che costo per far aprire il motore e revisionare tutto (con cambio pistoni)
- non consigliatemi di acquistare altro (ho già avuto altre moto stradali e kart)
- se consocete un buon meccanico del 2T in provincia di UD

edit by TommyTheBiker - Per gli annunci di compravendita usare l'apposito Mercatino, grazie!
icon_arrow.gif Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

grazie a tutti
Alessio
 
15705055
15705055 Inviato: 29 Set 2016 13:22
Oggetto: Re: RS 250 - Info varie acquisto
 

Tu. Sì, tu. Tu...


...hai ottimi gusti. rotfl.gif

Fatta la doverosa premessa, andiamo con ordine:
LESSI1982 ha scritto:
anni e modelli che avevano dei difetti o richiami?
La prima aveva dei difettini di gioventù al motore e alla ciclistica, tutti risolti con la seconda serie. Prendila dal '99 in poi dunque. Tra parentesi, al contrario di quanto avviene col 125, la più recente è anche la più prestante.

A parte questo, l'unico vero difetto di quei motori è che il perno centrale delle valvole di scarico tende a rompersi, con conseguenze potenzialmente devastanti (pensa se ti cade qualche pezzo nel cilindro...). In commercio esistono diverse alternative aftermarket che risolvono il problema, ti consiglio caldamente di sostituirle subito. Ahimé la spesa è consistente, ma va fatto.

Sennò puoi anche toglierle... ma ti ritrovi una moto mortissimissima in basso e che di colpo ti fa volare indietro appena entra in coppia. Che a qualcuno può anche piacere eh icon_asd.gif

LESSI1982 ha scritto:
consigli da darmi sull'acquisto, cosa guardare...
Il solito che si guarda su una moto più il solito che si guarda su una moto a due tempi. Non c'è nulla di speciale da controllare, se non appunto quella faccenda delle valvole parzializzatrici. Ecco, se riuscissi a trovarne una con valvole già sostituite, non sarebbe male eh...

LESSI1982 ha scritto:
- sono tute depotenziate a libretto? io preferirei che fosse a libretto a piena potenza...
Tutte no ma la maggior parte sì, perché era una tipica moto da A2. Ti sconsiglio di ripotenziarla legalmente, diventa invendibile; piuttosto metti un limitatore di giri aftermarket, come quelli che mettono sugli scooter elaborati (scusa per il paragone poco lusinghiero, ma l'applicazione tipica è quella).

Lo setti basso in modo da erogare sicuramente meno di 35 cavalli, dopodiché quando sei su strada lo tieni attivo, quando vai in pista lo disattivi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

LESSI1982 ha scritto:
- se consocete un buon meccanico del 2T in provincia di UD
No, mi spiace, non sono di lì icon_sad.gif
 
15705259
15705259 Inviato: 29 Set 2016 16:47
 

TommyTheBiker grazie per tutte le risposte...
Per ora in garage una Gilera SP150 degli anni '50 (da restaurare), una CR125 del 2002, una CRF del 2008 ed una Vespa PK 50 del 1983.
Ho avuto CBR600 fatta naked e kart... anche una CRE250 2T del 2003 (targata) venduta anni fa...

Andando in ordine:
1) grazie per il buongusto, se potessi prenderei una Bimota 500 evoluzione... icon_biggrin.gif

2) per ora ho trovato solo qualche prima serie, la gente sta esagerando con le quotazioni e sono molto alte

3) Rifare il motore e risolvere il problema delle valvole si risolve con €1000? o si spende di più? Compresi pistoni Vertex e quanto si possa fare per avere un motore affidabile e che giri bene... elaborarlo non mi interessa...

4) se la compro non la rivendo quindi per non aver problemi e se la spesa non fosse eccessiva la potenzierei anche a libretto (se mi stufo la parcheggio in salotto 0509_doppio_ok.gif )
 
15705276
15705276 Inviato: 29 Set 2016 17:04
Oggetto: Re: RS 250 - Info varie acquisto
 

TommyTheBiker ha scritto:
TuLa prima aveva dei difettini di gioventù al motore e alla ciclistica, tutti risolti con la seconda serie. Prendila dal '99 in poi dunque. Tra parentesi, al contrario di quanto avviene col 125, la più recente è anche la più prestante.
:


Che problemi di preciso alla ciclistica e motore? Quelli al motore con il motore revisionato si risolvono, mi preoccupano di più quelli alla ciclistica... avendo pensato ad una prima serie per spendere meno ma aprire subito tutto il motore e rimetterla a nuovo nel caso avesse problemi...
 
15705310
15705310 Inviato: 29 Set 2016 18:34
 

LESSI1982 ha scritto:
per ora ho trovato solo qualche prima serie, la gente sta esagerando con le quotazioni e sono molto alte
Per forza, cosa è rimasto di sportive di piccola cilindrata per la A2? Sportive vere eh...

LESSI1982 ha scritto:
Rifare il motore e risolvere il problema delle valvole si risolve con €1000? o si spende di più?
Tiratissimo...

Il nocciolo sono le valvole; le più note sono le Fischer, che però costano una zeppolata. Tanto per dire, questo è il primo link che ho trovato, partono quasi 750 euro per tutto il set:
Link a pagina di Motoracingshop.com

Conosco per sentito dire tal Giuseppe Michelotto, tornitore di professione nonché pilota e grande appassionato di Gamma ed RS duemmezzo, che realizza al tornio teste e valvole per quel motore. A detta di tutti sono immensamente più economiche delle Fischer (spendi un terzo, tipo) e perfino più valide, ma come ho scritto parlo solo per sentito dire (mi ero informato quando anch'io volevo il duemmezzo). Non saprei neanche come contattarlo sinceramente, prova a fare una ricerca...

Per quanto riguarda i pistoni, c'è "dalca" (NRTeam) che fa ottimi prezzi, cerca il suo shop, se ti vanno bene pure i Wossner te la cavi con meno di 90€ l'uno:
Link a pagina di Nrteam.it
So che vende (o vendeva, a catalogo non li vedo eusa_think.gif ) anche i Vertex, se vuoi proprio quelli chiedigli un preventivo.

Poi ci sarebbero le guarnizioni e i paraoli; per quelle vai di Athena, ottime ed economiche. Le puoi prendere sempre da NRTeam, magari ti fa un buon prezzo se prendi tutto assieme; sennò Athena fa pure vendita al dettaglio direttamente dal loro sito. Per i cuscinetti vai di SKF, sono distribuiti da Athena quindi stesso discorso di cui sopra.

LESSI1982 ha scritto:
4) se la compro non la rivendo quindi per non aver problemi e se la spesa non fosse eccessiva la potenzierei anche a libretto (se mi stufo la parcheggio in salotto 0509_doppio_ok.gif )
Costa un botto e non so se ti danno il nulla osta, solitamente il supporto per le moto termina dopo dieci anni dalla cessata produzione.

LESSI1982 ha scritto:
Che problemi di preciso alla ciclistica e motore?
Non problemi, difetti. Difettini di gioventù, anzi. Con la seconda serie hanno fatto degli aggiornamenti, han cambiato il mono, la pompa anteriore, mi pare anche le pinze... un po' di roba insomma. Se ti vuoi dare alle modifiche puoi soprassedere, se la vuoi lasciare originale quei soldi in più sono spesi bene.

Poi c'è da considerare anche il discorso estetico, la prima serie ha le carene più squadrate con la grossa presa d'estrazione di lato, la seconda è più cicciotta con la coda a goccia, devi vedere cosa ti piace di più perché cambiare le carene da un modello all'altro è fattibile ma antieconomico. A meno che non la compri con pezzi sbregati o rotti apposta, così la paghi meno, e poi ci metti un kit cinese, che con 3-400€ te la cavi...
 
15705366
15705366 Inviato: 29 Set 2016 19:58
 

Michelotto è di Padova, quindi 100km da me, le valvole costano sui €300-€350... le fischer più del doppio ma dicono che meritino... comunque tra spedizione ed acquisti on line non è un problema.

Sabato andrò a vedere una RS250 del 1996, ma con oltre 30.000km e €3300, ma livrea Chesterfield... (il mio sono da ragazzo)
Le prossime settimane invece andrò a vedere un 98 già modello nuovo con 15.000km sui €4300

Ho letto che le forcelle sono molto meglio, oltre a varie modifiche a freni, mono, strumentazione come la rsv...

Quindi mi tenta la seconda serie ma partono da oltre €4500, mi pare esagerato come prezzo. E non parlo di moto con valvole nuove, freni nuovi, scarico... ma "normali" da ripassare...

Secondo te qual è il prezzo giusto per una RS250 del 1995-1997 e quale per una post 1998? Parlo di mezzi tenuti normali, ne completamente rimessi a nuvo ma nemmeno scassati...
 
15705372
15705372 Inviato: 29 Set 2016 20:14
 

LESSI1982 ha scritto:
Michelotto è di Padova, quindi 100km da me, le valvole costano sui €300-€350... le fischer più del doppio ma dicono che meritino...
Ah bene, se sai di chi parlo tanto meglio. La differenza di prezzo è netta come me l'avevano descritta; la qualità, boh io ho sentito solo del bene di entrambe le soluzioni, io prenderei quelle più economiche. A maggior ragione visto che son fatte a mano da uno che si è fatto il nome proprio per quel prodotto lì!

LESSI1982 ha scritto:
Secondo te qual è il prezzo giusto per una RS250 del 1995-1997 e quale per una post 1998? Parlo di mezzi tenuti normali, ne completamente rimessi a nuvo ma nemmeno scassati...
Non saprei proprio, di solito mi affido alle quotazioni di Moto.it, per quanto mi riguarda per le trattative tra privati è il listino più verosimile... solo che devono aver cannato qualcosa con l'RS 250, le danno tutte a 2700 euro senza distinzioni icon_eek.gif
 
15705380
15705380 Inviato: 29 Set 2016 20:23
 

Si il prezzo ormai è saltato...
Diciamo che con la nuova legge sulle moto d'epoca che da 20 sono passate a 30 anni il valore della RS250 secondo me è tornato a scendere...
vi farò sapere sabato come andrà, il prezzo è di certo alto ed io non ho fretta ma essendo ad una ventina di km da casa vado a vederla.

Preferisco spendere meno e poi fare tutto il motore nuovo ma sapere cosa vado a cambiare, ho sempre fatto così con i 2T che ho preso...

P.S. Bella la tua moto nera e rossa e spettacolo il codone #58❤️
 
15705386
15705386 Inviato: 29 Set 2016 20:31
 

Approvo la logica, almeno sei certo delle condizioni di quel che hai sotto al sedere.

Grazie! doppio_lamp.gif
 
15705390
15705390 Inviato: 29 Set 2016 20:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Approvo la logica, almeno sei certo delle condizioni di quel che hai sotto al sedere.

Grazie! doppio_lamp.gif


Si ma bisogna comprare a buon prezzo, io apparte piccole manutenzioni non tocco il motore quindi lo devo portare dal meccanico quindi 💰 💰💰💰 🙈
 
15708663
15708663 Inviato: 5 Ott 2016 16:44
 

Kecco88 ha scritto:
qua da me a cagliari c'e un meccanico
che lavora al centauro moto
che vende un rs250 del 2001 a 2500€
perfetta


a €2500 una RS250 del 2001 se il telaio è diritto verrei a prenderla domani...
Al massimo il motore con €1000-€1300 si rifà nuovo...

Al sud ho notato prezzi molto più bassi, al nord una 2001 viaggia anche sui €5000... 0509_si_picchiano.gif
 
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