Commento di: TonioSan
Secondo me sempre meglio dire le cose....
Certo è che esistono diversi livelli di elaborazioni, dal togliere gli strozzi al 50 fino a dover aggiungere pesi per evitare che decolli. dipende anche che elaborazioni si fanno...
Commento di: REDCHAT
Quoto
Commento di: Ospite
A legge,il tutore deve controllare che il ciclomotore (non importa chi ne fa uso) sia in condizioni di poter girare...
Quindi a legge il padre-madre se il motorino è truccato lo scoprirà!!
Comunque è un buon articolo,ma credo non dica niente di quello che tutti sapevano già
Commento di: Davide
Beh, è un po' difficile stabilire cosa tutti sappiano e cosa no... in ogni caso il punto importante dell'articolo è che lo scrive una persona che ha vissuto direttamente questa situazione e che può parlare ai coetanei con il suo linguaggio
Commento di: Ospite
Bè io ho 15 anni quindi credo di essere nel discorso ;)
L'ho vissuta anchio e naturalmente tutti i miei coetanei che conosco...
E ancora naturalmente tra noi ne abbiamo parlato se dirlo ai nostri genitori o meno e con tutti questi pochi (ma buoni) punti erano scontati...Byezz
Commento di: SuperCazzola
Personalmente mi accontenterei delle prestazioni del mio mezzo, oppure con quel che risparmio mi ci compro una mezzo più potente, non rischio con l'assicurazione e con la polizia.
In ogni caso meglio preavvisare i genitori, in modo che magari dicano cosa ne pensano e e succede qualcosa sanno cosa c'è in ballo.
Poi ognuno può giocare con la propria incolumità e con i propri soldi come gli pare.
Commento di: Falco59
Ciao a tutti
Vi dico cosa ho concordato con mio figlio poichè non voglio fargli fare gli errori grossolani che ho fatto io da giovane(diciamo che l'optimus sarebbe non fare niente ma piuttosto che fare danni....
1° gli ho detto che esteriormente non si deve vedere niente( anche se sostituisce il 50cc con un 80 cc)
2°l'elaborazione deve essere fatta dal concessionario e deve essere fatta nei limiti di sicurezza, ossia il telaio ,i freni, le gomme devono rimanere adeguate
3° la velocità non deve variare (di molto,tanto è già esagerata rispetto ai miei tempi) ma solo la ripresa per rendere il motorino più sicuro e reattivo quando si immette in una strada principale da una strada laterale o vuole disimpegnarsi nel traffico quando qualche TIR gli si incolla al culo a 80 km/h
4°la frizione conviene che venga sostituita con una più grossa perchè se gli aumenti la ripressa lo strappo è maggiore
Spesso se togli solo gli strozzi e cambi il pignone va solo agli alti regimi ma da fermo fa fatica quindi l'elaborazione deve essere fatta a 360 gradi.
concludendo se il papà è al corrente ti da i soldi per fare queste modifiche e la moto ti dura di più, altrimenti di solito un ragazzo di 15 anni non può permettersi di sostenere la spesa derivante da queste modifiche e fa le cose a metà.
ciao Appenzeller
Commento di: superleo1990
giusto
Commento di: MatteMaxSH
Uno degli svantaggi più grandi sencondo me.. Sicuramente che se succede qualcosa di non rimediabile.. tutti ci rimettono a partire da chi ha subito il danno, a chi l'ha provocato.
Commento di: revo
ma come fa un ragazzo che molto probabilmente studia o elaborare il motorino?.....i soldi o li ruba o qualcuno lo supporta....
io nel lontano 1996 per truccare il mitico sr aprilia ci spesi 1.800.000 del vecchio conio
se mio padre non pagava certamente non l'avrei fatto....(forse)
quindi io favorevolissimo nel dirlo ai genitori
Commento di: Jafar
Sono molto deluso da questo tuo commento...
Vedi senza offesa.. ma c' è anche chi per coltivare la sua passione decide di andare a lavorare di estate e non pesa sulle spalle dei poveri genitori (anche se poi alla fine son sempre loro che ci danno la minestra)
Io sono uno di quelli studenti che di estate ha rinunciato a 8 ore di divertimento per investirli nell 'acquisto di un mezzo, e successivamente nell' elaborazione..
Revisione, assicurazione, tutto ciò che riguarda il mezzo l' ho pagato io ;)
Commento di: Stevo
Anch'io da giovane (ora ho 40anni) ho vissuto lo stesso dilemma. Alla fine ho parlato con i miei e siamo giunti alla conclusione, negli anni seguenti, che ho potuto elaborare tutti i mezzi fino al mitico Aprilia ETX 350 cc (dopo la potenza era sufficiente) ma solo da il meccanico di fiducia, un illuminato, che mi faceva partecipare in prima persona, mai cose esagerate e guardando anche freni, frizione, ecc. ecc.
In fondo bastava poco per migliorare le prestazioni senza pregiudicare la sicurezza o la longevità del mezzo.
Certo, ci vogliono dei genitori comprensivi.
Ciao
Stevo
Commento di: fanta91
Secondo me è molto interessante questa domanda...io parlo pr me, ho 16 anni e mi sono sentito di cambiare il cilindro senza dire niente (50cc --70cc)...comunque adesso guido nel traffico con maggior attenzione e faccio cose meno spericolate perchè so a cosa vado incontro nel caso di incidente...sono comunque del parere che l'importante per un mezzo che circola in città è che non si veda esteriormente che è elaborato...
Commento di: cassi-
io sono daccordo con jafar... ad esempio anche io quest'etate sono andato a lavorare per potermi comprare motorino e mantenerlo...sul fatto del dirlo o no secondo me è meglio dirlo tanto a furia di rompere le palle riesci a convincere i tuoi, io sono partito da mio padre che mi ha detto:"il motorino te lo faccio comprare ma ti scordi di prepararlo", dpop 6 mesi che l'ho in mano sono riuscito a fare tutta l'estetica e a incominciare con marmitta cinghia e variatore sempre compradnomeli da me quindi è la dimostrazione che si può non stare sul groppo ai prpri genitori e che conviene sempre dirlo
Commento di: MikiMikiMikiMik
io quando avevo il beta rr 50 enduro non potevo truccarlo perchè papà (che è perito meccanico!!!) mi ha detto :"se lo trucchi, e me ne accorgo, perchè me ne accorgo!!, te lo faccio trovare in garage smontato pezzo pezzo"
Novizio meccanico VS Perito meccanico
....ho preferito lasciar perdere..
Commento di: Arcaon81
hahahah bella sfiga però........ ;) certo se invece ti diceva che se lo volevi truccare ci pensava lui me sà che stavi ancora col 50ino.....solo che ora ti faceva i 0/100 in 3 secondi