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cambio pignone 16 denti con 15
1397172
1397172 Inviato: 30 Mar 2007 14:56
Oggetto: cambio pignone 16 denti con 15
 



Ciao a tutti!!!!
Qualcuno a cambiato il pignone originale 15 denti con uno da 14?
Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
Io sono di FG ho il gargano a due passi, quindi tutte salite e vorrei un pò di scatto in più!
Che mi dite??????

Ultima modifica di GIGI73 il 12 Apr 2007 16:09, modificato 1 volta in totale
 
1397298
1397298 Inviato: 30 Mar 2007 15:10
Oggetto: Re: cambio pignone 16 denti con 15
 

GIGI73 ha scritto:
Ciao a tutti!!!!
Qualcuno a cambiato il pignone originale 16 denti con uno da 15?
Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
Io sono di FG ho il gargano a due passi, quindi tutte salite e vorrei un pò di scatto in più!
Che mi dite??????


Ciao.. asd.. ci ho fatto 15 estati sul Gargano.. a Pugnochiuso... bei posti..!! Vieste.. Peschici, Mattinata/ella .. Vico (o vigo..?).. hghghgh.. forse questa estate vado giù.. se non trovo altro.. e vado in Inghilterra..

comunque.. io devo cambiarlo il pignone.. credo settimana prossima.. di fatto accorci i rapporti.. per cui appunto hai più scatto.. perderai un po' velocità di punta ma guadagnerai accelerazione.. ovviamente si starerà il contachilometri. Non dovrebbe essere un cambiamento enorme.. ma comunque sensibile.. per cui guadagni scatto ma non sentirai nemmeno troppo la perdita di velocità di punta..

Saluti
 
1397411
1397411 Inviato: 30 Mar 2007 15:20
Oggetto: Re: cambio pignone 16 denti con 15
 

Leso46 ha scritto:
GIGI73 ha scritto:
Ciao a tutti!!!!
Qualcuno a cambiato il pignone originale 16 denti con uno da 15?
Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
Io sono di FG ho il gargano a due passi, quindi tutte salite e vorrei un pò di scatto in più!
Che mi dite??????


Ciao.. asd.. ci ho fatto 15 estati sul Gargano.. a Pugnochiuso... bei posti..!! Vieste.. Peschici, Mattinata/ella .. Vico (o vigo..?).. hghghgh.. forse questa estate vado giù.. se non trovo altro.. e vado in Inghilterra..

comunque.. io devo cambiarlo il pignone.. credo settimana prossima.. di fatto accorci i rapporti.. per cui appunto hai più scatto.. perderai un po' velocità di punta ma guadagnerai accelerazione.. ovviamente si starerà il contachilometri. Non dovrebbe essere un cambiamento enorme.. ma comunque sensibile.. per cui guadagni scatto ma non sentirai nemmeno troppo la perdita di velocità di punta..

Saluti


scusate ma il kontakilometri non prende sulla ruota anteriore?
perchè dovrebbe stararlo?
 
1397660
1397660 Inviato: 30 Mar 2007 15:53
 

Noi abbiamo la sonda per il contachilometri sul pignone.. infatti quando volevamo fare il pezzo in alluminio con MAS pensavamo che fosse attaccata al coperchio invece no.

Saluti
 
1398281
1398281 Inviato: 30 Mar 2007 17:32
 

ciao!!!!!!!!!!!
comunque è VICO DEL GARGANO. Hai proprio ragione sono proprio dei bei posti, inoltre se arrivi in moto li gusti ancor di più!!!!!!!
Il pignone già l'ho preso e credo che lo monterò lunedi, tempo permettendo, qui piove da una settimana!!!!!!
Si starerà il contakilometri, perchè la sonda è proprio lì, ma non fa nulla!!!
Per la velocità che si perderà, intorno ai 10/15 km/h, non è una gran perdita perchè la nostra moto non è fatta per correre ma per "SCALARE" icon_twisted.gif , quindi meglio ripresa che allungo!!!!!!!
 
1398321
1398321 Inviato: 30 Mar 2007 17:37
 

GIGI73 ha scritto:
ciao!!!!!!!!!!!
comunque è VICO DEL GARGANO. Hai proprio ragione sono proprio dei bei posti, inoltre se arrivi in moto li gusti ancor di più!!!!!!!
Il pignone già l'ho preso e credo che lo monterò lunedi, tempo permettendo, qui piove da una settimana!!!!!!
Si starerà il contakilometri, perchè la sonda è proprio lì, ma non fa nulla!!!
Per la velocità che si perderà, intorno ai 10/15 km/h, non è una gran perdita perchè la nostra moto non è fatta per correre ma per "SCALARE" icon_twisted.gif , quindi meglio ripresa che allungo!!!!!!!


Penso anche io.. ma forse perdi ancora meno sulla velocità massima... finchè non lo proviamo non si può dire.. eventualmente come dicevo si mette una corona con -1 dente e risolvi il problema limitando il guadagno di accelerazione..

Saluti
 
1398374
1398374 Inviato: 30 Mar 2007 17:43
 

No No!
L'accellerazione deve essere bruciante!
Quindi nessuna corona più piccola!
Mi hanno appena detto che montando il pignone 15 la catena può toccare sul telaio, possibile?
 
1398499
1398499 Inviato: 30 Mar 2007 18:01
 

A proposito leso46, devo cambiare il manubrio cosa mi consigli di monyare????
Lo vorrei più largo e della stessa altezza!!!!!
Che mi dici?
 
1398732
1398732 Inviato: 30 Mar 2007 18:31
Oggetto: .
 

L'ho cambiato qualche settimana fà il pignone, e ti consiglio di farlo. icon_wink.gif
la catena non sbatte, e la moto guadagna parecchio in ripresa a tutte le marce. Lo sentirai strillare di più, e non è male!
Il contakm sfasa di un decina di km, ma tutto sommato non è che fosse poi tanto preciso già di suo.
Rifacendo i soliti tragitti ti accorgerai della netta differenza con cui sale di velocità in poco spazio.
Non ho ancora testato con altre moto quanto in verità si perda in velocità finale, ma come dite bene, la nostra moto non è fatta per volare quindi che ben vengano gli scatti fulminei.
Mentre l'ho provata un paio di volte, in un tratto breve, con un altra errina di un mio quasi amico, e non c'è storia, la differenza c'è e come!!!
E poi mantenendosi sempre su di giri (e te ne accorgerai) è più pronta nelle uscite di curva.
L'avevo montato per prova, e mi ha soddisfatto! icon_cool.gif
 
1398736
1398736 Inviato: 30 Mar 2007 18:32
 

io invece punto sull acorona mi sa..con 2 denti in più...perkè vorrei prenderla oro e tanto che ci sono la cambio...
 
1398938
1398938 Inviato: 30 Mar 2007 19:06
 

GIGI73 ha scritto:
A proposito leso46, devo cambiare il manubrio cosa mi consigli di monyare????
Lo vorrei più largo e della stessa altezza!!!!!
Che mi dici?


Per quel che riguarda lo sbattere della catena.. se dovesse succedere.. allunga il passo arretrando la ruota dietro.. ne guadagni anche in stabilità.

Per il manubrio.. beh se vuoi mantenere la stessa altezza (circa) puoi stare su quello della Z1000 se invece vuoi abbassarti un pelo stai su un Rizoma o giù di li.. se no puoi prendere il rizoma Conico e mettere gli adattatori che lo alzano un po'.. ma spendi 140Euro per un cavolo di manubrio.. icon_wink.gif

Saluti
 
1400454
1400454 Inviato: 31 Mar 2007 0:15
 

mi sa che andrò a vedere il manubrio RIZOMA e puo darsi che lo fanno anche nero, lo vedo proprio bene!!!!
Ah dimenticavo la prossima settimana porterò i cerchi a verniciare, ovviamente neri, ma con il bordino bronzo/oro come il telaio!!!!!
Che ne dite? Qualcuno l'ha fatto????
Di che colore è il telaio, oro o bronzo? Sono sempre nel dubbio!!!!
Ciao!!!
 
1400721
1400721 Inviato: 31 Mar 2007 8:17
 

dicci quanto hai pagato dopo...
 
1400915
1400915 Inviato: 31 Mar 2007 9:37
 

GIGI73 ha scritto:
mi sa che andrò a vedere il manubrio RIZOMA e puo darsi che lo fanno anche nero, lo vedo proprio bene!!!!
Ah dimenticavo la prossima settimana porterò i cerchi a verniciare, ovviamente neri, ma con il bordino bronzo/oro come il telaio!!!!!
Che ne dite? Qualcuno l'ha fatto????
Di che colore è il telaio, oro o bronzo? Sono sempre nel dubbio!!!!
Ciao!!!


Ciao.. il manubrio certo che lo fanno nero icon_wink.gif ... lo metto nero anche io adesso.. il mio Rizoma Oro ma lo faccio anodizzare e diventa come Nero Rizoma identico icon_razz.gif

.. la tua è nera oro..?

.. la mia è venuta così.. ma io non ho fatto il colore del telaio bensì quello della molla e dei particolari.. e poi solo sul posteriore.. l'anteriore come si vede è tutto nero.

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.. altre foto le vedi su: Via i Veli da Kyoko .. [History di una ER6]

Saluti
 
1402108
1402108 Inviato: 31 Mar 2007 14:00
 

Ma se cambio la corona con una aventi tre denti in meno o in più (che differenza c'é?) non risolvo il problema del tachimetro? Nel cambiare pignone o corona che differenze ci sono?
 
1403296
1403296 Inviato: 31 Mar 2007 19:05
 

GrintaKawa ha scritto:
Ma se cambio la corona con una aventi tre denti in meno o in più (che differenza c'é?) non risolvo il problema del tachimetro? Nel cambiare pignone o corona che differenze ci sono?


Allora mettendo una corona più grande (con più denti) accorci i rapporti e ottieni lo stesso risultato mettendo un pignone più piccolo (con meno denti..) .. ovviamente vale anche l'inverso.

.. Il problema del tachimetro non lo risolvi comunque.. considera che 1 dente in meno ( o in più ) al pignone corrisponde circa 2.5 denti in più ( o in meno ) alla corona..

Saluti
 
1404175
1404175 Inviato: 1 Apr 2007 0:18
 

Leso46 ha scritto:
GrintaKawa ha scritto:
Ma se cambio la corona con una aventi tre denti in meno o in più (che differenza c'é?) non risolvo il problema del tachimetro? Nel cambiare pignone o corona che differenze ci sono?


Allora mettendo una corona più grande (con più denti) accorci i rapporti e ottieni lo stesso risultato mettendo un pignone più piccolo (con meno denti..) .. ovviamente vale anche l'inverso.

.. Il problema del tachimetro non lo risolvi comunque.. considera che 1 dente in meno ( o in più ) al pignone corrisponde circa 2.5 denti in più ( o in meno ) alla corona..

Saluti
¨

Scusa Leso46, ma ti ho trovato in TUTTI i post di questo forum, non ne posso più di vedere il tuo nome dappertutto !!!!! icon_wink.gif

A parte gli scherzi, ma lavori per la kawa??? icon_surprised.gif

Bello il cerchio colorato, ma non ti piacerebbe entrambi gialli ???

Ciauzzzz !!!! icon_cool.gif
 
1406454
1406454 Inviato: 1 Apr 2007 17:15
 

Lynx ha scritto:
Leso46 ha scritto:
GrintaKawa ha scritto:
Ma se cambio la corona con una aventi tre denti in meno o in più (che differenza c'é?) non risolvo il problema del tachimetro? Nel cambiare pignone o corona che differenze ci sono?


Allora mettendo una corona più grande (con più denti) accorci i rapporti e ottieni lo stesso risultato mettendo un pignone più piccolo (con meno denti..) .. ovviamente vale anche l'inverso.

.. Il problema del tachimetro non lo risolvi comunque.. considera che 1 dente in meno ( o in più ) al pignone corrisponde circa 2.5 denti in più ( o in meno ) alla corona..

Saluti
¨

Scusa Leso46, ma ti ho trovato in TUTTI i post di questo forum, non ne posso più di vedere il tuo nome dappertutto !!!!! icon_wink.gif

A parte gli scherzi, ma lavori per la kawa??? icon_surprised.gif

Bello il cerchio colorato, ma non ti piacerebbe entrambi gialli ???

Ciauzzzz !!!! icon_cool.gif


Magari lavorassi per la Kawa..! Orco cane..! Diciamo che resta uno dei miei sogni.. vediamo di finire l'università.. intanto mi sto attrezzando per studiare il giapponese.. poi mi piacerebbe lavorare in qualche reparto motociclistico icon_biggrin.gif

.. comunque grazie per i cerchi.. avevo pensato anche a farli tutti dorati.. ma alla fine ho scelto per nero davanti e nero con bordino dietro.. secondo me è riuscito icon_biggrin.gif

Saluti
 
1407961
1407961 Inviato: 1 Apr 2007 21:28
 

Leso46 ha scritto:
Lynx ha scritto:
Leso46 ha scritto:
GrintaKawa ha scritto:
Ma se cambio la corona con una aventi tre denti in meno o in più (che differenza c'é?) non risolvo il problema del tachimetro? Nel cambiare pignone o corona che differenze ci sono?


Allora mettendo una corona più grande (con più denti) accorci i rapporti e ottieni lo stesso risultato mettendo un pignone più piccolo (con meno denti..) .. ovviamente vale anche l'inverso.

.. Il problema del tachimetro non lo risolvi comunque.. considera che 1 dente in meno ( o in più ) al pignone corrisponde circa 2.5 denti in più ( o in meno ) alla corona..

Saluti
¨

Scusa Leso46, ma ti ho trovato in TUTTI i post di questo forum, non ne posso più di vedere il tuo nome dappertutto !!!!! icon_wink.gif

A parte gli scherzi, ma lavori per la kawa??? icon_surprised.gif

Bello il cerchio colorato, ma non ti piacerebbe entrambi gialli ???

Ciauzzzz !!!! icon_cool.gif


Magari lavorassi per la Kawa..! Orco cane..! Diciamo che resta uno dei miei sogni.. vediamo di finire l'università.. intanto mi sto attrezzando per studiare il giapponese.. poi mi piacerebbe lavorare in qualche reparto motociclistico icon_biggrin.gif

.. comunque grazie per i cerchi.. avevo pensato anche a farli tutti dorati.. ma alla fine ho scelto per nero davanti e nero con bordino dietro.. secondo me è riuscito icon_biggrin.gif

Saluti


Riuscitissimo direi!

Appena avro' la mia errina arancione passo per quel di Como per qualche consiglio creativo-artistico !

Ciauzzz !!!
 
1408224
1408224 Inviato: 1 Apr 2007 22:02
 

Volentieri.. tanto sei in zona.. e ci si può fare qualche giretto .. icon_razz.gif

Saluti
 
1412792
1412792 Inviato: 2 Apr 2007 20:09
 

salve ragazzi!!!!!!!!
ho montato il pignone (7 euro ), ho cambiato il manubrio con uno della PBR color oro (25 euro ) E ho fatto il 2° tagliando ( 50 euro compreso olio e filtro ).
con il pignone la moto ha cambiato faccia e grinta poi con il manubrio più largo spettacolare!!!!!!!
come sono i prezzi? credo accetabili no?
Leso i tuoi cerchi mi piacciono un casino posso copiarteli? non ti arrabbi vero? un mio amico che lavora solo sulla verniciatura speciale moto mi ha chiesto 100 euro, un affare vero?
Tu quanto hai speso?????
Saluti saluti!!!!
 
1413124
1413124 Inviato: 2 Apr 2007 20:44
 

ma la nostra errina non ha già abbastanza ripresa di suo??? icon_lol.gif

certo che con tutti i soldi che ci spendiamo facciamo girare
l' economia italiana icon_lol.gif
 
1413990
1413990 Inviato: 2 Apr 2007 23:15
 

GIGI73 ha scritto:
salve ragazzi!!!!!!!!
ho montato il pignone (7 euro ), ho cambiato il manubrio con uno della PBR color oro (25 euro ) E ho fatto il 2° tagliando ( 50 euro compreso olio e filtro ).
con il pignone la moto ha cambiato faccia e grinta poi con il manubrio più largo spettacolare!!!!!!!
come sono i prezzi? credo accetabili no?
Leso i tuoi cerchi mi piacciono un casino posso copiarteli? non ti arrabbi vero? un mio amico che lavora solo sulla verniciatura speciale moto mi ha chiesto 100 euro, un affare vero?
Tu quanto hai speso?????
Saluti saluti!!!!


Io ci ho speso circa 150 con anche la piastra di attacco della pinza freni posteriore.. no ma dai falli simili ma non uguali..!! Grgrgrgr.. un po' mi arrabbio si..!!

Saluti
 
1414185
1414185 Inviato: 3 Apr 2007 7:01
 

Ottima scelta!!! 1 dente in meno di pignone equivale a 3 denti di corona in più e circa una decina di Km/h in meno. Ma della velocità max onestamente che te ne importa icon_exclaim.gif
 
1415213
1415213 Inviato: 3 Apr 2007 11:34
 

un dente in meno equivale a 2 denti in più nella corona..
 
1415601
1415601 Inviato: 3 Apr 2007 12:47
 

Alterego ha scritto:
un dente in meno equivale a 2 denti in più nella corona..


Stiamo nel mezzo.. mi pare sui 2.5 .. 2.7.. varia poi da moto a moto.

.. comunque stasera la porto dal meccanico e domani dovrebbe ordinarmi il pignone.. se riesco faccio anodizzare anche il manubrio.. Alterego fra poco avrai un PM.

Saluti
 
1415982
1415982 Inviato: 3 Apr 2007 13:42
 

Noto or ora che il titolo non è correttissimo....
Il pignone originale è da 15, non da 16 icon_wink.gif

Rapporto stock: 46/15 = 3,067

1. 48/15 = 3,200

2. 46/14 = 3,286

3. 45/14 = 3,214

Facendo dei conti molto a spanne (ma non troppo icon_wink.gif ) a parità di giri motore e di rapporto inserito, se col rapporto stock siamo a 80 km/h, nei 3 casi saremmo a:

1. 76,7
2. 74,7
3. 76,3
 
1416054
1416054 Inviato: 3 Apr 2007 13:51
 

shoulderinside ha scritto:
Noto or ora che il titolo non è correttissimo....
Il pignone originale è da 15, non da 16 icon_wink.gif

Rapporto stock: 46/15 = 3,067

1. 48/15 = 3,200

2. 46/14 = 3,286

3. 45/14 = 3,214

Facendo dei conti molto a spanne (ma non troppo icon_wink.gif ) a parità di giri motore e di rapporto inserito, se col rapporto stock siamo a 80 km/h, nei 3 casi saremmo a:

1. 76,7
2. 74,7
3. 76,3


Bravo... visto che sono curioso mi spieghi come li fai quei calcoli..? .. a parte i primi naturalmente.. come rapporti il numero di denti alla velocità di marcia..?

Saluti e Grazie
 
1416070
1416070 Inviato: 3 Apr 2007 13:53
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
mi rendo conto che sono in mezzo a proffesionisti.............
 
1416151
1416151 Inviato: 3 Apr 2007 14:05
 

Che Bigolone.. fai semplicemente laq velocità campione.. per il rapporto di trasmissione stock fratto il rapporto di trasmissione nuovo in esame..

.. ad esempio (80 x 3.067)/3.2 = 76.7 .. Okkay icon_razz.gif

Saluti
 
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