Quest'ultima VERSIONE (1998), è il risultato delle migliorie apportate alla R80G/S ultima nata dall'esordio nel 1980, che è stata la pioniera delle moto enduro da viaggio.

BMW Motorrad, con la R80G/S Basic, ha cercato di riportare alla luce lo spirito avventuroso e minimalista del primo modello del 1980.
Design e caratteristiche
Esteticamente, la R80G/ S Basic 1998 è un inno alla semplicità, con la sua classica combinazione di colori bianco e blu e il tipico serbatoio dalla forma essenziale. La moto mantiene elementi tradizionali come il telaio a doppia culla e la trasmissione cardanica, entrambi segni distintivi del marchio. È dotata di un motore bicilindrico boxer da 797 cc, raffreddato ad aria, che eroga circa 50 CV. Pur non essendo una moto con prestazioni straordinarie, offre un'affidabilità e una robustezza senza pari, perfette ner i viaggiatori incalliti e gli appassionati dell'off-road.
Esperienza di guida
La guida della R80G/S Basic è un'esperienza che combina il fascino vintage e un comfort sorprendente. La posizione di guida è eretta e rilassata, ideale per lunghe giornate in sella. Le sospensioni non sono sofisticate come quelle moderne, ma fanno il loro lavoro con dignità, soprattutto su terreni misti.
La moto è relativamente leggera per un'enduro di grandi dimensioni, con un peso intorno ai 186 kg a secco, rendendola maneggevole sia su strada che fuori. È il tipo di moto che ti invita a rallentare e goderti il viaggio, piuttosto che cercare di stabilire nuovi record di velocità.
La BMW R80G/S Basic MY 1998 è una moto dedicata ai puristi, a chi apprezza il design senza tempo e una tecnologia meccanica semplice ma efficace. Non è un mezzo per chi cerca potenza o elettronica avanzata, ma piuttosto un pezzo di storia motociclistica che trasuda carattere e autenticità.
Ecco in sintesi le caratteristiche principali della R80G/S Basic MY 1998:
- Motore: Boxer bicilindrico a quattro tempi, raffreddato ad aria, con due valvole per cilindro.
- Cilindrata: 797,5 cc.
- Potenza massima: 50 CV (37 kW) a 6500 giri/min.
- Coppia massima: 61 Nm a 5000 giri/min.
- Rapporto di compressione: 8,2:1.
- Alimentazione: Due carburatori Bing a depressione costante.
- Trasmissione: Cambio a 5 marce con trasmissione finale a cardano.
- Telaio: Telaio tubolare a doppia culla con sezione posteriore imbullonata.
Sospensioni
- Anteriore: Forcella telescopica idraulica Marzocchi (diametro 40 mm).
- Posteriore: Braccio oscillante BMW Paralever.
Freni
- Anteriore: Disco singolo da 285 mm.
- Posteriore: Tamburo da 200 mm.
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 2290 mm.
- Altezza sella: 850 mm.
- Peso a vuoto: 210 kg
- Capacità serbatoio: 19,5 litri.
- Velocità massima: Circa 170 km/h.
La BMW R80G/S del 1998 è una moto molto ricercata dai suoi estimatori. I prezzi di una BMW R80G/S del 1998 in ottime condizioni varia tra i 15.000 e i 25.000 € a seconda delle condizioni e dei chilometri, si scende sotto i 15.000 € per i modelli antecedenti al 1998.
Proprio in questi giorni BMW Motorrad ha presentato la nuova R 12 G/S ispirata al modello degli anni 80':


* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla BMW R80G/S del 1998 scrivete nei commenti

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