urano88 ha scritto:
Pioggiarello ha scritto:
Vabbè ma posso bellissimamente scalare di marce e così avrò più accellerazione!
Ah un' altra cosa...facciamo finta che sto camminando normalmente nel mio paese, diciamo a 30km/h, se voglio fare una bella sgasata per far sentire il rombo della mia moto, senza però aumentare la velocità come posso fare? Mi spiego meglio: voglio sgasare per far urlare la moto però senza avere scatti o accellerazioni come faccio? è ovvio che per sgasare devo accellerare, ma se lo faccio la moto non sgasa ma accellera...non so se mi hai capito...
!
Negli esempi che t'ho fatto non puoi scalare... se sei in prima che marcia vuoi scalare?! E se sei in seconda a 50km/h che marcia vuoi scalare con un 125cc, se scendi in prima vai fuori giri! Se vuoi schizzare fuori devi appunto sfrizionare che era la manovra che chiedevi.
La frizione serve a scollegare il motore dalla ruota dietro, tiri la frizione e il motore gira in maniera indipendente dalla ruota dietro, invece quando è lasciata i due sono collegati come un ingranaggio. Ad esempio per stare fermo in prima hai bisogno di tenere tirata la frizione oppure di avere il motore spento, altrimenti la ruota è collegata al motore che sta girando e quindi girerà anche lei facendo avanzare la moto.
Comunque in generale sfrizionare vuol dire lavorare con la frizione durante l'accelerazione della moto. Se tiri la frizione e poi la rilasci senza dare gas nel farlo non hai sfrizionato, non hai fatto proprio niente, la moto non ha subito particolari cambiamenti di andatura. Invece per sgasare si intende dare gas senza avere il motore collegato alla ruota, quindi o in folle o con la frizione tirata. A differenza della sfrizionata (che stressa le parti meccaniche ma almeno ha un senso)
la sgasata è una cosa inutile, stupida, che rovina il motore sottoponendolo a stress elevatissimi senza alcun senso, se non quello di fare rumore facendosi belli con gli amici.
Ecco appunto mi dici come si fa a sgasare? Se dici che non è la stessa cosa dello sfrizionare dimmi come si fà...come e comunque per farlo devi tirare la frizione, accellerare e rilasciare la frizione, ma così facendo avrò la sfrizionata! Spiega un pò dai.
Grazie comunque per la tua pazienza, sai sono un pò confuso !