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Primi km, prime impressioni...FZ6-N
1338543
1338543 Inviato: 19 Mar 2007 18:08
Oggetto: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

Come ho già detto in corsia di accelerazione, sono alle prime armi con una moto vera: ebbene, senzazioni fantastiche!!! La moto sembra una bici fino agli 8000 giri, oltre merita un minimo di rispetto! Venendo da un runner 125 mi aspettavo più difficoltà, invece la moto è facile e in un certo senso amichevole; certo non sono un pilota provetto... dopo un giro in collina avevo ancora due cm di bordo gomma da sfuttare icon_redface.gif , ma immagino che sia dovuto alla poca esperienza e alla dovuta prudenza (in fondo era il mio primo giorno)... Se qualcuno più esperto di me (cioè tutti!!) vuole farmi da apripista sul passo della Colla tra Faenza e Firenze è ben accetto.
Per chi si approccia alle due ruote: se avete testa e non avete passione lasciate perdere, se avete passione e non avete testa lasciate perdere, se avete testa e passione siete a metà dell'opera: scegliete una moto non troppo spinta (io con l'FZ6 mi sto trovando benissimo), e imparate per gradi facendo tanti km al giorno... icon_wink.gif
Lamps
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PS Quando incontri i motociclisti che ti salutano ti senti parte di una grande famiglia, ed è una senzazione fichissima!!!
 
1354640
1354640 Inviato: 22 Mar 2007 13:30
 

un mio consiglio,non andare subito al sodo sulle montagne,fai prima un po di esperienza dove cè poco bordello.
 
1355794
1355794 Inviato: 22 Mar 2007 16:36
Oggetto: Re: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

se le gomme sono nuove e originali cambiale perche fanno schifo io pensavo di nn avere piu il fegato di scendere giu invece erano le gomme a nn darmi fiducia adesso con la mescola morbida e tuto un altro viaggiare
 
1360045
1360045 Inviato: 23 Mar 2007 13:44
 

minifz6 ha scritto:
un mio consiglio,non andare subito al sodo sulle montagne,fai prima un po di esperienza dove cè poco bordello.


Quoto, infatti ci sono andato all'ora di pranzo e il bordello l'ho beccato solo a scendere... Però che figata quando tutti ti salutano e tu saluti tutti! Motociclisti, bellissima razza! icon_wink.gif
 
1360097
1360097 Inviato: 23 Mar 2007 13:52
Oggetto: Re: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

troppotardi ha scritto:
se le gomme sono nuove e originali cambiale perche fanno schifo io pensavo di nn avere piu il fegato di scendere giu invece erano le gomme a nn darmi fiducia adesso con la mescola morbida e tuto un altro viaggiare


Ti dirò, la mia ha su le bridgestone (molto meglio delle dunlop, a quanto dicono...), e non mi trovo malissimo come sensazioni... il difetto principale è che faticano ad andare in temperatura, quindi bisogna prenderle con le molle se si è usciti da poco dal Garage... mi sa che almeno la bella stagione la fa faccio con le bt020 (ora soldi pochi pochi)
Poi sicuramente Diablo... Comunque se riesco a imparare con le Bridgestone che non sono il massimo, ne avrò tanto di guadagnato al cambio con Pirelli! Comunque grazie come sempre per i consigli icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
1360099
1360099 Inviato: 23 Mar 2007 13:52
Oggetto: Re: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

troppotardi ha scritto:
se le gomme sono nuove e originali cambiale perche fanno schifo io pensavo di nn avere piu il fegato di scendere giu invece erano le gomme a nn darmi fiducia adesso con la mescola morbida e tuto un altro viaggiare


perchè cambiarle prima del consumo??
tanto le hai pagate...e poi scendi anche con quelle icon_wink.gif
 
1360676
1360676 Inviato: 23 Mar 2007 15:19
Oggetto: Re: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

io forse chiedevo troppo o il tempo freddo mi ha fregato ma la mia dopo 4000 km nn stava in strada la sentivo scappare ed e una sensazioen che ti segna e nn mi piaceva
 
1360914
1360914 Inviato: 23 Mar 2007 15:57
 

se le gomme o meglio pneumatici sono nuovi e presentano ancora i peletti e la cera protettiva sopra vai calmo che è pericoloso, per quanto ruguarda i pneumatici di serie io ho i dunlop 252f con 5000km di vita e sono ottimi, curvo sulla canosa bari von il piolino della pedana che steruscia a terra a 211kmh icon_idea.gif , basta mettere la pressione giusta ed abituarsi, ho tirato fino a 246kmh e sono nuovi, molto robusti e longevi a quanto pare;
fai attenzione pure in fase di frenata, con la moto basta un dito non ti attaccare alla leva altrimenti rotoli a terra per il resto buon divertimento e vai piano icon_smile.gif
 
1363626
1363626 Inviato: 24 Mar 2007 0:16
 

la mia originale montava le bridgeston e ti assicuro che nn andavano adesso ho le dunlop qualifer e mi sembra di giocare nel misto la metto come voglio e la gomma dietro anche in accellerazione attacca che fa paura
 
1364381
1364381 Inviato: 24 Mar 2007 12:23
 

obi ha scritto:
per quanto ruguarda i pneumatici di serie io ho i dunlop 252f con 5000km di vita e sono ottimi, curvo sulla canosa bari von il piolino della pedana che steruscia a terra a 211kmh icon_idea.gif , basta mettere la pressione giusta ed abituarsi, ho tirato fino a 246kmh e sono nuovi, molto robusti e longevi a quanto pare;


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io non chiederei cosi tanto alla mia moto in quel tipo di condizioni
 
1364852
1364852 Inviato: 24 Mar 2007 14:10
 

lo so avvolte esagero, l problema mio è che vengo dalla gsxr e quindi alvune cose mi sembrano normali anche se magari non losono
 
1365250
1365250 Inviato: 24 Mar 2007 15:32
 

l'importante e che ti ricordi al momento di frenare che nn sei su un gsr perche la sento parecchio ballerina io la mia in frenata al limite
 
1365390
1365390 Inviato: 24 Mar 2007 16:11
 

troppotardi ha scritto:
l'importante e che ti ricordi al momento di frenare che nn sei su un gsr perche la sento parecchio ballerina io la mia in frenata al limite


quoto

la FZ6 davanti ha forcelle troppo morbide, vanno subito a pacco anche con una pinzata un pò improvvisa.
Che si "possa" fare è si possibile, ma i margini di sicurezza si accorciano tantissimo.
 
1365465
1365465 Inviato: 24 Mar 2007 16:43
 

gsxr icon_biggrin.gif casomai non confondiamo la cioccolata con °°° icon_twisted.gif
comunque i freni non li uso prrpio, al massimo sfioro poi dentro di freno motore l'fz6 ha una traszone al posteriore da riferimento tra l'altro, dopo 10 mesi e 5mila km so ben abituato
 
1365620
1365620 Inviato: 24 Mar 2007 17:37
 

fai quello che vuoi ma la forcella della fz6 e morbida e su questo puoi dire cio che vuoi quella rimane
 
1366139
1366139 Inviato: 24 Mar 2007 19:22
Oggetto: Re: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

sara23 ha scritto:
troppotardi ha scritto:
se le gomme sono nuove e originali cambiale perche fanno schifo io pensavo di nn avere piu il fegato di scendere giu invece erano le gomme a nn darmi fiducia adesso con la mescola morbida e tuto un altro viaggiare


perchè cambiarle prima del consumo??
tanto le hai pagate...e poi scendi anche con quelle icon_wink.gif


concordo sul consumo....ma sul scendere nn posso ancora dirlo..... mi arriva attorno il 10 aprile la versione Fazer S2 (ormai armadio come sono, a 140 km/h volo con la Fz6...faccio una fatica boia!!) icon_smile.gif
 
1366593
1366593 Inviato: 24 Mar 2007 20:37
Oggetto: Re: Primi km, prime impressioni...FZ6-N
 

io ti consiglierei di fare l'offerta al concessionario di riaquistare le gomme ancora nuove e montarne subito altre
 
1366800
1366800 Inviato: 24 Mar 2007 21:17
 

troppotardi ha scritto:
fai quello che vuoi ma la forcella della fz6 e morbida e su questo puoi dire cio che vuoi quella rimane


allora sfatiamo un mito, a forcella deella fz6 è morbida perchè è una moto nata per le strade e per la città cioè per asfalti perfettibili, però questo non vuol dire che se hai sotto una supersport e ti aggrappi ai frenitrovi un iglioramento, anzi su strada la forcella più rigida e uno svantaggio, inoltre non capisco su strada se uno riesce a guidare pulito dove diamine deve schiattare questi freni in mdo tale da farla affondare, prorpio perchè èmorbida i freni vanno sollecitati il meno possibile se la fate affondare vuol dire che non vi adattate al tipo di moto, senza nessun offendere....per il resto non dico quel che voglio bensì quel che è icon_biggrin.gif
la moto ha un'ottima trazione, mai sentito parlare di un fazerista che lamenta problemi al retrotreno quando usa il freno motore, sembra di avere l'antisaltellamento curvo col freno motore a 12500giri più di questo....le gomme, le 252f vanno solo messe a temp, poi sono buone pochi sanno che equipaggiavano la cbr900 firblade del 97 che schiacciava almeno 30cv a terra più della fz6 icon_cool.gif
 
1366851
1366851 Inviato: 24 Mar 2007 21:30
 

obi ha scritto:
troppotardi ha scritto:
fai quello che vuoi ma la forcella della fz6 e morbida e su questo puoi dire cio che vuoi quella rimane


allora sfatiamo un mito, a forcella deella fz6 è morbida perchè è una moto nata per le strade e per la città cioè per asfalti perfettibili, però questo non vuol dire che se hai sotto una supersport e ti aggrappi ai frenitrovi un iglioramento, anzi su strada la forcella più rigida e uno svantaggio, inoltre non capisco su strada se uno riesce a guidare pulito dove diamine deve schiattare questi freni in mdo tale da farla affondare, prorpio perchè èmorbida i freni vanno sollecitati il meno possibile se la fate affondare vuol dire che non vi adattate al tipo di moto, senza nessun offendere....per il resto non dico quel che voglio bensì quel che è icon_biggrin.gif
la moto ha un'ottima trazione, mai sentito parlare di un fazerista che lamenta problemi al retrotreno quando usa il freno motore, sembra di avere l'antisaltellamento curvo col freno motore a 12500giri più di questo....le gomme, le 252f vanno solo messe a temp, poi sono buone pochi sanno che equipaggiavano la cbr900 firblade del 97 che schiacciava almeno 30cv a terra più della fz6 icon_cool.gif


d'accordo, ma il discorso fila se si va in pista. Li non ci sono le incognite che possono venire nelle strade aperte al traffico.
Asfalto denso, pulito, assenza di imperfezioni...ok, con una guida pulita non si rischia.

Ma hai mai provato a fare una pinzata di emergenza con la fz6?
ti trema tutto il manubrio perchè va a pacco la molla...dietro comincia potrebbe pure sculettare.
Uno può pure avere una guida pulitissima, ma se in procinto di un rettilineo, all'improvviso ti ritrovi a pinzare, non è certo bello percorrere mezzo raggio della curva con 3/4 di forcella dentro, considerando che poi, una volta sul punto, se decidi di scaricare tutto a terra, il mono posteriore non è all'altezza e rischi di far quasi sedere la moto e sentire troppo leggero l'anteriore.

Insomma, è una sportourer, e quello rimane.

Per "osare" di più con la fz6, occorre cambiare mono, e molle e pompanti sulle forcelle, pastiglie, oltre che delle gomme "decenti" (e non le caciotte delle 252 icon_lol.gif ).

Per il discorso della fireblade...tieni presente che era del 97, quindi tecnologia di quasi 10 anni fa, il paragone non è che tiene molto.
A sto punto se portassimo indietro le 252 a ventianni fa, i nostri padri avrebbero urlato al miracolo! icon_lol.gif

ciaoo icon_biggrin.gif
 
1367034
1367034 Inviato: 24 Mar 2007 22:37
 

non su alcune cosenon mi trovo daccordo, ma non voglio polemizzare troppo, io con le 252f mi trovo bene e penso siano ottime gomme tutto qui, poi se le varie diablo, rannesort, supercorsa sono miglioti questo non rende necessrimente le 252 cattivi pneumatici non capisco perchè nell'attribuire qualità ad una se ne devono togliere altre ad altre cose, per il resto sicuramente il discorso dell'emergenza lo concordo, ma anche lì......il punto è che rispondi ad una cosa da me non detta cioè, se tu ti trovi in emergenza ed hai problemi di assetto ok tutto ok, ma se qui c'ègnte che si lameta della forcella quando guida in cond. normali vuol dire che no ha capito questa moto come va usata del resto il discorso della pinzata in emergenza ti assicuro che vale la pena di essere affrontato anche con ki ha una supersport,perchè sul gsxr ti assicuro che se ti esce un pirla all'mprovviso e devi pinzare..alrocje forcella rigida vai chiappe a terra in 2 secondi, poi mi sono dimenticatodi dire la cosa più importante dipende da che so si fa della moto, io la so per svago e quindi in strade e percrsi che sono poco trafficati, in orari buoni e dove già so che tipo d'asfalto trovo, poi on dimentichiamo il freno posteriore quello bloccasbito e nelle situazoni di emergenza specie in città è consigliato icon_idea.gif
 
1392422
1392422 Inviato: 29 Mar 2007 17:44
 

Credo sia opportuno ricordarsi che l'FZ6 viene spesso acquistata da neopatentati (come me icon_redface.gif ) i cui limiti sono sicuramente inferiori a quelli di moto e gomme di serie... Non credo che avrebbe senso dare in mano ad un neopatento una moto con gomme da qualifica e ciclistica da paura perchè tanto non verrebbero sfruttate! Quando i limiti del pilota si avvicinano troppo a quelli della moto concordo con chi cambia gomme e sospensioni per avere prestazioni migliori... Come dice OBI una moto molto rigorosa bisogna saperla anke gestire!
icon_biggrin.gif
 
1395935
1395935 Inviato: 30 Mar 2007 12:16
 

bella moto complimenti!!
 
1396713
1396713 Inviato: 30 Mar 2007 14:02
 

Concordo, è una gran bella bestiolina icon_biggrin.gif
x Junior: hai sia fz6 che r1? Complimenti per gli acquisti!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
1399270
1399270 Inviato: 30 Mar 2007 20:06
 

anche io adoro la mia e i suoi difetti li sopporto altrimenti avrei preso un'altra moto
 
1406100
1406100 Inviato: 1 Apr 2007 15:00
 

il concessionario deve cambiarmi i pneumatici ha detto ke mi mette quelle originale che la yamaha mette sotto le fz6. Vanno bene o kiedo altro? grazie
 
1407850
1407850 Inviato: 1 Apr 2007 21:11
 

mac99it ha scritto:
il concessionario deve cambiarmi i pneumatici ha detto ke mi mette quelle originale che la yamaha mette sotto le fz6. Vanno bene o kiedo altro? grazie


dipende da cosa vuoi farci, se devi camminare in città e fare turismo le dunlop o le bridgestone di serie vanno bene se devi curvare gli amici qui del forum anche in questo stesso topic indicano pneumatici più performati per la guida sportiva come i diablo e le rennesport o le pilot power icon_idea.gif , ma tieni in cont che quanto più son performanti meno sonolongevi lo scarto può essere anche di 3000-4000km icon_idea.gif
 
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